Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      20

    • Numero contenuti pubblicati

      17733


  2. slego

    slego

    Utente Registrato


    • Punti

      16

    • Numero contenuti pubblicati

      4927


  3. A.Masera

    A.Masera

    Utente Registrato


    • Punti

      15

    • Numero contenuti pubblicati

      7212


  4. AndreaB

    AndreaB

    Utente Registrato


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      14831


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 19/07/2021 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. qualche nota: - i "piccoli sacrifici" per molti utilizzatori si tradurrebbero in frequenti rotture di coglioni, se non in un vero calvario legato alle limitazioni d'uso (soprattuto se parliamo di elettriche dal costo quasi umano e non di auto da 60 o più mila euro). - i prezzi delle BEV in tabella sono falsati dagli incentivi. che va bene per il singolo che oggi valuta l'acquisto (poi non sempre, perché si dà per scontato che ci sia di mezzo un usato da rottamare, ma lasciamo stare...) ma se vogliamo ragionare in senso più ampio dobbiamo guardare ai prezzi di listino, perché non si può certo pensare di elargire 10mila euro a tutti per i prossimi 10/15 anni. la fabbrica dei soldi ancora non l'abbiamo inventata. - in merito al prezzo aggiungo un'altra consderazione: da un lato ci sono i listini delle auto ICE, che però sono in realtà significativamente scontati (quindi non sono prezzi reali) e dall'altro quelli con incentivi delle BEV, che di sconti ulteriori non ne hanno. altro bias non da poco - ultimo ma non ultimo, come si dice: fare i conti sulla convenienza a dieci anni va bene al più per le aziende, che ragionano in termini di investimenti e ammortamenti attingendo a varie risorse. ma per il "poveraccio" che si compra la KIA a rate dover sborsare oggi 10mila euro in più non è una roba da poco, eh? perché facile che non li abbia, o che siano il gruzzoletto che si tiene da parte per gli imprevisti della vita. e hai un bel da dire "eh ma tra dieci anni avrai risparmiato"... sticazzi. intanto devo anticipare dei soldi che magari non ho e pagarci gli interessi. non è che sia proprio una passeggiata.
    9 punti
  2. Questa settimana eseguirò il tagliando dei 100000 km, comprensivo della cinghia di distribuzione, e forse i tempi sono maturi per un piccolo resoconto. La mia auto è configurata con allestimento base, versione "Giulia" MY17, motorizzazione 150cv AT8 con pochissimi optional (specchietti ripiegabili, palette al volante, sensori di parcheggio, divano posteriore abbattibile, e basta). Immatricolata ad Agosto del 2017, e da me acquistata ad Aprile del 2018 con soli 800km all'epoca, ora siamo a 103000. Le parti dell'auto che mostrano segni d'usura sono pochissime: dovrò cambiare soltanto la guarnizione della portiera lato guidatore, che lascia entrare qualche fruscio aerodinamico, oltre all'imbottitura in finta pelle del bracciolo, che mostra segni di cedimento al tatto, in corrispondenza del mio gomito. Per il resto è rimasta come nuova. Nonostante l'uso abbastanza gravoso, le sospensioni assorbono le asperità come nuove, complici i cerchi da 16". Niente a che vedere con quelle di 147 e 159, avute a casa sempre con cerchi da 16" ma che sicuramente non si trovavano nello stesso stato dopo questo chilometraggio. Qualsiasi aspetto del comportamento stradale è come il primo giorno: estrema sensazione di controllo, e ancora non sono riuscito a capire cosa si debba fare per scomporla, pur non avendo uno stile di guida tranquillo. Tutto questo, ripeto, nonostante i cerchi da 16" con modesti pneumatici Ventus Prime3. Il motore da 150cv in accoppiata allo ZF8 è "giusto" per il mio utilizzo, è abbastanza potente da farmi apprezzare il telaio e senza troppi cavalli che, conoscendomi, mi porterebbero probabilmente a montarmi la testa. Ho notato una pronunciata differenza di prestazioni in base alla provenienza del diesel, se faccio rifornimento in una grande città come Roma, l'auto sembra molto più "appesantita", probabilmente il carburante è di pessima qualità. Facendo rifornimento al Nord o nelle piccole città, sembra molto più reattiva. La mia motorizzazione ovviamente è senza AdBlue. Auto veramente superlativa, il miglior acquisto della mia vita. Ogni tanto mi capita di guidare altre auto a noleggio, ma nessuna riesce a centrare così bene l'equilibrio tra agilità e comfort. L'unico problema è che non so con cosa potrei mai riuscire a cambiarla.
    8 punti
  3. la bandiera rossa è stata data perché dovevano ripristinare le protezioni
    7 punti
  4. 5 secondi di penalità per averlo mandato "vicino" al muro nel rientro. E mi fermo qua.
    7 punti
  5. parco chiuso e basta, le auto non si toccano. se devi riparare lo fai fermandoti ai box dopo che è ripresa la gara e ti prendi il distacco che ne deriva.
    6 punti
  6. Ham. è andato fuori in uscita di curva, anche se non di molto, tanto è vero che Lec. lo ha superato all'interno. Se il caraibico non avesse avuto "l'appoggio" di Verst. dove sarebbe finito (insieme all'olandese)? Ham. è stato maleficamente chirurgico nella sua manovra ed è un qualcosa di cui i giudici avrebbero dovuto tener conto; grossa pretesa da parte mia, mi rendo conto....Ti immagini cosa sarebbe avvenuto a parti invertite ? Toto avrebbe fatto fermare la gara... P.S.: ieri in giuria c'era Pirro, come in Canada. Ma tranquilli, non sono complottista..
    6 punti
  7. Si parlava di creazione di nuovi posti di lavoro grazie all'elettrico. Effettivamente il settore estintori potrebbe trovare nuovo sbocco commerciale 😄, anzi finalmente verrà preso in considerazione anche dagli automobilisti.
    6 punti
  8. Quello che mi lascia perplesso delle scelte della commissione europea è l'indifferenza con cui vuole impattare sulla vita di ogni giorno. Una parte importante del processo di sviluppo degli ultimi 150 anni consiste nell'aumento della velocità di circolazione. Fino alla scoperta del telegrafo il modo più veloce per comunicare una notizia era mandare un corriere a cavallo, poi dopo il telegrafo abbiamo avuto il telegrafo senza fili, il telefono, la radio, la televisione (e 50 anni fa le connessioni intercontinentali erano rare e complesse), adesso con internet le notizie, le parole, le idee circolano istantaneamente in tutto il mondo. Così anche per la circolazione delle persone, si è passati di nuovo dal dorso di cavallo e le navi a vela alle navi a vapore, al treno all'aereo; le auto hanno consentito la circolazione individuale di ciascuno, senza la necessità di fare ricorso ai mezzi di trasporto collettivi, e fino a circa 10-15 anni fa il trend era di rendere sempre più accessibile a tutti gli spostamenti individuali, con auto migliori che almeno in proporzione costavano meno. Voler invertire questo trend equivale a una deliberata volontà di peggiorare il tenore di vita delle persone, di cercare di riportare indietro l'orologio del progresso, niente in contrario all'elettrico, ma non sulla pelle della classe media e soprattutto dei ceti popolari. La mia impressione è che la commissione da una parte sopravvaluti il contributo del traffico automobilistico alla produzione di CO2, dall'altra sottovaluti i costi sociali della riduzione della mobilità individuale. Sotto tutt'altro aspetto resto dell'idea che se caricare le batterie è troppo lento l'unica soluzione è poterle cambiare, occorre ovviamente prima definire una batteria standard e un metodo standard di sostituzione, ma non mi pare una gran difficoltà in confronto a tutto ciò che viene fatto per introdurre la mobilità elettrica. Qui sul forum una volta ne avevo parlato e qualcuno aveva trovato il paragone giusto: come si cambiano le bombole di gas (quelle che si usano per alimentare la cucina dove non c'è ancora la rete del gas in strada). L'altra alternativa può essere una soluzione tipo filobus sulle autostrade, mentre l'auto compie i tragitti lunghi non consuma l'energia contenuta nella batteria, anzi la ricarica. Ho visto in questo thread camion con il trolley a pantografo, ho letto che alcune case stanno provando a introdurre il battery swap, ho l'impressione che si tenda a sottovalutare i problemi della ricarica rapida e sopravvalutare i problemi di queste altre tecnologie.
    5 punti
  9. Eccomi puntuale con la solita carrellata. Le auto storiche si fanno sempre più rare, quindi alcune volte bisogna andare a cercarle nei luoghi giusti, tipo le officine. Una di queste ci offriva una Alfasud Ti del 1976. Un altra rimaneva in casa Alfa, ma preferiva le coupé. Anno 1985. Ma torniamo a gli avvistamenti casuali, con questa E36 del 1991. I più attenti l'avranno notata dietro l'Alfasud. Anno 1976. Dopo quella rossa della scorsa volta, eccone una nera del 1993. Ultima auto davanti a un officina, anno 1972. Non abbiamo l'anno di prima immatricolazione, ma possiamo dedurlo dalla splendida vetrofania originale. Ormai le poche che si vedono sono Cabriolet ritargate. Sono quindi felicissimo per questa berlina con targhe originali del 1984. Futura star del cinema, l'ho fotografato pure su un set cinematografico, questo Maggiolo del 1971. Per concludere mio zio ci offre questo T3 del 1988.
    5 punti
  10. La bandiera rossa oltre che per le barriere é stata messa perché temevano che la macchina di verstappen prendesse fuoco dato che avevano perso la telemetria ed infatti sono intervenuti due tecnici Red Bull con portatile e cavetto per metterla in sicurezza. Questione Hamilton: la curva non la faceva con quella traiettoria dato che anche il buon Totone in mondovisione piangeva di quanto la telemetria dimostrasse che Hamilton aveva sia alzato il piede che frenato per non prender Verstappen e nonostante ciò era largo… sinceramente in regime di bandiera rossa metterei il parco chiuso: vuoi cambiare gomme o pezzi danneggiati, perfetto parti dal fondo, fine delle discussioni così.
    5 punti
  11. Non scordiamoci che Jules Bianchi ci ha rimesso la vita durante una safety car. E non stiamo parlando degli anni Settanta ma dell'altro ieri. Secondo me si può parlare di fortuna quanto si vuole e immaginare "come sarebbe andata se", ma non dobbiamo lamentarci delle bandiere rosse sacrosante! Come dici tu, non si bada a spese sulla sicurezza.
    5 punti
  12. il culo che fa luce , perchè non gliene gira mai una male , ha preso BEN più di due piccioni con una fava : recuperato punti sull rivale gli ha fatto perndere una botta mica da poco messo il tarlo del dubbio al rivale dichiarato ai 4 venti che giocherà sporco e che sarà guerra , infatti #16 ha lasciato la porta aperta ( tanto lo avrebbe sorpassato dopo ) ha giocato molto sporco ed ha capito che la FIa , come sempre , avrà occhio di riguardo per lui mi chiedo solo COSA SAREBBE SUCCESSO A PARTI INVERTITE ? avrebbe strillato via interfono per 2 ore? l'elenco dei "piaceri" fatti a #44 ed al suo team ormai è più voluminoso dell'enciclopedia treccani e francamente 10 secondi di penalità sono ridicoli alla luce del danno procurato , e carcato , detto questo #33 forse poteva fare il ragioniere .. ma ve lo vedete fare il ragioniere?
    5 punti
  13. Ha un grosso alettone e due posti ed ha un nome storico, è in fase di test e valutazione
    4 punti
  14. Oggi ho ricevuto uno sgoop che potrebbe far contenti i LANCevISTI….
    4 punti
  15. Dopo la grattugiata del cerchio è partita in loop la funzione
    4 punti
  16. Bene bene, basta ipocrisie. Moh si fa interessante. Spero che Verstappen sia all'altezza del nome che si è fatto in questi anni e giochi non sporco ma sporchissimo con Hamilton.
    4 punti
  17. Buon Lunedì! Sabrina Lynn Un frigo per l'utente di AP che ha richiesto l'anonimato...
    4 punti
  18. Nell'incidente c'è secondo me la differenza fra uno che ha 15 anni d'esperienza ed un altro, tremendamente forte, che non li ha ancora e che, almeno per il momento, è in grado di correre solo in un modo, ossia giù la visiera e a tutto gas. Ham. lo ha messo in trappola (in maniera dura, spietata e sporca...)e lui c'è cascato come un pollo. Detto questo, i giudici sono pessimi as usual.. P.S.: E difatti questo dice Ham. https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/hamilton-curva-era-mia-max-sappia-che-io-non-alzo-il-piede-verstappen-f1-copse-silverstone-mercedes-red-bull-576170.html Gli altri alzano il piede perché sanno che l'olandese sbatte la porta in faccia sistematicamente. Lo sa anche Ham.; però lui si sta giocando il mondiale con un auto chiaramente inferiore ed ha fatto una manovra alla o la va o la spacca. Gli è andata bene....as usual. Bravo l'inglese ehhhh, ma c'ha più culo che anima, più un aiutino quando serve....
    4 punti
  19. comunque credo che l'ergonomia delle palette/devioluci su Stelvio sia basata sul presupposto che chi guida avrà tassativamente il gomito sinistro appoggiato sul pannello porta alla base del finestrino. Per cui ci sta la differenza con Grecale, che sarà studiata per una meno proterva, e più banale e desueta, posizione delle 9.15.
    4 punti
  20. 4 punti
  21. Debutta la nuova Aqua, conosciuta anche come Prius C, che continua a posizionarsi a metà strada tra la Yaris e la Corolla. La piattaforma è la TNGA e promette di essere il 20% più parca nei consumi della precedente, con percorrenze dichiarate di addirittura 35,8 km/l (tradotto in consumi, stiamo parlando di 2,79 l/100 km). Nuova la batteria bipolare nichel-idrogeno. Nuova modalità di guida one-pedal e debutta anche la trazione integrale E-Four già vista sulla Yaris Cross. È presente una presa di corrente che fornisce elettricità in corrente alternata a 100 V e 1.500 kW che permette di alimentare dispositivi elettronici esterni in caso di necessità.
    3 punti
  22. si ma appunto chiedevo come ha fatto a sbagliare così... Ad arrotare i cerchi son capace pure io senza l'autopark eh
    3 punti
  23. Ok, ovvio che ci siano. Funzioneranno? Ci sono grossi dubbi. Riporto dal link 3. A new social fund What’s the plan? The Commission knows that applying a new ETS to the cars and homes of citizens is going to cause real financial pain for millions of Europeans — and risks blowback. To soften the blow, it plans to create a Climate Social Fund, which will direct 25 percent of revenues from the ETS and funds from the EU budget to help drivers buy zero-emissions vehicles or homeowners insulate their homes. National governments will have to submit plans for how they’ll spend the money to the Commission for approval and match the EU financing with their own cash. The fund is expected to swell to €72.2 billion. What will that mean? In an ideal world, it means the EU will convince Europeans that the effort of cutting emissions is being shared fairly. But it’s unclear whether member countries will be willing to give the Commission oversight of a significant part of the new cash they will rake in from the new system. Initial reactions: There’s skepticism that the fund would prevent a social backlash. Carbon pricing risks “trapping people in a more expensive system with no alternatives,” whereas compensation funds “risk being an overly complex system that will not deliver to those in our societies that need it most,” Monique Goyens, the director of consumer organization BEUC, warned. Transport workers’ federation ETF said Brussels should focus on developing sustainable public transport options, arguing that a social fund “to reimburse commuters or subsidize electric vehicle purchase will not prevent transport poverty” or make alternatives more widely available. togli gli incentivi, maggiora il prezzo della corrente e vedremo quanto converrà. Alla fine converrà davvero prendere elettrico solo perché con l'EST sui carburanti si avrà un prezzo folle alla pompa della benzina. Non è una cosa "naturale", già si vede dagli incentivi, è una forzatura e non è detto che tenga. Tra l'altro, ripeto: gli incentivi non sono gratis.
    3 punti
  24. Gli hanno rovinato l'infanzia........
    3 punti
  25. Per me comunque più che la sanzione (o non la dai, o la dai giusta, non una via di mezzo) è stata ridicola la bandiera rossa. Non c'era un solo bullone sulla pista, e il pilota è uscito subito dall'abitacolo con le sue gambe. Roba da tre giri di safety. Ma poi Hamilton sarebbe rimasto col musetto sfasciato da sostituire in gara e invece che secondo si ritrovava buon ultimo. P.S. Hamilton è andato leggermente lungo alla curva proprio perché ha tenuto giù il gas, ed è stato anche destabilizzato dal contatto con Verstappen, ma non credo sarebbe in ogni caso finito fuori. Troppo furbo e troppo in posizione comoda per bruciarsi la gara così.
    3 punti
  26. .......ma Pirro quante Mercedes avrà già in garage?
    3 punti
  27. Ok, non avevo subito pensato alla funzione di parcheggio automatico. Nella mia mente malata, mi immaginavo una qualche tizia addetta di un parcheggio privato che aveva rovinato il cerchio in manovra. E mi dispiacevo pure per l'epiteto "bastarda".... . Ho bisogno di andare in ferie...
    3 punti
  28. fatti e non parole .... uno si prodiga per il mondo l'altro cerca solo la vetrina mediatica
    3 punti
  29. Ho visto la partenza del GP nella differita senza saper nulla.... dopo due curve ho pensato "questi due non finiscono il primo giro"..... e infatti.... Comunque poche balle, per come ha impostato la curva Hamilton poteva solamente finire così... e lui lo sapeva.... Penalità ridicola, vedendo cosa è stato inflitto in passato ad altri per molto meno: se invece da oggi in poi la politica è questa, allora facciamo un "libero tutti"... fino a quando non ci scapperà la tragedia......
    3 punti
  30. Qui si nota quanto spazio aveva Hamilton a dx.
    3 punti
  31. Non capisco le critiche a Sainz, ha fatto 2 gare spettacolari con tanti sorpassi sia nella Sprint che nel GP…
    3 punti
  32. Spero non sia una edizione limitata, a questa 500 manca una gamma colori più ampia. C'è da dire che, rispetto a quella del 2007, qui l'abbinamento con i colori vivaci mi pare riesca meno, però comunque non si può vedere una 500 disponibile solo bianca, grigia e blu, seppure in varie tonalità.
    3 punti
  33. Ma io ne faccio meno di 1000, sono ancora in deroga Ma limitarsi ad un normale e sano scambio di opinioni supportato magari da argomentazioni tecniche è troppo difficile? Bisogna per forza convincere qualcuno di qualcosa o imporre la propria visione del futuro? Gli incentivi costano. Secondo ta da dove arrivano i soldi per gli incentivi? Dalle tasse. Potrebbero essere usati per altro, invece li usiamo per far pagare meno un'automobile...
    3 punti
  34. EDIT - è cambiato molto da giugno, segnalo sotto le modifiche Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per correttezza in quanto la precedente era basata sulla Long Range Performance. Ho finora percorso circa 1100 km e sebbene mi manchi ancora un percorso autostradale lungo ed un percorso di montagna per chiudere il cerchio, credo comunque di averla compresa, capita ed in grado di esprimermi in merito. La frase che riassume principalmente il mio pensiero è “mi aspettavo un’auto mediocre con un software eccezionale ed invece è il contrario”. Ebbene si, sono rimasto alquanto deluso del SW Tesla. Ma procediamo con ordine: 1. Ordine e consegna Tesla basa tutto il suo successo sul passaparola e la “missione” e propone un’esperienza d’acquisto paragonabile tra l’avere un consulente bancario per prelevare denaro e l’avere un Bancomat. Il processo avviene in maniera molto semplice che può spiazzare i più: prenoti un test drive sul sito, ti richiamano, fissi un appuntamento presso un luogo di ritrovo o vengono da te. Stop. Niente concessionari, niente di niente. Ti viene affidato un consulente di zona (generalmente giovanissimi e carichi a molla) che ti mostra la macchina e te ne fa innamorare. Seguono poi preventivi via mail con banalissime proposte economiche da tabella Excel: niente incontro con rivenditore in giacca e cravatta con scrivania e biglietto da visita insomma. Due righe per mail e se sei interessato a proseguire la blocchi sul sito con 100 Euro e la tua carta di credito. Stop. Una volta bloccata ti vengono inviati i vari moduli richiesti fino all’aggiornamento dello status sul sito. Ti viene dato il VIN ovvero il codice telaio assegnato finché non paghi l’acconto e nient’altro. Una volta fatte le dovute carte (a macchina arrivata in EU) ti viene mandata copia del libretto di circolazione: in seguito il tuo consulente ti comunica una data di consegna. Il giorno della consegna si viene contattati dall’autista (!!!) del tir che ti trasporta la macchina solitamente all’uscita dell’autostrada: una firma e la macchina è tua. Non c’è nessuno, basta quel che hai visto durante la prova. L’app ti verrà attivata successivamente, nel frattempo usi le card. Stop. Sarebbe bello per me dire che sia andato tutto liscio ma così non è stato. Il venditore era molto inesperto e ho dovuto rivolgermi al suo superiore: in generale in ogni caso ho scoperto che sanno molto poco e se ti vendono certezze, mentono. 2. L’auto La macchina è di presenza, molto più che in foto. La pelle è ecopelle ma veramente ben fatta e apparentemente indistruttibile: l’assemblaggio è in linea con qualsiasi altra auto in commercio, il vero difetto secondo me (almeno con M3) è dato da scelte non in linea con la concorrenza (prevalentemente tedesca). Non vi sono imbottiture nel cofano frontale. Non vi sono nel cofano posteriore. Le “fughe” tra portiere o tra tetto in vetro e lamiera sono elevate e ciò aumenta l’attrito ed il rumore interno. Non ci sono accessori particolari, non ci sono i ganci per fermare il carico posteriore, ad esempio, o un cassettino interno al tunnel. C’è un mondo di optional di terze parti in vendita, Tesla probabilmente tenta in tutti i modi di mantenere i costi contenuti. Al primo colpo lo schermo unico spiazza. Siamo abituati a cercare informazioni visive immediate davanti agli occhi, a far ricorso a tasti fisici: qui non c’è niente! Basta un’ora per abituarsi, giuro. D’altronde anche la Lancia Ypsilon è così… Come sempre è solo questione di abitudine, ma occorre conoscere il SW. All’inizio non è facile destreggiarsi nei menu per fare qualsiasi cosa, ma si impara in fretta. Se devo muovere una critica avrei montato almeno un hud sul parabrezza per il percorso da seguire, velocità o altre informazioni fondamentali. Gli interni sono minimalisti e con un secondo restyling a sorpresa nel 2021 sono migliorati tantissimo in quanto la radica è stata estesa sulle portiere, aumentando la percezione di qualità. Dal punto di vista qualitativo non posso assolutamente lamentarmi e anzi, la trovo fantastica. Pulita, essenziale, minimalista. Attenzione non intendo vuota! Lo spazio a bordo è tanto. La piattaforma skateboard rende di fatto il tunnel pieno di spazio per oggetti e nessuna trasmissione per i passeggeri dietro. Il bagagliaio è profondo ma quel che fa la differenza sono i pozzetti anteriore e posteriore, nel quale carichi tranquillamente due trolley da viaggio (anche se in parte occupati dai cavi di ricarica purtroppo). Avrebbe fatto comodo una presa 220V nel pozzetto così da poter mettere un frigo o altro. 3. Le prestazioni Beh, sono un fan dell’elettrico. Accelerazione spaventosa, hai scatto istantaneo anche sopra i 100km/h. Ufficialmente sono 478CV alla ruota anche se Tesla notoriamente fa la furbetta e dichiara potenze inferiori. La macchina è fluidissima, un missile terra terra. Sempre silenziosa, la sua trazione 4x4 la trasforma in un treno su binari. Non si scompone mai ma al tempo stesso è molto rigida e percepisci tutti i suoi 1940 Kg così come il suo baricentro bassissimo. La distribuzione pesi è 48-52. Doppio motore che tira fino a 16.000 rpm/minuto, quadrilateri all’anteriore e multilink 5 bracci al posteriore. Monta pneumatici MICHELIN Pilot Sport. La macchina C’E’. Il recupero energetico è poderoso, frena tantissimo e recupera tanto, ma una critica la devo muovere ai freni, non incisivi quanto la performance probabilmente in quanto in Tesla fanno affidamento sulla frenata combinata. 4. Il software (recensito con SW V10 in attesa del V11) Vera amara sorpresa e nota dolente. Uno compra la Tesla e si aspetta un UFO… ed invece non è così. Ci sono molte funzioni utili come il mantenimento della temperatura dell’abitacolo (opzionale), la modalità camp per accamparsi e dormire, la modalità per tenere i cani in macchina e via dicendo. Ma i limiti sono altri. 4.1 La macchina utilizza un processore Intel Atom ed un OS basato su piattaforma Linux che molto spesso non garantisce prestazioni ottimali. Per fare un esempio, la navigazione nel browser è laggosa e lenta, la riproduzione di contenuti video molto spesso incerta. Le app di base vanno bene ma il resto no. Ciò mi preoccupa non poco in previsione del futuro aggiornamento V11 che ha debuttato pochi giorni fa sulle Model S Plaid, modello però supportato da un SoC AMD da ben 10TFLOPS. Tutt’altra caratura e potenza. AGGIORNAMENTO: aggiornato, funziona tutto ok 4.2 Il menu è molto confuso e la barra delle funzioni è statica e non personalizzabile. Per intenderci, sotto hai l’icona per il menu e controllo dell’auto, tergi, della musica, riscaldamento sedili, passeggero, ecc. Questi non sono modificabili o spostabili. Per intenderci l’icona che ti consente di accedere al telefono è selezionabile solamente selezionando prima la freccia in su e poi il telefono! Questa è ovviamente una assurdità in quanto difficilmente azionerò il riscaldamento dei sedili, mentre il telefono lo userò senz’altro sempre. AGGIORNAMENTO: aggiornato, ora è personalizzabile 4.3 I servizi multimediali sono limitatissimi e senza senso quali videogame base, Netflix, YouTube, l’emanatore di scoregge o meglio dire “emissioni”, babbo natale al posto dell’auto, il caminetto, e altro… tutte cose che non userai mai e poi mai e che comunque (giochi a parte) non sono utilizzabili mentre viaggi per questioni di sicurezza. L’app YouTube non è altro che un redirect della pagina web e non ti consente di fare il login con il proprio account in quanto considerato “browser vecchio o non sicuro”. Male, malissimo. Questo ovviamente restringe le funzioni in fase di guida a quelle di una qualsiasi auto in vendita negli ultimi 10 anni. E’ possibile utilizzare il browser ma è bloccato, i siti di streaming non funzionano in movimento ed è talmente lento da essere esasperante 4.4 La macchina possiede una eSIM che però naviga solo in LTE e presenta banda limitata: gli aggiornamenti SW devono essere eseguite collegando l’auto ad un hotspot Wi-Fi e la riproduzione video da fermo di Netflix qualitativamente è molto limitata a meno che tu non sia collegato tramite hotspot. Il primo anno è incluso il servizio premium che include traffico dati, navigazione browser, utilizzo app da fermo senza hotspot e traffico. Poi sono 9,99 Euro /mese. 4.5 Manca Apple CarPlay e Android Auto. Ed è una grave mancanza. Niente Google Maps, niente WhatsApp, Waze, app per parcheggio, ecc ecc. Il telefono una volta connesso fa solo da telefono e tra l’altro in caso di chiamata da assistente vocale non è in grado di selezionare il telefono predefinito ma ti obbliga a farlo via touch. Assurdo. Per aggirare parzialmente queste limitazioni vi sono degli escamotage quali il sito www.abettertheather.com che consente di visualizzare servizi terzi mentre si viaggia ma lo fa male e non lo usi mai. 4.6 Lo schermo può essere bianco o nero ma in caso di ingresso in galleria questo non cambia modalità in quanto basato sull’orario e non sulla luminosità AGGIORNAMENTO: aggiornato 4.7 AGGIORNAMENTO: aggiornato La cosa più assurda è però la seguente. Un’auto elettrica non può essere usata quando si vuole come una termica. Occorre pianificare. Se vado dal punto A al punto B, per esempio, devo fare un calcolo: devo sapere che se parto con il 70% ed arrivo al punto B con il 25% dovrò per forza caricare per rientrare al punto A. Il problema è che se non trovo colonnine rapide il viaggio rischia di diventare della speranza. Si è quindi costretti a pianificare un viaggio mettendo tappe intermedie, ovvero pianificando A > B > A, pianificando rifornimenti rapidi prima di partire: ebbene, la pianificazione per punti intermedi (cosa possibile con qualunque navigatore al mondo) sulle Tesla non è fattibile. Il navigatore è banale all’inverosimile: parti da qua, vai là, arrivi col 10%, cazzi tuoi. Eh no, Elon. Non è così che si fa. Non è possibile una cosa del genere. Ho trovato tweet del 2019 nei quali lui negava questa funzione in futuro, ed è inaccettabile. A quanto pare, dico a quanto pare le cose stanno cambiando e pare con il nuovo SW V11 sarà possibile farlo, ma non trovo video in merito. Per il momento quindi si è costretti a ripiegare su app per smartphone come l’ottima ABRP A Better Routeplanner non avendo però il reale controllo dei consumi o dello stato delle batterie. Ed è una cosa assurda. Ancora più scandaloso è il fatto che, per effettuare una carica rapida se fa freddo (sotto i 15 gradi) le batterie devono essere scaldate. Tesla lo fa solo se da navigatore imposti un Supercharger lungo il percorso. Quindi se non è previsto che tu carichi, se ti fermi a colonnine di terze parti le batterie non le puoi scaldare. Devi quindi impostare un SC vicino alla colonnina di terze parti che vuoi selezionare sperando che sia vicina e che riesca a scaldare le batterie. Partenza da casa con il 77% di batteria, destinazione Riccione e ritorno. Il navi Tesla mi propone una carica di 20 minuti ad Affi ed un arrivo a Riccione con il 15%. Stop. A Riccione praticamente non si trovano colonnine rapide o comunque sono poche e dovrei spostare la macchina di qualche km dal mio hotel, senza contare che mi occorre magari considerare imprevisti, l'uso della sentinella, ecc ecc. Ed ecco un percorso fatto bene con ABRP Considerando da app partenza sempre con il 77% e richiesta di arrivare ai supercharger con non meno di 35% residui onde evitare imprevisti 4.8 Il summon. Beh va quando vuole. Innanzitutto, occorre posizionarsi dal lato opposto di marcia della macchina, mantenere neanche un metro di distanza e camminare al fianco o continua ad interrompersi. Seriamente, se la devo tirare fuori da un posto molto stretto, come faccio?? Non ha alcun senso. 4.9 Il parcheggio autonomo. Va una volta su 30. Nel senso che proprio non individua i parcheggi! Occorre passare quasi a passo d’uomo finché la macchina non ti propone un posto con la “P” sullo schermo. Sempre che accada in quanto funziona solo se ci sono strisce ben evidenti a terra. Se hai la fortuna poi tra tempi, lentezza, stop ed annullamento a causa di persone che ti passano vicine… AGGIORNAMENTO: aggiornato, funziona tutto ok 4.9.1 La guida autonoma. Un grande meh. Ci sono due livelli, il primo consente di sterzare manualmente lasciando acceleratore e freno alla macchina, il secondo la guida autonoma su strade a scorrimento veloce. Beh il primo livello è comodo tranne per il fatto che il rallentamento del veicolo che precede si trasforma in un andamento abbastanza scattoso e poco fluido con molte correzioni, il secondo va quando decide che può andare… ieri ad esempio in superstrada me l’ha disinserito solo con un avviso leggero sullo schermo (che peraltro non ho di fronte). In pratica lo userò solo su 3 corsie e scarso traffico. 4.9.2 I servizi dell’app. La sentinella è un game changer perché registra ogni movimento intorno all’auto così da individuare atteggiamenti scorretti quali danneggiamenti o incidenti. Il problema è che scarica la batteria, anche il 12% al giorno. E se vai al mare e la parcheggi o prendi un aereo e la lasci 10 giorni ferma semplicemente non lo puoi fare. Devi spegnere tutto come una macchina normale. La qualità del SW in generale. Si è bloccato l’audio delle app, ho dovuto riavviare. Mi si è riavviata la macchina in autostrada, panico di mia moglie, per fortuna il sistema di guida è tecnicamente indipendente dal resto del sistema. Guidi, selezioni ma non vedi cosa. Ma va. E tante altre cose che non mi vengono in mente. AGGIORNAMENTO: aggiornato, funziona tutto ok 5. La ricarica Ed eccoci alla croce e vero punto debole di tutte le elettriche… la carica. In primis per chi non lo sapesse la carica non è lineare ma segue una curva. Carichi veloce se parti da poco e man mano questa rallenta sempre più… con 140kW impieghi 20 minuti per passare dal 30 al 70%, per poi impiegarne altri 30 per fare dal 70 al 100… e dal 90 al 100 è molto lento, scendendo fino a 8kW/h. Questo è da tenere in considerazione. Altra cosa i limiti. La batteria la userai sempre nel range 20-80. Sopra l’80 la caricherai preventivamente solo per i viaggi, per l’utilizzo settimanale impari a limitarti. Questo non solo per prevenire il deterioramento ma anche per evitare tempi lunghi e soprattutto perché dal 90 al 100% la batteria dura molto meno perché la frenata rigenerativa semplicemente non funziona o funziona poco. Altra gabola gli standard di carica. Il vero punto di forte di Tesla è la rete dei Supercharger. Arrivi, attacchi e te ne vai. Gli addebiti avvengono sul CC o sulla Carta. Stop. L’agonia è usare colonnine di terze parti… A 11 kW conviene solo per lasciare lì l’auto la notte, e anche qui abbiamo problemi. È illegale e soprattutto scorretto occupare la colonnina più del dovuto. Quindi se arrivi a casa alle 17 con il 30% e la vuoi portare a 100, con 11 kW finirai a mezzanotte. A Mezzanotte scendi in strada a spostarla? Difficile. Foto degli standard europei: Tesla sui SC fa trovare sia in Tesla SC che i CCS2, ma sulle Ionity, Neogy & co. si possono trovare facilmente anche i CHAdeMO (connettore non fornito con l'auto, l'adattatore costa 320 Euro). Le colonnine da 11kW hanno tutte il Type 2 con attacco Mannekes. Per la cronaca, con l'auto è incluso un Mannekes da 3 metri circa che ti costringe a parcheggiare in retromarcia. Il cavo da 7,5 mt sul sito Tesla costa una follia (200 Euro). 6. Le fighetterie! Perché non sono solo note negative! La macchina fa da apripista a comodità che possono sembrare sciocchezze ma di fatto non lo sono. - con l’app installata su smartphone puoi avvicinarti alla macchina ed aprirla senza fare nulla - puoi impostare il mantenimento della temperatura al superamento di una determinata soglia (Ovviamente consuma batteria) - quando è in carica puoi mantenere la temperatura dell’ abitacolo senza impattare sulla batteria - puoi far guidare la macchina da remoto impostando un codice Vallet, la apri da app o la fai aprire e partire da chiunque con il codice - appena la apri la trovi come l’hai lasciata: clima, musica e quant’altro senza tempi morti - se la lasci a qualcuno del quale non ti fidi (figlio, amico, ecc) puoi impostare un limite di velocita - puoi aprire il bagagliaio anteriore o posteriore, clacson o quel che vuoi da remoto - quando in carica puoi impostare la velocità di carica senza impattare sull’impianto di casa - se un tuo amico compra una Tesla ricevete sia tu che lui 1500km gratuiti ai supercharger 7. I punti forti Beh, a differenza delle auto qualsiasi praticamente non devi fare nulla. - non esistono tagliandi - non c’è manutenzione cosa devi fare allora? - cambiare il filtro dell’aria ogni due anni (lo fai da solo e lo compri sul sito a 15 Euro https://shop.tesla.com/it_it/product/filtro-aria-per-model-3 ) - rabboccare il liquido tergicristalli - cambiare l’olio dei freni ogni 2 anni (per sicurezza dato che possono formarsi bolle per l’umidità, vale per tutte le auto) - al cambio gomme equilibrare BASTA. Niente tagliandi di prassi o necessità, cinghie, cambi olio, o altro: neanche le pastiglie dei freni dato che il 90% delle frenate sono garantite alla rigenerazione Concludo temporaneamente per non perdere il testo, ma mi mancano ulteriori informazioni, foto e soprattutto spiegazione dettagliata sui consumi reali e tecniche di carica… intanto vi lascio questo papiro sperando vi sia utile! A presto
    2 punti
  35. Se entri all'interno come ha fatto Hamilton, la curva la devi fare più piano altrimenti non la fai, infatti lui ha frenato per fare la curva (vedi telemetria), la traiettoria giusta era quella di Verstappen (che infatti non ha frenato e non aveva bisogno di farlo). Il problema è che nel frenare, Hamilton non è riuscito a tenere la corda (volontariamente o meno non lo sappiamo) e ha toccato Verstappen che era già mezza macchina avanti. Infatti la giuria ha penalizzato Hamilton, riconoscendo a lui la colpa. Detto questo, aldilà delle opinioni, diciamo che se Hamilton avesse festeggiato un po' meno sfacciatamente la vittoria, dimostrando un pensiero per il collega che era in ospedale, forse ci sarebbero state meno polemiche e il clima sarebbe stato meno teso di quello che sarà.
    2 punti
  36. Addirittura? Come se fosse un Bertone Freeclimber con il 6 cilindri diesel BMW. Ragazzi, siamo seri.
    2 punti
  37. NO NO NO Cioè... NO Chi? Cioè, di chi parliamo? E, sopratutto, dov'è il frigo?
    2 punti
  38. Sono daccordo sul fatto che Max doveva rischiare meno avendo più da perdere nel contatto, ma poi tecnicamente la colpa del contatto è di Hamilton, con le aggravanti legate al fatto che è la curva più veloce del campionato e le barriere arrivano in un attimo. Credo che Verstappen se la segni questa, e non è un bene per la sicurezza.
    2 punti
  39. Ormai è FiAMG si è visto, Hamilton ha giocato sporchissimo, ma ha anche avuto una fortuna allucinante a non danneggiare la sospensione... (la solita) Questa è la dimostrazione che la FIA fa fare tutto a "quella scuderia" è palese, la scuderia più antisportiva mai vista. Soprattutto nel finale... Come persona glia non mi stava simpatica ma ieri Hamilton mi ha fatto proprio schifo come persona.. Non festeggi cosi fregandosene del rivale.. hai mandato una persona all'ospedale...anche se sta bene ma chi ti credi di essere... Per il resto Leclerc grandissimo ha fatto il massimo ma con le dure non poteva fare di più Sainz sfortunato veramente tanto sfortunato. Da notare che la difesa di Norris è stata STUPENDA.... forse avrà capito male e gli avranno mostrato le bandiere blu? C'è da dire che come non è piaciuta a noii basta aprire i social dove ci sono valanghe di insulti a livello mondiale contro la FIA Hamilton... Facile fare gli entusiasti nel circuito di casa... ma a livello mondiale a nessuno è piaciuto nè la manovra di Hamilton nè tanto meno la decisione della FIA. Che tanto se butti qualcuno fuori ti danno 5 secondi... (a volta..) se va in barriere 10 secondi... quindi direi che conviene buttare fuori il rivale...
    2 punti
  40. Il solito carro dei vincitori sarà bello grande... mi sa addirittura più grande di quello del 2006...
    2 punti
  41. Ancora 3 avvistamenti degli ultimi giorni, di cui uno sempre con l' aiutino : Davanti un' importante stazione di servizio sull' Aurelia, probabilmente sono di appassionati ( magari della stessa persona ) che gravitano lì attorno, perchè nel pomeriggio c' era anche una Kadett mk2...troppo strana come concentrazione.... Un bel Bullone T2, credo da affittare per cerimonie o simili, sarà pur particolare, ma questa livrea righettata non gli rende merito, mi ricorda i materassi permaflex o le fette biscottate Buitoni. E che brutti i copricerchi neri ! Non si vive di soli Bulli ; ecco qualcuno che cercò di dire la sua, ma senza strafare. Sempre sulla stessa Piazza, ma con la luce del Sole, di una coppia di turisti tedeschi. Erano annissimi che non ne vedevo, e, la memoria non mi aiuta, quegli strani pannelli che contornano i fari mi sembrano posticci, forse un aiuto per la ruggine passante ?
    2 punti
  42. Opinioni sparse, è la volta di Cingolani, Il ministro della Transizione ecologica: Articolo completo su: https://it.motor1.com/news/520748/cingolani-supercar-motor-valley/
    2 punti
  43. A Silverstone hanno girato una puntata speciale di Top Gear che andrà in onda a ottobre. Posto qui perché l'accoppiata GTAm-Giovinazzi è in questo contesto un po' la nazionale di noi petrolhead.
    2 punti
  44. Praticamente ha chiamato a Pomigliano i 150 fornitori e gli ha detto che la Tonale non sarà un’Alfiat, ma un’Alfantis 😃
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.