Fatto viaggio in Slovenia,1040km tra andata e ritorno,a pasqua avevo finito di insonorizzare il bagagliaio e in effetti su molti km autostradali soprattutto in Slovenia il rumore di rotolamento era basso,si sono sentiti molto di più i fruscii dal parabrezza credo,anche il motore fino ai 2000 proprio non si sente poi dopo i 3000 giri ovviamente si,ma nulla di intollerabile.
Da dopo Nova Gorica inizia quello che per un auto ibrida penso sia la cosa peggiore che esista,autostrada,lunghi km in salita anche al 5% piu' lunghissime discese che saturano la batteria abbastanza presto,apparte nella zona di Lubiana,verso Celje mi sono fatto almeno 250km in queste condizioni.
Non ho usato volutamente il Cruise,e difatti dovevo sempre correggere la pressione sull acceleratore pena ritrovarsi senza accorgertene agli 80 in salita(dove usavo sport,ma e' troppo sensibile) o oltre i 120 in discesa(autovelox frequenti con limite 100 e 80 in tratti montani).
La guida e' si rilassante perche' non devi mai scalare pero' e' anche snervante trovare la via di mezzo per andare alla velocita' desiderata.
Sono arrivato a destinazione dopo 520km consumando poco meno di meta' serbatoio,recuperando molto gli ultimi 50km con strade cittadine e di campagna.
Al ritorno volevo sfruttare il basso costo del carburante a 1,54 e ho rifatto il pieno con 19,5 euro,pero' alla ripartenza mi sono accorto che non era arrivata proprio al pieno la lancetta,mancava mezza tacca nonostante la pistola fosse scattata,cosa puo essere stato?
Da Mestre a Casa poco più di 120km il CDB mi dava 3,1 l/100km,la romea oltre ad essere una strada di m.. ha limiti che cambiano ogni 3 secondi piu' i Velox.
Alcune note sulla Slovenia:
Asfalti praticamente perfetti ovunque,segnaletica nuova anche negli angoli piu' remoti dei paesi di campagna,erba rasata ovunque,sembra di essere in Svizzera o in Austria.
Pannelli solari in moltissime case o capannoni,non nei campi e case clamorose.
Occhiometro auto:
Nell' anello di Lubiana ho visto le uniche 3 auto elettriche 2 tesla e una Zoe,più qualche bella Camry Hybrid e delle corolla berlina non Hybrid,per il resto apparte qualche RS6 e Mercedes S,hanno moltissime auto di 15 anni fa,soprattutto Renault Clio e Laguna dci e golf tenute pero' molto bene.
Ho visto ben 3 golf SDI
Dacia non pervenuta,così come auto Italiane veramente sulle dita di una mano,Skoda Octavia invece una quantità clamorosa.
Polizia presente in maniera massiccia e ovunque,quando sono partito fermavano pure la gente a piedi,roba che da noi non si vede mai.
Posti di blocco frequenti e in autostrada poliziotti sul cavalcavia con il tele laser.
Controllo vignetta tramite telecamere senza piu' rallentare come una volta e con furgoni con la scritta follow me vicino al confine.
Insomma al ritorno a casa mi sembra di essere stato catapultato nel terzo mondo😬