Vai al contenuto

johnpollame

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    2588
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    10

Risposte pubblicato da johnpollame

  1. 36 minuti fa, 1750tbi scrive:

     

    Il Premium era un pianale raffinatissimo per gli anni in cui è stato lanciato: triangolo alto all'anteriore e multilink a cinque leve dietro + una rigidità complessiva da primato. BMW al contrario perseverava con i suo 4 McPerson. Era anche moderno come concezione perché permetteva di essere accorciato nel passo vedi Brera. Per chi ricorda le indiscrezioni di queli anni il Premium doveva servire da base per i nuovi Suv e utilizzato anche da Maserati.

    Si tende tra Alfisti a sorvolare sulla cosa per il peccato originale del made in GM, ma meccanicamente parlando il progetto 159 era di un altro livello rispetto ai vari Tipo2 precedenti e parlo anche dei JTS tutti di alluminio. Il problema è che questa roba è rimasta tutta alla fase A e non è mai stata sviluppata. In casa GM girava un 2.0 Turbo da 260 cv parente stretto del 2.2 JTS, si può solo immaginare che bestia potevano tirar fuori dal 2.2 turbizzandolo.

     

    Era moderno e di per sé validissimo, era però piuttosto pesante cosa che aveva affossato le velleità sportive soprattutto di Brera, che solo con l'adozione del leggero 1750 e la versione dimagrita con acciai speciali del telaio si era ripresa -pur (troppo) tardi- un comportamento dinamico congruo alle aspirazioni iniziali.

    Per raffinatezze intendevo distribuzione pesi 50/50, trazione posteriore/integrale, leggerezza, albero in carbonio, etc

     

    Il Premium era comunque frutto di un compromesso inteso per un'applicazione trasversale su più tipologie di vettura, mentre alle Puzzole di Modena era stato dato mandato di fare la berlina che avrebbe fatto Ferrari se mai avesse prodotto berline...

     

     

     

    • Mi Piace 4
  2. 18 ore fa, savio.79 scrive:

    Perché senti la necessità di denigrare i pareri altrui?

     

    Credo che quello che qui si denigri sia in realtà il berciare gorgogliante per i social di chi si trova bloccato nel settore più sfavorevole della curva di Dunning-Kruger* e scompostamente grugnisce il proprio aprioristico disappunto senza portare argomentazioni ragionevoli...

     

    (*) che pur rappresentando intuitivamente il fenomeno  andrebbe profondamente rivista dal punto di vista scientifico

     

     

    • Mi Piace 1
  3. 8 ore fa, Podz scrive:

    Questo secondo me è il video meglio girato finora, da cui si colgono molto bene tutti i particolari delle linee.

     

     

    Più la guardo e più mi piace.

    La curva di apprezzamento che riscontro su questa macchina mi ricorda quella della 500L,

    appena uscita fonte d'univoco vituperio.

     

    E alla fine il Brucomela l'ho comprato*... non è che... :oddio:

     

     

     

    (*): dopo oltre dieci anni posso anche dire con grandissima soddisfazione, tanto che spero di tenermelo qualche anno ancora...

    • Mi Piace 2
  4. 37 minuti fa, Motron scrive:

    Se premium fosse stato impostato come Giorgio avrebbe fatto la differenza..

     

    Premium era nato per un impiego trasversale su molti modelli condiviviso con GM, non poteva avere certe raffinatezze e doveva essere impostato per trazione anteriore/integrale.

     

    Giorgio era stato l' "all in" di Maglionne per creare con Alfa un'alternativa credibile a BMW con una meccanica superiore a tutto quanto ci fosse all'epoca a listino.

    Tentativo da bicchiere mezzo pieno/vuoto, ma vedendo anche come si sta evolvendo BMW e l'obbligo di elettrificazione, temo che anche si fosse mantenuto tutto l'impegno strategico del Compianto, non saremmo ora come ora ad un punto tanto distante...

    • Mi Piace 2
  5. 1 ora fa, led zeppelin scrive:

    Il tutto senza dimenticare la cronica debolezza sul mercato italiano di queste tipologie di auto, unita alla tradizionale forza (ingigantitasi negli ultimi 30-35 anni) dei marchi tedeschi nelle medesime categorie.

    Ricordiamo anche la soloitalica sovrattassazione delle vetture sopra i 2litri (2,5 Diesel) che ha sostanzialmente estromesso i Marchi nostrani dal mercato delle vetture di alta gamma, rafforzando vieppiù l'immagine di chi, forti di un mercato interno molto forte alle spalle, poteva proporre vetture di grossa cilindrata ai pochi-ma-non-pochissimi italiani che potevano permettersele: il medioautomobilista ha iniziato a vedere questi Marchi come quelli riservati all'alta società e/o a chi nella vita ce l'aveva fatta davvero, relegando gli altri a sostanziale ripiego.

    • Mi Piace 1
  6. 14 minuti fa, Motron scrive:

    La tassazione è circa 1/3 rispetto alla somma equivalente in busta paga. 

    È molto meno, ma non è zero.

    E comunque faccio ben più di 2/3 della mia percorrerenza per lavoro.

    Un privato non la paga la tassa di possesso (per fortuna).

     

    9 minuti fa, parish scrive:

    Ho l'auto aziendale da luglio, e in busta paga mi scalano praticamente quello che prima pagavo solo di benza.

    Ah, e tutto ciò solo perché da gennaio hanno abbassato la soglia fringe da 3000 a 2000 euri annui, maledetti...🤬

    Altrimenti prima la pagavo esattamente zero

     

    Ma per avere lo stesso servizio (noleggio, kasko, bollo, manutenzione, gomme, etc.), anche inteso per solo uso privato, pagherei molto di più di quanto sborso di tassa...

    (o, visto dall'altra parte, l' Azienda per offrirmi l'equivalente netto in cash dovrebbe a sua volta spendere una cifra ben superiore come stpendio...)

     

    Ma mmi sa che stiamo uscendo più che troppo dal seminato... 😅

     

     

    • Mi Piace 1
  7. 20 minuti fa, AlexMi scrive:

    Quando vado ai raduni Porsche, sono l'unico o uno dei pochissimi con l'auto intestata a me privatamente, il resto risultano tutte "aziendali", ma sono utilizzate in maniera personale.

    Si torna al discorso dei redditi dichiarati dalle persone in Italia; ma non è che le "aziendali" non vengano pagate, quindi ai fini delle vendite e del fatturato del marchio, è completamente irrilevante se siano intestate a persone fisiche o a P.iva.

     

     

    Per vetture aziendali "normali" però si tratta in genere di vetture acquistatre da grandi flotte noleggio per le quali il margine che le Case possono spuntare è molto inferiore a confronto di quello di un acquisto da privato,

    ed è tanto più vero specialmente per le classiche "premium"...

     

    E personalmente non credo che da privato spenderei alla leggera gli oltre 40k della vettura che passa l'Azienda: anche solo per confort psicologico credo che in un ipotetico acquisto di mia tasca di vettura di famiglia starei più abbottonato.

     

    Ma a prescindere da questo, il nostro Paese è caso esemplare di società in cui la larga base della popolazione è (relativamente) poco abbiente, mentre solo una fascia minoritaria è dal benestante in su.

    Ovviamente varia molto geograficamente ma quella che normalmente è per volumi lo zoccolo duro del mercato, la "classe media", in Italia è assorbita quasi del tutto dalla fascia più bassa e in molto minor parte quella più alta.

     

     

     

    • Mi Piace 1
  8. 1 minuto fa, MeneS scrive:

    era ovvio che non potessero utilizzare il nome Milano in Italia, figurati se ti danno il permesso di appropriarti del nome di una città italiana per un prodotto che non ha nessun legame con essa e che quindi non ha nessuna giustificazione

    più che italian sound, qui è proprio protezione di un marchio/nome 

     

     

     

    A Seat non piace questo elemento.

    • Mi Piace 2
    • Ahah! 2
    • Grazie! 1
  9. C'è da pensare che il nome Milano fosse avverso a più di qualcuno della Dirigenza,

    e che nonostante il Marketing l'avesse individuato come vincente, qualcuno altolocatissimo abbia colto l'occasione per sostituirlo con uno a lui più gradito...

    • Mi Piace 8
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.