Vai al contenuto

Autopareri

Moderatore (Staff)
  • Numero contenuti pubblicati

    678
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Autopareri

  1.  

     

    Cita

     

    Versione Europa

    fiat-124-spider_4.jpg

    fiat-124-spider_6.jpg

    fiat-124-spider_5.jpg

    fiat-124-spider_3.jpg

    fiat-124-spider_2.jpg

    fiat-124-spider_1.jpg

     

     

    Press Release:

     

    Cita
    La nuova Fiat 124 Spider riporta in auge un'automobile leggendaria, dallo stile tipicamente italiano, che garantisce un'esperienza di guida esaltante

     

     

    Cita

     


    • [*=left] La Fiat 124 Spider ritorna a quasi 50 anni dal suo primo debutto.
      [*=left] Un'icona di stile italiano che rilegge in chiave moderna la leggendaria Spider degli anni Sessanta.
      [*=left] Dotata di un motore turbo MultiAir da 1,4 litri, abbinato a un cambio manuale, eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia.
      [*=left] Disponibile con dispositivi di sicurezza e altri sistemi tecnologici per il massimo del comfort.
      [*=left] Le prime 124 unità saranno disponibili in edizione limitata "Anniversary".

     

     

     

    La nuova Fiat 124 Spider si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta a fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni tipicamente italiane. Tributo all'iconica vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa, la nuova 124 Spider assicura un'autentica esperienza roadster - ricca di emozione, tecnologia e sicurezza - unita a uno stile tutto italiano.

    Stile di guida coinvolgente grazie a una sapiente opera di progettazione

    Nella regione EMEA, la Fiat 124 Spider è dotata dell'affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Per la prima volta su un veicolo a trazione posteriore, il propulsore eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce.

    Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico dual pinion.

    La configurazione di sterzo e sospensioni, il telaio leggero, la distribuzione del peso bilanciata e il motore turbo sono elementi chiave della straordinaria esperienza di guida che questa vettura sa offrire. Un piacere raffinato, quindi, cui contribuiscono le soluzioni adottate per attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti.

    Per la guida open-air, la capote della Fiat 124 Spider è facile d'azionare e richiede uno sforzo minimo per essere aperta.

    Ricca di dispositivi di sicurezza ad alta tecnologia

    La nuova roadster offre sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi e la telecamera posteriore, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali altoresistenziali.

    Inoltre, la Fiat 124 Spider propone una gamma di dispositivi ad alta tecnologia che migliorano ulteriormente il comfort e il benessere a bordo, quali il monitor touchscreen da 7'' con radio digitale, il multimedia control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e sistema Keyless Enter'n Go.

    Per una qualità audio impareggiabile, anche con la capote abbassata, è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.

    Il design rende omaggio al passato, reinterpretando le finiture di stile in chiave moderna

    Progettata nel Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider s'ispira ad alcune finiture della Spider originaria del 1966 - unanimemente considerata come una delle più belle vetture Fiat di sempre - e le reinterpreta in chiave moderna. La Fiat 124 Spider ha una silhouette slanciata e fuori dal tempo, una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette, e un rapporto abitacolo/cofano simile a quello delle auto da corsa. Un richiamo al modello storico arriva anche dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale, dalle classiche "gobbe" sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali.

    Gli interni sono progettati e realizzati per garantire il massimo del comfort agli occupanti, a partire dall'impiego di materiali morbidi di alta qualità. È stata studiata a fondo l'ergonomia della vettura per esaltarne l'esperienza di guida anche attraverso una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio.

    La Fiat 124 Spider è disponibile in due allestimenti - 124 Spider e Lusso - ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio.

    L'edizione limitata dà la possibilità ai fan di possedere una delle prime Fiat 124 Spider

    Per festeggiare il ritorno del modello, 124 esemplari faranno parte di un'edizione limitata denominata "Anniversary" che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero. La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat della regione EMEA nell'estate 2016.

    DESIGN

     

    La nuova Fiat 124 Spider rende omaggio al passato, grazie al suo stile iconico, al design made in Italy e alle esclusive rifiniture

     

    • La Fiat 124 Spider fa propri alcuni dettagli di stile della Spider originaria, reinterpretandoli in chiave moderna per adattarli al ventunesimo secolo.
    • Progettati per il massimo comfort degli occupanti, gli interni sono completamente rivestiti di materiali soft-touch.
    • La vettura è disponibile in due allestimenti - 124 Spider e Lusso - e in otto diversi colori di carrozzeria.

     

    Progettata al Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider reinterpreta, in chiave moderna, una vera e propria leggenda, oltre che una delle Fiat più amate di tutti i tempi: la Spider originaria degli anni Sessanta. Lo stile iconico della nuova 124 Spider, infatti, rievoca alcune rifiniture dell'antesignana adattandole al gusto moderno del ventunesimo secolo. Nasce così un modello che entra a far parte della gamma Fiat, automobili contemporanee ma fortemente legate alla tradizione del marchio.

    Design esterno

    Con la sua silhouette slanciata e fuori dal tempo, la Fiat 124 Spider è dotata di una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette, e di un rapporto abitacolo/cofano simile a quello delle auto da corsa. Dal parafango anteriore emerge una linea orizzontale che raggiunge il parafango posteriore per poi raccordarsi fino al fanale: è una chiara reinterpretazione della carrozzeria della storica 124 Spider.

    Allo stesso modo, la griglia superiore, esagonale, s'ispira alla forma esclusiva delle prese d'aria anteriori del modello storico, così come il motivo esagonale rimanda alla trama "a nido d'ape" della griglia sportiva della leggendaria 124 Spider.

    Gli esclusivi fari a LED, anteriori e posteriori, aggiungono espressività alla vettura, di giorno e di notte

    Insieme alla calandra esagonale anteriore, gli originali proiettori contribuiscono a conferire alla vettura una spiccata personalità. La griglia inferiore ha un look accattivante e viene sfiorata dalla palpebra che circonda ciascuno dei fari. Gli indicatori di direzione anteriori e le maschere dei fendinebbia aggiungono un tocco dinamico: l'insieme conferisce al frontale della vettura un carattere inconfondibile.

    Le "gobbe" sul cofano sottolineano la posizione del motore e la potenza erogata: si tratta di un richiamo alla 124 Spider di seconda generazione, veicolo nel quale fu inserito questo tipo di struttura. Gli esclusivi fari a LED, anteriori e posteriori, aggiungono espressività alla vettura, di giorno e di notte.

    La parte posteriore della Fiat 124 Spider è caratterizzata da due elementi: la sezione a coda di rondine dei parafanghi posteriori e le luci posteriori orizzontali, che riprendono caratteristiche proprie dell'antesignana. La forma dei parafanghi posteriori, la cui superficie superiore rientra nel portellone, dona al retro dell'auto una caratteristica sagoma a V.

    Un dettaglio importante sono i fanali posteriori con inserti in tinta carrozzeria che formano una superficie luminosa anulare.

    Uno spoiler posteriore integrato migliora il carico aerodinamico della vettura mentre la targa posteriore è montata in mezzo ai fanali, in puro stile 124 Spider originario.Infine, il doppio terminale di scarico sottolinea lecapacità prestazionali del motore.

    Design interni

    Tutti gli interni sono stati allestiti con materiali di prima qualità: pelle per sedili, volante e cuffia del cambio ed ecopelle per pannelli porte e quadro strumenti. Il resto dell'abitacolo è rivestito con materiali soft-touch. Con questa nuova vettura Fiat, l'eccellenza manifatturiera italiana si unisce alla tradizione.

    Gli interni della 124 Spider sono progettati e fabbricati per garantire il massimo del comfort a bordo. Inoltre è stata studiata e affinata l'ergonomia della vettura per assicurare una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio.

    L'esclusivo design della plancia, con un inserto silver o nero lucido, ne esalta ancor di più i materiali morbidi al tatto. Il volante è stato progettato ergonomicamente, per migliorare la manovrabilità della vettura, ed è rivestito in pelle di alta qualità. Anche i sedili, dotati di struttura leggera a rete con rivestimenti e parti in schiuma dalla sagoma esclusiva, sono stati progettati per assicurare al guidatore il comfort più elevato. I pannelli della porta sono stati realizzati usando materiali soft-touch di alta qualità, e la maniglia è cromata e satinata.

    Davanti al sedile del guidatore spicca il quadro strumenti dotato di tre indicatori, fra cui il contagiri in posizione centrale pensato per la guida sportiva.

    124 Spider

    L'allestimento 124 Spider comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, minigonne e maniglie delle porte in tinta carrozzeria. I cerchi in lega da 16'' sono di serie, come pure i sedili in tessuto premium nero, i proiettori alogeni, i fanali a LED e il cruise control. All'interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.

    Lusso

    L'allestimento Lusso aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17'', roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la palpebra del cruscotto rivestita con cucitura a vista e climatizzatore automatico.

    Per entrambi gli allestimenti sono disponibili otto colori di carrozzeria: due pastello, Rosso Passione e Bianco Gelato; i cinque metallizzati Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia; e infine il tristrato Bianco Ghiaccio.

    MOTORE, CAMBIO E SOSPENSIONI

    La nuova Fiat 124 Spider è progettata per un'esperienza di guida esaltante

     

    • La Fiat 124 Spider assicura un'esperienza di guida coinvolgente grazie alla trazione posteriore.
    • È dotata di un motore MultiAir 1,4 litri turbo con intercooler, abbinato a un cambio manuale a sei marce, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia.
    • La raffinata calibrazione di sospensioni e sterzo insieme all'elevata rigidità della scocca garantiscono una guida precisa e reattiva.
    • La capote è azionabile con estrema facilità e consente un'emozionante esperienza di guida a cielo aperto.

     

    Grazie alla maneggevolezza, all'eccellente rapporto peso/potenza, alla brillantezza del motore turbo MultiAir, all'utilizzo di materiali leggeri e alla meccanica raffinata, la nuova Fiat 124 Spider fornisce un'esperienza di guida esaltante che ricorda quella dell'iconica antesignana e quella tipica delle attuali vetture Fiat.

    La potenza del MultiAir si scarica sulle ruote posteriori

    Nella regione EMEA, la Fiat 124 Spider è dotata dell'affidabile motore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia. Il motore ha mantenuto le proprie peculiarità: quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cm3, e un rapporto di compressione di 9.8:1.

    Il compatto manovellismo di peso ridotto consente, nonostante l'elevato livello di prestazioni specifiche, livelli di vibrazione ridotti che conferiscono alla vettura spiccate doti di comfort vibro-acustico.

    Le elevate prestazioni del motore hanno richiesto l'impiego di contenuti specifici per la gestione di consistenti sollecitazioni termomeccaniche: in particolare i pistoni adottano spinotti flottanti, e il basamento è provvisto di spruzzatori d'olio per il raffreddamento degli stantuffi.

    Il sistema MultiAir consente allo stesso tempo di massimizzare le prestazioni sull'intero campo di utilizzo dei giri motore e di contenere i consumi di combustibile anche ai carichi medio bassi.

    L'impianto di aspirazione del motore turbo MultiAir da 1,4 litri comprende un intercooler frontale progettato per abbassare la temperatura dell'aria aspirata, posto a valle del compressore dinamico, che consente un incremento della densità della carica non solo grazie all'incremento della pressione dell'aria aspirata ma anche grazie alla più bassa temperatura della stessa aria comburente.

    La riduzione della temperatura dell'aria aspirata consente inoltre vantaggi anche ai fini della combustione grazie a un maggiore margine verso gli anticipi di detonazione.

    Un impianto di aspirazione a elevata permeabilità contribuisce a massimizzare le prestazioni del motore: questo propulsore affidabile, insieme alla trasmissione manuale a sei marce, garantisce performance entusiasmanti a ogni regime.

    Trasmissione manuale leggera, cambiate rapide e precise

    La trasmissione della 124 Spider è composta da un cambio manuale a sei marce, dalla struttura compatta e leggera. La scatola cambio è in alluminio pressofuso e tutti i materiali utilizzati contribuiscono all'alleggerimento complessivo del cambio.

    Gli innesti sono diretti e fluidi, e la leva ha un'ottima manovrabilità. La scelta di questo tipo di trasmissione consente l'adozione di un gruppo differenziale posteriore compatto, che aumenta l'efficienza e assicura una riduzione dei consumi.

    Il pedale della frizione, tarato sportivamente, è stato ottimizzato per consentire a chi guida di controllare con precisione la fase di spunto e di effettuare cambiate rapide, per il massimo piacere di guida. Il pedale in posizione ergonomica e la lunghezza della corsa sono garanzia di cambi marcia fluidi.

    Trazione posteriore

    Al grande dinamismo della vettura contribuiscono la distribuzione dei pesi bilanciata tra gli assi anteriore e posteriore, il ridotto momento inerziale d'imbardata (ottenuto grazie al motore in posizione arretrata e all'utilizzo di componenti in alluminio sulle estremità anteriori e posteriori della carrozzeria) e il baricentro basso.

    Il gruppo differenziale posteriore è dotato di ingranaggi ottimizzati per trasmettere l'elevata coppia erogata dal propulsore. Lo spessore della scatola in alluminio è ridotto, ma assicura le migliori caratteristiche di resistenza, rumorosità, vibrazioni e rigidità. Il gruppo differenziale è compatto, e la sagoma interna dell'unità crea un flusso continuo di olio dagli ingranaggi del differenziale posteriore.

    Guida a cielo aperto

    La capote è azionabile con estrema facilità e consente un'emozionante esperienza di guida a cielo aperto. Il suo funzionamento è stato progettato attraverso l'analisi del percorso naturale della mano durante l'operazione di apertura e chiusura, e del modo in cui il guidatore è portato ad applicare con maggiore facilità la forza necessaria al ripiegamento. Una molla di appoggio sostiene il ripiegamento della capote dalla posizione completamente alzata, in modo che sia necessaria solo una quantità minima di forza. Un ulteriore vantaggio del sistema di azionamento manuale è la riduzione del peso complessivo.

    Quando le leve di bloccaggio vengono azionate per alzare o abbassare la capote, in automatico i finestrini laterali scendono di 140 mm rispetto alla posizione completamente alzata, in modo da semplificarne la movimentazione.

    La struttura del sedile della 124 Spider facilita anche l'apertura della capote da seduti. Il sedile fornisce un livello uniforme di supporto alle cosce, alla schiena, al bacino e ai lati dell'addome, mentre le imbottiture sono meno aderenti a livello spalla, e consentono una maggiore libertà di movimento.

    La nuova 124 Spider è stata progettata per garantire il massimo comfort anche durante la guida a cielo aperto grazie alla struttura del parabrezza che indirizza il vento al di sopra delle teste degli occupanti, minimizzando le correnti d'aria nell'abitacolo.

    Carrozzeria leggerissima

    La struttura della scocca della Fiat 124 Spider applica il concetto base di usare elementi strutturali lineari, in modo che le varie sezioni funzionino indipendentemente l'una dall'altra, ma in armonia.

    Inoltre, l'utilizzo di alluminio e di acciai alto resistenziali è garanzia di sicurezza e rigidità, producendo una carrozzeria roadster leggera che risponde reattivamente ai comandi.

    Il tunnel centrale con la sua estensione lineare e la sua sezione generosa contribuisce alla creazione di una struttura estremamente solida. Inoltre, il pianale e le traverse si collegano alla scocca portante nelle sezioni anteriore e posteriore, creando una struttura leggera, sicura e ad alta rigidità.

    L'utilizzo di componenti in alluminio per scocca e parti mobili contribuisce all'ulteriore miglioramento delle prestazioni di guida. Tra tutti, i cofani anteriore e posteriore, i rinforzi dei paraurti, la struttura degli schienali dei sedili, la traversa del pianale e la struttura della plancia. Per contenere ulteriormente il peso, la 124 Spider è dotata di sedili con componenti innovativi composti da materiali a rete ultraleggeri per lo schienale e il cuscino.

    Sospensioni e sterzo progettati per un'eccellente dinamica di guida

    All'avantreno, la nuova 124 Spider utilizza un raffinato schema di sospensioni a quadrilatero, mentre al retrotreno adotta un'architettura multilink per un totale controllo del veicolo in curva.

    Gli ammortizzatori sono collegati direttamente ai supporti del mozzo, fornendo così un rapporto diretto tra ammortizzatore e corsa della sospensione. La posizione di montaggio degli ammortizzatori è stata progettata per minimizzare la variazione di questo rapporto durante l'intera corsa delle sospensioni e migliorare così l'aderenza degli pneumatici. La sospensione è progettata per sfruttare la forza laterale proveniente dagli pneumatici per aumentare la convergenza in curva, anche quando il veicolo è sottoposto ad accelerazioni laterali elevate, per garantire la massima stabilità in fase di sterzata.

    Grazie all'utilizzo di un servocomando elettrico dual pinion, lo sterzo della 124 Spider è leggero e reattivo, e filtra le sollecitazioni della strada. L'asservimento applicato direttamente alla cremagliera assicura un feedback del comando estremamente preciso anche quando le accelerazioni laterali sono particolarmente elevate. La posizione del piantone unitamente al rapporto di trasmissione dello sterzo ottimizzato, garantiscono una risposta lineare che si adatta a qualsiasi stile di guida.

    Una guida confortevole

    Per ridurre al minimo la rumorosità e le vibrazioni e garantire un'esperienza di guida silenziosa e confortevole anche a capote abbassata, sono stati ricalibrati i supporti motore. Inoltre, la sagoma della sezione trasversale del telaio che collega la trasmissione al differenziale posteriore è disposta in modo tale da consentire il posizionamento dei sedili più vicini al centro del veicolo, riducendo inoltre le vibrazioni provenienti dal motore. Infine, sono stati ottimizzati i singoli componenti delle sospensioni, per evitare risonanze e per ottenere stabilità alla guida minimizzando al contempo la rumorosità proveniente dalla strada.

    Il rumore del vento è attutito da un'efficace aerodinamica dell'estremità del cofano, dei montanti anteriori e del roll-bar. Le cinture di sicurezza sono posizionate in modo da ridurre al minimo i fruscii durante la guida a capote abbassata.

    La 124 Spider è dotata di una capote che assicura grande silenziosità durante la guida a tetto chiuso e che rimane estremamente stabile anche alle alte velocità. Merito del suo rivestimento interno che, unitamente al rivestimento della parte posteriore dell'abitacolo, garantisce il miglior isolamento e assorbimento acustico.

    TECNOLOGIA

    La Fiat 124 Spider garantisce comfort e benessere a bordo

     

    • Gli optional relativi a comunicazione, intrattenimento e comfort fanno sì che i guidatori siano sempre connessi e a loro agio.
    • La 124 Spider offre, su richiesta, un touchscreen da 7'', un impianto audio Bose, connettività Bluetooth, la telecamera posteriore e il navigatore 3D.

     

    La nuova Fiat 124 Spider offre una vasta gamma di strumenti altamente tecnologici che esaltano la natura sportiva della vettura e consentono ai clienti essere sempre connessi e al sicuro.

    La 124 Spider è dotata di un quadro strumenti a tre indicatori - un grande contagiri analogico nel centro, un tachimetro sulla destra e un visualizzatore di informazioni sulla sinistra - che consentono al guidatore di tenere sott'occhio con facilità tutte le informazioni riguardanti il veicolo.

    Infotainment

    La nuova Fiat 124 Spider è dotata di sistemi di infotainment di facile utilizzo. L'autoradio 3.0, di serie sull'allestimento 124 Spider, comprende autoradio AM/FM, lettore Mp3, porta USB, porta AUX e 6 altoparlanti. La connessione Bluetooth per l'utilizzo del telefono è optional.

    Su entrambi gli allestimenti è disponibile, a richiesta, il sistema di infotainment che include un display touchscreen da 7", radio AM/FM e digitale, lettore Mp3, due attacchi USB, ingresso AUX, sei altoparlanti, multimedia control, connessione Bluetooth, telecamera posteriore e navigatore 3D.

    Di serie sul sistema anche il riconoscimento vocale che consente al guidatore di utilizzare il proprio smartphone, il sistema di navigazione e di ascoltare la musica senza l'utilizzo delle mani, al fine di rimanere concentrato sulla guida. Inoltre, la risposta vocale ai messaggi permette al guidatore, dotato di telefono cellulare compatibile, di rispondere a un SMS utilizzando risposte preimpostate.

    A richiesta il sistema può essere arricchito con il navigatore. Per una qualità audio impareggiabile, è anche disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, tra cui un doppio altoparlante incastonato nei poggiatesta di entrambi i sedili e un subwoofer.

    Al fine di rendere il viaggio ancora più divertente ed emozionante, il sistema fornisce inoltre al guidatore accesso alle applicazioni Aha e Stitcher tramite connessione Bluetooth.

    Aha di Harman

    Aha permette l'accesso istantaneo a oltre 30.000 stazioni di contenuti audio, tra cui i principali servizi di musica su Internet, radio online, news, intrattenimento, audiolibri, newsfeed di Facebook e Twitter, previsioni meteo e molto altro.

    Stitcher

    Stitcher Radio è un'applicazione che garantisce l'accesso a migliaia di Podcast e programmi radio in streaming, direttamente sul dispositivo, senza mai bisogno di scaricare o sincronizzare i file. L'applicazione seleziona in automatico contenuti consigliati, elaborando quanto aggiunto ai file preferiti.

    SICUREZZA

    La nuova Fiat 124 Spider è dotata di dispositivi all'avanguardia

     

    • La Fiat 124 Spider offre dispositivi di sicurezza avanzati, tra cui i fari anteriori adattivi.
    • La carrozzeria altoresistenziale è specificamente progettata per fornire alta rigidità e un peso contenuto.

     

    Carrozzeria altoresistenziale

    Tra i vari accorgimenti volti ad aumentare la sicurezza passiva della nuova 124 Spider vettura, è da sottolineare la carrozzeria alto resistenziale che utilizza barre dritte laddove possibile, e un'intelaiatura continua adattata specificamente per una spider a trazione posteriore con il motore in posizione frontale. Il risultato è quindi una carrozzeria altoresistenziale, ad alta rigidità e dal peso contenuto.

    Sono state attuate molte modifiche alla scocca, e i materiali utilizzati garantiscono un eccellente assorbimento della forza di impatto. In caso di urto frontale, la struttura a carichi multipli della carrozzeria distribuisce la forza in due direzioni. In dettaglio, la forza d'impatto viene assorbita dal percorso superiore, che è dotato di struttura a forma di X per i rivestimenti anti-impatto e gli organi anteriori del telaio; e da un percorso inferiore, che comprende un'estensione di assorbimento degli urti sulla crociera della sospensione anteriore. I percorsi inferiore e superiore formano un'architettura unica che disperde e assorbe la forza nei longheroni laterali, nel montante B e nella sezione del tunnel per ridurre la possibilità di deformazione dell'abitacolo.

    Le barre degli schienali sono posizionate immediatamente sopra la crociera, che unisce i due lati della carrozzeria all'estremità posteriore dei longheroni laterali. Questa configurazione conferisce alla 124 Spider una struttura simile a quella ad anello ininterrotto che si può trovare nei veicoli senza capote. In caso di urto laterale, la struttura assorbe il carico dell'impatto, e l'intera carrozzeria ne assorbe la forza. La sagomatura delle staffe di rinforzo delle barre degli schienali utilizza anch'essa creste, volte a disperdere il colpo sulla crociera. Viene utilizzato acciaio ad elevatissima flessibilità sui longheroni laterali, mentre la resistenza dei montanti A è garantita da materiali di rinforzo.

    Le misure prese per proteggere gli occupanti da collisioni provenienti dalla parte posteriore comprendono l'adozione di una struttura con sezione a doppio cappello sulle intelaiature laterali posteriori, oltre all'utilizzo di acciaio ad alta flessibilità sulle sezioni superiori affinché resistano alla deformazione. I talloni anti-deformazione sono posizionati sul bordo posteriore degli organi dell'intelaiatura laterale posteriore per assorbire gli impatti. Infine, le sospensioni posteriori e una struttura di eiezione sulle intelaiature laterali posteriori formano un percorso multicarico che aiuta a proteggere l'abitacolo e il serbatoio del carburante.

    Le funzionalità di protezione e sicurezza, standard e opzionali, disponibili sulla nuova Fiat 124 Spider comprendono:

     

    • Fari anteriori adattivi: utilizzando gli input provenienti dallo sterzo e la velocità del veicolo, punta i fari nella direzione verso la quale il guidatore vuole viaggiare.
    • Cofano attivo: in caso di impatto con un pedone, il cofano si solleva automaticamente per aumentare la distanza dalle parti più dure del motore.
    • Sistema frenante antibloccaggio (ABS).
    • Sensori pioggia e crepuscolare.
    • Correttore assetto fari automatico: fornisce una distribuzione uniforme della luce sulla strada indipendentemente dalla posizione del veicolo.
    • BeltAlert:attiva un segnale acustico e/o accende un'icona sul quadro strumenti per ricordare al conducente e al passeggero anteriore di allacciare le cinture di sicurezza.
    • Constant-Force Retractors (CFR): questo dispositivo controlla il grado di forza esercitato dalla cintura sull'occupante e poi gradualmente rilascia il nastro della cintura di sicurezza in modo controllato.
    • Luci diurne (DRL): illuminazione in condizione diurna che rende il veicolo più visibile agli altri conducenti.
    • Rivestimento portiere: le portiere sono dotate di una struttura di ritenuta che impedisce ai pannelli di staccarsi ed esporre bordi o parti sporgenti in caso di impatto laterale.
    • Electronic Brake-force Distribution (EBD): regola la pressione di frenata tra l'avantreno e il retrotreno, in modo da ottimizzare le distanze di arresto e il controllo in tutte le condizioni di carico del veicolo.
    • Electronic Roll Mitigation (ERM): estensione del Controllo elettronico della stabilità (ESC). Usa le informazioni dei sensori ESC per calcolare se il veicolo è in una situazione di potenziale ribaltamento e poi frena, azionando i freni separatamente e modulando la posizione dell'acceleratore secondo necessità.
    • Controllo elettronico della stabilità (ESC): aumenta il controllo del veicolo da parte del conducente, consentendogli di mantenere una direzione stabile in tutte le condizioni di guida. Si rivela utile in situazioni critiche, ad esempio in curva e in situazioni di guida su superfici miste con presenza di neve, ghiaccio o pietrisco. Se viene rilevata una differenza tra l'azione del conducente sul volante e il percorso del veicolo, l'ESC applica la frenata selettiva e agisce sull'acceleratore per riportare il veicolo in traiettoria.
    • Electronic Vehicle Information Center (EVIC): tramite il quadro strumenti fornisce al conducente informazioni su viaggio, temperatura e altri dati relativi al veicolo.
    • Piantone dello sterzo ad assorbimento di energia: il piantone dello sterzo a regolazione manuale utilizza due condotti coassiali realizzati mediante hydroforming in grado di eseguire spostamenti reciproci per consentire l'avanzamento del piantone e l'assorbimento di maggiore energia durante un impatto.
    • Alzacristalli elettrici con comando rapido: finestrini anteriori elettrici con comando rapido di chiusura situato sulla porta anteriore lato guidatore.
    • Fendinebbia: illuminazione per fornire visibilità aggiuntiva in condizioni nebbiose o di cattivo tempo.
    • Zone a deformazione controllata anteriori e posteriori: elementi strutturali appositamente progettati in modo da deformarsi e assorbire energia in caso di impatto, migliorando la protezione degli occupanti.
    • Limitatori di carico attivi/adattivi per le cinture di sicurezza anteriori: progettati per ottimizzare la protezione del torace a seconda del peso in caso di impatto.
    • Pretensionatori cinture di sicurezza anteriori: in caso di urto, i sensori di impatto attivano i pretensionatori dei sedili anteriori. Questi ultimi tendono correttamente le cinture di sicurezza riducendo in questo modo il movimento in avanti della testa e del torace dell'occupante.
    • Global position sensor (GPS): utile per l'assistenza alla navigazione e il monitoraggio elettronico del veicolo.
    • Display del quadro strumenti: offre un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione per comunicare in modo chiaro le informazioni relative al veicolo tramite icone intuitive.
    • Keyless Enter'n Go: quando si sale in macchina, alcuni sensori elettronici rilevano la presenza della chiave FOB. A questo punto sarà possibile avviare il veicolo premendo semplicemente un pulsante senza dover inserire la chiave nell'accensione.
    • Freno di stazionamento meccanico: freno utilizzato per mantenere fermo il veicolo.
    • Pedale del freno non intrusivo e poggiapiedi migliorato: aiuta a ridurre l'entità dell'infortunio per le gambe del guidatore in caso di incidente.
    • Sistema di assistenza al parcheggio posteriore ParkSense: tramite sensori a ultrasuoni, questo sistema rileva gli oggetti fermi durante i parcheggi in retromarcia a bassa velocità
    • Telecamera posteriore: offre una vista grandangolare della zona immediatamente dietro al veicolo, consentendo al conducente di effettuare la retromarcia a velocità ridotta con maggiore tranquillità. Contiene una griglia a linee da usare come riferimento per le manovre di parcheggio in spazi limitati e in zone strette. Sullo schermo del navigatore viene visualizzata l'immagine quando si innesta la retromarcia.
    • Tergicristalli con sensori di pioggia: un comodo dispositivo che rileva automaticamente la presenza di umidità sul parabrezza e attiva i tergicristalli.
    • Sistema keyless entry: blocca e sblocca le porte e accende le luci interne. Se il veicolo è dotato di un allarme, il telecomando attiva e disattiva anche il sistema di allarme.
    • Struttura della scocca a gabbia di sicurezza: protegge gli occupanti gestendo e controllando l'energia in caso di urto.
    • Struttura del sedile: progettata per fornire supporto alla testa dell'occupante al fine di mitigare il colpo di frusta durante l'impatto.
    • Sistema di allarme: scoraggia gli atti di vandalismo e i tentativi di furto, spesso determinando una sensibile riduzione del premio assicurativo. Questo sistema protegge il veicolo dai tentativi di furto o di accesso non autorizzato monitorando gli interruttori di chiusura delle porte e il circuito di accensione
    • Sistema Sentry Key Immobilizer per il motore: utilizza una chiave di accensione che incorpora un trasponder con un codice di sicurezza preprogrammato, come deterrente per i furti.
    • Barre di protezione delle porte: barre di rinforzo posizionate all'interno delle porte che migliorano la protezione degli occupanti in caso di collisione laterale
    • Airbag laterali anteriori aggiuntivi: aumentano la sicurezza del guidatore e del passeggero anteriore sul lato esterno, in alcuni tipi di impatto.
    • Cinture di sicurezza a 3 punti: le posizioni di seduta sono equipaggiate di cinture di sicurezza per il bacino e per le spalle.
    • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS): comunica al guidatore che la pressione pneumatici è insufficiente.
    • Sistema di controllo della trazione: fa parte del sistema ABS di serie e aiuta a impedire lo slittamento delle ruote motrici in fase di accelerazione da fermo o a tutte le velocità applicando i freni sulle singole ruote o in abbinamento alla limitazione della coppia motore .
    • Comandi vocali: sistema di comunicazione di bordo ad attivazione vocale che permette al conducente di utilizzare un telefono compatibile Bluetooth con le mani sul volante e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Alla prima connessione del telefono Bluetooth, la rubrica viene scaricata automaticamente e sincronizzata. Successivamente, queste possono essere selezionate semplicemente pronunciando il nome corrispondente. Consente inoltre al conducente di selezionare una delle modalità radio disponibili e di sintonizzare stazioni AM/FM e radio digitale.

     

    50 anni di tradizione: la storia della 124 Spider

    La Fiat 124 Spider fu presentata a novembre 1966 al Salone dell'automobile di Torino, e ottenne immediatamente un grande successo. A quasi 50 anni dal suo debutto, la 124 Spider rappresenta ancora un'icona per collezionisti e appassionati.

    Quest'automobile ha cominciato a essere venduta nel mercato USA nel 1968. La Spider montava una trasmissione manuale a cinque marce, un motore a doppia camme da 1.438 cm3, freni a disco su tutte e quattro ruote, tergicristalli intermittenti e comandi dei fari montati sul piantone dello sterzo.

    La 124 Spider, un'evoluzione della 124 berlina di gamma media di Fiat, la 124, era una vera auto sportiva della quale ben presto tutti si innamorarono. Fiat scelse per quest'auto il design di Pininfarina, partner storico della casa torinese e nome importante e rispettato in tutto il settore automobilistico italiano.

    Gli americani impazzirono per le proporzioni e lo stile marcatamente italiano della Spider, come pure per la sua capote impermeabile, che poteva essere abbassata direttamente dal sedile del guidatore con grande rapidità e semplicità. L'automobile forniva agli occupanti un'ottima visibilità, grazie ai fanali posteriori in vetro. Il design della 124 Spider fu così apprezzato che il veicolo, in realtà, non fu mai completamente riprogettato durante i suoi 19 anni di produzione, ed è considerato ancora oggi uno dei maggiori successi commerciali di Pininfarina.

    A quasi dieci anni dalla sua prima introduzione negli USA, la Fiat 124 Spider aveva ottenuto un successo tale che Fiat decise di produrre il veicolo esclusivamente per quel mercato a partire dal 1975. Nel 1979 il veicolo fu rinominato Spider 2000, in riferimento al suo nuovo motore da 1.995 cm3.

    Verso la fine del 1981, Pininfarina riprogettò l'intero processo produttivo dell'automobile, che fu rimessa in vendita in Europa. Nel 1982, la produzione Spider di Fiat e Pininfarina si sovrappose: mentre Fiat produceva gli ultimi modelli della Spider 2000, Pininfarina iniziò a produrne una versione propria, venduta negli USA come Pininfarina Spider Azzurra e in Europa come Pininfarina Spider Europa. Sulla Pininfarina Spider Azzurra erano di serie i rivestimenti in pelle, il mangianastri/impianto stereo e i finestrini elettrici.

    La produzione del modello Spider terminò nel 1985, dopo quasi 200.000 automobili vendute. La Fiat 124 Spider, che fu prodotta per 19 anni consecutivi, sopravvisse a quasi tutte le macchine sportive della sua epoca, eccezion fatta per l'Alfa Romeo Spider. Solo negli USA, furono vendute oltre 170.000 Spider tra il 1968 e il 1985. Oggi ci sono ancora ben 8.000 Spider immatricolate negli USA.

    Con il suo debutto al Salone dell'Automobile di Los Angeles del 2015, la nuova Fiat 124 Spider si colloca nel solco della tradizione di questa leggendaria automobile e intende fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni tipicamente italiane.

    Cronistoria

    Novembre 1966 - La Fiat 124 Spider viene presentata al Salone dell'Automobile di Torino.

    1968 - Viene venduta la prima 124 Spider nel mercato USA.

    1975 - A seguito dell'enorme successo ottenuto in USA, la produzione della 124 Spider prosegue in esclusiva per quel mercato.

    1979 - Viene rinominata Spider 2000.

    1981 - Pininfarina rivede l'intero processo di produzione del veicolo. Riprendono le vendite in Europa.

    1982 - La produzione delle Spider Fiat e Pininfarina si sovrappone: mentre Fiat produce gli ultimi. modelli Spider 2000, Pininfarina inizia la produzione di Pininfarina Spider Azzurra (per gli USA) e di Pininfarina Spider Europa (per l'Europa).

    1985 - Termina la produzione del modello, a seguito della vendita di quasi 200.000 Spider, il 75% delle quali sono state acquistate dal mercato USA.

    Novembre 2015 - A quasi 50 anni dal debutto della leggendaria antesignana, la nuova Fiat 124 Spider fa il suo esordio, in anteprima mondiale, in occasione del Salone dell'Automobile di Los Angeles 2015.

     

     

     

     

     

    Cita

     

    Versione US

    FIAT-124-SPIDER-06.jpg

    FIAT-124-SPIDER-16.jpg

    FIAT-124-SPIDER-17.jpg

    FIAT-124-SPIDER-18.jpg

    FIAT-124-SPIDER-07.jpg

    FIAT-124-SPIDER-09.jpg

    FIAT-124-SPIDER-01.jpg

    FIAT-124-SPIDER-02.jpg

    FIAT-124-SPIDER-04.jpg

    FIAT-124-SPIDER-05.jpg

    FIAT-124-SPIDER-11.jpg

    FIAT-124-SPIDER-12.jpg

    FIAT-124-SPIDER-15.jpg

    FIAT-124-SPIDER-30.jpg

    FIAT-124-SPIDER-31.jpg

    FIAT-124-SPIDER-25.jpg

    FIAT-124-SPIDER-26.jpg

    FIAT-124-SPIDER-29.jpg

    FIAT-124-SPIDER-32.jpg

    FIAT-124-SPIDER-01.jpg FIAT-124-SPIDER-02.jpg FIAT-124-SPIDER-03.jpg FIAT-124-SPIDER-04.jpg

    FIAT-124-SPIDER-05.jpg FIAT-124-SPIDER-06.jpg FIAT-124-SPIDER-07.jpg FIAT-124-SPIDER-08.jpg

    FIAT-124-SPIDER-09.jpg FIAT-124-SPIDER-10.jpg FIAT-124-SPIDER-11.jpg FIAT-124-SPIDER-12.jpg

    FIAT-124-SPIDER-13.jpg FIAT-124-SPIDER-14.jpg FIAT-124-SPIDER-15.jpg FIAT-124-SPIDER-16.jpg

    FIAT-124-SPIDER-17.jpg FIAT-124-SPIDER-18.jpg FIAT-124-SPIDER-19.jpgFIAT-124-SPIDER-20.jpg

    FIAT-124-SPIDER-21.jpg FIAT-124-SPIDER-22.jpg FIAT-124-SPIDER-23.jpg FIAT-124-SPIDER-24.jpg

    FIAT-124-SPIDER-25.jpg FIAT-124-SPIDER-26.jpg FIAT-124-SPIDER-27.jpg FIAT-124-SPIDER-28.jpg

    FIAT-124-SPIDER-29.jpg FIAT-124-SPIDER-30.jpg FIAT-124-SPIDER-31.jpg FIAT-124-SPIDER-32.jpg

    carscoops

     

     

     

    Press Release:

     

    Cita
    All-new 2017 Fiat 124 Spider Revives Legendary Nameplate with Iconic Italian Styling and Dynamic Driving Experience

    - 2017 Fiat 124 Spider returns nearly 50 years after original introduction

    Revival of roadster continues expansion of FIAT brand in North America

    - Delivers iconic Italian style with modern adaptation of original Spider legend

    - Powered by turbocharged MultiAir 1.4-liter engine for 160 horsepower and 184 lb.-ft. of torque, available with manual or automatic transmission

    Available with an array of safety and security features, plus technologies for added comfort and convenience

    - First 124 units will be available as limited-production Prima Edizione Lusso

    Auburn Hills, Mich., Nov 18, 2015 - The all-new 2017 Fiat 124 Spider revives the storied nameplate, bringing its classic Italian styling and performance to a new generation. Paying homage to the original 124 Spider nearly 50 years after its introduction, the 2017 Fiat 124 Spider delivers the ultimate Italian roadster experience with driving excitement, technology and safety combined with iconic Italian design.

    "There's no better way to celebrate 50 years of the Fiat 124 Spider than to bring back this iconic roadster, pairing its Italian styling of the past with all of the modern performance and technology of today," said Olivier François, Head of FIAT Brand, FCA – Global. "The 124 Spider expands the FIAT family, bringing to market yet another head-turning, fun-to-drive vehicle for our customers."

    Engaging driving dynamics through thoughtful engineering

    In North America, the Fiat 124 Spider is available with the proven 1.4-liter MultiAir Turbo four-cylinder engine, the engine's first application in a rear-wheel-drive vehicle. The engine delivers 160 horsepower and 184 lb.-ft. of torque, and is available with a six-speed manual transmission or a six-speed automatic transmission.

    The 124 Spider's suspension uses a double-wishbone layout in front and a multi-link in the rear, specifically tuned for greater stability while braking and turning. Steering is light and responsive with the use of an electric power assist (dual pinion) system.

    The steering and suspension setup, lightweight frame, balanced weight distribution and turbocharged engine combine for a dynamic driving experience. Noise vibration and harshness (NVH) enhancements, including an acoustic front windshield and insulation treatments, also help to deliver a refined, quiet ride.

    For an open-air driving experience, the Fiat 124 Spider's soft convertible top is easy to operate and requires minimal force, much like the original Spider's top.

    Loaded with safety, security and technology features

    The all-new roadster is available with an array of safety and security features, including adaptive front headlamps, Blind-spot Monitoring, Rear Cross Path detection and ParkView rear backup camera. A high-strength body helps to dissipate energy while optimizing occupant protection.

    The Fiat 124 Spider is also available with technology features for added comfort and convenience, including the FIAT Connect 7.0 system with 7-inch touchscreen display, multimedia control, Bluetooth connectivity, heated seats and Keyless Enter 'n Go.

    A Bose premium sound system with nine speakers, including dual headrest speakers, is also available for superior sound quality even with the top down.

    Design pays homage to past with modern interpretation of styling cues

    The all-new Fiat 124 Spider, designed at Centro Stile in Turin, Italy, borrows cues from the original Spider – widely considered one of Fiat's most beautiful cars of all time – and reinterprets them for today. The 2017 124 Spider has a timeless low-slung presence, with a classically beautiful bodyside, well-balanced proportions and a sporty cabin-to-hood ratio. Features like the hexagonal upper grille and grille pattern, "power domes" on the front hood and sharp horizontal rear lamps call to mind details of the historic Spider.

    The interior is crafted and designed to focus on the occupants, with premium soft-touch materials throughout. Ergonomics were applied to emphasize the driving experience and ensure easy operation of the steering wheel, pedals and shifter while driving.

    The 2017 Fiat 124 Spider is available in two trim levels: Classica and Lusso. Each model is available in six exterior paint colors, including Rosso Passione (Red Clear Coat), Bianco Gelato (White Clear Coat), Nero Cinema (Jet Black Metallic), Grigio Argento (Gray Metallic), Grigio Moda (Dark Gray Metallic) and Bronzo Magnetico (Bronze Metallic). The Lusso ("Luxury") model is also available in tri-coat Bianco Perla (Crystal White Pearl).

    Special edition gives enthusiasts the chance to own one of the first 2017 Fiat 124 Spiders

    To celebrate the return of the classic nameplate, the first 124 vehicles will be offered as a limited-edition Prima Edizione Lusso, as shown at the 2015 Los Angeles Auto Show. Each will be individually numbered with a commemorative badge and available in exclusive Azzurro Italia (Blue) exterior paint with premium leather seats in Saddle. Owners who purchase a Prima Edizione will also receive limited-edition items, including wearables and a poster. For more information about ordering a Fiat 124 Spider Prima Edizione, interested customers can sign up for updates at Explore FIAT 500, 500c, 500e, 500L, 500X and Abarth.

    The all-new Fiat 124 Spider will arrive in FIAT studios in North America in summer 2016.

    Fiat USA

     

    LISTINO

    Cita

    Benzina:

     

    1.4 Multiair Turbo (140 CV):

     

    124: 27.500€

    124 Lusso: 29.900€

     

     

    Cita

     

  2.  

     

    2015-FiatFullback-01.jpg

    2015-FiatFullback-02.jpg

    carscoops

     

     

    Press Release:

     

    Cita

     

    • Anteprima mondiale del nuovo "Workhero" nato dalle reali esigenze del cliente professionale ma, all'occorrenza, capace di affrontare anche le necessità della vita quotidiana e del tempo libero.
    • Robusto e affidabile - come il ruolo del rugby o football americano da cui prende il nome - il veicolo Fullback è pronto a schierarsi nella fascia "medi" dei pick up venduti in EMEA.
    • Adattata ai singoli mercati e commercializzata a partire da maggio 2016, la gamma offre quattro configurazioni, tre allestimenti, tre motori e due cambi.
    • Fullback completa la già ricca gamma di Fiat Professional e segna un ulteriore passo in avanti nella sua storia nata nel 1901 e da allora sinonimo di competenza, affidabilità e innovazione.

     

    Debutta oggi il nuovo pick up di media portata "Fullback" di Fiat Professional che sarà disponibile a partire da maggio 2016 nell'intera area EMEA. Il palcoscenico scelto per l'anteprima mondiale è il "2015 Dubai International Motor Show", il più grande evento del settore organizzato in Medio Oriente e Nord Africa.

    Forte di una storia ultrasecolare e di una grande notorietà nel settore LCV in tutto il mondo, oggi il marchio Fiat Professional compie un ulteriore balzo in avanti che gli consente di completare la sua già ricca gamma di prodotti e servizi "tagliata" su misura dei clienti professionali.

    Con il nuovo Fullback il brand Fiat Professional entra nella categoria dei "pick up" di media portata che ha registrato circa 675.000 unità vendute nel 2014 per una quota del 23% delle vendite totali del mercato LCV nell'area EMEA. La quota è ancora più rilevante in Medio Oriente (58%) e in Africa (52%).

    Un contesto strategico, quindi, dove il nuovo Fullback giocherà certamente un ruolo da protagonista grazie alle sue caratteristiche vincenti di robustezza e affidabilità. Dunque, un impareggiabile "Workhero" nato dalle reali esigenze del cliente professionale ma che, grazie alla sua grande versatilità, si trova a proprio agio anche nella vita quotidiana e nel tempo libero. Insomma, il nuovo veicolo non teme alcuna sfida e da qui la scelta del nome. Il "fullback", infatti, è un ruolo fondamentale nel football americano o rugby (ultimo uomo in difesa e difensore in attacco) che identifica un giocatore capace di risolvere qualsiasi situazione.

    Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazione, dimensioni e motori, il pick up di Fiat Professional presenta una gamma articolata che sarà adattata alle esigenze dei singoli mercati EMEA. In dettaglio, l'offerta completa propone quattro configurazioni ("Single cab", "Extended cab", "Double cab" e "Chassis") e tre livelli di allestimenti. Tutte le versioni di Fullback sono alte massimo 1.780 mm, larghe fino a 1.815 mm e con un passo da 3.000 mm. Invece, la lunghezza varia a seconda della configurazione: raggiunge 5.155 mm per il "Single Cab", 5.275 mm per quello "Extended" e 5.285 mm per il "Double Cab" i. Varia anche la lunghezza del vano di carico - 2.265 mm per il "Single Cab" 1.850 mmm per l"Extended Cab" e 1.520 mm per il "Double Cab" - e la portata di carico può, secondo la configurazione, arrivare fino ai 1.100 kg ("Single Cab").

    Infine, nell'area mediorientale e africana, il pick up Fullback sarà equipaggiato con due motorizzazioni: il diesel da 2,5 litri, con potenze comprese tra 81 kw (110 cv) e 131 kw (178 cv) e il benzina da 2,4 litri che eroga 97 kw (132 cv) di potenza. Questa offerta di motori è allineata alla migliore concorrenza ed è abbinabile, a seconda dell'offerta di mercato, al cambio manuale o automatico, entrambi a cinque marce. Invece, in Europa e negli altri mercati extraeuropei, Fullback proporrà un turbodiesel in alluminio da 2,4 litri e due livelli prestazionali - 113 kW (150 cv) o 133 kW (180 cv) - abbinato alla trasmissione manuale a sei marce o automatica a cinque marce.

    Nell'intera regione EMEA il pick up Fullback sarà disponbile sia con trazione posteriore sia con quella integrale.

    Il pubblico del "2015 Dubai International Motor Show" potrà ammirare alcuni esemplari del pick up Fullback allestiti con particolari accessori che anticipano una linea specifica, in via di sviluppo, firmata Mopar, il marchio di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di FCA.

     

    Fiat Professional

    Cita

    ,.-

  3.  
    Messaggio Aggiornato il 17/02/2016
     
    1883663927110463246.jpg

     

    On 15/2/2016 at 20:59, FR1504 dice:

    Molto bello, è veramente un peccato che non arrivi anche in europa, non gli manca veramente niente, forse una versione di uconnect più grande e sarebbe perfetto per l'Europa.

    Intanto visto che ancora nessuno l'ha fatto vi allego qualche immagine e animazione del toro prese dal sito ufficiale http://toro.fiat.com.br/visao-geral

    Funzionamento del portellone posteriore

    kHgSqBn.gif

     

     

    Interni:

    3CVyucq.jpg

    1d1Ee8A.jpgMUPswWJ.jpg8OAYhMQ.jpgIJFdJYD.jpgnqDWf3o.jpgTtVAtwy.jpgfDItYxt.jpg7 Airbag

    liizNGq.jpgMkGDxQb.jpgj8OJiPj.jpg

     

    Video sulla trazione 4x4:

    https://fpdl.vimeocdn.com/vimeo-prod-skyfire-std-us/01/996/6/154983727/479574473.mp4?token=56c3b76a_0x9b62906d57a35bf02288089e0e7c01821c2e8d73

     

    Illuminazione cassone:

    https://fpdl.vimeocdn.com/vimeo-prod-skyfire-std-us/01/996/6/154983328/479572575.mp4?token=56c3b7c5_0x2c7d1948d673e4970eb2d1970711768c185d95a7

     

    Fari con funzione cornering

    https://fpdl.vimeocdn.com/vimeo-prod-skyfire-std-us/01/996/6/154981198/479563683.mp4?token=56c3b7ec_0xd07aaf442e255669e80588f7a62a73fb63812801

     

     

     

    Press release:

    Cita
    Robusto e sofisticado, o Fiat Toro chega para unir o melhor de dois mundos.

    Com 4,915 metros de comprimento, ele tem capacidade para levar até uma tonelada de carga e cinco pessoas a bordo com o conforto de um automóvel de luxo.

  4. Messaggio Aggiornato al 23/01/2018

    Nuova 500

    2015-FiatNew500-21.jpg

    2015-FiatNew500-22.jpg

    2015-FiatNew500-23.jpg

    2015-FiatNew500-24.jpg

    2015-FiatNew500-11.jpg

    2015-FiatNew500-10.jpg

    2015-FiatNew500-12.jpg

    2015-FiatNew500-13.jpg

    2015-FiatNew500-07.jpg

    2015-FiatNew500-08.jpg

    2015-FiatNew500-02.jpg

    2015-FiatNew500-03.jpg

    2015-FiatNew500-45.jpg

    2015-FiatNew500-41.jpg

    2015-FiatNew500-42.jpg

    2015-FiatNew500-43.jpg

    2015-FiatNew500-44.jpg

    2015-FiatNew500-34.jpg

    2015-FiatNew500-32.jpg

    2015-FiatNew500-33.jpg

    Nuova 500C

    2015-FiatNew500-05.jpg

    2015-FiatNew500-26.jpg

    2015-FiatNew500-25.jpg

    2015-FiatNew500-28.jpg

    2015-FiatNew500-30.jpg

    I Dettagli

    2015-FiatNew500-37.jpg

    2015-FiatNew500-39.jpg

    2015-FiatNew500-38.jpg

    2015-FiatNew500-36.jpg

    2015-FiatNew500-40.jpg

    2015-FiatNew500-47.jpg

    2015-FiatNew500-50.jpg

    2015-FiatNew500-02.jpg 2015-FiatNew500-03.jpg 2015-FiatNew500-04.jpg 2015-FiatNew500-05.jpg

    2015-FiatNew500-06.jpg 2015-FiatNew500-07.jpg 2015-FiatNew500-08.jpg 2015-FiatNew500-09.jpg

    2015-FiatNew500-10.jpg 2015-FiatNew500-11.jpg 2015-FiatNew500-12.jpg 2015-FiatNew500-13.jpg

    2015-FiatNew500-14.jpg 2015-FiatNew500-15.jpg 2015-FiatNew500-16.jpg 2015-FiatNew500-17.jpg

    2015-FiatNew500-18.jpg 2015-FiatNew500-19.jpg 2015-FiatNew500-20.jpg 2015-FiatNew500-21.jpg

    2015-FiatNew500-22.jpg 2015-FiatNew500-23.jpg 2015-FiatNew500-24.jpg 2015-FiatNew500-25.jpg

    2015-FiatNew500-26.jpg 2015-FiatNew500-27.jpg 2015-FiatNew500-28.jpg 2015-FiatNew500-29.jpg

    2015-FiatNew500-31.jpg 2015-FiatNew500-32.jpg 2015-FiatNew500-33.jpg 2015-FiatNew500-34.jpg

    2015-FiatNew500-35.jpg 2015-FiatNew500-36.jpg 2015-FiatNew500-37.jpg 2015-FiatNew500-38.jpg

    2015-FiatNew500-39.jpg 2015-FiatNew500-40.jpg 2015-FiatNew500-41.jpg 2015-FiatNew500-42.jpg

    2015-FiatNew500-43.jpg 2015-FiatNew500-44.jpg 2015-FiatNew500-45.jpg 2015-FiatNew500-46.jpg

    2015-FiatNew500-47.jpg 2015-FiatNew500-48.jpg 2015-FiatNew500-49.jpg 2015-FiatNew500-50.jpg

    2015-FiatNew500-51.jpg 2015-FiatNew500-52.jpg 2015-FiatNew500-30.jpg

    carscoops

    Press Release:

    Cita
    Il modello in sintesiIl 4 luglio è da sempre una data importante per Fiat 500: nel 1957 venne presentata la "piccola grande vettura" emblema della motorizzazione di massa, venduta in più di 3,8 milioni di unità e a pieno titolo entrata nell'immaginario collettivo. Cinquant'anni dopo, nel 2007, attingendo da quel patrimonio Fiat riuscì ad accelerare verso il futuro: nasceva così la nuova 500 e fu immediatamente un successo.

    Dopo otto anni e più di 1,5 milioni di unità vendute, oggi il testimone viene raccolto dalla Nuova 500 con cui il marchio è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione: solo in questo modo l'icona può evolvere ulteriormente, affinando quei tratti che l'hanno resa un capolavoro.

    Disponibile in versione berlina e cabrio, la Nuova 500 prevede al lancio due allestimenti: Pop e Lounge. Il primo propone di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio 5" con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led. La versione Lounge si arricchisce di dettagli raffinati come il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15" e la versione Uconnect Radio 5" LIVE touchscreen e volante in pelle con comandi che permette al cliente - attraverso l'integrazione con il proprio smartphone - di usare numerose app sul sistema di bordo in modo da essere sempre connessi.

    A far scattare la Nuova 500, i propulsori a benzina 0.9 TwinAir (potenze da 85 CV o 105 CV) e 1.2 da 69 CV, oltre al motore bi-fuel 1.2 GPL da 69 CV. In particolare, i due bicilindrici vantano emissioni da record: 90 g/km per il motore da 85 CV, 99 per il 105 CV. Successivamente al lancio saranno disponibili il 1.3 Multijet da 95 CV e il 1.2 da 69 CV in configurazione "Eco" che consente di limitare a 99 i grammi di CO2 al chilometro. La nuova nata è dunque sempre più attenta alla mobilità sostenibile del futuro.

    Audace e seducente, la Nuova 500 presenta circa 1.800 particolari inediti, tutti studiati per valorizzarne l'originalità, e, al contempo, conferire al modello uno stile ancora più raffinato. Sono nuovi i proiettori anteriori con luci diurne a led, le luci posteriori, i colori, la plancia, il volante, i materiali: aggiornamenti sostanziali, quindi, ma fedeli all'inconfondibile stile 500. Del resto, l'icona Fiat è il manifesto di una nuova concezione della mobilità; è una rivoluzione "gentile" sulle strade del mondo, perché riesce a unire valori apparentemente opposti.

    Oggi, dunque, la Nuova 500 si rinnova nel segno della continuità estetica e dell'evoluzione tecnologica. È questa la formula magica dell'essere 500, l'unica capace di fondere gli opposti con grande coerenza: è una vettura esclusiva ma accessibile; un best seller globale che mantiene un cuore profondamente italiano; è un prodotto elegante che non dimentica di essere divertente; è molto personale sebbene sia stata venduta in oltre 1.500.000 unità. Ancora di più la Nuova 500 che coniuga tecnica e sentimento per confermarsi termine di paragone del suo segmento sotto ogni punto di vista.

    Il Lingotto di Torino

    Per la "world premiere" della Nuova 500 è stato scelto il Lingotto di Torino, una location simbolica che, al pari dell'icona 500, ha saputo adattarsi al tempo ed evolvere rispettando la propria tradizione.

    Inaugurato nel 1923, lo stabilimento Fiat è ancora oggi ammirato per la modernità e l'eleganza del suo sviluppo verticale, e per la soluzione della pista di collaudo sul tetto, tanto che all'epoca destò l'apprezzamento del celebre architetto Le Corbusier.

    Ancor prima di essere terminato, quello che era stato concepito come luogo di lavoro divenne simbolo dell'industria italiana entrando così nella memoria collettiva. Qui sono nate automobili che hanno attraversato i decenni e contribuito alla motorizzazione del Paese, sino a che il progresso produttivo non ha imposto il trasferimento presso impianti che rispondevano a logiche più moderne. Ma il Lingotto ha saputo rinnovarsi per venire incontro alle esigenze di un contesto urbano che andava cambiando, e da simbolo dell'archeologia industriale, la fabbrica ha visto un lungo processo di ristrutturazione interna, mantenendo inalterata l'aspetto esterno.

    Oggi, il Lingotto tiene a battesimo la Nuova Fiat 500, l'erede di quell'icona che negli anni Cinquanta veniva testata proprio sulla pista che sormonta lo stabilimento: si rinsalda così il profondo legame tra il Lingotto, la Nuova 500 e la città di Torino.

    Un Concentrato di stile Made in Italy

    Le dimensioni della Nuova 500 restano contenute: è lunga 357 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Tuttavia, pur nel segno della continuità, il design del frontale e del posteriore sono cambiati. Lo stile esterno della Nuova 500 esprime tutti gli elementi distintivi che storicamente caratterizzano questo modello, a partire dall'iconica antesignana degli anni Cinquanta, ma oggi ne ribadisce l'identità in modo più tecnico e completo.

    Il richiamo storico più evidente è espresso dall'abbinamento dei proiettori superiori - sono sempre circolari ma con un taglio più dinamico che conferisce uno sguardo più audace - insieme a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a led per le luci diurne e al gruppo "baffi e logo". Oggi i fari superiori utilizzano un modulo poliellittico innovativo e garantiscono una visibilità notturna più nitida, per una maggiore sicurezza: sono "occhi" sempre aperti sulla strada. Accorpano anabbaglianti e indicatori di direzione. Il gruppo ottico inferiore integra i fari abbaglianti, le luci diurne DRL e le luci di posizione a led, che ne seguono il profilo circolare. L'effetto riproduce il carattere grafico degli "zero" di 500. La Nuova 500, anche al buio, saprà distinguersi attraverso un'inequivocabile firma.

    Il cofano ha conservato l'andamento avvolgente e si ripiega sui fianchi: un tipico stilema 500, così come il frontale che, con grande armonia stilistica, presenta la classica forma trapezoidale del musetto, dove, al centro, spicca l'elegante baffo cromato. Oggi la nervatura è più compiuta e la presa d'aria ausiliaria è una griglia lavorata in tridimensionalità, a "bottoni", cromati sulla versione Lounge, che conferisce alla vettura un aspetto "simpatico". Al tempo stesso, robustezza e forte personalità sono enfatizzatati dai fregi cromati che spostano lo sguardo verso il passaruota. Così la Nuova 500 ha una fisionomia ancora più espressiva e uno sguardo seducente.

    Il profilo è sempre morbido e arrotondato, e dà alla Nuova 500 un'aria "sbarazzina" che fa nascere un sorriso di complicità a chi ogni giorno affronta contesti urbani di traffico intenso, spazi ridotti e ritmi di vita frenetici. Contraddistinta da una forma piacevole, la vettura propone una spiccata luminosità nella vista laterale, sbalzi oltre le ruote ridotti al minimo e un cofano molto corto. In più, leggermente inclinata sull'anteriore, la linea di cintura esalta la robustezza.

    La parte posteriore si contraddistingue per un maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa della prima Fiat 500, e beneficia oggi di nuovi gruppi ottici esclusivi. È l'unica vettura del suo segmento ad adottare una fanaleria "svuotata" - una struttura luminosa anulare che lascia trasparire nel mezzo il colore della carrozzeria - dove trovano posto i fanali plasmati per assecondare il profilo sinuoso del corpo vettura che digrada dal lunotto al nuovo paraurti. In questo modo, la luce affiora dalla carrozzeria, disegnando un percorso luminoso: un vero e proprio "tatuaggio di luce". Nella parte inferiore, alle estremità di una sottile e grintosa griglia nera o cromata, trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia. Questa scissione è funzionale e garantisce una maggiore efficienza luminosa.

    In più, sono disponibili cerchi in lega di nuovo disegno: da 15" e da 16", anche diamantati. L'offerta dei colori prevede 13 tinte di carrozzerie (sette pastello, una tristrato e cinque metallizzate) tra le quali si segnalano i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera. Inoltre, sono disponibili due varianti bicolore, nero-giallo e nero-rosso, in abbinamento esclusivo con "Second skin", la nuova possibilità di personalizzazione offerta dalla Nuova 500 che soddisfa le esigenze estetiche e creative più disparate. Chiunque potrà cucirsi addosso la 500 che preferisce, e vestirla con confezioni sempre nuove. Entrare in concessionaria sarà come accedere a un atelier di alta sartoria.

    Un abito che veste come una "seconda pelle"

    La Nuova 500 propone un'ulteriore grande opportunità che non mancherà di sorprendere tutti e stimolare la fantasia e la voglia di apparire e distinguersi, ferma restando la spontanea simpatia che suscita da sempre l'icona Fiat. Si chiama "Second skin" e rappresenta una personalizzazione esclusiva che, proprio come una seconda pelle, consente di trasferire sulla carrozzeria il proprio carattere e di sentirsi sempre a proprio agio, con gusto ed eleganza Made in Italy.

    A disposizione del cliente una vestizione più lieve ("Small"),che coinvolge la linea di cintura e gioca con un motivo geometrico e trendy denominato "Ethnic", mentre la soluzione "Medium", che comprende montanti e tetto, e in alcuni casi anche cofano e portellone, spazia su quattro fantasie: il raffinato motivo scozzese "Lord", la decorazione pop del "Comics"- in combinazione con le nuove carrozzerie bicolori - il look fresco ed estivo del "Navy" e lo stile mimetico e fashion del "Camouflage". Al pari di un abito sartoriale, dunque, la collezione "second skin"della Nuova 500 permette a chi la sceglie di esprimere la propria personalità in uno stile unico e distintivo.

    Eleganza e innovazione per un abitacolo senza tempo

    Sono completamente nuovi anche gli interni, a partire dal design della plancia: ora può integrare l'innovativo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5", touchscreen sulla versione Lounge, che garantisce grande visibilità e si inserisce armonicamente in un insieme studiato con cura ed ergonomia. L'aspetto d'insieme è nuovo e tecnologico, ma sempre esteticamente 500, in modo inconfondibile.

    L'abitacolo è sempre avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato ma riletti in chiave moderna e impreziosito da materiali esclusivi. In quest'ottica i pulsanti e il cupolino che sormonta il cruscotto sono stati ridisegnati, così come il volante: oggi i comandi sono più versatili e completi, e la bordatura cromata lo rende prezioso. In dettaglio, l'abitacolo della Nuova 500 ha un'impostazione che sintetizza la completezza di una dotazione moderna ed ergonomica, in un design ispirato al codice della 500 storica.

    La colonna di guida è contraddistinta dalla strumentazione analogica a cerchi concentrici, che consente di avere un colpo d'occhio immediato su tutti i parametri: sulla corona più esterna è indicata la velocità, al di sotto della quale trova spazio il contagiri. Al centro, le informazioni del computer di bordo, con l'indicatore del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento in digitale.

    Un discorso a parte merita l'innovativo display digitale TFT da 7", disponibile a richiesta, realizzato in collaborazione con Magneti Marelli, il gruppo internazionale che opera nell'ambito della progettazione e nella produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. In dettaglio, il dispositivo fornisce tutte le informazioni utili al guidatore e dimostra, ancora una volta, l'anima "trendsetter" del modello, un'icona che è sempre un passo avanti.

    Chi guida, ha sempre sotto controllo i dati forniti dal tachimetro, dal contagiri e dal trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea. Inoltre, la parte centrale del display - dove campeggia un'immagine della vettura - è configurabile scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer quali percorrenza, consumo istantaneo del carburante, autonomia, tempo di viaggio. Ben visibili anche i messaggi di avviso - quali porte aperte, temperatura, eccetera e l'indicatore del sistema "GSI" (Gear Shift Indicator) che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia, per la massima efficienza, attraverso l'accensione di un simbolo specifico.

    Il tutto è perfettamente integrato con le radio UconnectTM 5" Radio LIVE e UconnectTM 5" Radio Nav LIVE che permettono di consultare tramite lo stesso schermo anche mediaplayer, telefono e navigatore. Inoltre, sullo schermo a cristalli liquidi appare il segnale di attivazione del tasto Sport sulla motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.

    Questo elemento, insieme alla consolle centrale e al gruppo radio-bocchette, possono essere ordinati in colore avorio oppure nero, influenzando con questa scelta il carattere della vettura, tra il "vintage" e la sportività. Tra l'altro, il quadro strumenti della Nuova 500 rappresenta un connubio ideale tra estetica rétro e modernità tecnologica.

    Nuove cromature spiccano in un insieme equilibrato, che appaga tatto e vista senza lesinare sulla praticità: i vani portaoggetti, ad esempio, sono numerosi e ben dislocati e i comandi al volante sono di serie su tutte le versioni, così come l'aria condizionata, e le bocchette d'aerazione, ridisegnate e dotate di lamelle parallele, garantiscono una precisa regolazione della direzione e della portata dei flussi.

    Se il corpo superiore della plancia ha il ruolo di trasmettere un aspetto di raffinatezza e personalità, sottolineata dalla fascia centrale che riprende il colore della carrozzeria, la parte inferiore propone la funzionalità dei nuovi e più ampi vani portaoggetti. La leva del cambio è posizionata in plancia e garantisce una comoda manovrabilità, ha l'aspetto di un raffinato componente meccanico, con parti cromate e un semplice ed efficace pomello nero lucido o cromato a seconda delle versioni. Il set dei pulsanti di uso più frequente è ispirato alle gemme luminose e alle levette della vecchia 500, e risulta facile da individuare e di uso immediato.

    La selleria è disponibile in nove diverse combinazioni. I sedili garantiscono tutto il comfort che si possa desiderare: sono realizzati in materiali ancora più ergonomici e studiati in modo da facilitare la salita dei passeggeri nella parte posteriore. Dal punto di vista estetico, presentano un tessuto Chevron tono su tono nell'allestimento Pop e, in allestimento Lounge, tessuto Principe di Galles in accenti e "cadenino" avorio, verde oliva o corallo, con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. A richiesta, l'esclusivo rivestimento in Pelle Frau nera, bordeaux o tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio o azzurro, per i sedili bordeaux.

    Il divano posteriore offre un'eccellente abitabilità per due persone e riprende, su tutte le versioni, l'aspetto estremamente curato delle sedute anteriori. In più, per enfatizzare l'effettiva disponibilità di spazio, la sagoma superiore degli schienali emerge dal filo superiore offrendo più supporto e conformazione per la schiena dei passeggeri. Sulla versione Lounge, inoltre, è sdoppiato e abbattibile in modo frazionato, 50/50, in modo da potersi adattare al meglio a ogni esigenza di carico.

    La tappezzeria e i pannelli di nuova concezione rendono "autentica" l'impressione di grande qualità che il modello, nel suo insieme, trasmette già di primo acchito. In dettaglio, i pannelli porta propongono il contrasto tra la parte rivestita in abbinamento ai sedili e la struttura in plastica che integra un'ampia tasca portaoggetti e gli altoparlanti. Invece, la maniglia per aprire le portiere è realizzata con una forma "a uncino" cromata che richiama l'elemento più celebre della portiera della 500 storica.

    Inoltre, a dispetto delle dimensioni contenute, il nuovo modello offre molto spazio attraverso uno studio accurato della distribuzione dei vani porta oggetti: lo dimostrano i due scomparti sulla plancia per passeggero e guidatore e il vano sul lato passeggero, che ora è chiuso da uno sportello, quelli sui pannelli porta e un altro sul supporto del cambio. Non ultimo, il bagagliaio è capiente: 185 litri che possono diventare 550 litri abbattendo lo schienale posteriore. Inoltre, la Nuova 500 vanta una soglia ridotta per facilitare il carico degli oggetti.

    C'è un'altra novità che non si vede, ma è immediatamente percepibile e apprezzabile: la vettura è dotata di nuovi pannelli insonorizzanti, all'interno dei passaruota e nella paratia che divide il vano motore dall'abitacolo, che rendono l'abitacolo ancora più confortevole e silenzioso.

    Sempre connessi con il sistema UconnectTM

    Al centro della plancia della Nuova 500, tra le bocchette d'areazione abbassate rispetto alla versione precedente, spicca il grande schermo del sistema UconnectTM che nella versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante, porta AUX-IN e USB, e vivavoce con tecnologia Bluetooth.

    La Nuova 500 Lounge offre di serie UconnectTM 5" Radio LIVE touchscreen, l'ultima frontiera dell'infotainment, che fornisce una grande varietà di funzionalità a iniziare dai servizi UconnectTM LIVE offerti di serie per una durata di cinque anni, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB). Il sistema è inoltre dotato di sms reader, per leggere attraverso la tecnologia "text to speech" i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili.

    Sulla Nuova 500 debuttano così i servizi Uconnect TMLIVE, che sono inclusi nel prezzo della vettura. È possibile scaricare l'applicazione UconnectTM LIVE dall'Apple Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone. Non appena lo smartphone viene connesso alla Nuova 500 Lounge, numerose applicazioni possono essere visualizzate e controllate dallo schermo touchscreen del sistema UconnectTM. Le applicazioni sono state riprogettate e riadattate per l'utilizzo durante la guida per permettere al conducente di rimanere concentrato sulla strada. UconnectTM LIVE sarà progressivamente disponibile in numerosi Paesi europei; attualmente è disponibile in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Svizzera, Olanda e Lussemburgo su UconnectTM5" Radio e Radio Nav per smartphone Android e iOS.

    UconnectTM LIVE consente di accedere direttamente dal display touchscreen all'internet radio TuneIn, con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo; Deezer Internet music, che offre più di 35 milioni di tracce per gli utenti "Deezer Premium"; Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici. Inoltre, si accede anche a eco:Drive, la premiata app sullo stile di guida che permette di diminuire i consumi di carburante fino al 16% e che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie ai consigli in tempo reale.

    UconnectTM LIVE consente di accedere direttamente a my:Car, che grazie agli avvisi in tempo reale, ai promemoria sulla manutenzione e al manuale utente interattivo permette al guidatore di gestire al meglio la manutenzione del proprio veicolo. Quando uno smartphone è connesso via Bluetooth, gli avvisi più importanti sono automaticamente trasferiti all'account personale UconnectTM LIVE così da rendere la manutenzione facile come non mai.

    Infine, è disponibile a richiesta il sistema di navigazione UconnectTM 5" Radio Nav LIVE con sistema di navigazione integrata TomTom 2.5D e comandi vocali.Grazie alle potenzialità di caratteristiche quali l'indicatore di corsia avanzato, il conducente può navigare facilmente anche negli incroci più complessi. La funzione TomTom IQ Routes® inoltre è il modo più semplice per calcolare il percorso più veloce, basandosi sulle reali velocità medie misurate. Non ultimo, i conducenti possono viaggiare in completa sicurezza ricevendo istruzioni "turn by turn" sul quadro strumenti quando altre funzioni sono attive sulla radio.

    UconnectTM LIVE con i servizi TomTom LIVE

    UconnectTM 5'' Radio Nav LIVE include i servizi di TomTom Live con comandi vocali e informazioni ad alta qualità sul traffico, per rendere ogni viaggio più efficiente grazie all'app Uconnect LIVE.

    Chi guida una Nuova 500 potrà ora provare l'esperienza di navigazione connessa di TomTom che garantisce la più ampia fonte sul traffico al mondo, con oltre 100 milioni di chilometri di misurazioni di traffico raccolte ogni giorno. Ogni due minuti i sistemi di navigazione sono aggiornati e attraverso un evoluto motore di elaborazione, UconnectTM fornisce i percorsi più veloci e le più precise stime di ora di arrivo. Oltre alle informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, gli utenti beneficeranno anche delle informazioni sulle postazioni autovelox fissi e mobili ove disponibili e delle previsioni meteo in tempo reale. Infine, grazie al servizio TomTom Search & Go è possibile effettuare un ricerca per categoria o attività commerciale, per esempio un benzinaio o un supermercato, ed essere condotti a destinazione.

    Motori all'insegna del rispetto dell'ambiente

    La Nuova 500 adotta propulsori brillanti nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi e ancor più rispettosi dell'ambiente come dimostra l'omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili al lancio sono: il 1.2 da 69 CV , i bicilindrici TwinAir da 85 CV o 105 CV e il 1.2 69 CV EasyPower (GPL/benzina).

    Il motore TwinAir da 0.9 cm3 è disponibile nella versione da 85 CV e in quella da 105 CV. La prima fa registrare, nel ciclo combinato, consumi pari a 3,8 litri/100km ed emissioni inferiori ai 90 g/km di CO2 : un dato di assoluto rilievo in tema di ecosostenibilità, a dimostrazione dell'efficacia delle soluzioni tecnologiche concrete e accessibili, messe da Fiat a disposizione di un pubblico molto ampio affinché possano portare i maggiori possibilibenefici ecologici ed economici. Fra queste, appunto, spicca il propulsore TwinAir, un esempio concreto di come la tecnologia possa ridurre consumi ed emissioni, a costi accessibili.

    Successivamente al lancio, la gamma della Nuova 500 si amplierà con due motorizzazioni: 1.2 da 69 CV nella configurazione "Eco" e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV. In particolare, il primo propulsore adotta un nuovo alternatore intelligente, un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici da 14" o 15" che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento e all'usura. L'insieme di queste evoluzioni si traducono in un concreto risparmio nei costi di gestione e un impatto ambientale all'insegna della sostenibilità: un dato su tutti, le emissioni di CO2 si assestano ad appena 99 grammi al chilometro.

    La Nuova 500 è l'unica vettura del suo segmento, insieme a Panda, a offrire un motore a gasolio che rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l'ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel: si tratta del 1.3 16v Multijet II da 95 CV, che emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro e soddisfa la normativa Euro 6.

    Chiaro a questo punto come la Nuova 500 abbia a cuore il tema dell'ecologia, proprio come il modello precedente che è stato scelto, grazie alle sue caratteristiche, per progetti di mobilità innovativa e sostenibile. Non a caso flotte di 500 sono tuttora protagoniste del car sharing nelle più importanti città italiane: servizi efficienti, semplici e immediati che consentono di vivere un'esperienza di fruizione più consapevole e condivisa, sempre all'insegna del rispetto dell'ambiente.

    Sicurezza e comfort ai massimi livelli nel segmento

    Nata per superare le normative più severe, Fiat 500 è una delle vetture più sicure dell'intero segmento. La frenata già stabile ed efficace, è stata ulteriormente migliorata nelle versioni equipaggiate con il motore 1.2 FIRE da 69 CV grazie all'adozione di un impianto che monta dischi maggiorati. Inoltre, i propulsori, efficienti e brillanti, garantiscono una buona ripresa e un comportamento su strada sempre prevedibile. Insomma, è una vettura che supera senza affanni anche le situazioni critiche.

    La Nuova 500 è equipaggiata di serie con 7 airbag: due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia. Il nuovo modello, inoltre, adotta soluzioni tecniche sofisticate per garantire un perfetto controllo della vettura da parte del guidatore (sicurezza attiva): dall'ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESC (Electronic Stability Control), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

    Infine, la Nuova 500 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi utenti di affrontare in comodità e sicurezza qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è "a ruote interconnesse" (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi sono stati opportunamente rivisti e sviluppati per la nuova vettura assicurando così grande maneggevolezza e comfort di guida ai massimi livelli.

     

    Gamma: una risposta per qualunque esigenza (mercato Italia)

    Al lancio, in Italia, la Nuova 500 si presenta in due allestimenti, Pop e Lounge, ed è disponibile sia in versione berlina sia cabrio, a eccezione della motorizzazione EasyPower solo su berlina.

    Sono sempre di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante, luci diurne a led. L'upgrade Lounge arricchisce la vettura di dettagli raffinati quali il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15", il volante in pelle, la griglia anteriore cromata e il sistema di infotainment Uconnect 5" Radio LIVE.

    L'offerta dei motori, tutti Euro 6, è in grado di soddisfare qualsiasi necessità. Al lancio sono disponibili i propulsori a benzina 1.2 69 CV (anche con Start&Stop), TwinAir 0.9 85 CV o 105 CV (entrambi con Start&Stop) e il 1.2 69 CV EasyPower (benzina e GPL), tutte a trazione anteriore e cambio manuale o automatico Dualogic. Successivamente la gamma si amplierà con le motorizzazioni 1.2 da 69 CV nella configurazione "Eco" e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV.

    Le tinte di carrozzeria sono 13 (pastello, metallizzato e tri-strato), tra cui i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera; otto cerchi in lega, da 15" e da 16"; e dieci configurazioni d'interni differenti.

    La Nuova 500 vuole essere per tutti un abito su misura. Per questo motivo mette a disposizione tre diversi pacchetti per la personalizzazione, disponibili esclusivamente sull'allestimento Lounge, che consentono anche di risparmiare rispetto all'acquisto dei singoli equipaggiamenti opzionali. Il pacchetto "Style" comprende cerchi in lega da 16", modanature laterali e fendinebbia; il pacchetto "Cult" offre interni in pelle, strumentazione digitale TFT da 7", tetto e specchietti laterali nero lucido. Per chi cerca il massimo comfort nell'utilizzo urbano, la Nuova 500, solo in versione berlina, propone il pacchetto "City": la comodità del climatizzatore automatico bi-zona, l'efficacia dei sensori di parcheggio e la sicurezza dello specchio retrovisore interno elettrocromico.

     

    Magneti Marelli per la Nuova 500: tecnologia e componenti d'avanguardia

    Leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli, Magneti Marelli fornisce numerose tecnologie e componenti per la realizzazione della Nuova 500. Tra queste ricordiamo: quadri di bordo, sistemi d'illuminazione anteriore e posteriore, ammortizzatori, sistema di sospensioni, sistema di scarico, centraline elettroniche, collettori d'aspirazione cambio robotizzato Dualogic, oltre a pedali, plance ed altre componenti plastiche.

    In particolare, il quadro strumenti fornito da Magneti Marelli, oltre che in versione analogica, è disponibile anche nella versione con display digitale TFT da 7'', già proiettato verso gli standard HMI (Human Machine Interface) più evoluti. Il quadro con display TFT fornisce tutte le informazioni utili al guidatore come i dati forniti da tachimetro, contagiri e trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea. Sono inoltre visibili sul display le informazioni provenienti dal sistema UconnectTM nelle diverse versioni.

    La parte centrale del display - dove campeggia un'immagine della vettura - è configurabile secondo le preferenze del guidatore scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer come percorrenza, consumo istantaneo del carburante e autonomia. A seconda delle versione della Nuova 500 su cui è montato, il display digitale TFT è disponibile in due diverse grafiche di base - berlina e cabrio - e, in più, cambia il suo aspetto in funzione della modalità di guida impostata (Normal, Sport ed Eco).

    Nell'ambito dell'illuminazione, Magneti Marelli ha collaborato con Fiat per la realizzazione dei nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, uno degli elementi distintivi della Nuova 500. In dettaglio, design e ergonomia caratterizzano l'elemento superiore del proiettore anteriore che include l'anabbagliante alogeno e l'indicatore di direzione, mentre l'elemento inferiore, oltre a integrare il modulo abbagliante alogeno, presenta - per la prima volta - anche una luce di posizione a tecnologia LED, oltre alla luce diurna (DRL) alogena. A richiesta, sono disponibili i proiettori con tecnologia Xenon, capaci di incrementare il flusso luminoso e la diffusione di luce, con un minor dispendio energetico.

    Completano la gamma dei nuovi sistemi d'illuminazione della vettura, i nuovi fanali posteriori, sintesi di design e raffinatezza, che identificano il posteriore della vettura in maniera unica e distintiva.

    Il DualogicTM, infine, è il cambio robotizzato di nuova generazione, nato dalla collaborazione tra Fiat e Magneti Marelli. Si tratta di una tecnologia elettro-idraulica di automazione del cambio manuale, che coniuga comfort di utilizzo e riduzione nei consumi/emissioni grazie all'ottimizzazione elettronica della cambiata. La soluzione consente al conducente di guidare cambiando marcia senza l'uso della frizione, in modalità sequenziale oppure completamente automatica. Il DualogicTM quindi è lo strumento ideale per scegliere lo stile di guida preferito: rilassato e confortevole in modalità automatica; "ecofriendly" e più attento ai consumi selezionando l'opzione ECO; oppure agile e sportivo con il cambio sequenziale con "palette" al volante.

    Accessori e servizi esclusivi firmati Mopar

    Trasformare la propria auto in un oggetto unico e personalizzato: con questo obiettivo nasce l'esclusiva collezione di accessori e servizi dedicata a Fiat Nuova 500 realizzata da Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi e gli accessori originali per i marchi di Fiat Chrysler Automobiles.

    Più di 100 accessori specifici

    Sono tutti prodotti di elevata qualità che si accordano perfettamente alle caratteristiche tecniche e stilistiche della nuova vettura, permettendone la più ampia e completa personalizzazione.

    Tra questi, i cerchi in lega da 14", 15" e 16" differenti per design, colori e trattamenti estetici; le calotte degli specchi cromate e in diverse tinte; i distintivi badge laterali; la modanatura cromata sul cofano; lo spoiler posteriore; gli sticker per le fiancate e il tetto. Inoltre, per incrementare la funzionalità della nuova vettura, è stata realizzata una bagagliera per il portellone con due sistemi per il trasporto di attrezzature per sport invernali: sci e snowboard.

    Inoltre, è possibile scegliere uno dei tre pacchetti Sport dedicati - Nero, Rosso e Bianco - che si compongono di fascia colorata continua lungo la linea di cintura, che termina a scacchiera in prossimità del lunotto, calotte specchi in tinta e kit da due cover chiavi specifici. Ci sono poi altri kit cover acquistabili singolarmente, in modo da avere sempre in tasca una piccola espressione di sé e della propria vettura: dalle luccicanti "Swarovski" con logo 500 all'esclusiva Rosso Corallo, da quella con fantasia chevron alla cover tricolore "Italy".

    Saranno disponibili prossimamente anche nuovi kit di personalizzazione con originali pellicole wrapping per rivestire tetto e calotte specchi. Cinque i colori: microcarbon black, matt silver, matt titanium, military green e jeans. Nelle varianti microcarbon black e military green l'offerta si estende anche alle plance per richiamare all'interno dell'abitacolo la caratterizzazione esterna.

    All'interno, poi, il cliente può personalizzare la Nuova 500 con alcuni originali accessori come l'appendigiacca, posto sull'appoggiatesta anteriore, i sovratappeti in moquette, il batticalcagno in acciaio e il kit sportivo che include copripedali e appoggiapiede in alluminio. Qualunque sia la scelta, con i prodotti Mopar è possibile trasformare un'icona del design automobilistico in un vero pezzo unico.

    Mopar Vehicle Protection

    Anche il cliente della Nuova 500 può contare sui contratti di servizio "Mopar Vehicle Protection", gli unici garantiti da Fiat Chrysler Automobiles.

    Lanciato nel 2013 nell'area EMEA e attualmente presente in oltre 36 Paesi della regione con più di 50 prodotti, il marchio "Mopar Vehicle Protection" ha sviluppato, a prezzi concorrenziali, differenti contratti di servizio che includono una serie completa di opzioni, in termini di durata e chilometraggio, pensati per offrire ai clienti la maggior cura possibile del proprio veicolo.

    I pacchetti di servizio "Mopar Vehicle Protection" assicurano la massima tranquillità grazie a una vasta copertura sulle parti meccaniche e a piani di manutenzione dedicati. Inoltre, tutte le operazioni sono effettuate da tecnici altamente specializzati che utilizzano esclusivamente ricambi originali.

    Per la Nuova 500 sono disponibili programmi di garanzia estesa e piani di manutenzione specifici:

    • "Maximum Care" per una copertura sulle componenti elettro-meccaniche della vettura;
    • "Powertrain Care" per gli inconvenienti meccanici su motore, cambio, trasmissione e centralina;
    • "Easy Care" per l'acquisto anticipato, a prezzi competitivi, dei servizi di manutenzione programmata;
    • "Top Care", il programma più completo, che estende la garanzia del produttoree dei servizi di manutenzione programmata.

    Da sottolineare, infine, che i piani "Mopar Vehicle Protection" offrono tutta la serenità garantita dai servizi di assistenza stradale previsti in tutta Europa e tutto il valore di un piano che, in caso di vendita della vettura, può essere utilizzato dal nuovo proprietario.

    Merchandising

    Per chi ama l'icona Fiat ed è attento ai particolari di stile, nasce una linea di prodotti esclusivi che coniugano innovazione e design:dalla felpa completa di auricolari incorporati, ideale per chi pratica jogging, alle casse amplificatori per smartphone; dalla borsa femminile dotata di un utile caricatore per cellulare, agli speciali obiettivi per migliorare la qualità di fotografie scattati con il proprio cellulare.

    Tutti gli articoli della collezione dedicata alla Nuova 500 si distinguono per la cura del dettaglio e una grafica accattivante che incontrerà anche il gusto del pubblico maschile. Ne è un esempio la linea di felpe e magliette con logo "500" o inserti "wrapping", ispirati agli sticker della vettura, oltre alle numerose icone colorate che rinviano al mondo della 500.

    La collezione Mopar dedicata al nuovo modello Fiat sarà commercializzata dal prossimo autunno.

    FCA Bank per la Nuova 500

    Se è vero che non esiste una 500 uguale a un'altra perché sono i dettagli a fare la differenza, FCA Bank, la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance dedicata a tutti gli automobilisti, ha fatto suo il tema dell'esclusiva personalizzazione anche per i servizi finanziari, con offerte che rispondono alle esigenze dei diversi mercati.

    L'offerta si articola in diverse proposte. La struttura finanziaria "500X500" consente di permutare la propria 500 usata utilizzandola come anticipo sul prezzo della Nuova 500. Dopo due anni senza rate, si potrà decidere se pagare la rata finale residua, eventualmente rifinanziandola, restituire la vettura oppure sostituirla. Chi possiede una Fiat 500, ma non vuole darla in permuta, potrà accedere comunque al finanziamento con le stesse modalità semplicemente pagando l'anticipo pari alla metà del valore.

    Una seconda proposta prevede un anticipo variabile, 36 o 48 rate al tasso del 3,95% e, alla scadenza del contratto, un valore certo e garantito della propria vettura. Quest'ultimo importo può essere eventualmente rifinanziato qualora si decidesse di tenere la vettura che altrimenti può essere restituita o sostituita. Un'ulteriore offerta è rappresentata da un finanziamento tradizionale con un tasso del 2,95% con polizza furto e incendio compresa nelle rate, per un massimo di 84 mesi, anche senza anticipo. L'ultima opportunità, infine, è data dall'offerta leasing che, grazie all'alto valore residuo e al tasso 3,95%, a 36 e 48 mesi, permette di avere un canone contenuto.

    Inoltre, "Choose your 5" è il noleggio a lungo termine con durata cinque anni completo di servizi assicurativi e manutenzione ordinaria e straordinaria, con la possibilità, con soli 5 euro in più al mese, di scegliere tra cinque diversi pacchetti di coperture innovative, quali ad esempio il Winter Pack (quattro pneumatici invernali) e il Beauty Pack (servizio di lavaggio più riparazione in caso di foratura).

    FCA Bank, infine, mette a disposizione anche una vasta gamma di servizi assicurativi, abbinabili alle diverse offerte finanziarie: servizi a protezione della persona, come il prestito protetto, che assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili; e servizi a protezione dell'auto, come la kasko, la collision, la GAP e la marchiatura dei cristalli, deterrente contro il furto dell'auto.

    Fiat

     

    500 Anniversario

     

     

    170629_Fiat_500-Anniversario_01.jpg

    170629_Fiat_500-Anniversario_02.jpg

    170629_Fiat_500-Anniversario_05.jpg

    170629_Fiat_500-Anniversario_06.jpg

    170629_Fiat_500-Anniversario_13.jpg

    170629_Fiat_500-Anniversario_15.jpg

    170629_Fiat_500-Anniversario_16.jpg

     

    Cita
    • Dal 4 luglio sarà possibile ordinare in Italia la Fiat 500 Anniversario, la nuova serie speciale dedicata al compleanno del "cinquino" e ispirata agli anni della Dolce Vita.
    • La Fiat 500 Anniversario propone i nuovi esclusivi colori Verde Riviera e Arancio Sicilia, interni dedicati, oltre ai loghi, le cromature e i mitici cerchi pieni da 16'' dal design vintage.
    • È disponibile nelle versioni berlina e cabrio con uno stile ispirato al passato ma tecnologie che guardano al futuro grazie al Pack UconnectTM Link plus, che include il quadro strumenti digitale TFT 7", la radio Uconnect 7'' HD LIVE, la predisposizione ad Apple Car Play e Android AutoTM.
    • Una gamma motori completa, un allestimento ricco e un prezzo promozionale di lancio a partire da 13.600 euro, che può ulteriormente ridursi di 1.000 euro con il finanziamento Menomille.

     

    Sempre fedele a se stessa, la Fiat 500 si è spesso mostrata in abiti diversi e sempre esclusivi: uno dei segreti della sua eterna giovinezza. Il suo design è rimasto inconfondibile e ha ispirato la fantasia di artisti e stilisti, che l'hanno interpretato nel senso dell'eleganza, dell'esclusività, della sportività. Tra le serie speciali, si possono ricordare, ad esempio, la "500C by Gucci", la "500 by Diesel" e la recente 500 Riva, "The Smallest Yacht in the world". Mondi creativi diversi che hanno saputo convergere su una vettura amata, entusiasmante e sorprendente.

     

    Nulla di meglio che festeggiarla con una nuova serie speciale nell'anno straordinario del suo sessantesimo compleanno. Dopo la Fiat 500-60esimo, serie speciale in edizione numerata e limitata dedicata ai sessant'anni, presentata al Salone di Ginevra e che celebra la vocazione più esclusiva di 500, nasce la nuova Fiat 500 Anniversario, che si rifà allo spirito più democratico della vettura. Sarà ordinabile e presente in tutte le concessionarie italiane dal 4 luglio, per celebrare il giorno del compleanno.

     

    Il 4 luglio del 1957, infatti, venne presentata a Torino la "piccola grande vettura" emblema della motorizzazione di massa. Un successo rinnovato nel 2007 e poi nel 2015 che proprio quest'anno taglia il traguardo delle 2 milioni di unità vendute. La Fiat 500 Anniversario è un regalo che 500 fa a chi la ama con una serie speciale ricca di contenuti esclusivi ad un prezzo accessibile a tutti. Infatti la Fiat 500 Anniversario partirà da un prezzo promozionale di lancio di 13.600 euro che possono ulteriormente ridursi di 1.000 euro in caso di adesione al finanziamento Menomille. Per festeggiare al meglio il compleanno di 500 è inoltre previsto un finanziamento da 99 euro al mese per due anni, con la possibilità a scadenza di tenere, cambiare o restituire la vettura.

     

    La Fiat 500 Anniversario è disponibile sia berlina sia cabrio e rende omaggio all'icona Made in Italy del 1957 attraverso la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l'hanno resa famosa negli anni della Dolce Vita.

     

    I dettagli di stile sono frutto di una reinterpretazione moderna dei tratti estetici distintivi dell'antesignana.
    La nuova serie speciale si caratterizza per un look anni Sessanta che richiama alcune peculiarità della vettura storica, come i due nuovi colori dedicati che si ispirano alle livree dell'intramontabile icona, la cromatura sul cofano e sulle calotte degli specchi, gli storici loghi Fiat, e i cerchi in lega da 16" vintage o in un design alternativo con finitura diamantata che richiamano i raggi delle auto d'epoca. A siglare l'eleganza della vettura il logo "Anniversario" in corsivo che spicca cromato sul portellone posteriore.

     

    All'interno, ogni dettaglio è stato studiato per catturare lo stile e l'atmosfera spensierata degli anni Sessanta ma con un tocco innovativo. I nuovi sedili in tessuto a righe orizzontali in pieno stile sixties, con cadenini e logo 500 ricamato, in abbinamento alla tinta carrozzeria Arancio Sicilia e Verde Riviera, evocano gli anni della Dolce Vita. Da sempre Fiat 500 vanta un look inimitabile, e l'Anniversario ne esalta i caratteri di raffinata vitalità ed energia che si esprimono nella plancia in tinta carrozzeria. Anche negli interni è presente il logo "Anniversario", ricamato sui tappetini.

     

    La vitalità degli anni Sessanta abbraccia la tecnologia di ultima generazione: la nuova Fiat 500 Anniversario offre quanto di meglio in termini di comfort e connettività. È infatti disponibile il pacchetto UconnectTM Link Plus che include il quadro strumenti digitale TFT 7", la radio Uconnect 7'' HD LIVE, la predisposizione ad Apple Car Play e Android AutoTM e, a richiesta, il navigatore integrato con mappe Tom Tom.
    Completano la gamma motori a benzina, le alimentazioni GPL e gasolio, con potenze da 69 a 95 CV.

     

    Mancano solamente pochi giorni al 4 luglio, il compleanno di Fiat 500, una giornata tutti gli anni molto speciale: il 60esimo anniversario del mitico "cinquino" lo è ancora di più.
    E chissà che non ci siano ancora nuove sorprese...

     

    Prezzi:

    Nuova 500

    Cita

    Benzina:

    0.9 TwinAir Turbo (85 CV):

    Pop: 14.900€

    Lounge: 16.400€

    0.9 TwinAir Turbo (105 CV):

    Lounge: 17.100€

    1.2 (69 CV):

    Pop: 13.600€

    Lounge: 15.100€

    Diesel:

    1.3 Multijet II (95 CV):

    Pop: 16.100€

    Lounge: 17.600€

    GPL:

    1.2 EasyPower (69 CV):

    Pop: 15.100€

    Lounge: 16.600€

    Nuova 500C

    Cita

    Benzina:

    0.9 TwinAir Turbo (85 CV):

    Pop: 18.400€

    Lounge: 19.900€

    0.9 TwinAir Turbo (105 CV):

    Lounge: 20.600€

    1.2 (69 CV):

    Pop: 17.100€

    Lounge: 18.600€

    Diesel:

    1.3 Multijet II (95 CV):

    Pop: 19.600€

    Lounge: 21.100€

    -----

    Cita

    Topic Spies: freccina19rossaiy0.gif Fiat 500 Facelift (Spy)

    ----

    Modello Precedente: freccina19rossaiy0.gif Fiat 500 M.Y. 2014

    Modello Precedente Cabrio: freccina19rossaiy0.gif Fiat 500C M.Y. 2014

    ,.-

  5.  

     

    Messaggio Aggiornato il 18/11/2015

     


    Giulia Quadrifoglio

     

    Cita

     

    Alfa-Romeo-Giulia-8.jpg

    Alfa-Romeo-Giulia-10.jpg

    Alfa-Romeo-Giulia-9.jpg

     

    lzzu7z2.jpg

    iVBoiDX.jpg

    9d4esdr.jpg

    PUAp05V.jpg

    TSLMov1.jpg

    Y7WFH7a.jpg

    T0st7ig.jpg

    qbn1D7y.jpg

    Vdv4WTD.jpg

    LvFTVVv.jpgalfa-romeo-giulia-interni.jpg?itok=1o64kjAq

    10273277_10153502742301929_2522533663762289339_o.jpg

    1UET0tC.jpg

    LIVE

    Alfa-Romeo-Giulia-5589.jpg

    Alfa-Romeo-Giulia-2.jpg

    Alfa-Romeo-Giulia-3.jpg

    Alfa-Romeo-Giulia-4.jpg

    Alfa-Romeo-Giulia-5.jpg

    CO7PahzXAAAMJHh.jpg:large

    CO7TrR5U8AAYoih.jpg:large

    12006443_1035674883130583_5174258035808514851_o.jpg

    11223981_1035674996463905_8208395445725967121_o.jpg

    12034187_1035674983130573_6090074028456563370_o.jpg

    11951459_1035675003130571_2145382609822197927_o.jpg

    2015_alfa_romeo_giulia_quadrifoglio_021.jpg

    2015_alfa_romeo_giulia_quadrifoglio_018.jpg

    2015_alfa_romeo_giulia_quadrifoglio_017.jpg

    2015_alfa_romeo_giulia_quadrifoglio_022.jpg

     

    autoblog.it

     

     

     

     

    Video emozionale:

     

     

    Presentazione:

     

     

    Riassunto della presentazione:

     

     

    Suond del V6:

     

     

     

     

    Press Release 06/2015:

     

    Cita

    Anteprima mondiale della Alfa Romeo Giulia

     

    • Sintesi del nuovo paradigma Alfa Romeo e massima espressione della "meccanica delle emozioni", il nuovo modello racchiude in sé 105 anni di eccellenza stilistica e tecnologica Made in Italy.
    • Il suo design distintivo esprime le tre caratteristiche peculiari dello stile italiano: il senso delle proporzioni, la semplicità e la qualità delle superfici.
    • Al centro del trilobo frontale, una delle firme più famose nel mondo dell'auto, spicca il nuovo logo Alfa Romeo che è stato rinnovato conservando forma e stilemi leggendari.
    • Fulcro di questa "creazione" automobilistica è il guidatore con la sua voglia di vivere un'esperienza di guida esaltante, grazie alla sensibilità dello sterzo, alla risposta dell'acceleratore e alle reazioni immediate di cambio e freno.
    • La scelta della trazione posteriore o integrale non è solo un tributo alle radici più autentiche del mito Alfa Romeo, ma è anche una soluzione tecnica che assicura prestazioni elevate e grande divertimento.
    • Motori all'avanguardia e innovativi: sulla versione Quadrifoglio debutta un turbo benzina 6 cilindri da 510 CV, ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, che diventa il nuovo punto di riferimento del marchio.
    • Le prestazioni sono entusiasmanti: ad esempio, passa da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.
    • Perfetta distribuzione dei pesi (50/50 tra i due assi), sospensioni raffinate (all'anteriore un'esclusiva Alfa Romeo) e lo sterzo più diretto del mercato.
    • Soluzioni tecniche uniche ed esclusive tra i quali la tecnologia Torque Vectoring, per il massimo controllo della stabilità, l'Integrated Brake System che riduce sensibilmente lo spazio di frenata e l'Active Aero Splitter che gestisce in modo attivo la deportanza anche a velocità sostenute.
    • Per raggiungere il miglior rapporto peso/potenza (inferiore a 3), l'Alfa Romeo Giulia coniuga le straordinarie prestazioni del motore con l'ampio impiego di materiali ultra-leggeri quali fibra di carbonio, alluminio e composito di alluminio e materiale plastico.
    • L'esordio davanti alla stampa internazionale è avvenuto nel rinnovato Museo storico di Arese che il 30 giugno riaprirà i battenti per la gioia di appassionati e studiosi di tutto il mondo.

     

    Oggi ad Arese (Milano), presso il rinnovato Museo Storico Alfa Romeo, è stata presentata alla stampa internazionale la Giulia, nella versione top di gamma contraddistinta dal leggendario Quadrifoglio.

    Un evento speciale, quindi, che prima di tutto ha voluto essere una celebrazione di un marchio più che secolare: proprio oggi, infatti, Alfa Romeo ha compiuto 105 anni di vita, un anniversario straordinario condiviso con un ristrettissimo numero di Case automobilistiche, ancora più ridotto se si confrontano i successi commerciali e le vittorie sportive che il marchio ha saputo conquistare in giro per il mondo.

    Era il 24 giugno del 1910 quando a Milano venne fondata l'A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Oggi, 24 giugno 2015, si è aperta una nuova pagina di un brand che non smette mai di stupire e, questa volta, lo ha fatto presentando, più che un modello nuovo, un vero e proprio manifesto che concentra in sé passato, presente e futuro, di uno dei più fulgidi esempi di eccellenza automobilistica mondiale.

    Un evento nell'evento, quindi, per il quale non si poteva che scegliere il nuovo Museo Alfa Romeo di Arese, la "casa" del marchio che il 30 giugno aprirà le sue porte al grande pubblico. Rinnovato nella struttura, il polo espositivo ospita le creazioni più famose e innovative firmate Alfa Romeo che hanno scritto alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobile e che ancora oggi sono fonte di ispirazione per i giovani designer e ingegneri del marchio.

    Tra loro una élite di ingegneri, progettisti e stilisti che sono conosciuti all'interno del Gruppo FCA con l'appellativo di "Skunks", un termine che identifica i team migliori cui affidare le missioni più delicate e tecnologicamente innovative. Accomunati dallo stesso amore per l'Alfa Romeo e del suo modo unico d'intendere l'automobile - non un "utile mezzo di trasporto" ma una "creazione meccanica" che supera il campo della necessità per sconfinare in quello delle emozioni più autentiche - gli "Skunks" hanno avuto un solo obiettivo: creare l'Alfa Romeo del futuro rispettando quel patrimonio nato dal lavoro e dall'orgoglio delle migliaia di persone - tecnici, operai, dirigenti - che nel tempo si sono avvicendati nelle fabbriche, negli uffici e sui circuiti.

    Il nuovo logo Alfa Romeo

    L'Alfa Romeo Giulia incarna alla perfezione il cambio di paradigma del brand, rimanendo però fedele alla sua tradizione secolare: del resto, solo chi ha un grande passato può affrontare le sfide del futuro. E il rispetto della propria storia si evince anche dall'inedito logo - firmato da Robilant Associati - che la nuova vettura porterà per prima nel mondo: se all'esterno, infatti, l'emblema è stato rinnovato e modernizzato, nulla è stato toccato nella forma e nei segni distintivi che ne fanno un simbolo amato a livello globale.

    La meccanica delle emozioni

    Sono cinque gli elementi che hanno reso Alfa Romeo uno dei più desiderabili marchi automobilistici del mondo: design distintamente italiano; motori all'avanguardia e innovativi; perfetta distribuzione dei pesi (50/50); soluzioni tecniche uniche; e miglior rapporto peso/potenza. Questi gli ingredienti indispensabili per creare un'Alfa Romeo.

    Basta sedersi a bordo del nuovo modello per capire che si sta per entrare in una dimensione diversa dove il fulcro di questa creazione è il guidatore, con le sue emozioni e la sua voglia di vivere un'esperienza di guida esaltante. Merito della sensibilità dello sterzo, della risposta dell'acceleratore e delle reazioni immediate del cambio e del freno. A queste caratteristiche si deve aggiungere la scelta della trazione posteriore o integrale che non è solo un tributo alle radici più autentiche del mito Alfa Romeo, ma anche una soluzione tecnica che assicura prestazioni elevate e grande divertimento.

    In Alfa Romeo tutto questo si sintetizza in "meccanica delle emozioni", un pay off di comunicazione forte e distintivo che sarà diffuso in tutto il mondo sempre in italiano rendendo così omaggio al Paese in cui il brand nacque più di un secolo fa. Leggenda che ancora oggi porta il Made in Italy sulle strade di tutti i giorni, sui circuiti più famosi e nei cuori di milioni di appassionati ai quattro angoli della Terra.

    Il design distintamente italiano

    Un'Alfa Romeo nasce dal perfetto equilibrio tra heritage, velocità e bellezza che la rende la più alta espressione dello stile italiano in campo automobilistico. La nuova Giulia non fa certo eccezione in quanto racchiude in sé le tre caratteristiche peculiari del design italiano: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per la qualità delle superfici. È questa la "pelle" che gli stilisti Alfa Romeo hanno modellato con cura artigianale sulle parti meccaniche.

    In particolare, le proporzioni sono basate sull'architettura tecnica dell'intera vettura: per Alfa Romeo i punti di riferimento sono l'equilibrio dei pesi (50/50) e la trazione posteriore. Per bilanciare al meglio le masse, il motore e la meccanica devono collocarsi tra i due assi. Da qui la scelta per Giulia di disegnare sbalzi molto ridotti, un lungo cofano e lunghi parafanghi anteriori,un abitacolo arretrato, "appoggiato" sulle ruote di trazione, e parafanghi posteriori muscolosi che segnalano visivamente il punto dove la potenza viene scaricata a terra. Tutto questo si traduce in un passo estremamente generoso - il più lungo della categoria - contenuto in una carrozzeria tra le più compatte. Da queste proporzioni nasce una forma dinamica come si evince dall'ellisse che si vede nella vista in pianta. Inoltre, gli angoli arrotondati e i montanti avvolgenti danno slancio alla vettura, creando un profilo"a goccia" che ricorda una delle più belle auto di tutti i tempi: la Giulietta Sprint.

    Il secondo aspetto dello stile italiano è la "semplicità" che nasconde uno dei processi creativi più complessi nell'industria: progettare un'automobile. Spetta allo stile, infatti, celare il lungo e complesso lavoro dietro una linea semplice e naturale che metta in risalto l'eleganza delle forme e il gusto raffinato del Made in Italy. Lo stesso approccio che pervade l'intera storia del design Alfa Romeo, che si è sempre espresso attraverso linee pulite e tese. Per questo la nuova Alfa Romeo vanta una identità forte, fatta di pochissimi tratti: una linea scavata sui fianchi, che segna le porte e abbraccia le maniglie, e naturalmente il leggendario trilobo frontale, forse la firma più famosa e riconoscibile nel mondo dell'auto.

    Infine, lo stile italiano si caratterizza per la qualità delle superfici, che significa creare riflessi ricchi e armoniosi attraverso i volumi. Il risultato finale sulla nuova Giulia è una forma scultorea che ricorda un grande felino ripreso nell'atto di scattare. La stessa ispirazione si ritrova all'interno della vettura che è pulito ed essenziale, tutto centrato sul guidatore, come dimostra il raggruppamento di tutti i comandi sul volante che è stato disegnato piccolo e diretto per adattarsi a tutti gli stili di guida. Non solo. Il posto di guida è stato "tagliato" come un tessuto, con il tunnel diagonale, la plancia leggermente ondulata e gli strumenti orientati verso il guidatore; ed è stato "cucito" come un abito, con cura artigianale e materiali preziosi: fibra di carbonio, legni e tessuti sono stati scelti per la loro piacevolezza visiva e tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano dell'uomo.

    Motori all'avanguardia e innovativi

    Altro elemento che distingue una vera Alfa Romeo sono i motori all'avanguardia e innovativi. Per questo motivo, per la versione Quadrifoglio, si è deciso di realizzare un propulsore unico per tecnologia e performance, che diventa il nuovo punto di riferimento del marchio.

    Si tratta di un turbo benzina 6 cilindri, elaborato da tecnici provenienti da Ferrari, che eroga 510 CV e regala prestazioni entusiasmanti: ad esempio, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 3,9 secondi. Tra l'altro, sebbene i valori di potenza e coppia siano sensazionali, l'inedito propulsore è sorprendentemente economico nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico. Ovviamente, come tutti i motori della prossima generazione, sia benzina sia diesel, questo 6 cilindri è totalmente in alluminio per ridurre i pesi assoluti della vettura, in particolare quello sull'asse anteriore, e un rombo genuinamente Alfa Romeo.

    Perfetta distribuzione dei pesi

    Peculiarità della nuova Giulia è la particolare gestione delle masse e dei materiali che ha consentito di arrivare a una perfetta distribuzionedei pesi, 50/50 tra i due assi. È un tratto che si rivela decisivo per il piacere di guida Alfa Romeo, raggiunto lavorando sia sul layout della vettura sia collocando in una posizione il più possibile centrale tutti gli elementi di maggior peso.

    Oltre alla distribuzione dei pesi, per un assetto sempre ottimale sono essenziali le sospensioni. In particolare, sull'asse posteriore si è scelta una soluzione multilink che assicura contemporaneamente prestazioni, piacere di guida e comfort. Per l'avantreno, invece, è stata sviluppata una nuova sospensione a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza l'effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso. È un'esclusiva Alfa Romeo che mantiene costante l'appoggio del braccio a terra durante la curva e, grazie all'impronta a terra sempre perfetta, è in grado di garantire alte accelerazioni laterali. In qualunque situazione e velocità, la guida dell'Alfa Romeo Giulia è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto sul mercato.

    Soluzioni tecniche uniche ed esclusive

    Sempre secondo la cultura tecnica di Alfa Romeo, lo chassis e le sospensioni devono essere perfetti nel progetto, nell'esecuzione e nella scelta dei materiali. Da qui l'idea che l'elettronica debba essere impiegata solo per rendere ancora più esaltante l'esperienza di guida, già garantita da un'eccellenza tecnica di base.

    Lo dimostrano le esclusive soluzioni tecniche presenti sulla nuova vettura, tra le quali la tecnologia Torque Vectoring che, grazie alla sua doppia frizione, consente al differenziale posteriore di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra migliora anche in situazioni di bassa aderenza. Ciò permette di condurre l'auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità. Sulla nuova vettura Alfa Romeo debutta anche l'Integrated Brake System - l'innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno - che garantisce una risposta istantanea del freno, e quindi una distanza di arresto record, oltre a consentire un'importante ottimizzazione dei pesi.

    Insieme a un eccellente Cx, a un perfetto bilanciamento delle forze in curva e un comportamento dinamico deportante, il nuovo modello si caratterizza per l'Active Aero Splitter, il sistema frontale che gestisce in modo attivo la deportanza assicurando così maggiori prestazioni e aderenza, anche a velocità sostenute. Tutti questi sistemi all'avanguardia sono governati dallo Chassis Domain Control, il "cervello" dell'elettronica di bordo, che assegna a ciascuno di essi un compito preciso per ottimizzare le prestazioni e il piacere di guida.

    Senza dimenticare che la nuova Alfa Romeo Giulia propone il rinnovato selettore Alfa DNA che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural, Advanced Efficient (modalità di risparmio energetico che per la prima volta viene introdotta su un'Alfa Romeo) e ovviamente Racing (sulle versioni ad alte prestazioni).

    Nell'abitacolo la nuova vettura offre il massimo livello in termini di qualità, sicurezza, contenuti e comfort, con in più un elemento specifico profondamente Alfa Romeo: la centralità del guidatore.

    Non è un caso se tutti i comandi primari sono incorporati nel volante, come su una vettura da Formula 1, mentre l'interfaccia uomo/macchina si compone di due comandi rotativi che regolano, in modo semplice e immediato, il selettore Alfa DNA e il sistema di infotainment.

    Miglior rapporto peso/potenza

    Per raggiungere un eccezionale rapporto peso/potenza, inferiore a 3, la nuova Giulia coniuga le straordinarie prestazioni del motore con l'ampio impiego di materiali ultra-leggeri per tutte le parti del veicolo. Ad esempio, la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione, il cofano e il tetto o l'alluminio per motore, freni, sospensioni (inclusi duomi anteriori e telai anteriori e posteriori) e molti componenti di carrozzeria quali porte e parafanghi. Inoltre, la traversa posteriore è realizzata con composito di alluminio e materiale plastico.

    Al fine di ridurre la massa totale, si è intervenuto anche sul sistema frenante, con elementi di alluminio e dischi carbo-ceramici, e sui sedili, caratterizzati da una struttura in fibra di carbonio. Nonostante l'ottimizzazione dei pesi, la vettura vanta la migliore rigidezza torsionale della categoria garantendo così: qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme.

    Alfa Romeo

     

     

    Press Release 09/2015:

     

    Cita

     

    • Protagonista assoluta la nuova Giulia Quadrifoglio, sintesi del nuovo paradigma Alfa Romeo e massima espressione della "meccanica delle emozioni".
    • La Giulia Quadrifoglio sarà ordinabile nel corso dell'ultimo trimestre e verrà commercializzata in Italia ad un prezzo di circa 79.000 Euro.
    • La Giulia Quadrifoglio sarà prenotabile sul web già a partire dal Salone di Francoforte nella sua versione più performante, leggera ed esclusiva.
    • Spazio all'affascinante Alfa Romeo 4C, nelle versioni Coupé e Spider, l'icona moderna del marchio che rappresenta l'essenza sportiva insita nel "DNA Alfa Romeo".
    • In mostra una Giulia T.I. Super del 1964, contrassegnata dal "Quadrifoglio Verde", il leggendariosimbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti.
    • A Francoforte debutta il nuovo stand che si sviluppa intorno ai segni forti Alfa Romeo, a iniziare dal logo rinnovato del marchio che conserva forma e stilemi leggendari.

     

    Alfa Romeo ritorna al Salone di Francoforte con un stand totalmente rinnovato, dal forte impatto scenografico e dalla connotazione inequivocabilmente "premium". Protagonista dell'area espositiva la nuova Giulia, nella versione top di gamma contraddistinta dal leggendario Quadrifoglio, che rappresenta il nuovo paradigma Alfa Romeo e la massima espressione della "meccanica delle emozioni".

    A Francoforte viene svelato per la prima volta il prezzo della Giulia Quadrifoglio, la cui versione più sportiva, dedicata ai primi clienti, sarà prenotabile sul sito web nei giorni successivi al salone, al prezzo di circa 95.000 euro in Italia. Questa versione verrà dotata di tutti i contenuti più sportivi ed esclusivi disponibili in gamma. Sarà la Giulia più leggera e performante in commercio, grazie anche ai freni a disco carboceramici e ai sedili sportivi ultra-leggeri in fibra di carbonio.

    Sotto i riflettori anche l'affascinante Alfa Romeo 4C, nelle versioni Coupé e Spider, l'icona moderna del marchio che rappresenta l'essenza sportiva insita nel "DNA Alfa Romeo": ottime prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato. Al loro fianco, un esemplare storico della Giulia T.I. Super del 1964 contrassegnata dal "Quadrifoglio Verde", il leggendario simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti.

    Il salone tedesco è l'occasione ideale per celebrare il 105esimo anno di vita del marchio, un anniversario straordinario condiviso con un ristrettissimo numero di Case automobilistiche, ancora più ridotto se si confrontano i successi commerciali e le vittorie sportive che il marchio ha saputo conquistare in giro per il mondo. Da oltre un secolo, quindi, le Alfa Romeo sono dedicate a coloro che da una vettura si aspettano una risposta che supera il concetto di "utile mezzo di trasporto" per sconfinare in quello delle "più autentiche emozioni".

    Il nuovo stand Alfa Romeo di Francoforte, progettato e realizzato dallo studio di Architettura "Navone e Associati", si sviluppa intorno a una serie di "segni" connessi al marchio ultracentenario e allo storico stabilimento di Arese. Ad esempio, l'enorme schermo immersivo, interamente a Led, di oltre 80 metri che sovrasta l'intera area espositiva, esprime l'innovazione delle vetture Alfa Romeo ed è racchiuso da una cornice perimetrale che evoca una pista da corsa, terreno d'elezione per saggiare le prestazioni di qualunque Alfa Romeo, di ieri e di oggi.

    Ulteriore peculiarità del nuovo stand è il disegno della griglia "stirata" che si ritrova sia sulle pareti sia sulla pavimentazione, una texture a forte connotazione racing in grado di definire in maniera strutturata tutta la piattaforma espositiva. Allo stesso modo, la finitura laminata dei pilastri e delle pareti, unita al vetro, esalta il concetto di elevata qualità insita nel DNA Alfa Romeo.

    Il nuovo corso del marchio è perfettamente rappresentato dal rinnovato logo Alfa Romeo che spicca sullo stand. Se all'esterno, infatti, l'emblema è stato modernizzato da Robilant Associati, nulla è stato toccato nella forma e nei segni distintivi che ne fanno un simbolo amato a livello globale. Del resto, solo chi ha un grande passato può affrontare le sfide del futuro.

    Inoltre, grazie a una stazione di "realtà aumentata", è possibile approfondire gli aspetti tecnologici più innovativi della nuova Giulia mentre, in un altro corner Magneti Marelli, il pubblico potrà scoprire le potenzialità del nuovo sistema di infotainment della vettura quali, ad esempio, connettività con dispositivi elettronici, navigazione, comandi vocali avanzati, media player, entertainment e settaggio parametri veicolo, tutto attraverso l'innovativo display TFT 8.8'' integrato nella plancia.

    I visitatori del Salone potranno sperimentare e ascoltare l'eccezionale qualità del suono di Harman Kardon presso lo stand Alfa Romeo, dove HARMAN esporrà un'ampia gamma di sistemi audio Harman Kardon per la casa e per l'auto. Il pubblico potrà inoltre ricevere ulteriori informazioni da personale qualificato sul sistema audio Harman Kardon installato sulla nuova Giulia Alfa Romeo.

    In un'area dedicata dello stand, sarà anche possibile conoscere da vicino alcuni prodotti di merchandising ed esclusivi accessori Alfa Romeo realizzati in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di FCA.

    Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FCA Bank, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, e in Germania conFCA Bank Deutschland GmbH, con un'unicamission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi FCA attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

    A Francoforte l'Alfa Romeo Giulia è presente in diversi esemplari, tutti contraddistinti dal "Quadrifoglio", a indicare la versione top di gamma, e da cinque livree - Rosso Competizione, Bianco Trofeo, Nero Vulcano , Grigio Vesuvio e Blu Montecarlo - in abbinamento alla selleria interna in pelle e Alcantara.

    Le vetture esposte sono dotate del potente turbo benzina 6 cilindri 2.9 da 510 CV, ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, che diventa il nuovo punto di riferimento del marchio. Così equipaggiata la Giulia Quadrifoglio assicura prestazioni entusiasmanti: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm. Prestazioni eccellenti, sempre nel massimo rispetto dell'ambiente: la Giulia si dimostra infatti best in class anche per ciò che riguarda le emissioni, con 198 grammi di CO2 per chilometro. Sulla Giulia, i tecnici Alfa Romeo hanno inoltre dedicato un'attenzione particolare alla sicurezza: l'auto è in grado di frenare da 100 km/h a 0 in meno di 32 metri.

    Contenuti e prestazioni eccellenti, ancor più esaltati dall'esclusiva versione riservata ai primi clienti, dotata di tutti i contenuti più sportivi e performanti disponibili in gamma. Sarà la Giulia più sportiva e leggera in commercio, perfetta anche per l'uso in pista, grazie ai freni a disco carboceramici e ai sedili Sparco ultra-leggeri in carbonio. Questa versione costituirà l'espressione più evoluta della nuova Giulia Quadrifoglio e sarà prenotabile sul sito web nei giorni successivi al salone di Francoforte al prezzo di circa 95.000 euro per l'Italia.

    Commercializzata nell'ultimo trimestre dell'anno, il prezzo della versione di serie della nuova Giulia Quadrifoglio sarà di circa 79.000 euro in Italia.

    Performance da vera Alfa Romeo, che sono custodite in un abito di alta sartoria come si evince da un design distintivo che esprime le tre caratteristiche peculiari dello stile italiano: il senso delle proporzioni, la semplicità e la qualità delle superfici. E al centro di questa "creazione" automobilistica il guidatore con la sua voglia di vivere un'esperienza di guida esaltante, grazie alla sensibilità dello sterzo, alla risposta dell'acceleratore e alle reazioni immediate di cambio e freno. Inoltre, la scelta della trazione posteriore o integrale non è solo un tributo alle radici più autentiche del mito Alfa Romeo, ma è anche una soluzione tecnica che assicura prestazioni elevate e grande divertimento.

    Ulteriori peculiarità del nuovo modello sono la perfetta distribuzione dei pesi (50/50 tra i due assi), le sospensioni raffinate (all'anteriore un'esclusiva Alfa Romeo) e lo sterzo più diretto del mercato. Tra le soluzioni tecniche uniche ed esclusive, si segnalano anche la tecnologia Torque Vectoring, per il massimo controllo della stabilità; l'Integrated Brake System che riduce sensibilmente lo spazio di frenata; e l'Active Aero Splitter che gestisce in modo attivo la deportanza anche a velocità sostenute.

    Infine, per raggiungere il miglior rapporto peso/potenza (inferiore a 3), l'Alfa Romeo Giulia coniuga le straordinarie prestazioni del motore con l'ampio impiego di materiali ultra-leggeri - quali fibra di carbonio, alluminio e composito di alluminio e materiale plastico - che consente di raggiungere un peso a vuoto pari a 1.524 Kg.

    Per la prima volta esposta ad un salone dell'automobile, la nuova Giulia è stata presentata, in anteprima mondiale, lo scorso 24 giugno - nel giorno del 105° anniversario del brand - con un emozionante esibizione del maestro Andrea Bocelli. Un evento nell'evento, quindi, per il quale non si poteva che scegliere il nuovo Museo Alfa Romeo di Arese, la "casa" del marchio che ha riaperto le sue porte al grande pubblico. Rinnovato nella struttura, il polo espositivo ospita le creazioni più famose e innovative firmate Alfa Romeo che hanno scritto alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobile e che ancora oggi sono fonte di ispirazione per i giovani designer e ingegneri del marchio.

    Sono cinque gli elementi che hanno reso Alfa Romeo uno dei più desiderabili marchi automobilistici del mondo: design distintamente italiano; motori all'avanguardia e innovativi; perfetta distribuzione dei pesi (50/50); soluzioni tecniche uniche; e miglior rapporto peso/potenza. Questi gli ingredienti indispensabili per creare un'Alfa Romeo che unti danno vita alla "meccanica delle emozioni", un pay off di comunicazione forte e distintivo che sarà diffuso in tutto il mondo sempre in italiano rendendo così omaggio al Paese in cui il brand nacque più di un secolo fa. Leggenda che ancora oggi porta il Made in Italy sulle strade di tutti i giorni, sui circuiti più famosi e nei cuori di milioni di appassionati.

    Il design distintamente italiano

    Un'Alfa Romeo nasce dal perfetto equilibrio tra heritage, velocità e bellezza che la rende la più alta espressione dello stile italiano in campo automobilistico. La nuova Giulia non fa certo eccezione in quanto racchiude in sé le tre caratteristiche peculiari del design italiano: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per la qualità delle superfici. È questa la "pelle" che gli stilisti Alfa Romeo hanno modellato con cura artigianale sulle parti meccaniche.

    In particolare, le proporzioni sono basate sull'architettura tecnica dell'intera vettura: per Alfa Romeo i punti di riferimento sono l'equilibrio dei pesi (50/50) e la trazione posteriore. Per bilanciare al meglio le masse, il motore e la meccanica devono collocarsi tra i due assi. Da qui la scelta per Giulia di disegnare sbalzi molto ridotti, un lungo cofano e lunghi parafanghi anteriori,un abitacolo arretrato, "appoggiato" sulle ruote di trazione, e parafanghi posteriori muscolosi che segnalano visivamente il punto dove la potenza viene scaricata a terra. Tutto questo si traduce in un passo estremamente generoso - il più lungo della categoria - contenuto in una carrozzeria tra le più compatte. Da queste proporzioni nasce una forma dinamica come si evince dall'ellisse che si vede nella vista in pianta. Inoltre, gli angoli arrotondati e i montanti avvolgenti danno slancio alla vettura, creando un profilo"a goccia" che ricorda una delle più belle auto di tutti i tempi: la Giulietta Sprint.

    Il secondo aspetto dello stile italiano è la "semplicità" che nasconde uno dei processi creativi più complessi nell'industria: progettare un'automobile. Spetta allo stile, infatti, celare il lungo e complesso lavoro dietro una linea semplice e naturale che metta in risalto l'eleganza delle forme e il gusto raffinato del Made in Italy. Lo stesso approccio che pervade l'intera storia del design Alfa Romeo, che si è sempre espresso attraverso linee pulite e tese. Per questo la nuova Alfa Romeo vanta una identità forte, fatta di pochissimi tratti: una linea scavata sui fianchi, che segna le porte e abbraccia le maniglie, e naturalmente il leggendario trilobo frontale, forse la firma più famosa e riconoscibile nel mondo dell'auto.

    Infine, lo stile italiano si caratterizza per la qualità delle superfici, che significa creare riflessi ricchi e armoniosi attraverso i volumi. Il risultato finale sulla nuova Giulia è una forma scultorea che ricorda un grande felino ripreso nell'atto di scattare. La stessa ispirazione si ritrova all'interno della vettura che è pulito ed essenziale, tutto centrato sul guidatore, come dimostra il raggruppamento di tutti i comandi sul volante che è stato disegnato piccolo e diretto per adattarsi a tutti gli stili di guida. Non solo. Il posto di guida è stato "tagliato" come un tessuto, con il tunnel diagonale, la plancia leggermente ondulata e gli strumenti orientati verso il guidatore; ed è stato "cucito" come un abito, con cura artigianale e materiali preziosi: fibra di carbonio, legni e tessuti sono stati scelti per la loro piacevolezza visiva e tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano dell'uomo.

    Non ultimo, una menzione particolare meritano i gruppi ottici anteriori e posteriori della Giulia realizzati da Magneti Marelli in collaborazione con Alfa Romeo. Sintesi di eccellenza stilistica e tecnologia, i fanali posteriori a LED evidenziano la zona posteriore in maniera unica e distintiva. Allo stesso modo, design ed ergonomia caratterizzano i proiettori anteriori dotati di tecnologia Xenon con modulo a 35W, capaci di incrementare il flusso luminoso e la diffusione di luce, con un minor dispendio energetico e una visibilità notturna che aumenta del 200% rispetto ai normali fari alogeni. Inoltre, garantiscono maggior sicurezza: infatti, è possibile vedere un ostacolo con almeno un secondo di anticipo, pari a 28 metri di vantaggio sullo spazio di frenata, viaggiando a una velocità di 50 km/h. Inoltre, i proiettori anteriori sono dotati di tecnologia AFS mentre la luce diurna (DRL), la luce di curva, la luce di posizione e gli indicatori di direzione sfruttano la tecnologia LED, per minor consumi e massime prestazioni.

    Motori all'avanguardia e innovativi

    Altro elemento che distingue una vera Alfa Romeo sono i motori all'avanguardia e innovativi. Per questo motivo, per la versione Quadrifoglio, si è deciso di realizzare un propulsore unico per tecnologia e performance, che diventa il nuovo punto di riferimento del marchio.

    Si tratta di un turbo benzina 6 cilindri, elaborato da tecnici provenienti da Ferrari, che eroga 510 CV di potenza e una coppia di oltre 600 Nm, regalando così prestazioni entusiasmanti: ad esempio, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 3,9 secondi mentre la velocità massima è di 307 km/h.

    Tra l'altro, sebbene i valori di potenza e coppia siano sensazionali, l'inedito propulsore è best in class nelle emissioni (198 g/km di CO2) ed è sorprendentemente economico nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico. Ovviamente, come tutti i motori della prossima generazione, sia benzina sia diesel, questo 6 cilindri è totalmente in alluminio per ridurre i pesi assoluti della vettura, in particolare quello sull'asse anteriore, e un rombo genuinamente Alfa Romeo.

    Perfetta distribuzione dei pesi

    Peculiarità della nuova Giulia è la particolare gestione delle masse e dei materiali che ha consentito di arrivare a una perfetta distribuzionedei pesi, 50/50 tra i due assi. È un tratto che si rivela decisivo per il piacere di guida Alfa Romeo, raggiunto lavorando sia sul layout della vettura sia collocando in una posizione il più possibile centrale tutti gli elementi di maggior peso.

    Oltre alla distribuzione dei pesi, per un assetto sempre ottimale sono essenziali le sospensioni. In particolare, sull'asse posteriore si è scelta una soluzione multilink che assicura contemporaneamente prestazioni, piacere di guida e comfort. Per l'avantreno, invece, è stata sviluppata una nuova sospensione a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza l'effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso. È un'esclusiva Alfa Romeo che mantiene costante l'appoggio del braccio a terra durante la curva e, grazie all'impronta a terra sempre perfetta, è in grado di garantire alte accelerazioni laterali. In qualunque situazione e velocità, la guida dell'Alfa Romeo Giulia è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto sul mercato.

    Soluzioni tecniche uniche ed esclusive

    Sempre secondo la cultura tecnica di Alfa Romeo, lo chassis e le sospensioni devono essere perfetti nel progetto, nell'esecuzione e nella scelta dei materiali. Da qui l'idea che l'elettronica debba essere impiegata solo per rendere ancora più esaltante l'esperienza di guida, già garantita da un'eccellenza tecnica di base.

    Lo dimostrano le esclusive soluzioni tecniche presenti sulla nuova vettura, tra le quali la tecnologia Torque Vectoring che, grazie alla sua doppia frizione, consente al differenziale posteriore di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra migliora anche in situazioni di bassa aderenza. Ciò permette di condurre l'auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità. Sulla nuova vettura Alfa Romeo debutta anche l'Integrated Brake System (IBS) - l'innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno - che garantisce una risposta istantanea del freno, e quindi una distanza di arresto record, oltre a consentire un'importante ottimizzazione dei pesi e una riduzione delle vibrazioni al pedale.

    Insieme a un eccellente Cx, a un perfetto bilanciamento delle forze in curva e un comportamento dinamico deportante, il nuovo modello si caratterizza per l'Active Aero Splitter, il sistema frontale che gestisce in modo attivo la deportanza assicurando così maggiori prestazioni e aderenza, anche a velocità sostenute. Senza dimenticare che la nuova Alfa Romeo Giulia propone il rinnovato selettore Alfa DNA Pro, che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency (modalità di risparmio energetico che per la prima volta viene introdotta su un'Alfa Romeo) e ovviamente Race (sulle versioni ad alte prestazioni).

    Tutti questi sistemi all'avanguardia sono governati dallo Chassis Domain Control - (CDC), tecnologia sviluppata in collaborazione con Magneti Marelli - una sorta di di "cervello" della vettura che coordina tutta l'elettronica di bordo. Il sistema gestisce l'azione dei diversi contenuti - quali il rinnovato selettore DNA Pro, il sistema Torque Vectoring, l'Active Aero Splitter, le sospensioni attive e l'ESC - e assegna a ciascuno di essi un compito preciso per ottimizzare le prestazioni e il piacere di guida. In dettaglio, il CDC adatta in tempo reale l'assetto della vettura, rendendo dinamiche le mappature degli assetti del DNA Pro, sulla base dei dati di accelerazione e rotazione rilevati dai sensori. Previene e gestisce inoltre situazioni critiche, informando in anticipo le specifiche centraline coinvolte nel sistema elettronico della vettura: chassis, powertrain, sospensioni, impianto frenante, sterzo, assistenza alla guida e differenziale in curva.

    Nell'abitacolo la nuova vettura offre il massimo livello in termini di qualità, sicurezza, contenuti e comfort, con in più un elemento specifico profondamente Alfa Romeo: la centralità del guidatore.

    Non è un caso se tutti i comandi primari, incluso il pulsante di accensione, sono incorporati nel volante, come su una vettura da Formula 1, mentre l'interfaccia uomo/macchina si compone di due comandi rotativi che regolano, in modo semplice e immediato, il selettore Alfa DNA Pro e il sistema di infotainment Connect 3D Nav.

    Il sistema Connect 3D Nav di Alfa Romeo Giulia - sviluppato insieme a Magneti Marelli - offre una sofisticata serie di caratteristiche e funzionalità tra le quali spicca l'interfaccia HMI di ultima generazione, dove la gestione del sistema avviene principalmente tramite il Rotary Pad e attraverso il display TFT da 8.8 pollici integrato nella plancia della vettura. Il Rotary Pad propone sia un sistema di riconoscimento vocale avanzato sia il sistema di gesture recognition, che permette di interagire con il sistema utilizzando semplicemente il movimento delle dita sul pad. Il Connect 3D Nav consente inoltre una completa connettività con tutti i dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet con sistema operativo Apple iOS e Android). Oltre a poter effettuare chiamate telefoniche tramite connessione Bluetooth, in modalità "hands free", il sistema di infotainment consente di riprodurre contenuti audio da device USB e da smartphone tramite tecnologia Bluetooth, oltre a gestire la radio digitale DAB e l'audio digitale Hi-FI. Infine, il sistema offre la funzione di navigazione con mappe ad alta risoluzione 3D ed elevata velocità nel calcolo degli itinerari, fruibile anche in assenza di segnale GPS grazie alla tecnologia Dead Reckoning, nonché la possibilità di aggiornamento delle mappe TomTom tramite USB e la visualizzazione delle informazioni relative allo stile di guida.

    Infine, su Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio debutta il sofisticato sistema audio Harman Kardon Sound Theatre che soddisfa il desiderio di un suono ricco di dettagli grazie a un migliore controllo del suono e a un segnale audio in uscita di qualità superiore. Il cuore del sistema è costituito da un amplificatore classe D a 12 canali compatto ma dalle prestazioni elevate. L'amplificatore distribuisce un suono nitido attraverso un sistema a 14 altoparlanti all'interno del veicolo che garantisce una qualità audio di qualità superiore. La tecnologia Logic 7® consente inoltre di riprodurre un suono surround da fonti 5.1 ad alta risoluzione separate e registrazioni stereo uniformi e armoniose. Con questo sistema audio i passeggeri hanno a disposizione l'autentica qualità audio superiore per cui Harman Kardon è conosciuta.

    Miglior rapporto peso/potenza

    Per raggiungere un eccezionale rapporto peso/potenza, inferiore a 3, la nuova Giulia coniuga le straordinarie prestazioni del motore con l'ampio impiego di materiali ultra-leggeri per tutte le parti del veicolo. Ad esempio, la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione, il cofano e il tetto o l'alluminio per motore, freni, sospensioni (inclusi duomi anteriori e telai anteriori e posteriori) e molti componenti di carrozzeria quali porte e parafanghi. Inoltre, la traversa posteriore è realizzata con composito di alluminio e materiale plastico. Si è così raggiunto un peso a vuoto del nuovo modello pari a 1.524 Kg.

    Al fine di ridurre la massa totale, si è intervenuto anche sul sistema frenante, con elementi di alluminio e dischi carbo-ceramici, e sui sedili, caratterizzati da una struttura in fibra di carbonio. Nonostante l'ottimizzazione dei pesi, la vettura vanta la migliore rigidezza torsionale della categoria garantendo così: qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme.

    Torino, 15 settembre 2015

    Alfa Romeo

     

     

    Giulia Quadrifoglio USA

    Cita

     

    ALFA-ROMEO-GIULIA-02.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-13.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-17.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-14.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-19.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-22.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-23.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-24.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-10.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-26.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-07.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-16.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-57.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-01.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-02.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-03.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-04.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-05.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-06.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-07.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-08.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-09.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-10.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-11.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-12.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-13.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-14.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-15.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-16.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-17.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-18.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-19.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-20.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-21.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-22.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-23.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-24.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-25.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-26.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-27.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-28.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-29.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-30.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-31.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-32.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-34.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-35.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-36.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-37.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-38.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-39.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-40.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-41.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-42.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-43.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-44.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-45.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-46.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-47.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-48.jpgALFA-ROMEO-GIULIA-49.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-50.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-51.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-52.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-53.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-54.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-55.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-56.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-57.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-58.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-59.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-60.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-61.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-62.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-63.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-64.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-65.jpg

    ALFA-ROMEO-GIULIA-66.jpg ALFA-ROMEO-GIULIA-67.jpg

    carscoops

     

     

     

    Press Release:

     

    Cita
    Created With the 'Mechanics of Emotion,' the All-new 2017 Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Delivers Italian Style With Benchmark-level Performance and Precision to the Premium Mid-size Sedan Segment

    - Built in Italy, the Giulia Quadrifoglio Delivers Class-leading 505 Horsepower, 0-60 in 3.8 Seconds and a Record-setting 7:39 Nürburgring Lap Time – the Fastest Ever by a Four-door Production Sedan

    - Alfa Romeo – the heart and soul of the automotive industry – is returning to the U.S. with an all-new lineup of vehicles, starting with the award-winning 4C Coupe and 4C Spider, inspired by the timeless 33 Stradale, and now the all-new Giulia premium mid-size sedan

    - All-new Giulia Quadrifoglio is the first of a new lineup of vehicles built off an all-new world-class rear-wheel-drive platform that embodies La meccanica delle emozioni (the mechanics of emotion)

    - Built in Italy, the all-new Giulia grouped together the best resources and talent within a highly focused team to deliver the highest levels of innovation and precision craftsmanship

    - With muscular proportions, simplistic elegance and high-quality surface finishes across its generous wheelbase, the 2017 Giulia Quadrifoglio exudes stunning Italian style with a finesse of Alfa Romeo heritage, athletically taut lines, sculptural details and best-in-class aerodynamics

    - Ferrari-derived 505-horsepower bi-turbo V-6 makes the Giulia Quadrifoglio the most powerful Alfa Romeo production car ever, delivering 0-60 miles per hour (mph) in 3.8 seconds and a top speed of 191 mph, while cylinder deactivation reduces real-world fuel consumption by up to 15 percent

    - Best-in-class power-to-weight ratio of around 7 pounds per horsepower, near-perfect 50/50 weight distribution, segment-leading torsional rigidity and the most direct steering available, thanks to an all-new rear-wheel-drive architecture with extensive use of lightweight materials

    - Next-level, state-of-the-art technologies, including Alfa DNA Pro selector, torque vectoring, active aero front splitter and Chassis Domain Control (CDC), maximize the all-new Alfa Romeo - Giulia Quadrifoglio's driving exhilaration

    - Crafted by Alfa Romeo artisans at the Cassino plant in Frosinone, Italy

    - Giulia nameplate reflects a 55-year heritage of Alfa Romeo's lightweight, performance sedan tradition and 105 years of the brand, carving its legend on road courses around the globe

    - All-new 2017 Alfa Romeo Quadrifoglio begins production for North America late in the second-quarter of 2016 with a starting U.S. Manufacturer's Suggested Retail Price (MSRP) of around $70,000

    Auburn Hills, Mich., Nov 18, 2015 - As the first of a new generation of vehicles built on an all-new platform, the 2017 Giulia Quadrifoglio embodies Alfa Romeo's La meccanica delle emozioni (the mechanics of emotion), delivering race-inspired performance, advanced technologies, seductive Italian style and an exhilarating driving experience to the premium mid-size sedan segment.

    "The all-new Giulia is not just a new car, but an entirely new benchmark that represents the next chapter in Alfa Romeo's rich 105-year heritage," said Reid Bigland, Head of Alfa Romeo Brand, FCA - North America. "With an all-new lightweight platform and class-leading power and handling, the all-new Giulia delivers on the pedigree of incredible technology, race-inspired performance and Italian design and style."

    Crafted by Alfa Romeo artisans at the Cassino plant in Italy, the all-new 2017 Giulia Quadrifoglio is the ultra-high-performance model in the lineup and a testament to Alfa Romeo's perfect balance of engineering and emotion, creating a premium sport sedan for driving enthusiasts that stands out in the segment.

    Incorporating next-level technologies, the Giulia Quadrifoglio features a Ferrari-derived 505-horsepower bi-turbo V-6 engine, Alfa Romeo's most powerful production car engine ever, cylinder deactivation and carbon fiber active aero front splitter for improved handling at high speeds. Race-inspired performance is achieved courtesy of the Giulia's extensive use of ultralight, high-strength materials, which include a carbon fiber driveshaft, hood, roof and more – all for a best-in-class power-to-weight ratio and near perfectly balanced 50/50 weight distribution, resulting in a class-leading 0-60 miles per hour (mph) time of 3.8 seconds and a record-setting Nürburgring time. And similar to all great Alfa Romeo vehicles, the Giulia features stunning Italian design with impeccable proportions and attention to detail that enables a timeless Alfa Romeo style with world-class craftsmanship.

    Following the launch of the all-new 2017 Giulia Quadrifoglio, Alfa Romeo will introduce the full-line of Giulia models that further take on the heart of the premium mid-size sedan segment. These Giulia models will include an all-new Alfa Romeo-designed all-aluminum four-cylinder turbo engine with direct injection, fuel-saving and emission-reducing MultiAir2 technology, and twin-scroll turbo technology for maximum responsiveness. The result of this impressive technology is a class-leading 276 horsepower on the entry-level Giulia. In addition to rear-wheel drive, Giulia will also offer an advanced all-wheel-drive system with torque vectoring for customers who require maximum traction and handling on all road surface conditions.

    Styled with passion: High-performance, functional and seductive Italian design

    With its muscular proportions and a "pure" design ethos of passion, lightness and simplistic elegance "clothing" its class-leading technical layout with near perfect 50/50 weight balance, the all-new 2017 Giulia Quadrifoglio exudes stunning and functional Italian style with a finesse of Alfa Romeo heritage, athletically taut lines and sculptural details.

    Alfa Romeo designers styled the proportions of the all-new Giulia to have commanding presence and a menacing face determined to take on the world's best roadways and road courses. A large signature "shield" grille is elegantly sculpted within the front fascia to form the signature "Trilobo," a signature of Alfa Romeo design. Flanking the signature grille with the all-new Alfa Romeo logo are bi-xenon projector headlamps, which include an adaptive front-lighting system (AFS) to better adjust to the curvature of the road, while LED daytime running lights (DRL) provide a signature appearance. Below, a segment-exclusive active aero front splitter helps the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio achieve best-in-class aerodynamics (0.32 Cd) and actively manages downforce via a front carbon fiber splitter for optimal stability at any speed.

    Alfa Romeo Giulia's side profile proportion highlights the near perfect 50/50 weight balance and seductive Italian design. To "skin" the class-leading technical layout required for an all-new benchmark-level performance sedan, Alfa Romeo designers provided Giulia with extremely short overhangs, long hood and front fender proportions, plus a passenger compartment straddled between muscular rear fender forms to deliver a "settled" look over the drive wheels – stylistically marking the point where power is unleashed onto the road. Taut lines, including the elegantly sculpted character line along the bodysides, mark the doors and envelope the handles while naturally leading back to the legendary V-shaped nose. Rounded angles and enveloping pillars draw from Alfa Romeo's rich design heritage and recall the "drop-shaped" profile reminiscent of the Giulietta Sprint, one of the most beautiful cars ever made. Even from plan view, Alfa Romeo designers gave the Giulia an organic, "ellipsis" design appearance to add to the all-new sedan's timeless character. Finishing off the Giulia's athletic appearance are massive Brembo brake calipers with available staggered-fitting 19-inch Dark Gray five-hole design wheels that hark back to the brand's stylistic heritage.

    Short overhangs and deck lid further emphasize the all-new Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio's muscular rear fender forms and road-holding stance. Elegantly shaped tail lamp features are drawn horizontally to highlight the performance sedan's width, while LED rear light clusters further highlight Giulia's use of advanced technologies. Like the front, the rear of the Giulia Quadrifoglio also manages airflow with its integrated diffuser, which helps channel air and provides additional stability at high speeds and downforce in corners. Finishing off the rear is a sport, dual-mode exhaust system with quad tips that delivers a signature Alfa Romeo exhaust note.

    Crafted around the driver

    Built around the driver, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio designers focused on simplistic elegance, with a focus on incorporating the essential elements for performance. Inside, Giulia's high level of craftsmanship starts with an asymmetric-styled instrument panel, featuring a driver-focused cockpit. Wrapped in ultra-premium leather and Alcantara, and highlighted by authentic carbon fiber, aluminum and accent stitching, the Alfa Romeo Giulia features a bespoke look that could only be crafted in Italy. A Formula-1 inspired steering wheel features a thick-rim profile that transmits the chassis' direct-steering feel and neatly groups the vehicle controls and the red engine start button. Behind the steering wheel, the Giulia features a full-color 7-inch driver information display (DID) cluster straddled by two large white-on-black face analog gauges.

    At the center of the interior, Alfa Romeo Giulia's all-new 3-D Navigation offers an intuitive, yet sophisticated series of features, including a high-resolution 8.8-inch widescreen display with real-time vehicle performance pages and telemetry, plus 3-D graphic navigation. A short-shift six-speed manual shifter elevates proudly in the center console, while the all-new and ergonomically located Alfa Rotary Pad offers a gesture recognition system, allowing the driver to interact with the 3-D Navigation system simply by moving fingers on the pad.

    Highlighting Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio's best-in-class power-to-weight ratio, ultra-lightweight carbon fiber shell, Sparco racing seats are available and provide maximum lateral support during extreme cornering on the track. With even more aggressive bolstering than Giulia Quadrifoglio's standard leather and Alcantara high-performance sport seats, these race-inspired performance seats are the lightest in the segment, yet provide comfort for long road trips.

    State-of-the-art engines are the heart and soul of Alfa Romeo technology and performance

    A Ferrari-derived bi-turbo engine delivers best-in-class 505 horsepower, making it the most powerful Alfa Romeo production car engine ever and the quickest with 0-60 mph acceleration in 3.8 seconds.

    With Enzo Ferrari's racing history that dates back with Alfa Romeo to the 1920s, it's no surprise that the all-new Giulia Quadrifoglio harks back to its pedigree of Ferrari engineering excellence, with a Ferrari-derived bi-turbo V-6 as the "beating heart" bringing this artisan-designed vehicle to life and further represents a return to the "Great Alfa Romeos."

    The Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio utilizes an all-aluminum 2.9-liter six-cylinder engine with 90-degree layout that is lightweight and compact, all for a lower position in the chassis and low center of gravity.

    To deliver a best-in-class 505 horsepower and a flat torque curve with 443 lb.-ft. of peak torque between 2,500-5,000 rpm, the state-of-the-art engine features a bi-turbo design with 35 psi peak boost. In addition, the engine's turbochargers are integrated into the exhaust manifold and feature a low-inertia, single-scroll turbo design with variable-boost management for ultra-responsive throttle reaction. A direct injection system maximizes fuel combustion for improved engine output and efficiency. Combined, these technologies – along with an enthusiast-desired short-shifting six-speed manual transmission – enable real-world performance numbers that include: 0-60 mph in 3.8 seconds, 191 mph top speed and a 7:39 Nürburgring lap time.

    Ensuring that this high-performance engine delivers world-class levels of efficiency, a cylinder deactivation system enables the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio to run on three of its six cylinders. Furthermore, an innovative engine start/stop (ESS) system stops fuel flow and shuts the powertrain down when the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio is at a full stop – reducing fuel consumption and emissions. When the brake pedal is released, the high-performance bi-turbo engine automatically restarts thanks to the ESS system's high-speed, high-durability starter, which reduces crank time, culminating in quick restarts. Last, the engine features a variable-pressure oil pump to reduce operational energy draw.

    All-new Alfa Romeo-specific turbocharged four-cylinder engine and available all-wheel drive

    Also arriving next summer, an all-new 2.0-liter direct-injection all-aluminum turbo engine, designed specifically for Alfa Romeo, will deliver a class-leading 276 horsepower and world-class levels of performance, efficiency and refinement on other Giulia models. This innovative engine will also feature a MultiAir2 system that simultaneously controls both intake valve opening and closing events to more effectively manage combustion quality. This electro-hydraulic fully variable-valve lift technology ensures the appropriate and effective compression ratio, plus efficient internal exhaust-gas recirculation (EGR) for improved fuel economy.

    All-wheel drive will also join the four-cylinder turbocharged Alfa Romeo Giulia lineup in 2016, providing maximum traction on any road surface.

    Best-in-class power-to-weight ratio thanks to an all-new architecture with extensive use of lightweight materials

    Lead by two senior engineers from Ferrari, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio's all-new rear-wheel-drive architecture extensively integrates lightweight, state-of-the-art materials to achieve a best-in-class power-to-weight ratio of nearly 7 lbs./hp, and delivers near perfect 50/50 weight distribution, segment-leading torsional rigidity and the most direct steering available.

    As the first of the Alfa Romeo product renaissance to feature the all-new "Giorgio" architecture, Alfa Romeo engineers designed a lightweight rear-wheel-drive platform with a low center of gravity – all to deliver the high-performance and precision expected from an Alfa Romeo.

    Helping to deliver Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio's class-leading power-to-weight ratio, the sedan features a carbon fiber hood, roof, drive shaft, active aero front splitter and rear spoiler. Aluminum front and rear vehicle frames, front shock towers, brakes, suspension components, doors and fenders also help shed weight compared to conventional steel. In addition, a composite rear-cross member is made from aluminum and composite, while available carbon-ceramic brake rotors reduce weight by 50 percent compared to traditional cast iron rotors.

    An Alfa Romeo exclusive double wishbone front suspension with semi-virtual steering axis guarantees rapid and accurate steering feel. With the most direct steering in the segment, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio can tackle high lateral accelerations as a result of the always perfect footprint. At the rear, an Alfa-link rear axle design with vertical rod ensures top performance, driving pleasure and passenger ride comfort. An innovative active damping suspension adapts to driving conditions and can be adjusted by the driver via the Alfa DNA Pro selector with four drive modes.

    Staggered fitting 245/35ZR19 (front) and 285/30ZR19 (rear) Pirelli P Zero Corsa three-season high-performance tires wrap lightweight 19 x 8.5-inch and 19 x 10-inch forged alloy wheels, respectively.

    Thanks to the available ultra-high-performance carbon-ceramic material (CCM) brake system from Italian braking leader Brembo, the all-new Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio delivers 60-0 mph stopping performance in 102 feet. At the front, this track-proven Brembo brake system features six-piston aluminum monoblock brake calipers with 15.4-inch (390 mm) CCM brake rotors. Similarly, the rear axle features four-piston calipers with 14.2-inch (360 mm) CCM rotors and calipers for the electric park brake. Both front and rear rotors feature a two-piece design and deliver a 50-percent weight reduction compared to cast iron discs, helping to reduce unsprung mass to further improve handling.

    A Brembo high-performance brake system with large vented iron discs, plus four-piston front and rear aluminum monoblock calipers are standard.

    Next-level, state-of-the-art technologies add to the driving experience to make the all-new Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio even more exhilarating

    A primary objective of the Alfa Romeo engineering team was to integrate world-first and next-level vehicle technological solutions that would only amplify the all-new Giulia Quadrifoglio's exhilarating driving experience.

    Chassis Domain Control

    The "brain" of Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio's benchmark level dynamics can be attributed to its innovative Chassis Domain Control (CDC) system. The CDC system coordinates all of the vehicle's active systems (stability control, torque vectoring, adaptive damping suspension and active aero front splitter), using predictive type dynamic models to deliver balanced, safe and natural driving, thus optimizing performance and drivability.

    Integrated Braking System

    The world's first integrated braking system debuts on the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, replacing a traditional system of electronic stability control (ESC) unit and brake booster for even more instantaneous braking responsiveness. The innovative electromechanical system improves braking performance through a faster increase in pressure and makes it possible to vary brake feel jointly with the Alfa DNA Pro system. As a result, this lightweight technological solution delivers new levels of brake response and stopping distance.

    Torque Vectoring

    Torque Vectoring makes it possible for the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio to increase the limits imposed by the tires during lateral acceleration. By using a twin-clutch rear differential, the Giulia Quadrifoglio optimizes torque delivery to each wheel separately for improved power delivery, traction and control on all types of road surfaces, without cutting power like traditional systems.

    Active Aero Front Splitter

    A segment-exclusive active aero front splitter instantaneously adjusts the carbon fiber front lip spoiler for optimal aerodynamics, downforce and stability at any speed. In addition to helping the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio achieve a best-in-class 0.32 Cd, the dynamic front splitter with its two electric actuators can generate up to 220 pounds of downforce.

    Alfa DNA Pro drive mode selector

    - Innovative Alfa DNA Pro drive mode selector modifies the dynamic behavior of the Giulia Quadrifoglio, according to the driver's selection:

    - Dynamic: delivers sharper brake and steering feel with more aggressive engine, transmission and throttle tip-in calibrations

    - Natural: comfort setting for balanced daily driving

    - Advanced Efficiency: enables cylinder deactivation to reduce fuel consumption

    - Race: this mode activates the over-boost function, opens up the two-mode exhaust, turns ESC off and delivers sharper brake and steering feel with more aggressive engine, transmission and throttle tip-in calibrations

    Safety and security

    The all-new Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio offers innovative safety and security features and leverages state-of-the-art driver-assist features. The latest Alfa Romeo sedan offers safety and security features that include:

    - Full-speed Forward Collision Warning – Plus: provides autonomous braking and, under certain circumstances, slows or brings the vehicle to a full stop when frontal collision appears imminent

    - Adaptive Cruise Control – Plus with Full Stop: helps maintain distance from the vehicle ahead and, under certain traffic conditions, the system can bring the Giulia to a full stop without driver intervention

    - Lane Departure Warning: alerts the driver of inadvertent lane departure and assists with corrective action

    For a 360-degree perspective, Blind-spot Monitoring, Rear Cross Path Detection and front- and rear-park assist sensors are standard on Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

    In addition, the Alfa Romeo Giulia features advanced multistage driver and front-passenger air bags; driver and front-passenger seat-mounted side air bags (pelvic-thorax); front and rear side curtain air bags; and driver and front-passenger inflatable knee air bags.

    A vivid array of colors, materials and design details

    Adding to the excitement of owning an Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio are the personalization options that each enthusiast can select.

    Up to seven exterior colors are available and include: Rosso Alfa (Red), Vulcano Black Metallic, Silverstone Gray Metallic, Montecarlo Blue Metallic, Vesuvio Gray Metallic, Trofeo White Tri-Coat, and Rosso Competizione Tri-Coat (Red).

    An array of five premium leather and Alcantara interior combinations are available on Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. First, an all-Black interior with a choice of Black, White and Green or Red accent stitching. A two-tone Black with Red interior with Red accent stitching further highlights the brand's Italian design. For a bespoke look, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio also offers a two-tone Black with Ice interior combination with signature Green and White Quadrifoglio accent stitching that pulls from Alfa Romeo's historic and high-performance logo.

    Four wheel designs are available for the Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, including staggered fitting 19 x 8.5-inch (front) and 19 x 10-inch (rear) lightweight forged aluminum "Technico" wheels in Bright Silver, or optional Dark Gray. In addition, Alfa Romeo's signature five-hole design alloy wheels in Bright Silver or Dark Gray are also available.

    Quadrifoglio: Superstition becomes super performance

    The history of the Quadrifoglio dates back to the 1923 Targa Florio, one of the oldest and most famous racing events of all time – a dangerous and thrilling open road endurance race held in the Mountains of Sicily.

    Leading up to the 1923 racing season, Ugo Sivocci – an incredibly superstitious driver – was a perennial second-place finisher, more often than not behind one of his Alfa teammates. So going into the Targa Florio race, and in an effort to banish his bad luck, the superstitious Sivocci decided to paint a four-leaf clover on the side of his 1923 Targa Florio RL. Sure enough, in his first race with the green four-leaf clover, or Quadrifoglio, on his car Sivocci won.

    However, a few weeks after the Targa Florio victory, Sivocci was testing a new Alfa car at the legendary Monza race track. There had been no time to paint Ugo's good luck symbol on the car and tragically he crashed and lost his life – and a legend was born.

    The four leaf clover on Sivocci's car was encased in a square box, while all future clovers were encased in a triangle, with the missing point symbolizing the loss of Ugo Sivocci.

    From that day forward, the four-leaf clover became the symbol of all Alfa Romeo race cars and later the mark of Alfa's high performance street vehicles.

     

     

    Alfa Romeo USA

    Cita

     

     

     

     

     

     

  6.  

     

    Messaggio Aggiornato al 10/01/2015

     

    Cita

     

    2016%2BFiat%2BTipo%2B02.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B03.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B01.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B04.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B27.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B26.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B14.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B17.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B19.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B20.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B23.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B34.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B36.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B40.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B38.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B42.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B43.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B44.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B01.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B02.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B03.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B04.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B05.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B06.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B07.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B08.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B09.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B10.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B11.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B12.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B13.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B14.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B15.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B16.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B17.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B18.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B19.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B20.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B21.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B22.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B23.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B24.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B25.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B26.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B27.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B28.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B29.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B30.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B31.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B32.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B33.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B34.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B35.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B36.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B37.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B38.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B39.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B40.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B41.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B42.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B43.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B44.jpg

    2016%2BFiat%2BTipo%2B45.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B46.jpg 2016%2BFiat%2BTipo%2B47.jpg fiat-aegea-debut-2.jpg

    fiat-aegea-debut-3.jpg Fiat-Egea-1.jpeg Fiat-Egea-2.jpeg Fiat-Egea-3.jpeg

    Fiat-Egea-4.jpg Fiat-Egea-5.jpg Fiat-Egea-6.jpgFiat-Egea-7.jpg

    Fiat-Egea-8.jpg Fiat-Egea-9.jpg Fiat-Egea-10.jpgFiat-Egea-11.jpg

    Fiat-Egea-12.jpg Fiat-Egea-13.jpg Fiat-Egea-14.jpg Fiat-Egea-15.jpg

    Fiat-Egea-16.jpg Fiat-Egea-17.jpg Fiat-Egea-18.jpg Fiat-Egea-19.jpg carscoops

     

     

     

     

     

     

     

    Press Release 30/11/2015 - PORTE APERTE

     

    Cita

     

    • Il 5 e 6 dicembre il "porte aperte" in tutte le concessionarie italiane dedicato alla nuova Fiat Tipo
    • Al via, in Italia, la campagna di comunicazione: una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente
    • Prezzo promozionale straordinario di 12.500 € completa di numerosi contenuti di serie, oltre ad essere caratterizzata da un design distintivo, ampia capacità di carico e massima funzionalità

     

    Il 5 e 6 dicembre la Nuova Fiat Tipo si presenterà a tutti gli italiani. Un "porte aperte" dedicato dove sarà possibile conoscere da vicino e provare la nuova berlina a tre volumi caratterizzata da una gamma prodotto semplice e immediata che prevede due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 CV e diesel 1.6 Multijet II da 120 CV), due versioni (Opening Edition e Opening Edition Plus), due disegni dei cerchi e una configurazione di interni.

    La Nuova Fiat Tipo è protagonista della campagna di comunicazione partita ieri proprio in Italia, declinata su TV, radio e web, che racconta lo stile distintivo, la massima funzionalità e le eccellenti doti di abitabilità e capacità di carico. Nasce così una vettura concreta che massimizza il "value for money" - elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat - concentrandosi su ciò che il cliente considera rilevante, attraverso una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente.

    È proprio questo il fulcro dello spot TV ideato dall'agenzia Leo Burnett per la Casa di produzione "The Family". Diretto dal regista Jason Harrington, il filmato mostra un viaggio a bordo della nuova berlina a tre volumi che si snoda attraverso strade cittadine ed extraurbane. Mentre le immagini scorrono, una voce fuori campo illustra tutti i contenuti presenti sulla vettura, un elenco davvero ricco e completo che al suo aumentare sembra corrispondere un incremento del prezzo visualizzato su un normale contatore. Ma una volta terminata la lista, le cifre del dispositivo si fermano: si scopre così che il prezzo è lo stesso di partenza, ovvero 12.500 €.

    Il motivo è semplice: con la Nuova Fiat Tipo "Ci vuole poco per avere tanto".

    Infatti, in questa prima fase di lancio, la versione Opening Edition 1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale straordinario di 12.500 €, mentre la Opening Edition diesel 1.6 da 120 CV a 16.500 €.

    La Fiat Tipo Opening Edition, disponibile con entrambe le motorizzazioni, offre di serie contenuti completi: climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, sei airbag, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16'', fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza, apertura del baule automatica, ESC con Hill Holder. A richiesta, inoltre, sono disponibili: il sedile guida con regolazione lombare e bracciolo posteriore, il pack sensori (sensore pioggia, sensore crepuscolare e specchietto retrovisore elettrocromico), il kit fumatori e la ruota di scorta dimensioni normali.

    Ancora più ricca la Fiat Tipo Opening Edition Plus, disponibile con il turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV, che rispetto all'allestimento precedente aggiunge: sistema integrato Uconnect 5'' Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17'', cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori.

    Completa di tutti questi contenuti e di un'offerta commerciale straordinaria, la Nuova Fiat Tipo è pronta a farsi conoscere il prossimo fine settimana del 5 e 6 dicembre.

    Torino, 30 novembre 2015

     

    Fiat

     

     

    Press Release 27/11/2015 - DETTAGLI

     

    Cita
    Dopo l'anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Istanbul lo scorso maggio, oggi viene presentata alla stampa internazionale la Fiat Tipo, la nuova Compact Sedan che sarà commercializzata in più di 40 Paesi dell'area EMEA. Si tratta di una vettura a quattro portecompletamente nuova, concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto "Born to be Sedan", che permette di esaltare le forme bilanciate del design italiano garantendo personalità e stile, senza compromessi sulla funzionalità.

    Nasce così un'auto funzionale che massimizza il "value for money", elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat, concentrandosi su ciò che il cliente considera rilevante, attraverso una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente. Chiaro a questo punto il ruolo di primo piano di questo modello per FCA che punta ad aumentare la propria presenza nell'area EMEA, grazie alle eccellenti doti di abitabilità e capacità di carico, a una gamma completa e a uno stile distintivo.

    Bella e funzionale la Fiat Tipo coniuga la grande capacità di carico (520 litri) con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,54 metri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto valorizzato dallo stile italiano, sia all'esterno sia all'interno, che la rende unica nel segmento.

    In Italia, al lancio la gamma della Fiat Tipo si compone di due allestimenti (Opening Edition e Opening Edition Plus), due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 CV e diesel 1.6 Multijet II da 120 CV), diverse tinte di carrozzeria, due disegni dei cerchi e una configurazione di interni. Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 CV e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 CV. In questa prima fase, la Opening Edition 1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.

    Per una grande precisione di guida, un'ottima tenuta di strada e il miglior comfort possibile ai passeggeri, la nuova vettura propone un affidabile schema delle sospensioni: all'anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente. Le due architetture sono state ottimizzate in funzione della riduzione del peso contribuendo così migliorare l'efficienza in termini di consumi.

    Nel pieno spirito Fiat, la nuova Tipo adotta numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e la disponibilità dell'innovativo sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5", sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D.

    Sulla sua livrea spicca il nome Tipo, una firma inconfondibile che il marchio Fiat ha spesso utilizzato nella sua storia secolare. Tra le vetture a fregiarsene un modello di successo che, dal 1988 al 1995, venne prodotto in quasi due milioni di esemplari e premiato con il titolo di "Auto dell'Anno 1989" grazie anche alla versatilità di impiego e all'ampio spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne. Le stesse caratteristiche vincenti che si ritrovano nella nuova Tipo, un modello concreto e funzionale che, nel pieno rispetto della tradizione Fiat, assicura il miglior rapporto tra dotazioni e prezzo, ovvero il valore reale di qualunque prodotto industriale.

    Pronta ad affrontare le sfide del futuro, la nuova Fiat Tipo è disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, tra i migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l'assegnazione della medaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.

    Italian Style

     

    Disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat e sviluppata insieme a Tofaş R&D, la Fiat Tipo ha coinvolto per quasi tre anni un team dedicato di oltre 2000 persone. Il risultato finale è una vettura bella e funzionale che coniuga la grande capacità di carico con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4 metri e 54 centimetri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto valorizzato da un raffinato stile italiano, sia all'esterno sia all'interno, che la rende unica nel segmento.

    Esterni dalla forte personalità

    Spesso le vetture Sedan nascono dal modello hatchback al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti. La nuova vettura Fiat è invece "Born to be Sedan" e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a unacompact sedan senza compromessi.

    La Fiat Tipo interpreta gli stilemi delle vetture a tre volumi con grande eleganza stilistica come dimostra il cofano scolpito e avvolgente, con una nervatura centrale che prosegue sul tetto creando un segno continuo. Allo stesso modo, la calandra è unita in un unico disegno ai gruppi ottici ed è ritmata da segmenti cromati che formano un motivo grafico originale su cui risalta il logo Fiat. Infine, i proiettori anteriori s'integrano alla calandra conferendo al frontale una grande personalità.

    In vista laterale, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino ai fanali posteriori mentre le vetrature creano una grafica dinamica che conferisce ariosità e ampi spazi d'ingresso per guidatore e passeggeri. Tra i montanti e il tetto nasce così un "arco dinamico" che trasmette un tocco di sportività alla vettura mentre i passaggi ruota muscolosi le conferiscono un effetto di forza e solidità.

    Lo stile italianotrova la sua massima espressione nella zona posteriore dove il terzo volume, armonioso e scultoreo, ospita i particolari contorni luminosi della fanaleria. Si tratta di veri e propri oggetti di design che, una volta accesi, "tracciano" una firma inconfondibile nella notte. Completano la zona posteriore uno spoiler integrato, che avvolge il volume assicurando una buona aerodinamicità, e il paraurti robusto e protettivo reso elegante dai sottili catarifrangenti integrati.

    Una menzione particolare merita l'ottimo coefficiente aerodinamico: 0,29 cx. Per raggiungere questo risultato il Centro Stile Fiat ha impiegato le "best practices" dell'intero Gruppo FCA nell'ambito del design. In particolare, la parte superiore della vettura è stata ottimizzata nel profilo del tetto, nella curvatura del parabrezza e nella forma del body. Allo stesso modo, la parte inferiore della Fiat Tipo presenta il meglio in termini di copertura ruote e del profilo delle fiancate in pianta. Gli specchietti laterali sono stati progettati specificamente per ottenere il massimo livello per quanto concerne l'acustica e l'efficienza aerodinamica.

    Anche l'illuminazione contribuisce a raggiungere l'obiettivo di riduzione alla resistenza come dimostrano i fanali posteriori integrati, oltre alla forma e posizione del paraurti anteriore e dei parafanghi delle ruote anteriori, al fine di garantire la migliore aerodinamica tra ruote e sottoscocca della vettura. Il tutto a vantaggio delle prestazioni, dell'acustica e dei consumi della nuova Fiat Tipo.

    Al lancio la Fiat Tipo potrà "vestire" diverse livree: il pastello Bianco Gelato e le tinte metallizzate Grigio Colosseo, Rosso Amore, Nero Cinema, Grigio Maestro e Bronzo.

    Interni ergonomici, funzionali e silenziosi

    Il design degli interni è stato concepito partendo dalle reali esigenze del cliente e sottolineando, con un ricercato tocco estetico, gli elementi funzionali. Lo dimostra la lunetta sul cruscotto, elemento distintivo della vettura, che comprende la zona centrale e divide i volumi della plancia in due semi-gusci (uno più materiale e tattile, l'altro più funzionale e tecnico) che "alleggeriscono" visivamente l'insieme e, al tempo stesso, evidenziano la spaziosità dell'abitacolo.

    L'interno della vettura è particolarmente silenzioso e ovattato anche grazie all'insonorizzazione raggiunta applicando le soluzioni più avanzate quali l'ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti, l'ottimizzazione dei flussi d'aria e dell'impiego esclusivo di set metallici per aumentare la rigidità dei punti di fissaggio principalmente per meccanica, telaio, motore e sospensioni.

    Gli interni della Fiat Tipo si caratterizzano per la plancia nera abbinata a un rivestimento pratico e funzionale come dimostrano i sedili in tessuto Jacquard al centro e in tessuto nelle fasce laterali, per un look moderno e accogliente, giocata sull'abbinamento bicolore beige/nero. Il tutto impreziosito dalle maniglie delle porte cromo-satinate.

     

    Abitabilità e capacità di carico top in class

     

     

    Evoluzione del concetto di berlina, dove tutto concorre alla massima comodità degli occupanti ma senza penalizzare la capacità di carico, la Fiat Tipo vanta un abitacolo accogliente, luminoso e capace di garantire una straordinaria abitabilità interna e un comfort superiore in termini di ergonomia e spazio a disposizione del guidatore e dei passeggeri.

    Accogliente e pratica, quindi, la Fiat Tipo è un'auto dove vivere momenti rilassanti e viaggi confortevoli. Per raggiungere questo obiettivo i progettisti hanno lavorato secondo i più moderni criteri di ergonomia per la definizione di quei parametri che misurano la capacità dell'automobile di rispondere alle esigenze di benessere e comfort a bordo. Il risultato finale sono gli ottimi valori nelle funzioni ergonomiche fondamentali: abitabilità, postura di guida, riconfigurazione degli spazi, accessibilità e visibilità.

    In dettaglio, sulla Tipo trovano confortevolmente posto 5 passeggeri, anche di notevole altezza (1, 88 metri davanti e 1,80 metri dietro) che possono viaggiare in condizioni ottimali. Anche lo spazio per le gambe è ai vertici della categoria: tra il punto di seduta e il tallone del passeggero è di 1 metro e 7 centimetri all'anteriore mentre è di 934 centimetri al posteriore, quest'ultimo valore è proprio di una berlina di segmento superiore. Non ultimo, il posto centrale posteriore offre un grande spazio per i piedi tale da rendere piacevole qualunque viaggio anche nel caso di un occupante adulto.

    Tra i punti di forza della Fiat Tipo vi è l'ampio bagagliaio facilmente accessibile e tra i più capienti del segmento (520 litri), che può essere sfruttato al meglio abbattendo il divano posteriore sdoppiato (60/40), tutto o in parte, qualora fosse necessario trasportare oggetti particolarmente lunghi.

    Concorrono al massimo comfort anche i numerosi vani portaoggetti e l'eccellente ergonomia di guida. In particolare, la posizione di guida è uno dei punti di forza del nuovo modello Fiat che lo pone ai vertici del segmento. Merito del perfetto allineamento verticale tra volante, leva del cambio e la pedaliera che assicura praticità e facilità d'uso. Inoltre, la posizione angolare del volante trasmette al conducente una sensazione di sportività così come la perfetta dislocazione dei comandi (climatizzatore, radio e pannello di controllo) sono facilmente raggiungibili senza che il conducente distolga lo sguardo dalla guida. Anche gli altri passeggeri godono del massimo comfort come dimostrano i sedili posteriori - perfetti nella forma e nella densità delle schiume - che possono essere occupati comodamente da tre persone adulte.

    Ulteriore punto di forza della nuova Fiat Tipo è la presenza di numerosi scomparti, diversi per forma e capienza (per un totale di 12 litri), che soddisfano qualunque esigenza. Raggiungibili facilmente da guidatore e passeggeri, i vani consentono di riporre oggetti personali, smartphone, console di gioco, bottiglie, monete e tanto altro. Inoltre, davanti alla leva del cambio è disponibile un media center dove collegare i propri device.

     

    Motorizzazioni affidabili ed economiche

     

    Al lancio in Italia la gamma motorizzazioni prevede il benzina 1.4 Fire da 95 CV e il turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a sei marce.

    1.4 16v Fire da 95 CV

    Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la motorizzazione d'accesso a benzina della nuova Fiat Tipo. Eroga una potenza di 95 cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. Il motore, abbinato a un cambio manuale a sei marce, prevede una configurazione a 4 cilindri in linea con distribuzione a doppio albero a camme in testa che comandano direttamente le valvole.

    Grazie al sistema di aspirazione con fluidodinamica ottimizzata, il propulsore è caratterizzato da un rendimento volumetrico particolarmente elevato in tutto il suo arco di funzionamento, che si traduce in prestazioni brillanti e, al tempo stesso, consumi parsimoniosi. Così equipaggiata la nuova Fiat Tipo raggiunge una velocità massima di 185 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi.

    1.6 Multijet II da 120 CV

    La nuova Fiat Tipo propone la motorizzazione turbodiesel da 1,6 litri, dotata di tecnologia MultiJet di seconda generazione che assicura divertimento alla guida, grande autonomia e bassi costi di gestione.

    Abbinato al cambio manuale a sei marce, 1.6 Multijet II eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min che consente a Fiat Tipo di raggiungere una velocità massima di 199 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. Inoltre, l'adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Il tutto nel rispetto dell'ambiente - è omologato Euro6 - e con la massima attenzione all'efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo combinato di omologazione, la Tipo 1.6 MultiJet II da 120 CV fa registrare 4,2 litri/100 km di carburante e 110 g/km di emissioni di CO2 .

    Segreto del turbodiesel è il sistema d'iniezione Multijet II - Common Rail di terza generazione - che rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione, svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile (iniezioni Pilota) per ottimizzare rumorosità ed emissioni e di gestire con l'iniezione principale la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente, garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del motore in tutte le situazioni.

    In dettaglio, grazie agli innovativi iniettori è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione risulta essere ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori.

    Inoltre, i propulsori MultiJet II prevedono numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l'alternatore intelligente, che modula l'erogazione di energia in funzione dell'effettiva richiesta del veicolo e dello stato di carica della batteria; l'ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la portata dell'olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa.

    Così come il sistema di trattamento dei gas di scarico prevede l'impiego della tecnologia DPF di tipo "close-coupled", che realizza un'efficiente integrazione tra il catalizzatore ossidante e la trappola del particolato (CCDPF). La compattezza del componente riduce la contropressione allo scarico con conseguenti benefici in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2. La vicinanza della trappola del particolato all'uscita del turbocompressore consente inoltre di avere temperature dei gas in ingresso al filtro antiparticolato mediamente più elevate e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione con conseguente riduzione ulteriore dei consumi.

    Il catalizzatore ossidante è stato inoltre integrato alla nuova tecnologia NSC (NOx Storage Catalyst) la quale, grazie a una specifica formulazione chimica associata a sofisticate strategie software di gestione delle iniezioni, è in grado abbattere le emissioni di NOx del 60% contribuendo in maniera determinante al raggiungimento dei limiti di emissioni Euro6.

    L'integrazione dei due componenti permette di ridurre il peso del sistema di scarico e ne migliora l'efficienza globale. Al CCDPF è abbinato un sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) evoluto a doppio circuito nel quale - oltre al modulo EGR di dimensioni particolarmente ridotte già presente nelle versioni precedenti - è stato aggiunto un secondo circuito che preleva i gas di scarico a valle del DPF e li raffredda tramite un cooler dedicato permettendo un controllo accurato del processo di combustione a tutto vantaggio della riduzione delle emissioni di NOx e del consumo di combustibile.

     

     

    Sempre connessi con il sistema UconnectTM

     

    Studiato per arricchire l'esperienza di guida e perfettamente integrato nel design della vettura, al centro della plancia spicca il sistema UconnectTM che, a seconda degli allestimenti, è disponibile in due livelli: UconnectTM Radio e UconnectTM 5'' Nav.

    Il primo livello propone schermo LCD, radio AM/FM e la disponibilità del sistema Bluetooth con vivavoce. Invece, il secondo livello (UconnectTM 5'' Nav) si caratterizza per l'ampio schermo touch da 5 pollici che dà l'accesso a una grande varietà di funzionalità, tutte attivabili senza distogliere lo sguardo dalla guida: dalla radio analogica e digitale (DAB) - nei mercati che ne commercializzano l'optional - fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in. Inoltre, utilizzando la tecnologia Bluetooth da smartphone abilitati, è possibile effettuare sia lo streaming di musica sia telefonate in vivavoce.

    Il sistema UconnectTM 5'' Nav è anche dotato di sms reader, per leggere attraverso la tecnologia "text to speech" i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB). Completa il dispositivo il nuovo sistema di navigazione TomTom 3D con mappe tridimensionali, comandi vocali e TMC free (avvisi sul traffico). Grazie alle potenzialità di caratteristiche quali l'indicatore di corsia avanzato, il conducente può navigare facilmente anche negli incroci più complessi. Inoltre, la funzione TomTom IQ Routes® è il modo più semplice per calcolare il percorso più veloce, basandosi sulle reali velocità medie misurate. Non ultimo, i conducenti possono viaggiare in completa sicurezza ricevendo istruzioni "turn by turn" sul quadro strumenti quando altre funzioni sono attive sulla radio.

    Infine, a seconda dei sistemi Uconnect presenti sulla vettura, sono disponibili due livelli di sistemi audio. Il primo, di serie su UconnectTM Radio, prevede un impianto da 160 watt composto da due full-range da 165 mm nelle porte anterior i e due full-range da 130 mm nelle porte posteriori. Invece, UconnectTM 5'' Nav adotta il secondo livello da 220 watt che si compone di due tweeter da 19 mm mm situati nel cruscotto, due mid-woofer da 165 mm nelle porte anteriori e due full-range da 130 mm nelle porte posteriori.

     

    Sicurezza e dinamica di guida

     

     

    A garanzia della protezione degli occupanti, la Fiat Tipo propone una monoscocca rigida e leggera, grazie all'ampio utilizzo di acciai altoresistenziali e adesivi strutturali, unita a una dotazione completa nell'ambito della sicurezza. Inoltre, precisione di guida, ottima tenuta di strada ed elevato comfort sono assicurati dall'affidabile schema delle sospensioni adottato.

    Sicurezza

    La nuova Fiat Tipo offre di serie sull'intera gamma fino a 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), ABS completo di correttore elettronico della frenata (EBD - Electronic Brake Distribution), fendinebbia con funzione "cornering" e il dispositivo Tire Pressure Monitoring System (TPMS) che avvisa il conducente se la pressione degli pneumatici è insufficiente. Inoltre, il nuovo modello assicura una frenata progressiva e precisa grazie anche all'impianto frenante che differisce in funzione delle diverse motorizzazioni: sulle ruote anteriori adotta dischi autoventilanti da 284 mm mentre i freni posteriori sono a disco da 251 mm (versioni con il 1.6 Multijet) oppure a tamburo da 228 mm (1.4 Fire da 95 CV).

    A seconda degli allestimenti e dei mercati, inoltre, sono disponibili i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore Park Assist System, i fari automatici e il Cruise Control. In particolare, sullo schermo del dispositivo UconnectTM 5.0", la telecamera posteriore offre una vista grandangolare della zona dietro al veicolo, consentendo al conducente di effettuare la retromarcia in massima sicurezza.

    Infine, una menzione particolare merita il sofisticato ESC (Electronic Stability Control) della Fiat Tipo che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il conducente a controllarla. L'ESC è dotato di alcune utilissime funzioni quali:

     

    • ASR (Anti Slip Regulation): il sistema antislittamento che provvede a qualsiasi velocità, con l'ausilio di freni e del controllo motore, a ottimizzare la trazione consentendo alla Fiat Tipo di disimpegnarsi agevolmente su fondi stradali a bassa aderenza.
    • Panic Brake Assist (PBA): nelle frenate di emergenza, il sistema applica la massima forza di frenata garantendo la distanza di arresto minima.
    • Trailer Sway Control (TSC): riduce l'oscillazione del rimorchio e ne migliora il controllo in situazioni di traino difficoltose. Il sistema verifica la direzione del veicolo rispetto al percorso, applica una pressione alternata sui freni per rallentare il veicolo e in caso aumenta la pressione su una delle ruote anteriori in modo da bilanciare l'oscillazione del rimorchio.
    • Hill Start Assist (HSA): assiste il guidatore nelle partenze in salita mantenendo bloccato il freno per circa 2 secondi agevolando così la ripartenza senza richiedere al guidatore l'intervento sul freno a pedale o sul freno a mano.
    • MSR (Motor Schleppmoment Regelung): quando in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente marcia, l'MSR ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote.
    • Controllo elettronico anti-ribaltamento (ERM): è la funzione che interviene quando una ruota si solleva dalla strada: infatti, qualora si verifichi una manovra dinamica estrema, l'ERM aiuta a ristabilire la stabilità del veicolo e restituire il controllo della vettura al conducente.
    • Traction Control System (TCS): riduce il rischio di slittamento delle ruote motrici in fase di accelerazione da fermo o alle basse velocità applicando i freni alle singole ruote che perdono trazione. Il sistema può essere parzialmente disattivato tramite un pulsante specifico.
    • Accensione delle luci di frenata in caso di decelerazione: la funzione consente di attivare le luci di arresto per almeno 1 secondo quando vengono attivati l'Hill Start Assist o il controllo elettronico della stabilità (ESC).



     

    Scocca e sospensioni

    La Fiat Tipo presenta una monoscocca rigida e leggera grazie all'ampio utilizzo di acciai altoresistenziali (circa l'80% del totale) e adesivi strutturali. Tra le caratteristiche più importanti della struttura è l'impiego di acciai altoresistenziali avanzati "stampati a caldo" nella parte inferiore della scocca. Il risultato complessivo è un'ottima dinamica del veicolo e una notevole resistenza in caso di urto, riducendo allo stesso tempo il peso.

    Uno degli obiettivi assegnati ai progettisti che dovevano sviluppare la Fiat Tipo era quello di realizzare sospensioni capaci di offrire prestazioni paragonabili a quelle delle vetture di classe superiore. Soluzioni meccaniche, quindi, che garantissero una grande facilità e precisione di guida, un'ottima tenuta di strada e il miglior comfort possibile ai passeggeri. Da qui la scelta di due schemi già impiegati su altri modelli Fiat, opportunamente rivisti e aggiornati.

    All'avantreno, la Fiat Tipo adotta un'architettura a ruote indipendenti di tipo McPherson aggiornata in termini di efficienza e leggerezza. Le caratteristiche geometriche ed elastocinematiche sono state ottimizzate per ridurre la perdita di camber incrementando così la massima accelerazione laterale e di conseguenza la tenuta di strada. La barra stabilizzatrice anteriore è collegata alle sospensioni tramite biellette in materiale composito che aumentano il filtraggio delle vibrazioni e delle asperità stradali, il tutto per il massimo comfort di marcia.

    Al retrotreno, la nuova compact sedan Fiat è equipaggiata con una sospensione a ruote interconnesse con assale torcente, anch'essa aggiornata con l'obiettivo di ridurre il peso grazie all'impiego esteso di materiali altoresistenziali. Contribuisce allo stesso fine la particolare conformazione del profilo torcente che ha permesso di ottenere rigidezze stabilizzanti a rollio ottimali senza dover ricorrere a una barra antirollio.


     

    Gamma completa, semplice e di valore (mercato Italia)

     

    La nuova Tipo è un'auto funzionale che massimizza il "value for money", elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat, concentrandosi su ciò che il cliente considera rilevante, attraverso una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente. Lo dimostra anche la disponibilità di pack specifici che, per comodità di scelta e vantaggio economico, raccolgono gli optional e gli accessori più richiesti dai clienti.

     

    In Italia, al lancio la gamma si compone di due allestimenti (Opening Edition e Opening Edition Plus), due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 CV e diesel 1.6 Multijet II da 120 CV), diverse tinte di carrozzeria, due disegni dei cerchi e una configurazione di interni. Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 CV e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 CV. In questa prima fase, la Opening Edition 1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.

    In dettaglio, la Fiat Tipo Opening Edition può essere equipaggiata con il motore a benzina 1.4 da 95 CV o il motore diesel 1.6 Multijet II da 120 CV e offre di serie contenuti importanti quali: sei airbag (frontali, laterali e a tendina), ESC con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16'' , fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica. A richiesta, inoltre, il cliente può scegliere il sedile guida con regolazione lombare e bracciolo posteriore, il pack sensori (sensore pioggia, sensore crepuscolare e specchietto retrovisore elettrocromico), il kit fumatori e la ruota di scorta di dimensioni normali.

    Ancora più ricca la Fiat Tipo Opening Edition Plus che è dotata del turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV: rispetto all'allestimento precedente, infatti, la versione Plus aggiunge sistema integrato Uconnect 5'' Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17'', cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori . Sono sempre optional il kit fumatori e la ruota di scorta di dimensioni normali.


     

    Accessori e servizi esclusivi firmati Mopar

     

    Massimizzare la funzionalità, aumentare ulteriormente il valore per il cliente e renderla una vettura unica: con questo obiettivo nasce l'offerta di accessori e servizi dedicata alla Fiat Tipo realizzata da Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi e gli accessori originali per i marchi di FCA.

    In particolare, gli accessori prossimamente disponibili per la nuova compact sedan Fiat sono tutti prodotti di elevata qualità che si accordano perfettamente alle caratteristiche tecniche e stilistiche della nuova vettura, permettendone la più ampia e completa personalizzazione. Ad esempio, per proteggere e sfruttare al meglio l'ampio bagagliaio del nuovo modello sono disponibili il "cargo organizer" e il "kit per fissaggio bagaglio" che consentono un trasporto sicuro e ordinato di qualunque oggetto nel vano posteriore. Inoltre, per rispondere alle esigenze del tempo libero di tutta la famiglia, il cliente può equipaggiare la propria Fiat Tipo con le barre sul tetto sulle quali installare diversi sistemi per il trasporto di attrezzature sportive (bici, surf, sci, snowboard eccetera). In gamma anche il gancio traino per carrelli, roulotte o altri rimorchi, oltre al cablaggio dello stesso gancio, con connettore a 13 pins, capace di alimentare i dispositivi elettrici (luci di posizione, stop, indicatori di direzione) dell'elemento rimorchiato. Infine, completano l'offerta di accessori by Mopar il telo coprivettura e diversi sovratappeti, anch'essi realizzati appositamente per la nuova vettura.

    Il cliente della Fiat Tipo può inoltre contare sui contratti di servizio "Mopar Vehicle Protection", gli unici garantiti da FCA, che includono una serie completa di opzioni, in termini di durata e chilometraggio, pensati per offrire ai clienti la maggior cura possibile del proprio veicolo. Lanciato nel 2013 nell'area EMEA e attualmente presente in oltre 36 Paesi della regione con più di 50 prodotti, il marchio "Mopar Vehicle Protection" ha sviluppato, a prezzi concorrenziali, differenti pacchetti di servizio che assicurano la massima tranquillità grazie a una vasta copertura sulle parti meccaniche e a piani di manutenzione dedicati. Inoltre, tutte le operazioni sono effettuate da tecnici altamente specializzati che utilizzano esclusivamente ricambi originali.

    A seconda dei Paesi in cui la Fiat Tipo è commercializzata, sono disponibili programmi di garanzia estesa e piani di manutenzione specifici che si adattano perfettamente ai singoli mercati. Ad esempio, in Italia, sono previsti "Maximum Care" (per una copertura, fino a 5 anni, sulle componenti elettro-meccaniche della vettura); "Powertrain Care" per gli inconvenienti meccanici su motore, cambio, trasmissione e centralina (disponibili diverse soluzioni in termini di durata e chilometraggio); ed "Easy Care" per l'acquisto anticipato, a prezzi competitivi, dei servizi di manutenzione programmata.

    FCA Bank per la nuova Fiat Tipo

     

     

    FCA Bank - la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance dedicata a tutti gli automobilisti - è al fianco del marchio Fiat per supportare il lancio della nuova Tipo con soluzioni finanziarie ad hoc e in linea con il concept del "Value for Money ".

    Per il nuovo modello Fiat, le modalità di finanziamento e leasing saranno semplici, immediate e trasparenti, ma al tempo stesso personalizzabili per i diversi clienti, siano essi privati, liberi professionisti o aziende.

    FCA Bank metterà quindi a disposizione soluzioni finanziarie volte sia a garantire l'accessibilità all'acquisto da parte del cliente, sia a massimizzare il "value for money" - elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat - attraverso rate contenute, oltre che integrabili con servizi assicurativi funzionali alla protezione dell'auto e del cliente.

    Tutte le soluzioni finanziarie saranno disponibili sui mercati europei in cui opera FCA Bank e adattate per rispondere al meglio alle esigenze dei target di riferimento locali.

     

    Fiat


     

    Press Release 10/2015 - Fiat TIPO

     

    Cita
    Era tanta l'attesa per il nome della nuova Compact Sedan Fiat che non si poteva aspettare oltre. Un nome storico per la nuova berlina a tre volumi presentata a maggio, in occasione del salone dell'Auto di Istanbul, e primo capitolo del progetto "Fiat Ægea". Commercializzata in Italia a partire da dicembre e progressivamente negli altri Paesi dell'area EMEA.

    TIPO, questa la firma sulla livrea della nuova Compact Sedan per tutti i mercati dell'area EMEA, a eccezione della Turchia dove il nome del progetto ha riscosso un tale successo che ha suggerito di mantenere la stessa denominazione anche per la vettura. Un nome simbolico utilizzato da Fiat fin dagli albori della sua storia secolare e che oggi torna su un modello globale per affrontare le sfide del futuro.

    La Fiat TIPO è una vettura quattro portecompletamente nuova, concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto "Born to be Sedan", che permette di esaltare le forme bilanciate del design italiano garantendo personalità e stile, senza compromessi sulla funzionalità.

    Nasce così un'auto funzionale che massimizza il "value for money", elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat, concentrandosi su ciò che il cliente considera realmente di valore, attraverso una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente. A equipaggiarla propulsori affidabili, prestazionali ed economici: due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra 95 e 120 CV.

    Un modello globale per un marchio globale: la Fiat TIPO è disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa - uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l'assegnazione della medaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing - per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area EMEA. Da qui il nome del progetto "Ægea" quale tributo a una nazione da sempre strategica per FCA, come dimostra la joint venture paritetica nata nel 1968 tra l'allora Gruppo Fiat e Koç Holding.

     

    Fiat


     

    Press Release 05/2015 - DEBUTTO:

     

    Cita

    Salone dell’Auto di Istanbul: anteprima mondiale del progetto Fiat Ægea

     

    • Concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi, unisce l'armonia e l'equilibrio stilistico con una grande efficienza degli spazi.
    • Stile italiano e tecnologia "made in Fiat" per una vettura globale disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, uno dei più innovativi siti industriali del mondo come attesta la medaglia d'Oro World Class Manufacturing.
    • Da qui il nome del progetto - Fiat Ægea - quale tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente.
    • In vendita da novembre in Turchia, progressivamente arriverà in oltre 40 Paesi dell'area EMEA.

     

    Un modello globale per un marchio globale: Fiat presenta la nuova Compact Sedan disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area EMEA. Da qui il nome del progetto - Fiat Ægea - quale tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente.

    Per il suo debutto il marchio sceglie il Salone dell'Auto di Istanbul a conferma dell'importanza che il mercato turco riveste nella strategia di FCA e a suggello della joint venture paritetica nata nel 1968 tra l'allora Gruppo Fiat e Koç Holding.

    Chiaro a questo punto il ruolo di primo piano di questo modello per FCA che punta ad aumentare la propria presenza nella Regione EMEA, oltre a consolidare l'indiscussa leadership di Fiat nel segmento delle Compact Sedan in Turchia, grazie alle sue eccellenti doti di abitabilità interna e capacità di carico, a una gamma completa e a uno stile senza compromessi.

    Il nuovo modello Fiat si presenta al mondo come una combinazione unica di comfort, efficienza e tecnologia. Il tutto impreziosito dall'esclusivo design italiano che coniuga la qualità del progetto con proporzioni da sedan pura e vigorosa.

    La vettura sarà prodotta in Turchia nello stabilimento Tofaş a Bursa - uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l'assegnazione della medaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing - e commercializzata prima in Turchia, a partire dal prossimo novembre, e progressivamente negli altri Paesi dell'area EMEA.

    Stile italiano

    Disegnato in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppato insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, il progetto Fiat Ægea è stato concepito fin dall'inizio come una berlina a tre volumi completamente nuova, coinvolgendo un team dedicato di oltre 2000 persone durante tre anni di sviluppo.

    Spesso le vetture Sedan nascono dal modello hatchback al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti. La nuova vettura Fiat è invece "Born to be Sedan" e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a unacompact sedan pura e vigorosa.

    In vista laterale, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino ai fanali posteriori mentre le vetrature creano una grafica dinamica che conferisce ariosità e ampi spazi d'ingresso per guidatore e passeggeri. L'esclusivo stilemade in Italy trova la sua massima espressione nella zona posteriore dove il terzo volume armonioso ospita i raffinati contorni luminosi della fanaleria. Infine, l'anteriore è caratterizzato da un cofano scolpito e avvolgente, con una nervatura centrale che prosegue sul tetto creando un segno continuo. Allo stesso modo, la calandra è unita in un unico disegno ai gruppi ottici ed è ritmata da segmenti cromati che formano un motivo grafico originale e inconfondibile su cui risalta il logo Fiat.

    Abitabilità e capacità di carico top in class

    Perfetto connubio di bellezza e funzionalità, il progetto Fiat Ægea coniuga sapientemente la grande capacità di carico con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo di 264 cm ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto è confermato da caratteristiche dimensionali di assoluto rilievo: un abitacolo così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta e una cacapità di carico di oltre 510 litri.

    Motorizzazioni affidabili ed economiche

    La nuova vettura Fiat propone un'ampia gamma di propulsori affidabili, prestazionali e parsimoniosi in termini di consumi ed emissioni - due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV. In particolare, i motori diesel si caratterizzano per i consumi davvero contenuti: meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato allineato a quello di una city car come Fiat Panda .

    Uconnect TM: tecnologia d'avanguardia

    Nel pieno spirito Fiat, la nuova berlina adotta numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e la disponibilità dell'innovativo sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5", sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

    Tofaş, una realtà produttiva e un centro R&D famosi nel mondo

    La nuova Compact Sedan nascerà nel sito di Bursa dove, da quasi mezzo secolo, si realizzano vetture Fiat e veicoli commerciali Fiat Professional. Esteso su una superficie di circa un milione di metri quadri e con una capacità annuale di 400.000 unità, oggi lo stabilimento produce veicoli dedicati al mercato turco e modelli Fiat dai grandi volumi esportati all'estero quali Linea, Qubo , Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo.

    La società Tofaş può contare su 6.500 addetti, circa 2.000 aziende fornitrici e una rete di distribuzione composta da circa 120 punti vendita e 140 punti di assistenza in Turchia. Una realtà d'eccellenza, quindi, che è attualmente la sesta più grande impresa della nazione e una delle prime tre aziende in Turchia per entità degli investimenti in ricerca e sviluppo, oltre ad essere tra i leader del mercato con una quota dell'11,6% tra auto e veicoli commerciali.

     

    Fiat


     

    Prezzi:

     

    Cita

    Benzina:

     

    1.4 (95 CV):

     

    Opening Edition: 14.500€ - (in promozione a 12.500€ al lancio)

    Diesel:

     

    1.6 Multijet II (120 CV):

     

    Opening Edition: 18.700€ - (in promozione a 16.500€ al lancio)

    Opening Edition Plus: 19.900€

     

     

     

     

    Cita

     

     

  7. 389602_10151031175086929_1507557813_n.jpg

    Vedi i danni del sisma e gli effetti della liquefazione dei terreni

    Come aiutare? Ti suggeriamo 3 possibilità:

    1)

    Si può donare inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 45500 per donare 2 euro

    (servizio attivo con gli operatori TIM, Vodafone, WIND, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca e su rete fissa con Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali).

    Fonte:

    2)

    Per i privati le possibilità sono le seguenti:

    - versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;

    - bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 - 000003010203;

    - versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182

    (per i versamenti dall'estero il codice BIC/SWIFT è UNCRITB1NU2).

    Per quanto riguarda invece gli Enti pubblici, è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.

    In tutti i casi (privati ed Enti pubblici) il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.

    Chi, invece, volesse comunque fare donazioni di beni materiali potrà contattare le grandi organizzazioni di volontariato che già sono attive (come Croce Rossa, Caritas, Associazioni nazionale degli alpini o simili).

    Se si vuole impegnare in prima persona il proprio tempo e le proprie competenze, è necessario rivolgersi alle associazioni di volontariato locali.

    Fonte:

    3)

    Donazioni mediante bonifico su conto corrente Bancario

    Codice IBAN: IT19 P010 0503 3820 0000 0200 208

    Intestato a: "Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 - 00187 Roma"

    presso Banca Nazionale del Lavoro - Filiale di Roma Bissolati

    Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma

    Indicare la causale "Sisma Emilia Romagna"

    (Per donazioni dall'estero codice BIC/SWIFT: BNL II TRR)

    Donazioni mediante conto corrente postale n. 300004

    intestato a: "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma"

    Indicare la causale "Sisma Emilia Romagna "

    Donazioni On-line

    Sul sito www.cri.it, nella sezione DONA on-line, selezionare la causale "Sisma Emilia Romagna"

    Fonte:

    Cosa fare in caso di terremoto?

    Clicca qui per scoprirlo!

    Ti ricordiamo inoltre che i terremoti NON sono PREVEDIBILI!!!

    • Purtroppo allo stato attuale non vi sono strumenti o delle metodologie tecnico/scientifiche che permettano di prevedere anzitempo e con certezza assoluta il verificarsi di un fenomeno sismico.

    Non esistono nemmeno delle correlazioni con altri fenomeni naturali (temperatura ambiente, condizioni meteo, disposizioni particolari di corpi celesti extra planetari...).

    • Pertanto diffida di ogni allarme o "voci" giunte per passaparola, o peggio, annunci a tono apocalittico presenti su internet, che prevedano l'imminente arrivo di scosse di terremoto: sono solo (false e dannose) speculazioni di qualche esaltato che cerca attenzioni, o occasioni di vantaggio personale.

    Per maggiori informazioni: Domande frequenti sui terremoti - INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.