Vai al contenuto

A.Masera

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    7212
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    15

Risposte pubblicato da A.Masera

  1. 2 ore fa, T T scrive:

    Non ho un'elettrica, quindi sono "ignorante" - nel senso che ignoro - la cosa.

    Chi come te ne usa quotidianamente una, ha giustamente modo di condividere le sue impressioni, basandosi sulla sua esperienza reale e non sul sentito dire: ben venga pertanto un feedback sull'argomento come il tuo, da parte oltretutto di una figura esperta in materia di design come la tua 😉.

     

    Il fatto di dover riporre il cavo senza una copertura sul capo mentre piove (cosa che un portellone dietro in qualche modo fa); il rischio di appoggiarsi alla macchina e sporcarsi/graffiarla... sono tutti problematiche probabili e possibili.

     

    Dal mio punto di vista, però, che una cosa come il cavo di ricarica abbia modo di stare a contatto ad esempio con la borsa della spesa, con i giocattoli dei bambini, ecc. all'interno del bagagliaio, dopo che magari lo stesso cavo si è sporcato di polvere-sabbia-fango, si è bagnato... ci ha urinato il cane/gatto che ha voluto marcare il "territorio" o un volatile durante il volo 😅... non la vedo granché.

     

    Motivo per cui la soluzione proposta su Junior non l'ho giudicata negativamente, anzi, proprio perchè consente di tenere questo oggetto (per sua natura soggetto a sporcarsi) "distante" dal resto dell'abitacolo, cui il bagagliaio appartiene.

     

    Avrei semmai da ridire sulla realizzazione di tale vano, la cui forma interna costringe l'utilizzatore ad arrotolare il cavo in modo preciso per farglielo entrare... cosa che alla fine lo rende per certi versi poco sfruttabile (tranne quando si ha magari più tempo per riporglielo).

     

    Immagine2024-04-17134539.jpg.9c5ef6c4b12573ba7da453008a2d3816.jpg

     

    Una soluzione intermedia potrebbe forse essere un vano posto sotto il pianale del bagagliaio, destinato esclusivamente a questi cavi, senza dunque "borse" che rimangono nel bagagliaio stesso (e che tolgono spazio ad altre cose) oppure un vano sotto il cofano anteriore come quello su Junior ma più ampio, largo e piatto all'interno (sempre che gli altri componenti presenti nel vano motore lo consentano e vi sia perciò lo spazio), dove puoi "buttare" questo oggetto in modo più o meno veloce, senza badare al modo in cui venga arrotolato/piegato.


     il cavo dopo un po’ effettivamente fa abbastanza schifo ed è per questo che dico che alloggiarlo così significa maneggiarlo tanto… Comunque le elettriche serie davanti hanno un vero vano e di solito il cavo va lì

     

    1 ora fa, only-alfa scrive:

    La soluzione per i cavi la avrà nuova Panda (come visto nel concept) magari con diametro minore o magari con sezione piatta, dipende da come si sviluppa la tecnologia...

    Tornando al topic, sono andato sul config Lexus e la LBX é effettivamente di un'altra categoria sia come accessori sia come cura interna. E anche esternamente devo dire che é veramente una bella auto.

    Ma c'è da dire anche che sono target un po' diversi, la Junior é molto più sportiva come impostazione, la Lexus é piu paciona piú elegante e sicuramente privilegia una guida più relax.

    Per l'appunto se la Junior fosse stata Lancia e non Alfa, avrei visto la LBX come una rivale ancora più diretta. 

     

     

    in realtà il problema del cavo secondo me si risolverà da solo: stiamo parlando delle colonnine che viaggiano al massimo a 22 kW che pian piano stanno sparendo a favore di quelle rapide che hanno il cavo proprietario

    • Grazie! 1
  2. Adesso, johancruijff scrive:

     

    obama-come-on-what-2.gif

     

    sorvolando il merito di questa legge ridicola, non si capisce come il nome Milano dovrebbe essere sinonimo di "100% made in italy" o "tutto italiano" 

    detto ciò, se AR/Stellantis avessero voluto lo scontro avrebbero sicuramente vinto, dopo però la solita decade impantanati nell iter giudiziario

     

    la risposta delle aziende che operano in Italia è che basterebbe essere un paese normale

     

    credo che la Legge in oggetto sia più che giusta dato che tutela i nostri prodotti nel mondo.

     

    Comunque polemicamente, di fatto tutelerebbe il nostro paese: macchina di base francese, assemblata in Polonia ma che si fregia di un nome italiano importante. E' una gran bella paraculata

    • Mi Piace 1
    • Ahah! 3
  3. 22 minuti fa, parish scrive:

    Scusami ma qui non si dice da nessuna parte che il prodotto non deve avere un nome Italiano...semplicemente non bisogna venderlo come "made in Italy", cosa che a quanto vedo in Stellantis si sono guardati bene dal fare.

    Il fatto che la polemica istituzionale sia pretestuosa se non addirittura ridicola ormai penso sia assodato

     

    In Italia c'è la Legge e poi c'è l'interpretazione della Legge.

     

    Se un rappresentante istituzionale solleva la questione, c'è l'evidente rischio che si proceda d'ufficio e a quel punto il danno sarebbe maggiore (immagina dover ritirare il nome a vetture su strada).

     

    Di certo di fronte ad un ragionevole dubbio sull'interpretazione io avrei preso altra strada. D'altronde di fatto è un prodotto con un nome italiano ma che di italiano ha poco o nulla, inutile girarci intorno.

     

    STAFF EDIT

    • Mi Piace 2
    • Ahah! 1
    • Grazie! 1
  4. 5 ore fa, GmG scrive:

    Concordo, ma non credi che con solo Giulia in gamma, Alfa avrebbe già chiuso visto le vendite flop? Cioè mi sembra così ovvio che servano vetture più economiche per tenere a galla un marchio... Si aspettano che Junior sia il 50% delle vendite Alfa Romeo.. così per dire. 

     

    Non voglio dilungare oltre l'OT, c'è un 3d in merito.

     

    2 ore fa, GmG scrive:

    Imparato parla del cambio nome: https://www.youtube.com/watch?v=PffzHAebNbA

     

    Imparato ed AR fanno una bella figura di m.

    Non dovevano attendere il parere istituzionale, bastava conoscere bene le normative.

     

    l’articolo 4, comma 49, della Legge n. 350/2003, articolo 517 del codice penale

     

    b. la tutela dei prodotti “interamente italiani (disciplinati dall’ art. 16 del D.L. 135/2009). Per tali prodotti si intende un manufatto“realizzato interamente in Italia (...), classificabile come made in Italy ai sensi della normativa vigente, e per il quale il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano”(comma 1). In tali casi “Chiunque fa uso di un’indicazione di vendita che presenti il prodotto come interamente realizzato in Italia, quale “100% made in Italy”, “100% Italia”, “tutto italiano”, in qualunque lingua espressa, o altra che sia analogamente idonea ad ingenerare nel consumatore la convinzione della realizzazione interamente in Italia del prodotto, ovvero segni o figure che inducano la medesima fallace convinzione, al di fuori dei presupposti previsti nei commi 1 e 2, è punito, ferme restando le diverse sanzioni applicabili sulla base della normativa vigente, con le pene previste dall’art. 517 del codice penale, aumentate di un terzo” (comma 4).

     

    Bastava essere o affidarsi a professionisti.

     

     

    48 minuti fa, T T scrive:

     

     

    Per la cronaca, quali altre - all'interno del segmento e non - propongono una soluzione simile (intelligente, a mio parere), che voi sappiate?

     

    Immagine2024-04-17134516.jpg.f8ae807f76a6bc2de666132129398e23.jpgImmagine2024-04-17134539.jpg.7a698dccfcf0c160bc2a45b075ba6bbf.jpg

     

     

    da utilizzatore BEV credo che sia una delle soluzioni più scomode e stupide mai viste: innanzitutto è avanti nel cofano e per prenderlo rischi di appoggiarti alla macchina e sporcarti/graffiarla, in secondo luogo per rimettere il cavo in quella posizione (che attenzione, ad occhio non sarà più lungo di 2,5 metri e spesso serve il 5) devi perdere praticamente 10 minuti di tempo sporcandoti notevolmente le mani.

     

     

    STAFF EDIT

    • Mi Piace 1
    • Perplesso... 2
  5. 1 ora fa, GmG scrive:

    Va bene, però secondo il tuo ragionamento Mito, 159, Giulietta, Brera ecc ecc nessuna di queste è una Alfa Romeo. 

    La Junior non è stata pensata per gli Alfisti, ma per portare altri possibili clienti nell'orbita Alfa Romeo.


    infatti non erano Alfa Romeo e per questo motivo sono state tutte criticate.

     

    Giulia lo è per costruzione, concetto e handling.

  6. 1 minuto fa, 1750tbi scrive:

    Mah... si sono affrettati a dire che la Milano non l'ha disegnata Mesonero e che quindi è un design della gestione precedente, immagino fosse molto simile considerando che la portiera anteriore è la medesima della 600.

    Ipotizzo quindi che la vera prima Alfa Romeo Stellantis in tutto e per tutto sarà il futuro Stelvio.

     

    Per come la vedo io, al di la delle economie di scala che oggi sono necessarie, un'Alfa dovrebbe sempre essere il riferimento del proprio segmento come meccanica, prestazioni, guidabilità. Il fatto che ci sia una Mini con il trilink al posteriore mi crea parecchio disagio. I pianali dovrebbero essere realizzati con la possibilità di modificare il pacchetto sospensioni a seconda del modello, come del resto faceva Fiat ai bei tempi di 156 e Lybra.

    Per esser chiaro anche MiTo non mi piaceva con quel torcente dietro.

     

    condivido anch'io, comunque esteticamente ragionando Mesonero non ha potuto modificare in corso d'opera che alcuni dettagli quali ad esempio scudo, forse i fari, ma soprattutto i paraurti.

     

    Credo che nascosti in Milano ci siano pertanto diversi rimandi estetici a ciò che vedremo.

  7. 2 minuti fa, savio.79 scrive:

    Strano che nessuno abbia ancora schiarito :-D 

    image.thumb.jpeg.3948379cbe2426b0ddc05b5205c45bce.jpeg


     

    un bordello.

     

     

    l’unica cosa che ci deve far paura è che non sappiamo è se quel paraurti inguardabile è stato ridisegnato da Mesonero per farla assomigliare di più alle macchine che verranno, perché se è così io non starei tanto sereno per il futuro

    • Mi Piace 1
    • Tristezza! 1
    • Grazie! 2
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.