Vai al contenuto

Umbi

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    778
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Umbi

  1. 7 ore fa, v13 scrive:

    Quali sono le differenze fra il 1.3 e il 1.5? Perché dai dati vedo che non hanno semplicemente aumentato la corsa, ma anche l'alesaggio, visto che i 1.0 e 1.3 sono 70 mm × 86.5 mm.

     

    E una domanda di fantaingegneria: sarebbe molto complicato adottare sul 999cc le stesse trasformazioni realizzate per far diventare il 1332cc un 1469cc? Verrebbe fuori un bel 1102cc 3L turbo :-)

    Non credo ... il basamento è modulare (3-4 cilindri) le canne dei cilindri erano le stesse

    9 ore fa, AlexMi scrive:

    Con il ciclo miller è normale, tanto sfrutti per intero solo la corsa di espansione, mentre in compressione sfrutti la corsa solo in parte.

    Mha .. leggo che il ciclo miller ritarda la fase di chiusura della valvola aspirazione (Cosa un pò normale in tutti i motori) ..... questo essendo turbocompresso non credo si abbia ritorno di aria nei collettori. Ma aldilà di questo l'RC "Geometrico" è molto elevato ...... 

  2. 3 ore fa, hereistay88 scrive:

    Ma questo dice solo cazzate...considera pneumatici di una certa qualità ed utilizzati da più scuderie nel Mondo "robaccia cinese".

    È ancora all'età della pietra. 

    Ma pensa che la maggior parte dei problemi con impianti GPL erano dovuti (Quando le macchine erano a carburatori) all'interruzione della parte a benzina fatta dall'impiantista con tubi i comune plastica trasparente  che si crepavano lasciando uscire la benzina. Ora che il problema non c'è più non ci sono neanche più i casi di macchine che si incendiano ..... ma è rimasto il ricordo. 

  3. On 24/9/2020 at 12:14, Cosimo scrive:

     

    Ah ok, scusa. L'idea era buona, la messa a punto un gran casino da cosa ho capito. Dovrei chiedere a un conoscente che ai tempi mi pare ci avesse sbattuto il grugno. Forse era addirittura ancora al crf, ma potrei sbagliarmi. Mi sa che parliamo ormai del secolo scorso 

    Sare bbe interessante sapere .. mi sembra che l'unico sia  https://vehiclecue.it/free-valve-camless-engine-il-futuro-del-valve-timing-firmato-koenigsegg/11048/

     

    Magari hanno copiato l'idea

  4. 1 minuto fa, mauxmau scrive:

     

     

    L’alluminio si ossida immediatamente a contatto con l’aria creando una protezione superficiale che lo rende resistente all’acqua e ad alcune sostanze chimiche. Questa caratteristica lo rende il metallo più utilizzato dall’industria dei trasporti, dell’edilizia e delle costruzioni.

    Mettilo nella nebbia salina e poi vediamo .... tutte le case che producono scocche in alluminio le proteggono

     

     

    • Mi Piace 1
  5. 8 minuti fa, Cosimo scrive:

     

    ho ricordi vaghi, ma mi pare che il mantenere le cammes sia stata una scelta conservativa voluta. Per la tipologia di auto su cui sarebbe stato installato avevano preferito non rischiare complicando troppo le cose. 
    Credo comunque abbiano girato al banco anche versioni con m.air allo scarico e cameless

     

     E come fa ad aprire la valvola ? Il multiair e un cilindro idraulico che lasciato scaricare alla bisogna permette di modificare il profilo cammes ... Ma per fare da camma la potenza idraulica necessaria sarebbe notevole e ci vorrebbe una valvola proporzionale sull'ingresso olio che non credo ci sia ... Bisogna poi tenere conto che la potenza persa per generarla idraulicamente sarebbe senz'altro maggiore (Sempre ammesso che si riesca a farlo) della potenza dissipata dalla camma meccanica

  6. 9 ore fa, kukro scrive:

    In realtà basterebbe un minimo di accortezza e si potrebbero creare dei fari a led a lampade ed elettronica sostituibili...

     Con relativo aumento esponenziale dei costi ? ......  Il faro viene saldato ad ultrasuoni e non hai problemi di tolleranze guarnizioni ... viti ... montaggio ecc. ecc... La stessa cosa che succederà per il pianale ..... 3 pezzi due cordoni di saldatura e il pianale è servito

    7 ore fa, gpat scrive:

    https://www.ilsole24ore.com/art/musk-incontra-diess-due-rivali-discutono-futuro-auto-elettrica-ADSZjKn

     

     

     

    Cosa sarebbe successo a pronunciare un'affermazione del genere in Italia?

     

    In Italia quando se ne accorgeranno sarà già troppo tardi .... c'è chi si frega le mani perchè pensa di aver risparmiato soldi per pianali e componentistica e invece si troverà a dover investire .... proprio in quelle cose che dava per assodato

  7. La TESLA ha recentemente brevettato una lega d'alluminio .... Non so per cosa sia usata ..... In ogni caso le prove di CRASH le devono fare anche le TESLA .... quindi ..... Mettetevi il cuore in pace ... Se il concetto funziona saranno obbligati tutti a seguirlo ..... Il problema della non riparabilità di pezzi di auto (Fari a LED per esempio, servosterzo elettrico ecc. ecc. ) il progresso lo proporrà sempre purtroppo. 

    • Mi Piace 1
  8. https://www.nytimes.com/reuters/2020/09/08/business/08reuters-tesla-manufacturing-berlin.html?searchResultPosition=8

     

     

    For the new Model Y, Tesla chief executive Elon Musk has said he will replace 70 components glued and riveted into the car's rear underbody with a single module made using an aluminium casting machine.

     

     

    Se dice che i 70 pezzi sono incollati o rivettati ... non penso conti i rivetti

    4 ore fa, Maxwell61 scrive:

     

    Non so se l'articolo ha fatto confusione tra i "vecchi" 70 pezzi della parte posteriore del pianale o se percoincidenza fortuita ora, con il posteriore tutto di un pezzo, fanno 70 pezzi per tutto il pianale.

    In ogni caso, le megapresse italiane dovrebbero essere quelle che stampano l'intero pianale dell'auto in un sol colpo. Bravi noi.

    Le megapresse attualmente esistenti non possono stampare un pianale (Superficie stampo max ... 3000x3000mm)

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.