Vai al contenuto

makluf95

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1823
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da makluf95

  1. 4 ore fa, GL91 scrive:

    Ieri ne ho vista una!! Qualcuno l'ha effettivamente comprata, ci ha speso dei soldi!! 

     

    Io così:

     

    image.png.cd592818ef6c8a6b41fcb50840bcae83.png

     

    manco avessi visto che ne so, una La Ferrari 😅

     

    io ho una collega che ne ha comprata una da 6 mesi ormai, l'impressione come qualità è migliore della dr, per il resto lei ne è soddisfatta (presa a gpl)

  2. Ed eccoci qua, primo anno passato con la polo metanata.

    Km percorsi dall'acquisto sono stati 22637, con netti alti e bassi nelle percorrenze medie dovute ad alcuni mesi più intensi (luglio e dicembre) con maggioranza netta di percorsi extraurbani e autostradali.

    Impressioni dopo un anno: principalmente confermate, polo è una utilitaria valida, ma fatico ancora a trovare il plus rispetto ad altre segmento b in circolazione a livello di qualità.

    Motore ottimo, sesta marcia salvavita per abbattere i consumi (media complessiva nell'anno, 25,1 km/kg)

    La scommessa sul metano (ad ora) è andata molto bene, al momento in cui scrivo il metano si trova a 1.09 euro/kg al distributore no logo dietro casa, pochi spiccioli in più da ip (che però sembra avere un rendimento migliore) 

    Considerando il costo medio al km (0.053euro) il risparmio solo in carburante rispetto a fiesta è stato di 1500 euro circa annui

    Uno dei timori pre-acquisto riguardava principalmente l'autonomia, ma per ora non mi sono trovato in difficoltà particolari, nei due viaggi più lunghi (perugia-milano) son sempre riuscito, con una minima pianificazione a non uscire dall'autostrada per fare rifornimento (e nel tempo che si si impiega andare a prendere il caffè) senza perdere tempo eccessivo.

    Difetti/feature riscontrati:

    1) appena accesa il motore è in modalità protezione, limitando i giri raggiungibili, avendo il parcheggio condominiale con il muso in discesa ogni tanto questo fa spegnere il motore, se non si dosa la "forza bruta"

    2) ho avuto un problema di infiltrazione di acqua dal parafango, che ha un buco che dà dentro l'abitacolo, dunque se dovesse finire acqua li, questa finirà diritta sotto i pedali (problema individuato, e che verrà risolto nel weekend)

     

    Tutto sommato comunque, confermo il giudizio precedente, auto onesta comprata al prezzo che vale.

    Alla prossima!

     

     

    • Mi Piace 7
  3. 16 minuti fa, Placer scrive:

    Salve,

    in questi giorni rottamerò la mia vecchia auto per acquisto di una nuova , presso un Concessionario Auto. Vorrei gentilmente sapere se a me devono rilasciare dei documenti circa l'auto che lascio a loro e che va in rottamazione, in particolare poi tutta la procedura per la cancellazione dal PRA, come funziona?

    Grazie a chi vorrà rispondermi, anche per vostra esperienza personale.

     

    Dopo la consegna dell'auto dovrai richiedere alla concessionaria il certificato di demolizione.

    il documento verrà rilasciato dall'autodemolitore al quale il concessionario consegnerà la tua auto, ed avrà segnata data e ora della presa in carico del veicolo demolito.

    conserva questo documento per eventuali pratiche (rimborso bollo, assicurazione ecc...)

    • Mi Piace 1
  4. On 13/3/2023 at 19:11, makluf95 scrive:

     

    E invece....

    4 giorni dopo questo messaggio, a causa di un tubo di raffreddamento scoppiato, il motore si è fuso tornando da un viaggio da Roma, piantandosi (è andata bene, avevo sentito che il motore iniziava a fare rumori strani e sono uscito dalla superstrada, al cui incrocio il motore ha ceduto del tutto.

    Sospetto problemi pregressi al circuito di raffreddamento, ma tant'è. La macchina non si recupera. 

     

    (cut)

     

    Ebbene, dopo quasi un anno esatto (e 8 mesi dalla vendita) la fiesta ritorna a vivere, con due sorprese:

     

    image.png.26bb62d6daafd7fdf29566f76f0f5154.png

     

    1) nel suo viaggio, il contachilometri non ha avuto "alleggerimenti" a 160k è stata venduta e altrettanti ne ha ora.

    2) stando alla visura, è stata venduta a 7200 euro (la pagai io 6200 con 100.000 km, la bolla del mercato dell'usato sta facendo follie.

     

    Risulta intestata ad un 24enne, spero riesca ad apprezzarla tanto quanto ho fatto io (momento nostalgia on)

    • Mi Piace 2
  5. 12 ore fa, v13 scrive:

    Ho guidato tante segmento B a noleggio -e neanche tutte nnuovissime- negli ultimi due-tre anni e la qualità apparente degli interni della Polo è sicuramente inferiore a 208, Hyundai, Clio e pure la veterana Mazda 2. Sul lungo periodo non saprei, ma con gli stessi km le Polo scricchiolavano clamorosamente, le altre decisamente no.

     

    Confermo, pannello porta che scricchiola come un cracker, plancia idem. non passo le giornate a palpare le plance quindi è un problema superabile, ma non vale in termini di qualità il plus che chiede rispetto alle concorrenti.

    • Mi Piace 3
  6. 45 minuti fa, johnpollame scrive:

    Cari Autopareristi

    Oso interpellarvi, ignorante in materia come un pezzo di porfido lo è di astrofisica, per un consiglio sul nuovo smartofono che sarò a breve costretto ad acquistare in sostituzione del vecchio fidato Huawei P20 pro che dopo avermi servito egregiamente negli ultimi 4 anni e mezzo comincia af avere la batteria sempre più stanca, oltre a qualche altro acciacco (presa USB C ballerina, quasi impossibile usare Android Auto...)  

     

    Da quanto ho tenuto il telefono capirete che non sono, diciamo, un fanatico dell'ultima tecnologia 😝... 

    Ma intendendo tenere il telefono a lungo, andrei su qualcosa di ben equipaggiato: di solito uso la tattica di prendere un ex dispositivo di punta in saldo dopo che è uscito il modello "flagship" sostituito... 

     

    Desiderata:

    - Android 

    -  256 GB di archivio interno 

    - ottima fotocamera 

    - robusto 

     

    Cari qui avventori, 

    se aveste un consiglio da dare a riguardo, lo scrivente ne sarà riconoscente come assetato a cui s'offra la borraccia.... 

     

    Ciao, budget a disposizione? 

    Secondo me pixel 7 pro o Samsung s23 ultra sono tra le migliori soluzioni 

    • Grazie! 1
  7. Su Fiesta ho avuto la fortuna di trovare un meccanico sveglio, che si è preso la briga di vedere la guida che avevo trovato su un forum, poi con volante con comandi Cruise da me trovato su eBay ed un ora di lavoro ha fatto tutto. 

    Da quanto vedo sicuramente vanno cambiati i comandi al volante, per il resto è da vedere. Come detto però valuterò che fare, dato che ora ne ho una necessità di molto inferiore.

  8. 11 ore fa, Jack_JCW scrive:

    Mio padre ha una Golf VII highline TGI DSG e se non fosse per il costo del metano aumentato, sarebbero gli elettrodomestici definitivi. Non consumano veramente nulla. 

     

    Per il cruise control potresti sentire qualcuno che fa retrofit. E' un accessorio a mio parere irrinunciabile

     

    Penso tu abbia centrato il punto. Questa auto è un elettrodomestico, e così va interpretato. Una volta che si mettono da parte i desideri di sportività o di appariscenza allora si è in condizioni di apprezzare il fatto che tutto sommato è una macchina più che onesta.

    Certo, resto perplesso ogni volta che prendo la maniglia sul pannello porta fatta in plasticaccia scricchiolona, perché di premium questa polo ha poco. 

    Ma ad oggi, con il metano nuovamente sceso, e la benzina in aumento, si sta ripagando la scelta, e spero duri.

    Per il Cruise ho sentito solo una officina (che ha risolto prontamente un problema al sensore del serbatoio benzina (si sminchia se si mette carburante con il quadro acceso, mi è stata consegnata così) ed ha escluso la fattibilità.

    Se dovesse essere fattibile con 2-300 euro non ci penserò due volte, anche se ora il chilometraggio che faccio è cambiato di molto, e il casa-lavoro sono 15 minuti di superstrada trafficata. 

     

    • Mi Piace 1
  9. 18 minuti fa, MetaEx scrive:

    Ciao a tutto il blocco, essendo in possesso della legge 104, e non essendo a carico dei genitori mi chiedevo alcune cose sull'acquisto...

    Se pendessi una vettura a sgamo della mia family, quindi per mio padre ma usufruendo della legge in oggetto, dopo i 4 anni potrei re-immatricolare ri-ususufruendo della 104, (quindi iva e irpef agevolata), ma la vettura deve essere demolita o venduta per riacquistare?

     

    Se volessi venderla e quindi risultante ancora iscritta al PRA, potrei ri-acquistare una seconda? Come funziona in essere?

     

    MI piacciono le piccole compatte con molti cavalli, magari anche Full... Grazie

     

     

     

     

    Ciao, ti faccio un esempio così mi spiego meglio: 

     

    2023: compri l'auto nr. 1: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt e bollo sull'auto.

    2027: compri l'auto nr.2:: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt.

     

    l'esonero del bollo puoi mantenerlo solo su una delle due auto, devi quindi scelgiere quale, ma ogni 4 anni potrai usare le altre agevolazioni. 

    puoi anticipare solo in caso di radiazione dell'auto comprata con iva agevolata.

     

    ultimo punto: vale anche su auto usate, puchè con iva esposta.

    controlla bene perchè dovrebbe esserci un cap per cilindrata o kw per usufruire delle agevolazioni

     

      

    • Mi Piace 1
  10. 1 ora fa, nucarote scrive:

     

    secondo me il problema sarà più che altro sul bagagliaio piccolo della Polo TGI che è più simile a quello di una citycar che a quello di una utilitaria. Per il resto ti basterà accertarti di avere nel tuo percorso un distributore di Metano non troppo lontano dalla tua meta, in questo caso ti sconsiglio di recarti in vacanza nel Cilento con la Polo TGI. :-D 

     

    Beh, distributore di metano ne ho uno letteralmente dall'altro lato del capannone dove ora lavoro :D

    Poi a 1km da casa ho comunque un distributore aperto 24h di metano quindi son più tranquillo.

  11. 1 ora fa, Insidek scrive:

    Intendevo non solo il costo ma il fermo auto...

    Io ho una collega con la Golf TGI monofuel che andava a sola benzina e faceva rifornimento due volte al giorno quando il kg di metano aveva raggiunto quasi i 5€

     

    Il fermo auto di un giorno è sopportabile, per il costo il monofuel è uno dei dubbi maggiori che ho avuto, ma anche nel piano catastrofico con 100 km di autonomia vado avanti tre giorni buoni lavorando vicino casa

     

     

    1 ora fa, nucarote scrive:

    Il serbatoio a benzina delle TGI è di 9 litri, per cui ipotizzando una media 15 Km/l  si possono fare circa 135 Km con un pieno. Certo che se ogni giorno devi percorrere più di 100 Km questo limite diventa fastidioso.

     

    Esatto. Ormai di km al giorno ne faccio 30, per vacanze ed altro servirà una pianificazione aggiuntiva, ma ho comunque una cactus benzina a disposizione in caso di bisogno

  12. 28 minuti fa, Insidek scrive:

    Spiacente per il repentino cambio vettura...al di là del modello hai calcolato che fra 2 anni avrai il gravoso onere di revisione delle bombole?

     

    Il gravoso onere sono 200 euro di spesa, 300 con revisione ministeriale, che ammortizzo con il solo bollo ridotto ad un quarto.

    Temo più l'aumento del metano 😄

     

    10 minuti fa, Sandro scrive:

     

    Metanista dal 2007 (per adesso... poi vedremo).

    Il cambio bombole avviene ogni 4 anni e l'anno scorso, per la Panda, m'era costato 250€ e un giorno di fermo.

    Il fatto che, se ho capito, quella Polo è monovalente (ovvero con un serbatoio di benzina degno di un'accendino) la rende inutilizzabile a benzina e può diventare un problema.

    PS: spero che non abbia il 5 marce: l'avevo provata ed odiavo quel cambio.

     

    Cambio a 6 marce, su strada mi ha sorpreso in positivo. Avevo letto anche la tua prova ed era una delle cose che mi aveva preoccupato, ma hanno corretto il tiro 

  13. 10 minuti fa, Fabione90 scrive:

    Anche io venderei la Fiesta così com'è, per monetizzare ed evitare di perdere troppo tempo.
    Il commerciante che la acquisterà la riparerà o la esporta all'estero (est Europa) dove le riparazioni sono più economiche.

    Il prezzo della Polo riflette i km, se l'avessi cercata con 50.000km l'avresti pagata 3000€ in più.
    E poi il metano sta scendendo per fortuna.

    ☏ SM-S918B ☏
     

     

    Si, esattamente. ho scelto questa perché doppiamente svalutata (lo stesso aveva una tgi bifuel a 13900 euro di due anni più vecchia, ma meno chilometrata. con i calcoli che ho fatto, anche dovesse restare stabile non mi dovrei preoccupare

     

    50 minuti fa, nucarote scrive:

    Considerando la voracità di usato, io la venderei così com'è. Qualche commerciante che ci ficca un motore "rigenerato" non se la lascerà scappare, problema sarà per chi la rivenderà poi...

     

    Ho messo l'annuncio, online. penso proprio di venderla "intera", anche a costo di farci poco, almeno me la levo e non devo perdere ulteriore tempo. 

     

  14. 9 minuti fa, led zeppelin scrive:

     

    Da ex fiestista con nostalgia, mi dispiace che anche nel tuo caso l'addio sia avvenuto non nelle circostanze che avresti preferito.

     

    Resta comunque quel minimo di mezza soddisfazione nel sapere che l'ecoboost non "salta" perché 3 cilindri, come a suo tempo si insinuava, ma per problemi non correlati. 

     

    Certo, sospetto, qualche economia di troppo nella progettazione è stata fatta, temo.

     

    Il motore stava messo così considera. 

     Mi rode molto, perché fino all'ultimo la Fiesta è stata una ottima auto con una ottima guida, con la quale ho girato l'Italia da nord a sud (e pure estero).

    Ora, la macchina è sana per carrozzeria ed interni, nelle prossime settimane valuterò se venderla così come è o avventurarmi nella vendita a pezzi. La priorità ora era rimotorizzarmi. 

    Temo pure io in qualche errore di progettazione dei primi motori, spero poi corretto con i successivi.

    Ma comunque sia, ho preferito evitare di prendere nuovamente una Fiesta, complice anche i prezzi lievitati dell'usato in generale.

    PXL_20230221_072942672.jpg

    • Mi Piace 1
    • Assurdo! 1
  15. On 2/2/2023 at 13:46, led zeppelin scrive:

    @makluf95, visto quel che è successo alla mia Fiesta Ecoboost, ti suggerirei di tenere d'occhio la cinghia di distribuzione. In teoria la sostituzione programmata è a 180mila km, però può capitare anche abbastanza prima (nel mio caso, a 172mila, nonostante la manutenzione certosina sempre in conce ufficiali).

     

    Si parla di cifre da 1400 euro in su (anche 2400-2500 in rete ufficiale Ford), e tempistiche di sostituzione non brevissimi. Se vuoi cambiare auto ora, cambiala.

     

    E invece....

    4 giorni dopo questo messaggio, a causa di un tubo di raffreddamento scoppiato, il motore si è fuso tornando da un viaggio da Roma, piantandosi (è andata bene, avevo sentito che il motore iniziava a fare rumori strani e sono uscito dalla superstrada, al cui incrocio il motore ha ceduto del tutto.

    Sospetto problemi pregressi al circuito di raffreddamento, ma tant'è. La macchina non si recupera. 

    Dopo un mese con una corsa a noleggio (del quale posterò qualche impressione) e scleri da ricerca oggi ho fatto il bonifico per questa: 

    Polo 1.0 TGI del 06/21, da ufficiale VW.

    Chilometrata (95mila km) ma sempre seguita da vw. 

    Alla fine, per 13500 euro ho ottenuto: auto, 4 gomme Continental all season nuove, voltura, spazzole tergicristallo, tappetini in gomma e ritocchini su un paio di segni al paraurti.

    Una grande scommessa, visto il monofuel metano, ma sono ottimista, in caso di eventi catastrofici comunque avrei il piano b: scambio cactus paterna-polo, che tanto di km ne farà qualche decina a settimana.

     

    In settimana si finalizzano le pratiche, e sabato si ritira.

     

    Fine delle trasmissioni :D

     

     

     

     

    IMG_20230313_190203_333.jpg

    • Mi Piace 5
    • Wow! 2
  16. 10 ore fa, Fabione90 scrive:

    Beh a sto punto perché non procedere.

    È ufficiale Ford con l'estensione di garanzia e hai solo 1000€ di perdita da svalutazione della Fiesta.
    Ma 16500€ immagino sia la differenza che dovresti pagare permutando la Fiesta..? Perché ste Focus, soprattutto st line, nuove sono 28000 quindi un 2019 varrà 22000

    ☏ SM-G996B ☏
     

     

    Auto venduta, putroppo. 

    Stava a 16500 di "listino" effettivamente molto buono considera la media.

    Continuo la ricerca 

  17. 22 ore fa, led zeppelin scrive:

    Premetto: io ci provo a stare fermo, ma le tentazioni arrivano.

    Ho trovato una focus 125 CV del 2019 a 16500 euro, con Ford protect fino al 2026.

    Inoltre ho ricevuto alcuni contatti per la Fiesta, dalla quale potrei ricavare anche 5500 euro (auto con 160k km pagata 6500 tre anni fa. 

    La scimmia balla, vi aggiornerò.

     

    (Mi ha scazzato il Forum, non so come togliere il quote) 

  18. 2 ore fa, led zeppelin scrive:

    @makluf95, visto quel che è successo alla mia Fiesta Ecoboost, ti suggerirei di tenere d'occhio la cinghia di distribuzione. In teoria la sostituzione programmata è a 180mila km, però può capitare anche abbastanza prima (nel mio caso, a 172mila, nonostante la manutenzione certosina sempre in conce ufficiali).

     

    Si parla di cifre da 1400 euro in su (anche 2400-2500 in rete ufficiale Ford), e tempistiche di sostituzione non brevissimi. Se vuoi cambiare auto ora, cambiala.

     

    Su quella dovrei essere a posto, è stata cambiata al momento dell'acquisto.

    • Mi Piace 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.