Vai al contenuto

RVC

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    2030
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da RVC

  1. 10 ore fa, Raff69 dice:

    Caro Sig. RCV, non la prenda come un offesa, ma lei ha una visione del mondo molto limitata. Lei purtroppo non è solo su questa terra, ci sono io, tutti gli autoparesti i nostri famigliari e qualche miliardo di persone. Ora se Lei vuole anteporre la sua libertà di poter lasciare, come più volte ribadito, la sua auto incustodita senza porre in essere tutto quanto necessario ad evitare che la stessa possa arrecare danno o offesa a Noi poveri mortali, credo che non stia considerando che la stessa cosa potrebbe valere nei suoi confronti. Cosa direbbe se parcheggiassi uno dei nostri mezzi da 44t davanti a casa sua con la marcia inserita, senza freno di stazionamento e successivamente questo partisse da solo, perché nel nostro parcheggio è successo, e demolisse la sua casa con Lei e la sua famiglia all'intero? Tutto si sarebbe evitato con un semplice accorgimento, inserire il freno di stazionamento. La prego non continui a considerare il singolo episodio ma apra la sua mente e pensi che attorno a Lei esiste tutto un mondo. Poi tira in ballo la questione casco....beh, sinceramente Lei è libero di ammazzarsi come vuole, purché questo non incida sulla nostra libertà di vivere la vita che ci è stata donata e in ultimo sul nostro portafogli, ma finché ciò non accadrà, non potrà essere libero neanche in questo.

     

    LA LIBERTÀ DI UN INDIVIDUO CESSA NEL MOMENTO IN CUI LEDE I DIRITTI DI UN ALTRO INDIVIDUO.

    Grazie del consiglio, tenterò di aprirmi di più al mondo.

     

    Gentilmente, il camion in questione era automatico? Se era con cambio manuale, era parcheggiato in piano o in pendenza? Perché per sfondare una casa muovendosi da un pavimento a bolla ci vuole tutta, e in pendenza il freno lo metto anche io se la macchina ha il cambio manuale.

     

    Andiamo oltre: Il tizio in oggetto con la Cherokee, ha ucciso qualcun'altro o se stesso?

     

    Gli incidenti succedono ovunque e per mille cause o concause. Qua si tratta di un lavoro approssimativo effettuato dai programmatori di quel selettore in casa FCA, che ha causato una serie notevole di incidenti, alcuni molto gravi, questo mortale.

    Altri utilizzatori di quel selettore non sono stati oggetto di recall perché hanno applicato misure di salvaguardia (fail-safe), cosa che FCA non ha fatto. Fra quei miliardi di abitanti del pianeta, ci sono 300M di americani che per la quota riguardante gli automobilisti con macchine dotate di cambio automatico, all' 80% non mettono il freno quando percheggiano. Direi quindi che non si tratta di un singolo evento, mi pare di essere in buona compagnia.

    Sarebbe utile poi comprendere l'importanza e il peso del discorso "uso comune" negli USA. In vari stati la convivenza extraconiugale è punibile penalmente, Florida inclusa. Il legislatore non ha ancora aggiornato le leggi ormai obsolete, ma il giudice sa che il quadro si è evoluto. Risultato, nessuno andrà in carcere perché convive con la ragazza. Risultato della causa FCA? Nessun giudice riconoscerà come elemento chiave della difesa il fatto che il tizio non ha tirato il freno a mano quando pensava di aver messo in P, perché con tutta probabilità l'80% dei giudici che ha una macchina automatica il freno a mano non l'ha mai tirato quando mette in P.

     

    comunque, gli avvocati si stanno muovendo e vedremo a medio termine l'impatto delle class action sulle azioni FCA.

     

  2. On July 13, 2016 at 00:52, Cosimo dice:

     

    certo che mi riferivo ai tuoi commenti: continui a parlare di fca e io continuo a dirti che quella roba del cambio risale almeno al periodo chrysler mercedes, e se guardi il sito che ho postato vedi che non è l’unica, ma è in compagnia di ford e altro.

    Sul fatto che sto cambio non sia intuitivo, mi fido, sicuramente sarà così in quanto mai provato.

    Ti contesto solo il fatto che  ste benedette scelte non sono prese dalla testa FCA come sostieni tu, ma dalle teste americane, su cui il gruppo non può far altro che fidarsi, visto che i rapporti con chi fa le normative li hanno loro, per cui tutto il ragionamento sul fatto che il gruppozzo se ne fotte delle abitudini americane, semplicemente non sta in piedi.

     

    Piuttosto, per certi versi gli americani hanno avuto fin troppa mano libera in seno al gruppo, basta vedersi il cherokee, che a un certo punto hanno portato in italia per vedere se si poteva dare un’aggiustata a quella linea sfigata, ma ormai era troppo tardi..

    Scusa ma, in che momento avrei detto che le scelte sono prese a Torino? Ho sempre detto FCA, che per me vuol dire FCA, non Fiat, ne tanto meno Torino. Per essere più chiari, ovvio è palese he le scelte fatte in Jeep le abbiamo prese dentro Jeep! Che poi le scelte vengano approvate anche dall'alto non ci piove, qualcuno deve firmare gli assegni. 

     

    Ma poi scusa, da tempo FCA non è più guidata da Torino, men che meno lato FCA US. 

     

    On July 13, 2016 at 10:48, loric dice:

     

     

    Allora, procediamo con ordine.

     

    1) Il primo caso che ti ho citato non conterebbe perché avvenuto in Canada e, comunque, ha visto coinvolto un automezzo con cambio manuale.

    E' irrilevante il luogo dell'incidente, quello che rileva è che l'uso del freno di stazionamento lo avrebbe evitato. La fattispecie riguarda il cambio manuale, ma visto che la tua allergia al freno a meno non si limita al cambio automatico, per quello che mi riguarda il caso citato è pertinente.

     

    2) il secondo caso non conterebbe perché non è provato che il cambio fosse in P visto che il pawl non era danneggiato.

    Anche questa obiezione conta una cippa, visto che il punto è il mancato uso del freno di stazionamento che, anche in tale circostanza, se inserito, avrebbe evitato l'incidente (lo dice chiaramente l'articolo citato, mica il sottoscritto su Autopareri: "Always use your parking brake!")

     

    E infine il punto che preferisco:

    3) tu dici "non sbaglio io, sbaglia la legge, in Italia siamo rimasti indietro, mentre negli USA, terra di libertà e cambi automatici, l'obbligo di freno di stazionamento non esiste".

    Un po' come quelli che "lo so che le cinture dietro sono obbligatorie, ma in realtà non servono, io non le ho mai usate".

    Sullo specifico tema "la legislazione italiana è lenta, quella USA è rock", sempre google ci viene in soccorso:

     

    * Ohio - obbligatorio l'uso del freno di stazionamento: http://codes.ohio.gov/orc/4511.661

    * Texas - obbligatorio l'uso del freno di stazionamento: http://codes.findlaw.com/tx/transportation-code/transp-sect-545-404.html

    * Maryland - obbligatorio l'uso del freno di stazionamento: http://www.mymcmedia.org/state-police-to-enforce-idling-car-law-video/

    * California - obbligatorio l'uso del freno di stazionamento: https://books.google.it/books?id=NbSZCwAAQBAJ&pg=PA337&lpg=PA337&dq="no+person+driving,+or+in+control+of,+or+in+charge+of,+a+motor+vehicle+shall+permit+it+to+stand+on+any+highway"&source=bl&ots=QeeTOBul0y&sig=W71DXN-1fHjNsGIwelsSBxiNA6Q&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi-38TRg_DNAhVIsxQKHSw0BIoQ6AEIIDAB#v=onepage&q="no person driving%2C or in control of%2C or in charge of%2C a motor vehicle shall permit it to stand on any highway"&f=false

    * New Mexico - obbligatorio l'useo del freno di stazionamento: http://www.townofsilvercity.org/ordinances/2012_UTO_as amended_thru_July_2012.pdf

     

    Mi fermo qui perché mi sarei pure un po' rotto le palle di cercare roba per te.

     

    Penso che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire, per cui tieniti la tua ragione da bastian contrario e sii felice. 

    Le cause per questo caso si stanno moltiplicando, spero per FCA che oltre a condividere la tua visione dell'universo, trovino anche un giudice che condivide la tua visione dell'accaduto. Lo dubito fortemente :) 

  3. On August 6, 2016 at 08:09, vince-991 dice:

    Mi pare chiaro che la vendita di MM serve a sistemare le casse di FCA. Preferirei la MM italiana ma se la sua vendita puo' servire anche a espandere le proprie capacita'. Ben venga.

    Concordo, se la volontà fosse quella di rafforzarsi unendo due metà, avrebbero potuto fare come con Chrysler ovvero essere loro dalla parte degli aggregatori e non degli aggregati. 

    Marxhionne ha bisogno disperato di soldi per migliorare le performance dei titoli, visto che FCA è palesemente in difficoltà: investimenti ridotti al lumicino, vendite a gonfie vele e nonostante ciò i margini sono da piangere. Senza contare i costi in costante aumento dei recall e le cause che spuntano come funghi. 

    MM si vende per fare cassa (o meglio, le parti pregiate di MM), secondo il più classico modello che esista. Niente di nuovo da questo punto di vista, né di sorprendente viste le condizioni attuali. 

    Penso per MM possa essere comunque positivo. Per l'Italia cambia poco, le attività che Samsung vuole rilevare sono in gran parte concentrare fuori dal paese. 

    • Mi Piace 1
  4. On July 10, 2016 at 18:00, loric dice:

     

    Scusa, mi era sfuggito questo punto. Nessuno a parte FCA, giusto? In tutte le altre auto non succede mai nulla del genere.

    Basta guglare.

     

    Vengono fuori cose come questa, da leggere a partire dal titolo: "ALWAYS USE YOUR PARKING BRAKE!" (lo so, sono un rompicoglioni)

    http://www.callkleinlawyers.com/full-disclosure/always-use-parking-brake-shaun-de-jager/

     

    http://blog.elkandelk.com/parking-brake-safety-mom-throws-front-car-save-kids/ (come bonus, ora sappiamo che in alcuni Stati USA è obbligatorio usare il freno di stazionamento)

     

    Poi oh, è solo FCA (neanche Chrysler, proprio FCA) :muto:

     

     

     

     

     

    Non so se la tua è semplicemente mala fede, ma il primo esempio riguarda una macchina con cambio manuale in Canada, la seconda una storia senza riferimenti specifici dove non è dato sapere se effettivamente la tizia aveva messo in P (visto che si evidenzia che il pawl era intatto). In macchine più vecchie, come ho detto, a volte succedeva e infatti di solito tiri il freno a mano. Ripeto: come ho già detto. 

     

    Il fatto che in Italia ci siano leggi che obblighino all'uso del freno a mano non dovrebbe sorprendere visto che tradizionalmente il 99,9999999% delle macchine aveva trasmissione manuale (le automatiche sono per invalidi e handicappati, dicevano quando ero piccolo).

    On July 11, 2016 at 11:30, McNab dice:

    Anche per strada

    Se in Italia c'è (c'era) l'abitudine a non allacciare le cinture di sicurezza non significa che si possa ignorare la norma di legge (e di buon senso)

    Facciamo un esempio simile che non c'entra direttamente col discorso delle trasmissioni automatiche ma forse aiuta a capire la differente prospettiva che esiste rispetto al consumatore fra Europa e USA. Negli USA i motociclisti non usavano il casco, poi in congresso fecero una bella legge dove se tu vuoi andare in moto NON puoi più scegliere di morire a crapa nuda, ma sei costretto ad avere un casco. Bene, il consumatore disse chiaramente che lui il casco quando va in moto non lo voleva e dopo alcune manifestazioni collettive di guida senza casco, il legislatore si è adeguato e ha modificato la legge prevedendo un semplice supplemento alla assicurazione per chi preferisce guidare senza casco (ovvero la maggioranza).

     

    ne meglio ne peggio, solo diverso. 

  5. On July 10, 2016 at 14:47, Cosimo dice:

    a me sta storia che gli italiani non si abbassano a comprendere le abitudine americane, sinceramente sa un po’ di cazzata.

     

    Fiat su questo tipo di scelte, di fatto non ha voce in capitolo per scelta propria. Questo tipo di progettazione è totalmente jeep e ha origini addirittura prima dell’acquisizione.

    I contributi, diciamo, italiani al settaggio delle auto sono in altri campi.

    Per la stessa federalizzazione del cinquino ai tempi ci si affidò in parte agli uffici di AH, peraltro con difficoltà non trascurabili..

     

     

    basta guardare qui, sostanzialmente si parla di dodge chrysler jeep e ford.

    http://www.parktoreverse.com/whos-affected

    Non so se ti riferivi ai miei commenti, ma mai parlato di Fiat-Italia, solo di FCA (lato usa in questo caso). Poi che individui rifuggano totalmente la logica del cliente come stella polare e preferiscano la "vecchia maniera" mi pare palese anche leggendo alcuni commenti :) ed era a questi che mi riferivo (sempre se ti riferivi ai miei commenti).

  6. 23 ore fa, loric dice:

     

     

    Allora, visto che dobbiamo capirci, diciamo le cose come stanno. Bisogna sempre mettere il freno di stazionamento. SEMPRE. E' quello che insegnano a scuola guida in Italia come negli USA. 

    Esempio:
    https://www.dmv.ca.gov/portal/dmv/detail/pubs/hdbk/parking

     

    In più, in Italia, c'è uno specifico obbligo di legge in tal senso. Negli USA non lo so.

     

    Per questo motivo tue affermazioni come "il freno di stazionamento è optional" e "Io il freno a mano non lo metto mai, lascio sempre in 1a o in P" gridano vendetta su un forum specializzato in discussioni sulle automobili.

     

    Ti fermi, metti il freno a mano, inserisci la prima marcia (o P in caso di cambio automatico), e, in caso di forte pendenza, orienti le ruote. 

     

    Date questo premesse come oggettive ed incontrovertibili (perché lo sono, eh, non perché lo dico io), poi si può discutere sulle mancanze di Jeep.

    Incontrovertibile è solo la testardaggine di chi, come te, continua ad arrampicarsi sugli specchi.

    1- la macchina in questione si è mossa perché NON era andata in P, appunto perché il selettore di cambio è una schifezza e la applicazione di FCA è riuscita a peggiorare la sua ergonomicità al limite del ridicolo. 

    2- la tua crociata per modificare le abitudini di guida della stragrande totalità degli americani è, oltre che ridicola, fuori luogo. È lo specchio di una coltura che si ostina a non voler venire incontro alle abitudini conclamare e assimilate dei clienti. 

    3- la NHTSA ha chiarito di giusta la colpa, ed FCA ha imparato che andare contro la agenzia federale (come faresti tu con la tua logica), non è una buona idea. Ha ammesso le sue colpe ed ha "volontariamente" avviato un recall totale su quasi 1 milione di veicoli, oltre alla sostituzione di quella schifezza di selettore su tutti i modelli nuovi. 

    4- nessuno, tranne FCA, ha mai avuto problemi di questo tipo, a prescindere dal fatto che 8 guidatori su 10 non tirino il freno a mano quando mettono in P. Io faccio parte di quelli, e non ho intenzione di cambiare abitudini di guida solo perché lo dici tu su Autopareri.com. Non penso che nessuno negli USA lo farà mai. Negli anni, tutti i produttori si sono adeguati alle abitudini dei guidatori rendendo più forte il pawl del P e impedendo che si potesse inserire con la macchina in movimento (per impedire usura ed eventuale rottura sotto stress, come accadeva nei vecchi modelli). FCA è riuscita a scavalcare queste misure di buon senso (per avendo un cambio con queste caratteristiche) con un selettore assurdo che non da feedback appropriato, obbliga a manovre assurde ed inutili come quella di schiacciare il pulsante per andare da R a D, ed infine a volte non va in P e rimane in N. 

     

    Tutto li. 

    22 ore fa, pennellotref dice:

    Imho, non mi sembra che. almeno per il momento, gli abbia fatto schifo, anzi..... Per quanto riguarda il cambio, credo si possa sempre imparare, se lo si vuole, considerando peraltro che non sono gli unici ad utilizzarlo e che trattasi di un modello straniero (è più sensato che operino un cambiamento, come hanno già fatto, nel caso di prodotti autoctoni) :).

    Infatti è così, ed è motivo per cui sono rimasto sorpreso dalla stupidità dimostrata da FCA nel dotare Levante e Giulia di quel selettore, sapendo che al pubblico non piace il funzionamento e inoltre che era in arrivo la notifica della NHTSA a valle di una investigazione partita 3 anni se ricordo bene.

    Nel senso: sai che al consumatore americano quel selettore fa schifo, lo cambi sulle Dodge e sulle Jeep.... E sui tuoi prodotti luxury e Premium cosa fai?: lo lasci lì pronto ad attirare le facili critiche delle varie testate e i costi dei prevedibili recall. Ma dico, ci sono o ci fanno!? Ma come si fa!

     

    Come il bottone sullo uConnect che ti obbliga ad accettare le condizioni. L'hanno tolto sugli altri prodotti CDJ perché i clienti si lamentavano di quella menata, e lo lasciano su Maserati?!

     

    bah, robe dell'altro mondo francamente. Poi il prodotto è nato ottimo e riscuoterà gran successo, non saranno certo queste cose a cambiare il risultato,a potevano sicuramente contribuire a acrollarsi un po la nomea di approssimativi di dosso. 

    • Mi Piace 1
  7. 11 ore fa, dennisjocks90 dice:

    Ah gli americani di solito non mettono il freno a mano quando parcheggiano?:shock:

    No, normalmente si mette  in P  che non ha caso sta per park... a meno che si tratti di macchine molto vecchie o parcheggi in pendenza.

    7 ore fa, Bosco dice:

    Se su libretto ci sono avvertenze riguardo l'uso del P in abbinamento al freno di stazionamento, fotte sega delle pessime abitudini degli automobilisti statunitensi. 

    Non ci sono class action che tengano. Pirla è stato il tale che non ha messo il freno a mano prima di scendere.

    Cattive abitudini prima o poi puniscono .... 

    Stai sognando. Logiche di un mondo che prevede la ditta come centro del sistema, invece del consumatore.

    Il pirla, o meglio i vari pirla vittime del selettore FCA, cosi come la agenzia federale preposta, sono sufficienti a confutare la tua opinione. 

    • Mi Piace 1
  8. On 24/6/2016 at 10:14, Nicola_P dice:

    E si che il ragionamento di @loric non è difficile dai su.

     

    Ok, magari il selettore non sarà preciso per i suoi motivi ok, ma quando uno scende dal veicolo DEVE SEMPRE azionare il freno di stazionamento, non lo hanno mica fatto solo per fare i cretini sulla neve eh.

    Stiamo guidando un auto o cazzeggiando? 

    Eh si, sono proprio dei duri di comprendonio quelli della NHTSA!

     

    O forse pensano che sia improponibile chiedere a milioni di consumatori che da decenni guidano automatico di modificare le loro abitudini di guida, comprovate e sicure visto che su milioni e milioni di auto con cambio automatico vendute negli USA negli ultimi decenni mai niente del genere è mai successo, di cominciare a tirare il freno a mano quando scendono ad aprire il cancello, solo perché tu, FCA, hai pisciato fuori dal vasino e usi un selettore che quando spinoi tutto avanti pensando di aver messo in P, è rimasto invece bellamente in N.

    Logica lunare. Mettiamola cosi: negli USA tipicamente il freno a mano/pedale lo usi in pendenza per evitare che lo spostamento di pochi cm "incricchi" la trasmissione e renda difficile lo sbloccaggip da P al momento di ripartire. Questo sopratutto per le auto vecchie, e comuqnue il freno in inverno non lo si usa quasi mai al nord,  altrimenti puo anche darsi che non ti muovi piu.

    Comunemente, si mette in P e si scende ad aprire il cancello, perché sai che si attiva il blocco totale della trasmissione e sei al sicuro. Vuoi vendermi la macchina?  Falla così. La vuoi fare come vuoi tu? Ok ma spera bene che non ci scappi il morto perché altrimenti ti faccio un culo così. 

    Qua siamo alla seconda per FCA.

     

    E ripeto, con il cambio auto atico in P, è fisicamente impossibile al che la macchina si muova!

  9. On 24/6/2016 at 09:42, loric dice:

     

    No.

    Il particolare motivo per cui sui manuali d'uso, negli Stati Uniti, trovi disclaimer che ci fanno sorridere è perché vi è una fortissima protezione del consumatore. Questo non significa che tali disclaimer siano lì per bellezza, ma che il produttore deve tenere in considerazione il rischio che ad acquistare il mezzo sia una persona "diversamente intelligente". L'avvertimento di non lavare il gatto in lavatrice ci fa sorridere non perché lavare il gatto in lavatrice sia sicuro, bensì perché solo ad un idiota verrebbe in mente di farlo.

     

    In ogni caso lo stesso identico avvertimento lo trovi anche nel manuale italiano del Grand Cherokee. 

     

    AVVERTENZA! • Non utilizzare mai la posizione P (parcheggio) come sostituto del freno di stazionamento. Quando si parcheggia, inserire sempre a fondo il freno di stazionamento per scongiurare l’eventualità di danni a persone o a cose provocati dal movimento incontrollato del veicolo.

     

    Poi in merito a "il tizio non ha parcheggiato etc."...

     

    Suvvia, usiamo la testa: nel preciso istante in cui il guidatore mette un piede fuori dall'auto (come è successo nel fatto che si commenta) la distinzione non c'è più.

     

    Ed in merito a "come pretendere che se sei fermo al semaforo devi mettere in P e tirare il freno a mano, una assurdità"... scusa, ma l'esempio non c'entra una mazza (sei dentro l'auto, hai il controllo del veicolo, eh).

     

    In ogni caso il rapporto della

    Ma nemmeno per sogno, io motivo è che il consumatore americano ha la causa iper- facile e i produttori tentano di tutelarsi prevedendo situazioni generiche e/o specifiche nei disclaimer. Ma qui entra o in contesti di business law e consumer law e non finiamo più. 

     

    In ogni caos, se hai letto il report della NHTSA, hai potuto constatare da solo che anche loro hanno osservato che il cambio è una porcheria (in so many words),  ed jl suo funzionamento "non intuitivo e che offre scarso feedback tattile e visivo al conducente aumenta la potenziale scelta non intenzionale di marcia", e via di recall. Doveva scappare il morto prima,  ora vedremo l'efficacia del disclaimer visto che è in arrivo il prevedibile Class action. 

  10. 8 ore fa, loric dice:

     

    Guarda, il disclaimer c'era ed era scritto bello grosso. Poi che significa "deve prevedere varie situazioni, inclusa quella in cui la il proprietario parcheggia in pendenza, caso nel quale il freno va applicato"? E' esattamente la situazione che ha portato alla morte di Yelchin. Di che stiamo parlando, scusa?

     

    Comunque il richiamo è avvenuto perché la leva del cambio opera come un Joystick, cioè non ha una posizione che fisicamente indichi la modalità correntemente selezionata. I cicalini e gli avvisi sul display non sono stati ritenuti sufficienti. Questo è quanto ha rilevato la  NHTSA.

     

     

     

    Significa che negli USA non c'è un derivato del diritto romano, ma del common law, con tutte le conseguenze del caso. Il tizio non ha parcheggiato, ha fermato la macchina davanti al cancello di casa con la macchina in moto, mentre scendeva ad aprire. È come pretendere che se sei fermo al semaforo devi mettere in P e tirare il freno a mano, una assurdità che nessuno dei 300 milioni di americani farà mai appunto perché P deve bastare e avanzare. Infatti il problema qui è stato che P non è proprio "entrata", non che era inserita e la macchina è andata avanti.

    Il richiamo è avvenuto perché la NHTSA (utonti pure loro evidentemente) hanno ritenuto che quel selettore sia obiettivamente pericoloso se programmato come ha fatto FCA e continuerà per tutti i modelli con quel cazzillo, Levante inclusa immagino. O pensi che in NHTSA avrebbero dovuto dirgli "no,si, avete ragione voi perché il tizio non ha tirato il freno a mano prima di scendere ad aprire il cancello". Che poi sarebbe I TIZI, visto che di incidenti c'è ne sono stati abbastanza Za per aprire una investigazione ed arrivare addirittura ad un recall ( per FCA, tra l'altro, perché gli altri hanno programmato meglio).

    Clamoroso poi il fatto che quelli di product development in Dodge l'abbiano capito due anni fa, mentre gli altri siano rimasti indietro come le palle del cane...al punto di lanciare un prodotto luxury che prevedibilmente è diventato oggetto di recall per quello stesso componente. Per la Giulia versione USA sono obbligati a spedirla già aggiornata, grazie alla NHTSA che ha evitato un prevedibilissimo problema. Fosse accaduto ad Alfa invece che Jeep sarebbe stato un disastro e i media non avrebbero perso l'opportunità di demolire il marchio, imo.

     

    Poi si spera che un giorno a FCA entrerà anche in testa che se il cliente vuole A perché ci è abituato, è più ergonomicamente agevole, offre dei detent fisici che danno feedback senza dover guardare (come per decenni è stato sui selettori degli automatici), ecc...beh, è da polli e fessi continuare a proporre loro B che offre solo svantaggi. Ma queste sono considerazioni personali.
     

    • Mi Piace 1
  11. On 22/6/2016 at 14:24, loric dice:

     

    Considerare il P come sostituto del freno di strazionamento e ques'ultimo, nel caso di cambio automatico, come opzionale è una boiata. Non trovi scritto da nessuna parte che è come dici, nessuno in posizione di responsabilità ti dirà mai che hai ragione, siamo al livello di "le cinture di sicurezza nei posti di di dietro sono opzionali".

     

    Giusto per evitare che si confondano fatti con opinioni, ecco cosa trovi scritto (giusto per rimanere in tema) sul manuale della Jeep Grand Cherokee (M.Y. 2014) dotata di quella "merda cubitale" di cambio:

     

    WARNING!Never use the PARK position as a substitute for the parking brake. Always apply the parking brake fully when parked to guard against vehicle movement and possible injury or damage. • Your vehicle could move and injure you and others if it is not in PARK. Make sure the transmission is in PARK before leaving the vehicle.

     

    Poi oh, fate come volete.

    Parli di un disclaimer legale per una macchina venduta negli USA che per questo motivo deve, detto in poche parole, ripeto deve prevedere varie situazioni, inclusa quella in cui la il proprietario parcheggia in pendenza, caso nel quale il freno va applicato. Tutto li.

    Oggi FCA ha annunciato il recall di quella porcheria di selettore anche per quanto riguarda le Maserati. Si vede che sono proprio tutti scemi a sto mondo, meno un paio di utenti di Autopareri.com :)

    • Mi Piace 1
  12. 23 ore fa, T a u r u s dice:

    Il selettore incriminato e' un modello ZF usato su modelli come Audi A8..

    Comunque il fatto e' che una parte dell'utenza americana non attiva il freno di stazionamento....

     

    Charger-8-Speed.jpg.jpg

     

    maxresdefault.jpg

     

    No, il fatto è che FCA la programmato male, a differenza Za di audi &Co.  In fatti c'è un recall attivo per quel motivo.

    22 ore fa, loric dice:

     

     

    Ribadisco: anche con quella "merda cubitale" di cambio, se apri lo sportello senza che la leva sia su P, suona il cicalino. Con l'aggiornamento ti cambiano il selettore (ti mettono la classica levona la cui posizione fa intuire meglio la posizione corrente) e, come dici tu, va in automatico in P come misura di sicurezza a prova di pirla.

     

    Per carità, la versione aggiornata è più sicura, ma resta il fatto che esiste il freno di stazionamento, ed esiste per una validissima ragione.

     

    O al prossimo giro vietiamo il cambio manuale perché uno potrebbe pensare di aver spento l'auto in prima mentre quella è in folle? Perché è esattamente la stessa cosa.

    Il cicalino suona comunque, ti dice solo che hai aperto lo sportello e che hai il motore acceso! 

    Il recall dipende, cambia anche solo la programmazione per renderla simile a quello che fanno le tedesche. Il fatto che i modelli nuovi abbiano anche cambiato la leva fisica è dovuta al fatto che la clientela non gradiva.

    Il freno di stazionamento su un cambio che è in P è optional, visto che si innesta il gancio di blocco nella trasmissione quando va in P. È come avere una trasmissione manuale in 1a a macchinanna spenta, anzi, più sicura visto che blocca del tutto. Io il freno a mano non lo metto mai, lascio sempre in 1a o in P.

     

    Poi  naturalmente i pirla sono sempre gli altri

    14 ore fa, A.Masera dice:

    A quanto pare la macchina è stata richiamata ma non è mai stato eseguito il lavoro.

     

    http://www.tmz.com/2016/06/20/anton-yelchin-recall-repair-not-done/

    Esatto, come volevasi dimostrare...

    • Mi Piace 5
  13. 4 ore fa, loric dice:

    Scusate... Mi spiace che sia morto, ma quale "genio" non attiva il freno di stazionamento quando esce dalla macchina? "Eh... ma il cambio automatico c'ha la posizione apposta... ". No, la posizione P del cambio automatico non sostituisce il freno di stazionamento.

     

    E comunque il problema del cambio in questione è che alcuni "utonti" si dimenticano di metterlo in P prima di uscire dalla macchina (nonostante il cicalino che li avverte della dimenticanza), non che il cambio si mette in folle da solo.  

     

    No, il problema è che quel selettore di cambio è una merda cubitale e a volte pensi di averlo messo in P (che equivale a mettere la macchina in 1a o retro, senza freno mano tirato, quando si parcheggia una macchina col cambio) ma invece è scatatta in folle. La applicazione FCA di questo cambio peggiora le cose perché a differenza di altri marchi tipo BMW NON è stato programmato per scattare in P se la macchina è accesa e ferma e la porta è  aperta. Tanto è  vero che FCA è stata costretta ad un recall proprio per questo. Può darsi che il tizio non avesse effettuato l'aggiornamento,  molti aspettano il tagliando e li fanno fare tutti insieme, visto che ne esce uno al giorno ormai...

    • Mi Piace 3
  14. 5 ore fa, reckoner00 dice:

    Interni purtroppo troppo americani per un marchio con ambizioninpremium globali. Sembrano un riciclo della plancia di Dart e 200 (e facevano abbastanza pena entrambe). Venderà molto bene negli USA, ma prevedibilmente meno altrove. 

    Speriamo che il genio degli interni che hanno spedito a Torino non faccia danni simile negli altri marchi. 

    • Mi Piace 6
  15. 6 ore fa, 147JTD16v dice:

    chiariamo un po' di cose:

    Omr ha comprato lo stabilimento Alcoa di Modena dove si producono i telai ( space-frame) Ferrari saldando su linee automatiche i componenti, lamiere in alluminio, fusioni e estrusi che provengono da fornitori esterni. Le fusioni erano Alcoa Germania fatte in pressofusione sotto vuoto e ora sono fatte da Omr. Scaglietti e' di proprietà Ferrari e non produce telai ma li riceve da Omr Modena e monta le carrozzerie. Dopo il tutto va a Maranello in linea montaggio. Un eventuale telaio Maserati in alluminio per adesso non ha sede produttiva.

    Più o meno. A meno che le cose siano cambiate, lo "stabilimento" ex Alcoa che assembla i vari componenti è dentro alla Scaglietti  (componenti provenienti non solo dalla Germania, ma anche da Olanda, Inghilterra, Ungheria e pure dalle parti di Venezia, e altri fornitori italiani). La Alcoa collabora allo sviluppo delle berlinette Ferrari da tempo, a non collabora  solo con la Ferrari. Tutti i produttori di auto in alluminio in realtà fanno fare la maggior parte dello sviluppo ai reparti dedicato dei grandinproduttori di alluminio, incluso Audi e JLR. 

    La OMR mi sembra di ricordare avesse rilevato sempre a Modena anche un impianto per la produzione di grandi basamenti in alluminio (a terra), ma potrei ricordare male. 

     

    Comunque, il concetto non cambia; non vedo il problema tecnico di prendere i componenti dai varie fornitori e fare assemblare le nuove GT dentro alla Scaglietti. Probabilmente è più una questione di costi. 

  16. 17 ore fa, Cosimo dice:

    Nell'ipotesi che lo facciano in alluminio, non c'e' gia' il gruppo rezzato ex alcoa che produce a modena per ferrari ?

    La OMR non penso sia ex Alcoa, ma dovrebbe aver rilevato una piccola realtà ex Alcoa a Modena che faceva fusioni per la Ferrari. 

    Per i telai in alluminio nel parentado (ora di seconda) ci sarebbe sempre la Scaglietti, visti i numeri bassi delle GT non dovrebbero esserci grossissimi problemi. E di esperienza ne hanno parecchia. 

  17. On May 25, 2016 at 20:48, TonyH dice:

    Ma una lingua comune commerciale mi sta bene. C'è sempre stata.

    Prima il latino, poi il francese e adesso l'inglese.

     

    Solo che mediamente....se lavori con i francesi devi sapere il francese per quando vai là e quando vengono qua. Se lavori coi tedeschi ti dicono che devi sapere il tedesco.

    Coi russi idem.

    Coi cinesi pure.

    Con gli arabi vedi sopra.

     

    Praticamente se lavori con più paesi dovresti passare più tempo a studiare lingue straniere che a lavorare :lol: 

    Avendo vissuto un po in Germania posso dire che il tedesco medio parla un inglese povero (o non lo parla proprio) e questo avviene anche negli uffici dove spesso l'impegno principale è quello di capire che cazzo tentano di dirti quando ti parlano in "inglese". I francesi peggio che andar di notte e il loro accento non aiuta... ma sono cazzi loro, se un italiano si sente obbligato addirittura a imparare la loro lingua, è perché è debole psicologicamente o professionalmente e tenti di compensare. In altre parole, il complesso di inferiorità a cui accennavi.

    Il mondo parla inglese perché gli USA sono oggi un po' quello che Roma era duemila anni fa, quando il mondo parlava latino, per motivi simili. Supremazia militare, economica e (sigh) sempre più, pure culturale. La differenza è che la supremazia culturale di Roma durò fino al XIX secolo e con essa l'uso del latino come lingua franca! Dubito che gli USA...ma chi lo sà.

  18. On June 4, 2016 at 16:11, shadow_line dice:

    Ho letto un'intervista al nuovo responsabile di pista Ferrari, inglese, in cui dice che hanno sensori a migliaia per parametrare ogni cosa ma per le gomme sanno solo temperatura e pressione e questo non basta

     

    a vedere la foto direi che si tratta di una persona con esperienza di anni, ma questo è uno dei problemi in UK si può iniziare da team minori nell'ambito race e poi salire fino ai più importanti facendo una carriera da tecnico-ingegnere completa, magari passando da F1 a Wec a rally a chissà cos'altro, in UK c'è di tutto

    qui in italia a parte Ferrari, che dovrebbe essere un punto d'arrivo non di partenza, non c'è praticamente altro, ovvio che una carriera tecnica nel mondo delle corse qui diventa molto più difficile sia da iniziare che da proseguire, in questo modo è difficile per i tecnici italiani mettersi in luce

    Vero. Dallara sarebbe un'altro, ma il discorso cambia di poco. Mancano i centri formativi adeguati e, a valle di questi, sbocchi professionali all'altezza e in numeri sufficienti.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.