Vai al contenuto

_hainz

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    4405
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da _hainz

  1. Però dai Giulia e Stelvio hanno il motore longitudinale, che poi per certe dimensioni di auto o per certe tipologie di auto (vedasi ad esempio Lancia) va benissimo la trazione anteriore e motore trasversale (ma magari come le Lancia di un tempo con scarico posteriore e testa ruotata all'indietro).

    Ho scoperto che la Peugeot 205 che debuttò nel 1983 aveva i motori entry-level e medi inclinati di 72° all'indietro per far stare la ruota di scorta nel cofano anteriore, mentre le 1,6 e poi la 1,9 avevano il motore ruotato indietro di 30°. I primi motori, della famiglia X, sono di fine 1972, mentre il TU arrivano dopo.

  2. Ho verificato e sulla Bmw di mia madre, una 320d touring del 2007 con motore M47, l'inclinazione del 2.0 diesel è di 20°. Immagino che i nuovi motori modulari benzina e diesel siano ora a 30° come erano già i benzina....

  3. in effetti Volkswagen con l'MQB aveva dichiarato che aveva stabilito un posizionamento unico di tutti i motori (segnalo anche tutti con medesimo scarico posteriore sia i benzina che i diesel) e pari a 12°.

    Per Bmw mi sembrava di aver letto che inizialmente mentre i benzina erano ruotati di 30° i diesel erano ruotati di 20°, l'M47 montato sulla Bmw 320d touring E91 che abbiamo in casa dai rilievi fatti il motore dovrebbe essere sui 25°

  4. In molti sappiamo che i motori Bmw sia a 4 sia a 6 cilindri ed in entrambe le alimentazioni (diesel o benzina) sono montati sulle Bmw non in verticale, ma ruotati sul fianco (lato passeggero per intenderci), eppure non trovo da nessuna parte una Press o una documentazione tecnica ufficiale che riporti questa inclinazione.

     

    Ho misurato sulla Serie 3 E91 di mia madre con il motore 2.0 diesel M47 un inclinazione di 26°, ma vorrei qualcosa di più certo, ufficiale e magari anche di più aggiornato visto che dall'M47 sono già stati presentati almeno 2 generazioni di motori (N47 e B47). 

     

    Mi potreste quindi aiutare nella ricerca di tali dati?

     

    Magari qualcuno si ricorda di averlo letto in qualche Press, io ad esempio ricordo che quando hanno presentato il pianale UKL che è quello con motori trasversali avessero detto che i motori erano ruotati di 30° all'indietro con i nuovi 3 cilindri diesel B37 e benzina B38 oltre che i 4 cilindri B47 e B48 (ovviamente tali motori se disposti longitudinalmente sono ruotati di 30° verso il lato del passeggero), ma non trovo nulla al riguardo....  

     

    Aggiungo anche che ho trovato in alcuni forum alcuni utenti che dichiarano che la rotazione  di 30° dei motori Bmw risale ai motori della 2002 (con foto del motore e calcoli dei 30° fatti sull'immagine) , ma anche il motore 6 cilindri in-linea della M1 aveva tale configurazione.... 

     

    Vi ringrazio

  5. 1 ora fa, gate scrive:

    Scusa ma 15 minuti a piedi è una cosa molto accettabile, vorresti una stazione con un'uscita direttamente alle tribune dello stadio? La stazione si deve mettere un pò in là per motivi di flussi e sicurezza! Se sei pigro, puoi sempre chiamare un taxi, eh.

     

    io no, ma le persone sì!

    Non dico nello stadio, ma più vicino; a San Siro la metro sarà sì e no a 300 metri dallo stadio. Ovviamente a Torino non possono modificare il percorso della Torino-Ceres, ma la cosa che mi fa sorridere è che dicono/scrivono che collegano lo stadio quando in realtà ci vanno vicino.

  6. 6 ore fa, Wilhem275 scrive:

     

    Prima di partire con le domande di dettaglio ci starebbe una bella letta qui:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Passante_ferroviario_di_Torino

     

    tanto per capire come è fatto 'sto tunnel e cosa porta, e qui:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_ferroviario_metropolitano_di_Torino

     

    dove si trova questa bella mappa dei servizi:

    1090px-Torino_-_futura_mappa_servizio_fe

     

    https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Torino_-_futura_mappa_servizio_ferroviario_metropolitano.svg

     

    Se poi apri una cartina vedi che la stazione nuova va fatta perché la linea non passa più nello stesso posto (e l'hanno scritto nella frase che hai quotato), vedi che a Torino Dora non esisterà più alcuna stazione e quindi non aveva senso entrare in linea lì, vedi che in piazza Statuto non esiste una fermata SFM, vedi che per lo stadio non scendi alla fermata di corso Grosseto ma scendi alla fermata  STADIO.

    La linea d'autobus esiste finché non viene aperta la linea nuova, proprio perché Dora non è collegata al SFM. Quando la linea aprirà i treni entreranno nel passante a Rebaudengo Fossata e l'autobus non servirà più.

     

    Grazie, ma le ho già lette bene tutte.

    Evidentemente non mi sono spiegato bene, la mia domanda in sostanza è la seguente: perché fare questo lavoro e non ammodernare la linea Torino-Ceres esistente visto che la stazione Dora si trova molto vicina al passante ferroviario?

     

    Sulla questione dello stadio la mia era una provocazione visto che lo stadio come scrivevo si trova a più di 2km dalla fermata di Largo Grosseto (sia la nuova stazione che la vecchia di Madonna di Campagna) e comunque a più di 1km dallo fermata STADIO e quindi dire che si arriva allo stadio per me è un pò un'eufemismo visto che in pratica per andare allo stadio devi farti 15 minuti di cammino.....

     

    Sulla linea d'autobus, invece, non avevo capito. Chiedo venia... 

  7. 6 ore fa, Wilhem275 scrive:

     

    Ma queste informazioni da dove le tiri fuori? Non ce n'è una azzeccata :mrgreen:

     

    dimmi cosa c'è di sbagliato? I treni ad alta velocità possono andare su qualsiasi linea? non c'è la Dora nelle vicinanze della stazione Dora? 

    e poi perché dovrebbero fare quest'opera da milioni di euro se potevano collegare direttamente la stazione di Dora coi treni che passano accanto?

  8. e aggiungo:

    Cita
    Cosa cambierà?
    Sistema integrato di trasporti (SFR, SFM, SFN, Aeroporto) 
    • Nord ovest connesso con il passante di Torino
    • Centro città connesso con aeroporto di Caselle, Juventus Stadium, Reggia di Venaria

    collegamento con lo Juventus Stadium? Si trova a 2 km ad ovest di Largo Grosseto.....

    Forse che ti dicono che è collegato, ma che devi prendere il passante arrivare alla nuova stazione sotterranea di Largo Grosseto, poi salire e prendere un pullman?

  9. Di seguito una parte del testo del sito ufficiale del progetto http://www.connessionenordovest.it/il-progetto

    Cita

    La galleria

    • Lunga circa 2700 metri.
    • Si svilupperà lungo la direttrice di Corso Grosseto, nel tratto tra Largo Grosseto e Parco Sempione.
    • Raccorderà ad ovest la ferrovia Torino-Ceres e ad est la stazione Rebaudengo del passante ferroviario.

    Il progetto prevede anche la realizzazione della Stazione sotterranea GROSSETO, in prossimità di Largo Grosseto, che andrà a sostituire l’attuale Stazione MADONNA DI CAMPAGNA, non compresa nel percorso della nuova linea ferroviaria.

    Programmi e costi

    Il collegamento ferroviario della lineaTorino - Ceres con il passante ferroviario di Torino è ricompreso nell’ambito del ProgrammaAttuativo Regionale (PAR) del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). 

    Il costo complessivodell’opera è di 175 milioni di euro, così suddiviso: euro 20.000.000 fondi CIPE del 22/2012;euro 137.000.000 fondi PAR FSC 2007-2013 ed euro 18.000.000 fondi regio- nali L.R. 18/2012 e MADONNA DI CAMPAGNA, non compresa nel percorso della nuova linea ferroviaria.

    La viabilità di superficie

    • L’intera area di superficie interessata dai lavori farà parte di un progetto di revisione della viabilità metropolitana che sarà completamente riqualificata.
    • Le due sopraelevate di Corso Grosseto,GROSSETO EST-OVEST e POTENZA-GROSSETO, saranno demolite e al loro posto è previsto UNINCROCIO SEMAFORIZZATO; inoltre per ridurre il traffico di superficie, sarà realizzato un SOTTOPASSO STRADALE DI 400 METRI sotto Largo Grosseto, lungo l’asse Corso Grosseto-Corso Potenza.
    • PIAZZA STAMPINI verrà risistemata con la realizzazione di una piccola rotonda, per facilitare l’immissione in via Stampini, strada Lanzo e via Venaria.
    • Infine lungo Corso Grosseto, nel tratto tra largo Grosseto e parco Sempione, è prevista la realizzazione di una PISTA CICLABILE ed interventi per riorganizzare le aree di parcheggio.
    • Al fine di incentivare l'utilizzo del treno (sfmA Torino Ceres), è prevista l’attivazione di una nuova linea Bus diretta tra Stazione Dora e piazza Statuto -Piazza XVIII Dicembre e Porta Susa.

     

    Ho sottolineato alcune cose che non mi tornano:

    - perché devono fare una nuova stazione sotterranea invece di una esistente?

    - perché devono fare una nuova linea di bus diretta tra Dora e piazza Statuto se ci arriva il passante?

  10. 3 ore fa, TonyH scrive:

    La sopraelevata di corso Grosseto han dovuto tirarla giù prima che venisse giù di sua sponte.

    errore di progettazione o mancanza di manutenzione?

    e per il resto tu che sei originario cosa ne pensi? ha senso? A me è capitato di muovermi da Porta Nuova per l'aeroporto e non mi è mai convenuto andare sino a Dora per prendere il treno....

  11. Per non "inquinare" altri topic apro questo che riguarda la viabilità ferroviaria e metropolitana in Torino.

    Ecco uno spunto: stanno realizzando il tunnel ferroviario di Corso Grosseto per collegare la ferrovia Torino-Ceres con la Milano-Torino, in tunnel lungo 2,7km da oltre 175 milioni (fonte ufficiale http://www.connessionenordovest.it/il-progetto) smontando tutto il sovrappasso stradale di Corso Grosseto.

    Capisco che il tunnel dei treni ci passano quelli ad alta velocità e quindi tale tunnel si trovi molto in basso visto che le pendenze omologabili dei treni ad alta velocità siano decisamente inferiori ai treni normali, ma mi chiedo perché smontare il sovrappasso automobilistico per fare un tunnel che collega verso nord-ovest la Torino-Ceres per poi tornare indietro usando la linea dei treni dove la Torino-Ceres avrebbe la più bassa priorità sui ritardi?

    E' vero che la stazione Dora si trova ad un livello superiore, ma perché non pensare di rifarla e metterla più in basso così da avere un collegamento diretto e veloce senza dover andare verso nord, fare un nuovo tunnel di quasi 3 km?

  12. On 4/7/2019 at 10:56, Cosimo scrive:

     

    no è necessario che un palazzo passi sopra la strada, basta che sia di fianco per avere potenziali problemi statici e prevenire tali problemi è tutt'altro che facile.  

     

    Sicuramente, ma ora ci sono tutti i palazzi e anche il grattacielo di Intesa accanto a Corso Inghilterra sotto al quale passa la ferrovia, quindi da questo punto di vista non ci sarebbero stati problemi. 

    On 4/7/2019 at 10:56, Cosimo scrive:

    L'ultima volta che ci son passato è stato ieri verso l'una. sia corso francia che corso inghilterra. Trafficate ma scorrevoli. La tangenziale all'andata, all'altezza di pianezza era peggio. Che sia a distanza eccessiva non saprei, anche quelle di milano e roma non sono vicinissime. Il nodo più complicato rimane zona grugliasco pianezza dove in effetti ci sono spesso code. 

     

    Di solito a quell'ora non c'è traffico! Prova a farlo tra le 7:30 e le 9:30 oppure al pomeriggio dalle 17:00 alle 19:30....

    Hai fatto la città perché la tangenziale era bloccata?

    Sul fronte distanza dalla città mi sembra abbastanza evidente, basta provare ad entrare in città da Corso Giulio e la volta dopo da Corso Regina. Per un ulteriore confronto entrare in città a Sud Stupinigi e Corso Orbassano, queste uscite come Corso Giulio si trovano appena lasciata la tangenziale (o il raccordo), mentre in Corso Regina prima di arrivare alla città vera e propria ne passa.

    Ad esempio al mattino sulla tangenziale c'è sempre traffico nelle due direzioni: da nord tra il raccordo con l'autostrada (dove c'è il casello della tangenziale) e la Val di Susa, mentre da sud da Grugliasco a Pianezza. In quest'ultimo tratto c'è traffico anche la sera.

    Non conosco Roma, mentre Milano a parte qualche punto passa in città ( nel tratto urbano dell'A4 non riescono quasi a fare la quarta corsia perché è tutto edificato). 

    On 4/7/2019 at 10:56, Cosimo scrive:

    I tunnel sotterranei servono per spostarsi da un punto a a un punto B, infatti quelli ferroviari sono ottimi, quelli automobilistici cittadini creano problemi di svincoli non indifferenti. 

     

    Se ben progettati quelli automobilistici non vedo problemi, mi capita anche di muovermi anche a Barcellona dove vi sono molte strade grosse che corrono più in basso del terreno con delle salite per le uscite e non vedo alcun problema.

     

     
    On 4/7/2019 at 10:56, Cosimo scrive:

    Il vero problema non è generato dalla strada di superficie, ma essenzialmente dalla rotonda di piazza baldissera, questo si . Al momento so che stanno vagliando la possibilità di bypassarla con una sopraelevata o un tunnel, questo si che servirebbe. 

     

    Infatti messo da parte il tunnel automobilistico che a posteriori non avrebbe alcun senso farlo ora (lo si doveva pensare prima) quello che contesto è piazza Baldissera dove non hanno assolutamente previsto un tunnel sotterraneo, l'esempio di Piazza Statuto non è servito come insegnamento? Se bypassavi piazza Statuto era evidente che il problema lo si sarebbe creato sia all'incrocio con Regina Margherita (incrocio per me folle visto che di due corsie quella più a sinistra viene usata per chi gira verso Corso Regina).
    Il vero problema è che le nostre amministrazioni fanno le cose senza pensare ad un domani, senza un coordinamento tra le varie funzioni e sempre al costo minimo che in molti casi non è il costo realmente minimo, ma quello che fa comodo (il problema purtroppo non è solo delle amministrazioni, ma anche nelle aziende e insito in noi italiani) !
    Vi faccio qualche esempio legato a questa viabilità:
    - piazza Baldissera: non potevano pensarla sin da subito con un tunnel sotterraneo? Ora dovranno rifare la piazza, l'innesto in corso Venezia con tutti i disagi di anni di lavori..... nel mentre ho anche trovato questo articolo su un nuovo maxi-ingorgo in quella piazza https://www.lastampa.it/torino/2019/06/21/news/piazza-baldissera-di-nuovo-nel-caos-e-il-salone-paralizza-il-centro-1.36542414
    - piazza in fondo a via Venezia: vedrete che quando finiranno i problemi di piazza Baldissera e il collegamento con il raccordo autostradale per Caselle il problema si avrà nella rotonda in fondo a corso Venezia davanti alla stazione del passante ferroviario
    - parcheggio antistante la stazione del passante ferroviario: hanno realizzato questo bel parcheggio davanti alla stazione, peccato che sia esattamente sulla direttrice per collegare corso Venezia con il raccordo autostradale per Caselle, tra pochi anni dovranno smantellarlo e non ci sarà una soluzione per chi vuole arrivare in città, parcheggiare l'auto a questa stazione e prendere i mezzi pubblici! Di fatto soldi buttati perché dovranno toglierlo per fare l collegamento.
     
    On 4/7/2019 at 10:56, Cosimo scrive:

    Nizza sinceramente non so, saranno 3/4 anni che non ci vado più. Ricordo solo che appena uscivi a nizza est dovevi costeggiare il fiume e chiudere porte e finestrini perchè alla prima rotonda ti rapinavano.  Strade sotterranee che ti portano fino alla promenade non le ricordo, però ricordo un bellissimo boulevard con la metropolitana leggera che passa in mezzo ai dei prati inglesi molto curati 

     
    Io ci sono andato 3 anni fa e la strada di cui parlo parte dalla zona del mare sotto questo boulevard, io l'ho fatto partendo dalla zona del mare arrivando all'autostrada senza un semaforo. Comunque più che di metropolitana leggera direi che si tratta di un tram!
  13. 15 ore fa, dindi scrive:

    La Cina NON è democratica. E' per questo che sono riusci a fare tutto quello ( nel bene e nel male ) che hanno fatto.

     

    Per tornare al topic, la soluzione perfetta non è bucare sotto la Dora ma fare una sopraelevata ( benché molto più semplificata, due corsie per senso di marcia ) tipo Yan'an Road a Shanghai ... che colleghi la superstrada di Caselle con lo svincolo Stupinigi della tangenziale sud. Svincoli in piazza Baldissera, piazza Statuto,  Corso Vittorio/Poli,  Largo Orbassano, Corso Sebastopoli, Corso Cosenza ( tunnel lingotto ), Via Settembrini.

     

    Direi eccessivo e di fortissimo impatto!

    Stanno smantellando quello di Corso Grosseto, perché sotto fanno il raccordo dei treni tra la linea di Rebaudengo-Caselle (e a seguire nelle valli di Lanzo) con la Milano-Torino (da capire poi perché non ci abbiano pensato prima quando hanno interrato la Milano-Torino).

     

    Come scrivevo a cose fatte quello che si può fare è la prosecuzione del raccordo Torino-Caselle con Corso Venezia, da valutare un sottopasso per evitare la già congestionata Piazza Baldissera così come, nell'altra direzione, la piccola rotonda in fondo a Corso Venezia che fa da imbuto. Mi chiedo però se quando hanno pensato e realizzato Corso Venezia abbiano previsto il collegamento col raccordo di Caselle visto che hanno piazzato un bel parcheggio per la stazione Rebaudengo-Fossata sulla direttrice esatta per il raccordo?

    Segnalo tra l'altro che tutto Corso Venezia è "rialzato", mentre il raccordo di Caselle parte da un livello ben più basso visto che deve passare sotto a Corso Grosseto sebbene si trovi a soli 500metri in linea d'aria dal rondò finale di Corso Venezia.

     

    Una piccola curiosità un poco OT, ma neanche più di tanto visto che l'alternativa all'attraversamento della città per andare a prendere l'autostrada A4 è la tangienzale: ma perché a Torino abbiano realizzato la tangenziale così lontana dalla città?

    Anni fa la prima volta che sono venuto a Torino sono rimasto impressionato dalla distanza della tangenziale dalla città nella parte centrale del tragitto. Sembra quasi che invece di fare una tangenziale per la città e un'autostrada esterna ad essa che collegasse la A4 e la E70 (Torino-Piacenza-Brescia, ma a sua volta anche la A6 Torino-Savona) con la Val di Susa e la Francia abbiano fatto un mix tra le due.... risultato? Sulla tangenziale di Torino si riversa sia il traffico della città che quello in direzione Val di Susa, ma anche quello verso nord visto che con l'autostrada Torino-Valle d'Aosta si connette proprio con la tangenziale! 

  14. 16 ore fa, Cosimo scrive:

     

    Perchè costa come l'euro tunnel e hai due file di palazzi in mezzo alle palle.  Son già casini quando scavi la metro che è un tunnel circolare autoportante, pernsa fare delle berlinesi di 20/30 metri sotto ai palazzi, poi andare a chiudere con 30 metri di predalles, gettare, mettere sopra terra e asfalto nuovi ecc eccc.. a che servirebbe? a farti risparmiare 10 minuti scarsi?

    Cosa serve spendere l'ira di dio per avere una strada interrata di 6 corsie quando ne hai già una normale di 6 e pure nuova?  Alla fine basta tirare dritto alla rotonda di corso venezia e sei praticamente fuori città. Fare una rampa auto che andasse sotto la dora la devi fare lunga come mezza città. E come le raccordi le vie ortogonali? 

     

    Per capirci, il passante ferroviario di torino, che son poco più di dieci km ed è più stretto dell'accrocchio che hai in mente, è costato quasi un miliardo e mezzo di euro. Direi che l'ordine di grandezza è quello

    Immagine correlata

     

    non stiamo parlando di una mulattiera... 

    Sicuramente non si tratta di una mulattiera e me ne rendo ben conto, attenzione però su quanto ho scritto ovvero che mi domandavo perché contestualmente con la realizzazione della ferrovia e di Porta Susa non avessero realizzato anche una strada sotterraneo a 2 corsie (3 sarebbe stato eccessivo) creando un'arteria che dal raccordo di Caselle attraversasse la città risparmiando tempo e inquinamento. 

    Non so tu @Cosimo quante volte attraversi Torino, a me capita spessissimo di attraversare Torino, andare a Porta Susa a qualsiasi ora del giorno e della notte facendo varie strade: fare Corso Inghilterra o la tangenziale o di andare a prendere la tangenziale dal centro città perché conviene farsi km e km per andare a prendere la tangenziale che è stata realizzata ad una distanza che reputo eccessiva dalla città. Quante volte ti sei bloccato nel tunnel sotto piazza Statuto perché poi si risale e c'è l'incrocio tra Principe Oddone e Corso Regina e poi ancora alla rotonda Baldissera dove non vi è ancora il raccordo per l'autostrada ed è già il caos?

    Sul fronte dei palazzi non mi sembra che vi sia nessun Palazzo Lancia che si trovi sopra queste strade, mentre sul fronte della rampa auto tu parli di "rampe lunghe come la città", ma lo stesso sottopasso di Piazza Statuto non mi sembrano lunghe le rampe, eppure Piazza Statuto non si è alzata di un centimetro!

    Certamente a posteriori non si può fare nulla, speriamo almeno che vi sia lo spazio alla rotonda Baldissera per fare un tunnel come quello di piazza Statuto affinché quando finalmente sarà completata la strada che si innesterà direttamente sul raccordo di Caselle chi è su Corso Principe Oddone possa evitare la rotonda Baldissera.

     

    Attenzione poi che Corso Oddone e Corso Inghilterra che tu dici essere a 6 corsie non è tutta a 6 corsie, il tunnel sotto Piazza Statuto e a 2 e in molti casi la terza corsia serve per svoltare....

     

    Inoltre spiegatemi perché in una cittadina come Nizza riescono a fare una strada sotterranea che dalla zona dell'attentato ti porta all'autostrada praticamente senza un semaforo? 

     

  15. 59 minuti fa, Wilhem275 scrive:

    La "supposta" è riconosciuta nel settore come una più che valida metropolitana. Anzi il sistema torinese è molto apprezzato, la tecnica è diversa dalle metropolitane tradizionali ma il suo mestiere lo fa bene. Anche perché il VAL è un sistema più che collaudato, non ci si è inventati un prototipo strampalato.

     

    Semmai ciò che manca è la seconda linea, come anche altre gallerie ferroviarie in città, e di questo è molto responsabile la politica cittadina degli ultimi due decenni. Ricordate che sotto Porta Nuova esiste già la stazione della metro 2, aspetta solo di essere usata...

    A livello tecnico non so dare giudizi, sicuramente avrei fatto prima la metropolitana da nord a sud, ma è il mio parere di non fruitore.... 

  16. 14 minuti fa, Tony ramirez scrive:

    la risposta la trovi nella tua stessa domanda: Sei a Torino. una delle poche metropoli che ancora non ha una metropolitana nel 2020 (vi prego non chiamate metropolitana quella supposta che va da Rivoli a Lingotto) 

    Assurdo che non ci sia una metropolitana che faccia da Nord a Sud di Torino!

    Mi ricordo quando andavo a prendere un passaggio per tornare a Bergamo all'Iveco in piazzale Romolo e Remo (quindi Torino Nord - Sfinge - Auchan per capirci) partendo da Largo Orbassano, almeno 1:20 di mezzi pubblici per 13km..... dall'altro lato sarebbe utile che arrivasse a Stupinigi così da alleggerire il traffico in entrata a Torino (chi prende la metro non dovrebbe arrivare in piazzale Caio Mario)

  17. 13 ore fa, TonyH scrive:

    Devi calcolare le pendenze affrontabili dai treni, minori di quelli delle auto.

    Far passare le auto sotto la Dora, e sotto le auto la ferrovia.....facilmente avresti dovuto fare più interrata la stazione di Porta Susa. È ancora più sotto la metro. Un discreto casino

    certamente la pendenza dev'essere contenuta per i treni, ma di quanto? 7/8 metri?

    On 17/6/2019 at 20:55, ggg1677 scrive:

    Anche senza sottopasso il collegamento diretto con superstrada di caselle è gia in costruzione

     

    finalmente! Ma quando sarà pronto il problema (che tra l'altro già adesso è un'emergenza) sarà piazza Baldissera....

    Io ricordavo che stessero lavorando per i treni affinché il treno che va all'aeroporto potesse arrivare anche a Porta Susa (e quindi anche Porta Nuova).

  18. On 15/10/2014 at 18:11, _hainz scrive:

    Per me è assurdo che non ci sia un'interconnessione diretto con l'A4.

    Per quanto riguarda volevo chiedere a chi è di Brescia e dintorni se viene utilizzata la corda molle? A me non sembra molto conveniente perché ad esempio allunga la strada per chi da Piacenza deve andare verso la bergamasca o il milanese e probabilmente anche verso Verona.....

     

    On 20/10/2014 at 11:17, _hainz scrive:

    Non conveniva fare un "ramo" della BreBeMi che tirasse dritto oltre Brescia al posto che dal ramo ovest della Corda così da deviare tutto il traffico che và verso Milano dal tratto di Brescia?

     

    On 27/10/2014 at 18:22, _hainz scrive:

    Sinceramente ora il traffico è abbastanza basso, però penso che con la TEM completa potrebbe cambiare la situazione soprattutto se si decidono a fare il collegamento diretto con l'A4 in zona Brescia anche perché è vero che costa di più, ma se hai un'auto che consuma tanto o un mezzo da lavoro (anche auto aziendale o altro) il risparmio in fatto di tempo è notevole....

    Sul fronte ingresso a Milano il problema penso che sia ancora abbastanza forte anche ora con la sistemazione degli ingressi.

     

    On 24/12/2014 at 12:06, _hainz scrive:

    Per valutare adeguatamente quest'opera bisogna aspettare la Tem finita e il completamento degli adeguamenti delle due arterie che portano a Milano. Giusto ieri per tornare in quel di Bergamo da San Donato ho preso prima la Paullese e poi sono andato verso Cassano e su verso Trezzo, in statali secondarie e con la nebbia ci ho impiegato meno che farmi la tangenziale est.

    Comunque la cosa scandalosa è la mancanza di collegamento diretto tra A4 e BreBeMi che penso sia una questione "politica".

    On 15/1/2015 at 17:26, defiant scrive:

    E' politica in un certo senso, ma ØØØ giustificabile, in quanto il pezzo gratuito dalla tangenziale SUD di Brescia alla barriera di Castrezzato sgrava dalla ss11 un sacco di traffico locale.

    L'opera è stata fatta voluta così per esigenze locali, non per quelle a lunga percorrenza.

    In sostanza, BREBEMI si pone come obiettivo primario il collegamento diretto Brescia-Milano, non il traffico Veneto-Milano.

     

    Valutare un'opera di questa portata per servire la parte ovest del bresciano (che tra l'altro usa la parte gratuia) non mi sembra sostenibile, a quel punto conveniva allungare la tangenziale sud sino a Castrezzato.... e il poco traffico diretto tra Brescia e Milano non giustifica un'autostrada tanto che è sempre semi-vuota!

    Qualcuno che è del bresciano sa anche dirmi se il ramo ovest della Corda molle è ancora fermo? Alla fine quei rari casi che sono andato in montagna ho usato BreBeMi e mi sono buttato sulla tangenziale di Brescia percorrendola tutta sino a Brescia Est ovvero a Rezzato...

     

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.