Vai al contenuto

Davialfa

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    3916
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    37

Risposte pubblicato da Davialfa

  1. Se i giochi sono fatti e si è optato per andare full Ev, Macan o non Macan quello è. Comunque uno Stelvio cosa può fare? Un 50% di Macan?

     

    Ad ogni modo se un gruppo come Stellantis , con gli utili che macina, non può permettersi per il suo unico marchio premium di fare diverse alimentazioni questa volta deve uscire con una Stelvio allo stato dell'arte.

     

    Si è deciso di puntare solamente sulla BeV, bene ma deve uscire una versione senza compromessi, quindi evitare i "questo lo aggiungiamo dopo" dell'era marchionne e il "questo lo leviamo prima " dell'era Tavares.

    Il cliente deve avere delle ottime motivazioni per non scegliere una Model Y sull'elettrico o una tedesca/svedese/giapponese sulle ibride.

    Poi che entri nella testa il concetto di Leader e follower... Alfa romeo è un follower, quindi si o costa meno offrendo le stesse cose, o costa uguale ma offre di più.

    Perchè sento spesso dire che ingiustamente il cliente siccome è alfa romeo si aspetta di pagare meno di una Bmw. Però non è questione di ingiustizia, è questione che in Bmw, Porsche, mercedes etc nel prezzo di listino è compreso anche il nome e il blasone. Quindi una Bmw che costa 60.000€ è un auto che costa 53/54000 euro + 6000 di nome , valore quest'ultimo che Alfa romeo non ha all'estero. 

     

     

    • Mi Piace 3
    • Grazie! 1
  2. Speravo che l’elettrico almeno portasse ad un ritorno alle berline. Io sinceramente tutti sti suv elettrici che pesano una tonnellata li capisco poco. 

    Comunque secondo me condivisibile la scelta di ritardare qp… costi di sviluppo e produzione importanti per un auto che, soprattutto con autonomia molto ridotta, avrebbe fatto volumi omeopatici.

     

    Comunque l’’elettrico è oramai assodato che ha una curva di adozione troppo piatta. Molte case solo bev stanno soffrendo moltissimo e si reggono in piedi grazie a finanziamenti esterni. La stessa Tesla, che rimane attualmente la più competitiva nel settore, soffre parecchio.

    • Mi Piace 3
  3. 1 ora fa, AlexMi scrive:

    Questa è una integrazione, dove quando spegni il monitor neppure vedi dove finisce, non quella pataccata lucida e plasticosa, a mio avviso:

     

    Tutte le novità di Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020, punto per punto

     

    Tu sapessi quanti impropri stanno ancora tirando in Alfa Romeo e Marelli per questo schermo integrato... Bello eh, però è stato un disastro sia nello sviluppo che nel dopo (oltre a non dare la possibilità di possibili cambi di dimensione nei My.

     

    Non sarà eccelsa l'integrazione dello schermo nella Milano, poi però guardo le altre auto del segmento e non lo trovo poi così male

    • Mi Piace 1
    • Grazie! 4
  4. 8 ore fa, Wilhem275 scrive:

     

    Afferro il ragionamento, lo condivido anche, ma a quel punto mi fermo e osservo che, visto che non c'è possibilità di fare "bene", certi marchi da certi segmenti dovrebbero proprio starne fuori. Questo per qualsiasi marchio che vorrebbe anche proprorre prodotti più ricercati in segmenti più alti (non mi interessa Alfa nello specifico).

    Nel mio mondo ideale i prodotti di massa li deve coprire qualche altro marchio, per non sporcare quello premium, tanto ormai tutti i gruppi hanno più marchi che modelli :)

    Evidentemente questa ormai è un'utopia, e se fanno questi accrocchi evidentemente ritengono di poter tirare su qualche margine anche proponendo lo stesso attrezzo con venti marchi diversi. Evidentemente paga la strategia di saturare ogni nicchia possibile con prodotti con una specializzazione molto economica (o almeno spero, che gli costi poco fare certe varianti... discutibili).

     

    Nella mia testa equivale sempre ad uno sputtanamento della presunta premiumness per inseguire nicchie verso il basso, ma mi rendo conto che la ragione sta da un'altra parte 😅

    Immagino che l’idea sia oltre a quella di fare margini anche con segmenti più semplici , cercare di fidelizzare il cliente sin da giovane, con la speranza che poi si sposti in segmenti più alti.

     

    comunque per molti, sopratutto all’’’estero Alfa può avere l’’appeal di una cupra o è vista come auto per Tamarri

    • Mi Piace 3
  5. Comunque ragazzi, non voglio difendere a spada tratta questo modello, che non credo comunque avrà mai a che fare con me. Tuttavia giudichiamolo per quello che è. Non sto a rimarcare la provenienza che oramai è argomento trito e ritrito.

     

    Stiamo parlando di un suvvino segmento b. Sinceramente nei segmenti a e b suv o non mi pare più che lecito osare, intamarrare, dare immagine aggressiva, falsa sportiva , falsa tecnologica.

    Anzi ben venga, se si vuole qualcosa di classico, con linee semplici anche un po’ banale allora un t cross, una polo, una t rock sono le scelte da fare.

    Io sinceramente mi indigno molto di più quando si cercano linee eccessivamente tormentate, o barocche, o inutilmente elaborate nei segmenti alti.

    Ds non mi da fastidio per la ds3 ma per i modelli sopra, il design delle bmw (con quei doppio reni sempre più giganteschi o quel cockpit simil after market)  mi infastidisce per auto di segmenti premium . Stessa cosa per la super tamarraggine di un suv come Urus.

     

    Ma sinceramente per un modello di questo segmento, che sicuramente non è indirizzato agli alfisti duri e puri, che non è certo in un segmento alto o premium , che sicuramente non è per chi cerca eleganza in un auto ( vorrei trovarne uno di suv segmento b elegante) ma c’è da fare questo straccio di vesti?

    Secondo me al massimo si può stracciare le vesti chi vuole fare l’alfista spendendo il meno possibile. Ma leggere la giulia sarà la mia ultima alfa vedendo questo modello non ha proprio senso. Se pensavate con Milano di prendervi una 8C o una giulia non sono loro ad aver sbagliato ma voi.

    Sinceramente se stavamo a commentare nuovo stelvio con quel frontale avrei capito. Ma per quello che è secondo me

    va più che bene. Semmai il problema è se il vecchio tav lo prezza alto, che per questo segmento ha poco senso

    • Mi Piace 5
    • Grazie! 1
  6. Quindi  Brain è una soluzione sviluppata internamente a Stellantis... Scelta davvero coraggiosa, speriamo bene... Nel mondo degli smartphone per assai pochi è stata gloria, per molti rovina.

     

     

    Comunque io dalle parole di Imparato non avevo percepito che le nuove Stelvio e Giulia saranno anche ibride. Se fosse , secondo voi come sono le tempistiche per implementare un motore ice ibrido su una vettura nata elettrica?

    • Mi Piace 1
  7. In passato avevo scritto che per me Fiat all'interno dei marchi stellantis era quello con più potenziale, perchè con una gamma ridicola in europa era già il brand che vendeva di più nel gruppo (chiaramente con il grande supporto del Sudamerica, + alcuni stati extraeuropei). Quindi quando sarebbero arrivati i nuovi prodotti potenzialmente poteva spaccare.

    Così come mi avevano anticipato quelli di Stellantis che un piano b al tutto elettrico in realtà esisteva . Ottime presupposti.

     

    Oltretutto sembrerebbe che Catl nei prossimi mesi dovrebbe dimezzare i prezzi delle batterie LFP 

    • Mi Piace 2
  8. 27 minuti fa, Gengis26 scrive:

    Ti sbagli: il powertrain sarà simile, anche se in configurazione diversa, fidatevi di me.

    Ti sbagli: il powertrain sarà simile, anche se in configurazione diversa, fidatevi di me.

    Ti sbagli: il powertrain sarà simile, anche se in configurazione diversa, fidatevi di me.

    Stai attento che se ripeti 3 volte la frase davanti allo specchio ti compare Tavares con in mano un motore da 60kw e pacco batterie lfp da 44 kwh

    • Ahah! 6
  9. Più che altro devono azzeccare il prossimo modello (Levante) . Speriamo che nel 2027 la situazione del mercato elettrico sia decisamente migliore. E' vero che i suv tirano, però non mi è ancora chiaro se nell'elettrico questo concetto vale ancora.

    Guardando Tesla la 3 credo sia ancora più venduta della Y, però faccio fatica a classificare la Y come classico suv

  10. questo era il costo orario nel 2022

     

    1. Bulgaria: 8,2 euro
    2. Romania: 9,5 euro
    3. Portogallo: 16,1 euro
    4. Spagna: 23,5 euro
    5. Italia: 29,4 euro
    6. Finlandia: 35,9 euro
    7. Irlanda: 37,9 euro
    8. Austria: 39 euro,
    9. Germania: 39,5 euro
    10. Svezia: 40,1 euro,
    11. Olanda: 40,5 euro
    12. Francia: 40,8 euro
    13. Belgio: 43,5 euro,

    14. Danimarca: 46,8 euro

     

    • Assurdo! 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.