Vai al contenuto

AngeloUPugliis

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1061
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

Tutti i contenuti di AngeloUPugliis

  1. Ciao, il tempo è stato ben oltre i 6 minuti, se non ricordo male ero oltre i 12 minuti totali, 20 km. Non ho azzardato in alcuni punti perché era una saponetta la pista. In alcuni pezzi ho sperimentato e guidato il più vicino possibile al limite. Costo totale sarebbe stato di poco meno di 1000 euro comprese le foto acquistate sul sito ed arrivate ieri. Dico sarebbe perché ho avuto dei supporti come sponsor e quindi si può dire che sia stato tutto ridimensionato. In foto il mio equipaggiamento e il ricordino del Nürburgring in casa, così come le scarpe Martini Racing comprate lì, la giacca Toyota e il casco mio personale attuale ( bianco ) e gli altri caschi passati. Quello arancio fluo lo userò semmai quando andrò in pista con la SAAB.
  2. Grazie 🙏. E’ stato bellissimo, una pista che merita rispetto, girarci e provare quei cambi di altitudine che sembra di cadere nel vuoto, forse per l’assetto morbido dell’auto. E’ tutto corretto quello che hai scritto. Grazie 🙏 Grazie 🙏. Questo ingresso in pista è anche dedicato a voi che mi avete supportato da quando sono qui, e che non mi avete mai snobbato solo perché avessi una Yaris 1.0 già scassata 10 anni fa… Grazie 🙏. Concordo pienamente con te. Avere pochi cv tra l’altro aiuta a non esagerare, anche se ho rischiato più di una volta e credo che dal video si noti. Ma sono emersi tutti i limiti del telaio delle gomme e di un auto non nata per la pista. Ma va bene così
  3. Grazie 🙏 Aggiungo un altro po’ di ciccia al post, visto che hanno caricato altre foto della pistata. Ho girato con pneumatici Mastersteel clubsport 175/65 r14 con pressione a 2.4 davanti e 2.2 dietro, con la vettura che in assetto di marcia pesava quasi 1350kg con me a bordo e tutto l’equipaggiamento con i viveri di conforto a bordo, ma sempre nei limiti della massa a pieno carico consentita da carta di circolazione. L’auto originale, con ammortizzatori e molle mai sostituii. Interventi effettuati nella storia dell’auto, a 403.000 km nel settembre del 2021 frizione, termostato, pompa acqua, guarnizione coperchio punterie, cuscinetto ruota posteriore destra. 1000 euro neanche di spesa extra in 15 anni che la Guido compreso tutte le mazzate che ha preso quando cozzavo da qualche parte, fortunatamente senza conseguenze per altri automobilisti, perché il pirla se non lo facevo in pista lo facevo di notte in campagna da solo. Vi segnalo un aneddoto simpatico dell’auto accaduto ad aprile 2023, quando un caro amico aveva chiesto di guidare la mia Yaris, al quale avevo raccomandato di fare attenzione perché non brillasse per tenuta di strada, ebbene si, io ero con la Ka che gli facevo strada per seguirmi, ad un certo punto gli è partita in sottosterzo ed è finito su un muro, ad una velocità di circa 30 km/h. 😂. RPReplay_Final1712557781.mov
  4. Grazie 🙏. Avevo un po’ di bagagli a bordo, anche relativamente pesanti, e quello che si vede è un piumino matrimoniale che ho usato per dormire in auto per 5 giorni di fila senza neanche poter reclinare il sedile, per questioni di spazio limitato in auto, altra esperienza mistica 😂. Sai sono quelle pazzie di mezza età, vado per i 33 ormai, che sai che puoi farle un po’ perché al momento non hai famiglia, un po’ perché in un certo senso ti fanno ritornare bambino, quando con i miei genitori partivamo nei più svariati traslochi a bordo di una vecchia y10 tutta scassata ed io già da piccolo ero abituato a dormire seduto o in piedi sui sedili, lo so che era pericoloso fuori norma ecc ecc ma ci si adattava ed il mondo mi sembrava un posto più sicuro e felice 🙂. Grazie 🙏 Grazie 🙏
  5. Ciao a tutti. Partire da Alberobello, Puglia, per arrivare al Nurburgring e girare per 3 giri di fila ( 60 km ), con la Yaris 1.0, e’ stata una esperienza che mi ha portato a pensare definitivamente che in linea di massima Toyota, con la prima serie della Yaris, abbia concepito un modello che per quanto riguarda affidabilità e costi di esercizio contenuti, non abbia eguali ancora oggi. Al momento dell’ingresso in pista l’auto aveva 451.000 km.
  6. Ho provato una volta per esperimento a passare, sulla Yaris 1.0 4 cilindri da 68cv, dalle 175/65 r14 alle 215/40 r16, scegliendo tra l’altro tra i cerchioni più pesanti disponibili, e tra gli pneumatici più scarsi, ebbene l’auto era diventata meno reattiva ma una volta trovato l’appoggio teneva che teneva. La mii a Metano che avevo, montava i 175/65 r14 e in opzione le 195/40 r17, che montai successivamente, aveva perso ripresa più di quanto ne avesse persa la Yaris, perché pesava un circa 100 kg in più rispetto alla Yaris, ma anche lei aveva guadagnato tantissimo in curva. Non saprei sui 110cv di partenza della a3, per questo sarei curioso. Magari come compromesso sarebbero più indicate le 225/45 r17.
  7. Potenziali problemi di egr, pompa e iniettori, non ci penserei minimamente a passare al diesel.
  8. Buongiorno, ho avuto modo di provare le due vetture in questione, in modo relativamente approfondito. Esteticamente preferisco la “ sobrietà “ della S3, meno carica di dettagli e pacchiana il giusto. Posto guida comodo per entrambe, con i due pedali ben distanziati e con il freno abbastanza comunicativo, sedili contenitivi e comodi in ogni situazione, sia staticamente che nelle curve prese a 1g ( con le 235/35 r19 lm005 blizzak e’ già tanto aver toccato questo valore, più di picco che costante però ) . Segnalo che in configurazione invernale la RS3 monta pneumatici unificati 235/35 su entrambi gli assi, laddove in configurazione estiva monti le 265/30 davanti e le 245/35 dietro. Dinamicamente ho preferito la S3, con un anteriore decisamente più leggero, più facile da inserire in curva e meno sottosterzante in ingresso, percorrenza e uscita, e i 90 cv in meno sembrano essere in realtà una 50 una in meno, non di più, questo perché, mi hanno detto, la rs3 8y, rispetto alla 8v pre opf di pari cv ( 400 ), e’ stata un po’ addolcita nell’erogazione. Nonostante questo il 5 cilindri turbo è qualcosa di meraviglioso, ricorda molto i vecchi turbo anni 80, vuoto in basso ed esplosivo dopo i 3000 giri, arriva a limitatore con una facilità che mi ha impressionato ( sappiate però che guido quotidianamente auto da massimo 66 kw/t, qui parliamo di più del triplo dei valori a cui sono assuefatto ). Ritornando sul fronte dinamico, la RS3 andrebbe riprovata in configurazione estiva e riconfrontata con la sorellina a 4 cilindri, che mi ha sorpreso positivamente anche nell’erogazione, copiosa già dai 2000 giri approssimativamente ma cattivella fino ai 6500, con meno propensione a “ sbattere “ sul limitatore rispetto alla RS3. Penso comunque che per 60.000 euro che, capiamoci, non sono pochissimi, la RS3 sia, insieme ad altre poche auto come Fiesta ST, Swift Sport, MX5, I20N, GR Yaris, ad avere quella giusta miscela tra “ ignoranza “ degli anni 80 ma con la sicurezza e l’efficacia dei tempi moderni. Sia chiaro, la GR Yaris in pista di Quattroruote, con 130cv in meno, le ha suonate alla RS3, ma ciò non toglie che per chi magari voglia un connubio tra motore con erogazione affilata e 4 porte, la RS3 rappresenti un valido compromesso. Il telaio c’è in Audi, e lo dimostrano i valori di forza G ottenuti in curva sia con la S3 ( 1.03g con pneumatici estivi ) che con la RS3 con idem estivi ( 1.06g ). Sarei curioso, a parità di assetto, di provare una ipotetica Audi a3 1.0 3 cilindri da 110cv, con una gommatura importante come ad esempio una 235/35 r19 con gli stessi pneumatici di mescola della RS3, sarebbe interessante .
  9. Credo addirittura che andasse più di una 3.2 q4, il 1750… Quanta verità.
  10. Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32... Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori?
  11. Direi di sì, cerca una con 60cv che soffre meno di testata, probabilmente ci sarà da cambiare il termostato, il motorino passo passo e un bel tagliando con candele. Usa un olio 0w40 che ti fa consumare anche qualcosa meno, tienila bene ed è eterna e ogni volta che la guidi ti lascia con il sorriso.
  12. I 20 non li fai ma sotto i 13 non si va mai. Cio’ che mi sta durando poco sono le R888R 😂
  13. veramente tanto, si che l’andazzo è quello ma costa come una Fiesta ST/Polo GTI che se ben guidate anche loro sono vicine ai 20 a litro…
  14. Son stato fortunato, anche se ero in Austria, forse per quello. I consumi ottimi, nonostante anche le ruote grandi.
  15. Appena sceso, provata per una decina di minuti abbondanti, 3 gradi, pioggia, mi ha dato buone impressioni di guidabilita’, aspetto su cui ero molto prevenuto. Nel suo genere, se non si hanno esigenze di carico particolari, e’ una vettura completa e molto economica. A motore freddo e con le temperature di cui sopra, pur senza risparmiare qualche scatto ai semafori, ho chiuso con 4.4 l/100 km.
  16. Non voglio fare sempre il bastian contrario, il sistema multilink al posteriore è, proporzionalmente, più per avere maggiore assorbimento delle asperità che tenuta di strada, proporzionalmente tra i due aspetti, vedasi la 308 mk2, che possiedo, sepppur station, quanto sia affilata tra le curve, pur avendo dei modesti 16 pollici e non il multi link. Sulle gomme eco, sia nella misura che nella mescola, e sulle tarature, sono d’accordo. La sola gomma fa tantissimo, io posso portare la mia testimonianza della Yaris, auto da 1.10 sul cronometro in pista di 1.5 km, cambiando pneumatici, passando da 175/65 r14 a 195/45 r14, ho tolto 3 secondi e piu dal cronometro perche, passando alla 195/45 innanzitutto ho aumentato la larghezza, poi ho abbassato il baricentro, ed ho potuto comprare uno pneumatico con una mescola più performante. Non solo, il 195/45 r14 era anche più leggero del 175/65 r14, avendo molta meno spalla, e mi ha cambiato i rapporti del cambio, accorciandoli, quindi raggiungevo prima la potenza massima di 6000 giri. Praticamente 5 fattori a favore, che, senza praticamente agire su niente altro che sulle sole gomme, mi hanno consentito di tirare giù 3 secondi sul giro. Questo per dire che, secondo me, se sulla prius ci montassimo delle 255/35 r18 con gomme uhp, secondo me non sfigurerebbe affatto.
  17. Più che scarsa in assoluto, la ritengo fortemente improntata al risparmio di carburante, ed è quindi stata provata con pneumatici a basso rotolamento e comunque non esce di fabbrica con le 245/45 r18 per fare un esempio, ma con misure studiate sempre per il risparmio di carburante. E’ eccellente nel suo segmento la prius, così come la GR Yaris nel suo, andando a coprire segmento B e C allo stesso tempo, almeno per quanto riguarda le performance. La 8 plug in e’ già stata provata ed andava bene in curva, la prius non nasce per tagliare i cordoli, non penso peggioreranno la dinamica con il resty di golf 8.
  18. Forse mi sono espresso male. Vorrei dire che Golf, rispetto a prius, sarà molto più affilata in curva, in senso positivo.
  19. Costerà sui 50 La Golf Plug in, ma sarà, da guidare, un altro mondo rispetto alla prius, ottima nel suo contesto, ma Golf avrà altre qualità.
  20. 7, endotermica vs endotermica, andava meglio. Con la 8 plug in hanno fatto un buon lavoro, ma di solito il pacco batterie abbassa il baricentro e migliora la dinamica di guida.
  21. Sparisce il metano. Hanno copiato le ruote sia da lynk e co 01 che da Alfa Romeo. Interessante la versione plug in con batteria raddoppiata, praticamente ne migliora l’handling della versione solo endotermica, che è stata un passo indietro, dinamicamente, alla uscente 7 serie.
  22. Quelli della SAAB 95, con i sedili in tessuto. A detta di molti che si sono seduti dietro, e’ comodissima anche lì. Aprile 2023 Padova-Alberobello-Padova in giornata per oltre 1600 km di guida e 18 ore al volante tranne 10 minuti di rifornimento. Sono sceso che avevo solo sonno e niente di più. In un anno ho percorso oltre 50.000 km e la sensazione che produce e’ quella di scendere dall’auto ancora più riposati che prima di salirvici. Ps: Da maggio ad oggi equipaggiata con i 18 e spalla ribassata ( 235/40 ). Tra l’altro si sono rivelati abbastanza contenitivi anche in pista. La cosa brutta di tutto questo è poi adattarsi ad altre vetture. Alcune francesi e Volvo, qualche Jap e Giulia con i sedili contenitivi sono tra le migliori guidate per comodità
  23. Di solito è così, sulle f/f auto con posteriore “ ballerino “ più efficace nel misto stretto ma penalizzata o adatta a piloti esperti, sul veloce. Quasi sempre le tutto avanti con più tenuta di strada hanno un posteriore più libero, vedasi Kia Picanto che batte Seat Mii, 308 km2 che praticamente mette dietro tutta la concorrenza coeva del segmento C a traz ant. Esempi passati di come auto con posteriori instabili fossero estremamente efficaci in curva ( al netto della loro pericolosità ) sono la 205 gti, la saxo vts, le Clio. Ad esempio la Ford Ka mk1 che è un ottima vettura come handling, non arriva alla tenuta di una Saxo vts e guarda caso la Ford ha un posteriore molto più stabile della francese. C’è anche un esempio su due 4x4 Audi s3 8y ultimo modello e Mercedes a35amg ultimo modello, nonostante la Mercedes sviluppi una accelerazione laterale maggiore di 0.2g, l’Audi in pista ha la meglio grazie ad un posteriore meno stabile.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.