Vai al contenuto

Zampi

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1056
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Zampi

  1. 5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

     

    Esattamente cio' a cui stavo pensando. Io sono convinto che i miracoli non esistano, queste PU possono spingersi oltre un certo limite solo trovando il modo di energizzare in qualche modo la combustione, prima c'era l'olio, poi il flussometro aggirato....io indagherei piu' a fondo, fosse stata una PU Ferrari l'avrebbero gia' sequestrata e fatta a pezzi.

     

    Sicuramente la decisione della FIA di squalificare Vettel mi sembra giusta... ha messo a sotto i riflettori la PU Mercedes-AMG F1 M12 E Performance di come per una "anomalia" ha finito la benzina aggirando il flussimetro... 

     

    Se fai strike -5 posizioni, ma se eviti tutto e vai davanti ad hamilton questa è la GIUSTA punizione 🤣

     

    Per la cronaca PU Ferrari è già stata fatta a pezzi da Bottas...

     

    • Ahah! 1
  2. Ridicoli...veramente ridicoli..

    Sentite ma Esteban Ocon per cosa lo squalificichiamo mo?  Ha perso troppo peso durante la gara per la troppa pressione cosi gli facciamo vincere la gara?

     

    Ma Binotto ha ragione.. Ma come mai non ha chiamato Masi (come ha fatto Totone) per mandargli gli schemini del unsafe relise? 

     

    Dico solo imbarazzante Stroll e Bottas... 

    • Mi Piace 1
  3. eTSI è solo in accoppiata con il DSG 7 rapporti dove quello che citate forse potrebbe essere colmato dal motore elettrico. il vantaggio è che sono 5 anni di esenzione del bollo (circa 1000€ i meno) oltre ad un 3000€ in meno rispetto al 1.5 da 150 cv.

     

    Il suo vantaggio inoltre "dovrebbe" esser anche le 7 marce ben spalmate e un pizzico di motore elettrico per colmare le lacune? curioso di provarla... sulla carta e dai video..

     

    Ovviamente se le mie figlie me lo concederanno.. oppure c'è le portiamo dietro 

     

    N.B. come far ricredere mia moglie sfruttando lo smartworking siamo in campagna ed ha capito che tra passegini ovetti e valigie va bene anche la ypsilon, ma... vuoi il giochino, vuoi la sdraietta il dondolino ecc.. praticamente se continua cosi devo farmi la pantente C...😅

    • Mi Piace 1
  4. 1 ora fa, AlexMi scrive:

    Se entri all'interno come ha fatto Hamilton, la curva la devi fare più piano altrimenti non la fai, infatti lui ha frenato per fare la curva (vedi telemetria), la traiettoria giusta era quella di Verstappen (che infatti non ha frenato e non aveva bisogno di farlo).

    Il problema è che nel frenare, Hamilton non è riuscito a tenere la corda (volontariamente o meno non lo sappiamo) e ha toccato Verstappen che era già mezza macchina avanti.

    Infatti la giuria ha penalizzato Hamilton, riconoscendo a lui la colpa. 

    Detto questo, aldilà delle opinioni, diciamo che se Hamilton avesse festeggiato un po' meno sfacciatamente la vittoria, dimostrando un pensiero per il collega che era in ospedale, forse ci sarebbero state meno polemiche e il clima sarebbe stato meno teso di quello che sarà.

     

    Si ma la sicurezza? si corre per questo lo? alla prima bandiera rossa ecc..  e poi?

     

    La base è sbagliata nessuno deve prendere a sportellate nessuno.. chi prende a sportellate deve essere punito e non 10 secondi 10 RIDICOLI..... che colpo...mamma che paura della FIA che fa....

     

     

    Hamilton ha giocato sporco..  dannatamente troppo sporco.. è gente che sa mettere al millimetro la macchina lo su elogia qua e la di come sa guidare l'astronave che ha e poi guarda caso sbagli per "errore?" questa è la presa in giro allucinante come lo è stato ieri tutto il siparietto..

     

    E che credo abbia fatto "schifo"? in mondovisione...

     

    Non stiamo parlando 2 ragazzi sui kart che si divertono..

    • Ahah! 1
  5. Ragazzi non ho ancora postato nulla perché... non siamo ancora riusciti ancora a fare nulla.. 

     

    Tra lavoro e le gemelline non riusciamo a trovare 1 ora libera, quelle poche volte che le lasciamo ai nonni per fare qualche commissione più "urgente" (anche 45 minuti..) spesso torniamo e troviamo i nonni con i capelli diritti.. 

     

    comunque parlando con la mamma e vedendo quei pochi spostamenti mi sta dicendo che è favorevole anche ad una SW e si pensava di valutare oltre alla SCALA anche l'OCTAVIA..

     

    anche se l'OCTAVIA ha un grosso Ma... Incentivi sul 1.0 eTSI da 110 cv e 200Nm a 2000giri/min... ma sull'octavia? ok auto familiare ma ho i miei dubbi anche se prima di qualsiasi cosa bisognerà vedere e provare (oltre ad avere l'approvazione che però sembra esserci..)

     

  6. 19 minuti fa, iDrive scrive:

    Guarda caso, sopratutto quando va bene ad Hamilton…

     

    Aymaro>> sicuramente senza i tagli di motore Leclerc aveva quasi gara vinta… non si sa per certo ma secondo me, avrebbe vinto.

     

    Comunque sbagliato anche la strategia, Leclerc doveva restare in pista finché Hamilton non rientrava nella finestra di tempo perso ai box (+2-3s di sicurezza). Leclerc sarebbe rientrato davanti ad Hamilton co gomme fresche e Ham avrebbe surriscaldato le sue gomme restando troppo vicino a Leclerc (come nel primo stint).

     

    Non penso che avrebbe funzionato... semplicemente perché le HARD su Ferrari non funzionavano cosi bene come le medie. 

    L'assetto andava molto bene per le Medie ma per le Hard dubito... con la differnza di motore l'avrebbe superato subito... 

    Adesso, Yakamoz scrive:

     

    Ok, ci può stare, ma in vent'anni le bandiere rosse le abbiamo viste sì e no 5 volte. Nell'ultimo anno e mezzo ho perso il conto. 

    Con la sicurezza non si deve badare a spese, ma che la Mercedes abbia tratto enormi vantaggi a Imola, a Silverstone e pure a Baku (se poi il re dei re non avesse pasticciato col ripartitore di frenata) solo quest'anno è altrettanto fuor di dubbio.

     

    Sulla sicurezza non si deve badare a spese si ovvio...  infatti proprio per la sicurezza un pilota butta fuori un altro pilota e 10 secondi di penalità....e via..

     

    Quello che è chiaro e che:

    Butti un pilota fori sulla ghiaia: +5 secondi

    Butti un pilota a muro: +10 secondi

     

    Però mettiamo la bandiera rossa per sistemare la barriera.... 

    • Grazie! 1
  7. 36 minuti fa, giopisca scrive:

    il culo che fa luce , perchè non gliene gira mai una male , ha preso BEN più di due piccioni con una fava :

    recuperato punti sull rivale

    gli ha fatto perndere una botta mica da poco

    messo il tarlo del dubbio al rivale

    dichiarato ai 4 venti che giocherà sporco e che sarà guerra , infatti #16 ha lasciato la porta aperta ( tanto lo avrebbe sorpassato dopo )

    ha giocato molto sporco ed ha capito che la FIa , come sempre , avrà occhio di riguardo per lui

     

    mi chiedo solo

    COSA SAREBBE SUCCESSO A PARTI INVERTITE ?

     

    avrebbe strillato via interfono per 2 ore? 

    l'elenco dei "piaceri" fatti a #44 ed al suo team ormai è più voluminoso dell'enciclopedia treccani e francamente 10 secondi di penalità sono ridicoli alla luce del danno procurato , e carcato , detto questo #33  forse poteva fare il ragioniere .. ma ve lo vedete fare il ragioniere?

     

     

     

     

    Ormai è FiAMG si è visto, 

     

    Hamilton ha giocato sporchissimo, ma ha anche avuto una fortuna allucinante a non danneggiare la sospensione... (la solita)

     

    Questa è la dimostrazione che la FIA fa fare tutto a "quella scuderia" è palese, la scuderia più antisportiva mai vista. Soprattutto nel finale...

     

    Come persona glia non mi stava simpatica ma ieri Hamilton mi ha fatto proprio schifo come persona.. Non festeggi cosi fregandosene del rivale.. hai mandato una persona all'ospedale...anche se sta bene ma chi ti credi di essere...

     

    Per il resto Leclerc grandissimo ha fatto il massimo ma con le dure non poteva fare di più Sainz sfortunato veramente tanto sfortunato.

     

     

    Da notare che la difesa di Norris è stata STUPENDA.... forse avrà capito male e gli avranno mostrato le bandiere blu?

     

    C'è da dire che come non è piaciuta a noii basta aprire i social dove ci sono valanghe di insulti a livello mondiale contro la FIA Hamilton... 

     

    Facile fare gli entusiasti nel circuito di casa... ma a livello mondiale a nessuno è piaciuto nè  la manovra di Hamilton nè tanto meno la decisione della FIA.

     

    Che tanto se butti qualcuno fuori ti danno 5 secondi... (a volta..) se va in barriere 10 secondi... quindi direi che conviene buttare fuori il rivale... 

    • Mi Piace 1
    • Ahah! 1
  8. 14 ore fa, tonyx scrive:

    inoltre e questo non lo ammette nessuno, ma è la verità, qualsiasi batteria caricata più lentamente si usura meno di una ricarica rapida

    L'avevo detto prima ma non mi ero espresso bene..

    Degrado e ricariche ultrafast vanno a braccetto perché localmente crea dei punti caldi... 

     

    Una batteria dura di più se sta nel range 20-80% con carica lenta per via di evitare punti caldi.. 

     

    Infatti gli studi sulle batterie devono essere fatte anche come vengono fatte le ricariche nell'arco di vita.

     

    Contante che anche le ricariche ultrafast non è costante ma è un valore picco quando è <50% dopo, per forza di cosa, cala.

     

    Attualmente elettrico se si vuole togliere uno sfizio, solo Noleggio a lungo termine, e la si usa in città o prima cintura e si ha la possibilità di ricaricarla casa.. 

  9. 2 minuti fa, Mattia92 scrive:

    Sì hai ragione.
    Come ho detto la 500e è uno sfizio ma ragionando sull'utilità quotidiana e alla lunga è un bel punto di domanda

    Questo sabato andremo a vedere la Clio poi valuteremo il da farsi.

    Va anche detto che la mia compagnia a livello di gusto estetici è moooolto difficile emoji28.png

     

    Anche la tua compagna è della tribù "come è bella la ypsilon? le altre auto non sono cosi belle" 😶

     

    Pensa che mia moglie era CONVINTISSIMA di tenerla anche con 2 figli... poi appena ha caricato "ovetti e passeggini"  ha iniziato a valutare il cambio (dobbiamo ancora farlo..)

     

    La 500e piace? la prendereste come sfizio fate veramente un NLT cosi valutate anche che "piega" prenderà il mercato in questi 2 anni.. 

     

     

  10. 12 minuti fa, Mattia92 scrive:

    Sì anche il tuo ragionamento fila. Diciamo che l'intenzione è di prendere una macchina che sia al passo per molti anni. Perché lei non ha nessun problema a tenersi una macchina anche per 10 anni come ha fatto per la Ypsilon.
    Pensavo a ibrido o elettrico anche per questo motivo.

    La 500e è uno sfizio un po' rischioso, l'ibrido ha qualche pro in più, soprattutto la Yaris dove hai 10 anni di garanzia se rispettati tutti i tagliandi.
     

     

    Il fatto è che per le vetture elettriche c'è un'imposizione MA la tecnologia è ancora acerba. 

     

    Non dico di non valutarla ma hanno i loro limiti attuali che "si non ti fanno pagare determinati servizi" ma bisogna vedere anche i contro..

     

    -batteria? garanzia dopo 8 anni e dopo? se si rompe 1 cella bisogna cambiare tutta la batteria? il pacco batteria costa 30k della 500e... 

     

    Durata batteria tra 10 anni? ora fai 250 km (a velocità autostradale 150..) ma poi che degrado avranno? soprattutto quando si faranno le ricariche ultra rapide.

     

    ok lo sfizio tecnologico MA a che prezzo? tutto li.. a sto punto meglio prendere una 500e con Noleggio a Lungo termine e te ne freghi di possibili problemi... (se vuoi valutarla..)

     

    Se no investi su una yaris non hai problemi di autonomia limitata alla cintura e i soldi che risparmi li investi...

     

    Inoltre non è detto che tengano i l valore ANZI, se la ricerca riuscirà ad "azzeccare" batterie più sofisticate, resistenti ai cicli di carica le vecchie auto avranno un valore residuo basso ( come vengono viste ORA le auto a gasolio..)

    • Mi Piace 2
  11. Ciao allora

    la scelta migliore per te è la yaris. o una vettura  full hybrid

    Non guardare il mild hybrid (soprattutto quello fiat a 12V) come un vero ibridio..l'omologazione serve più per ottener gli sgravi fiscali.... ( per la nuova yaris..)

     

    L'auto elettrica, anche con gli incentivi, se non la ricarichi nel box di casa perde la sua utilità (a meno che non vuoi "perdere" 2 ore a settimana al "distributore" o se ne hai uno vicino..

     


    Colonnine Enel X e Be charge stanno spuntando come i funghi però è ancora presto..  spesso non funzionano danno problemi se ho capito bene sarebbe la seconda auto quindi il problema viaggi non si pone.

    • Mi Piace 1
  12. 25 minuti fa, jeby scrive:

    Ma da dove vi escono sti numeri? 2500 euro il motore della Panda??? Ma nemmeno se vado a comprarlo pezzo per pezzo con IVA e tutto quanto...

     

     

    Non capisco cosa vuoi dimostrare... basta avere grip e la curva la fai anche con 3500 kg

    Posto che non è un'auto da track day (è una GT che puoi portare in pista), le gomme si massacrano anche sulle altre sportive, così come i freni, e la frizione, e i cuscinetti, e poi mettici i cambi d'olio ecc ecc... quando porti l'auto in pista e la usi al limite (non solo al limite di aderenza, ma al limite del suo inviluppo progettuale) ne aumenti l'usura, non c'è nulla di strano.

     

    Sull'atmosfera ecc ecc possiamo parlarne, concordo con te, a me piace il brum brum, però è, diciamo, estetica.

     

     

    Se vai da un ricambista ed ordini il motore di una panda ti costa circa 4000€+ IVA... +accessori... 

    In linea di produzione i valori sono NETTAMENTE più bassi quindi un motore con accessori in fabbrica può costare tranquillamente 2500€ ma anche meno (come oggetto)... le batterie NO

     

    Quello che stai dicendo è sbagliatissimo in un'utilizzo reale, dove il coefficiente di attrito è più o meno costante pari tra 0,96/0,98  per un pneumatico stradale su strada PULITA con manto in ottimo strado..(che non lo è mai.) in pista il manto migliora la il coefficiente massimo rimane quello... quindi a parità di massa la forza centripeta da vincere sarà sempre maggiore come tutti gli stress dove poi far curvare la vettura.

     

    Le gomme le massacrano tutti è vero ma un conto è farle durare qualche giro e un conto è farle durare la metà... (a parità di mescola) poi nessuno ti vieta di scendere in pista con una e-tron GT con un peso di 2500 kg... 

     

    Ma che non mi spacciano per green queste vetture tutto li.

     

     

     

     

    • Mi Piace 1
  13. 13 minuti fa, mikisnow scrive:

    ... ed efficaci nel 4x4. 

    Il problema che hanno al momento è il peso eccessivo. Ma spiegarlo quanto sia importante la leggerezza mica è semplice 😬. Questo anche al netto delle dichiarazioni del padre della

    GT-R

     

    ma infatti un'auto cosi dovrebbe essere nata per un tack day.. bene... a scaricare tutta quella potenza con quei Nm di coppia dopo 2 giri come stanno le gomme? anche nel video mi è parso di vedere i pneumatici pesantemente mangiati...

     

    Poi non so.. l'atmosfera di un rombo, di un cambio marcia, qua diventa totalemente asettico a fronte di numeroni...

     

  14. On 7/5/2021 at 19:29, mikisnow scrive:

     

     

     

    Coasa-è-uno-sbadiglio.png

     

    Per quanto siano dei fulmini.... sono emozionati come quando la mia lavatrice fa la centrifuga di 1200 giri...

     

    sarebbe curioso di vedere lo stato degli pneumatici dopo ogni prova...

     

    il connubio elettrica -> auto sportiva onestamente non riesco proprio a digerirla.. ma poi

     

    quando si va in pista si fanno anche le gare di "overclock"?

    • Mi Piace 1
  15. 23 ore fa, TonyH scrive:

    Se devi ipoteticamente scegliere tra O 1.5 O DSG....io sceglierei DSG. DSG non lo metto in discussione, 1.0 o 1.5 a seconda anche di come la signora si sente di guidare (mia moglie all'epoca si sarebbe sentita in imbarazzo con troppi cavalli, motivo anche il quale scelsi il 1.0)

     

    Il cambio manuale ha una rapportatura più lunga del DSG, oltre che un rapporto in meno. Quindi ti mangi la maggior coppia.

    E ti mangi anche la funzione sotto i 30km/h dell'ACC. Col DSG funziona fino a completo arresto e riparte.

     

    Family pack io ce l'ho, oltre ai tavolini si porta in dote il bracciolo centrale e la vasca in gomma per il baule (da sola costa 100€). Per i primi 18 mesi il tavolino ovviamente sarà inservibile, più avanti può essere utile, magari in coda.

     

    Kessy io ho preso quella standard, senza allarme.

     

    Se non hanno una 1.0 con DSG da provare scrivimi.

    EDIT: anche se il mio è 116cv, ora 110cv. Spero non lo abbiano imbolsito.

     

    Mia moglie non ha problemi con la potenza "eccessiva", ha problemi con gli ingombri.. cavolate psicologiche dovute anche dal fatto che non guida tanto ed ha sempre guidato principalmente una ypsilon (seconda serie e l'utlima..) dove anche una C3 le sembra ENORME... contando che anche in gravidanza diceva "ma no vedrai che andrà bene la ypsilon" uscita dall'ospedale tra ovetti e passeggini ha iniziato a dire "no in effetti ci serve una vettura più grossa...ma non troppo grossa".

     

    Sai che mi ero completamente scordato di questa funziona? credevo funzionasse sempre ma fino a 0... a questo punto ha più senso l'accoppiata 1.0 con DSG a meno che riesca a far entrare nel budget il 1.5..  visto che si parla di una familiare non una sportiva..

     

    Per il " Family pack mica avevo letto "Comprende: Bracciolo centrale posteriore (senza vano di accesso al bagagliaio), Tappeto bagagliaio double face (tessuto / gomma), Supporto per smartphone nella consolle centrale."

     

     

    4 ore fa, mikisnow scrive:

    A proposito, sicuramente sarà stato detto in altri Topic ma non ho letto, si hanno dati sul livello di affidabilità del DSG? Non mi riferisco ovviamente al Vs col DSG a secco ma con altri cambi che siano o meno Dual-clutch. Per esempio rispetto al Doppia Frizione di Hyundai o rispetto allo ZF. 

     

     

     

    Se fai manutenzione corretta, che io sappia, il DSG negli anni è diventato molto sicuro..

     

     

    Gemelline permettendo passeremo appena possiamo da Turincar.. sicuramente appena scendiamo come numero di pappe.. (siamo ancora a 6 pasti...)

     

     

    • Grazie! 1
  16. Parlando in questi giorni con mia moglie stiamo giungendo ad una quadra che si sta chiudendo sulla SCALA per innumerevoli vantaggi che le sto mostrando.

     

    Più leggo recensioni su di lei più la reputo un'auto estremamente solida e di sostanza!

     

    Ho fatto più volte simulazione sul preventivatore e stavo valutando:

    Allestimento Style e Montecarlo.

     

    Motore

     

    Visto che sarà usato spesso e volentieri come auto tuttofare e di famiglia e la poco differenza punterei sul 1.5 TSI da 150 con cambio manuale 6 rapporti.

     

    @TonyH Ho letto la tua recensione sul 1.0 e lo elogi bene.. nulla di eccezionale ma fa il suo lavoro.. di listino la differenza è di 1.400€ come consumi siamo li.. e come spesa annua in più si parla di 100€ di bollo in più + qualche cosa di assicurazione... alla fine l'investimento non è troppo a favore del 1.5... (parlo sempre prezzi a listino poi vediamo con scontistica alla mano e/o pronte consegne)

     

    La macchina dovrebbe pesare 1300 kg + 2 adulti 2 bambini.. e relativo "baby kit" siamo sui 1500 kg in ordine di marcia quindi sarei per il 1.5 dove "ipoteticamente" alla massima potenza abbiamo un rapporto 10kg a cv. inoltre il 1.5 ha il plus di avere 250 Nm di coppia ma a 1500 giri contro i 200 Nm a 2000 giri/minuto del 1.0.

     

    (Proverò a chiedere un test di entrambe le versioni..)

     

    Avrei valutato il DSG soprattutto se ci fosse il modulo myld hybrid ( eTSI).. preferisco investire sul 1.5 che sul DSG..

     

    Seconda domanda che mi crea molti dubbi: il tetto panoramico.

    Ora Il tetto panoramico in vetro (non apribile) da quel tocco in più? è usabile? in estate lo so già che di giorno non lo è ma in inverno e di notte si.. e potrebbe essere anche molto bello. (dare quel tocco in più..)

     

    La domanda sorge spontanea perché è di serie nell'allestimento Montecarlo.

     

    Come optional inserirei sicuramente:

    -city & safety pack

    -design pack (per i vetri oscurati)

    - Simply Clever Pack 2 vano portaoggetti, protezione bordo portiere e presa nel baule (utile per la borsa frigo nel baule)

    - Auto light Assistant

    - connectivity pack

    -Denominazione senza modello

     

    forse (più SI che NO)

    - Driving mode (potrebbe aver senso per 150 €?)

     

    Optional da valutare:

    -Simply clever pack?? ha senso? (composizione di 3 reti..per 250 alcuni video lo consigliano ma non so..)

    -Famili pack con i tavolini dietro è utile con le bimbe ed i seggiolini? secondo me non so quanto li userei.

     

    -keyssy full con allarme. al giorno d'oggi ha veramente senso un allarme? tanto se ti vogliono fregare la macchina te la fregano tranquillamente

     

     

     

  17. il mio è un gran mha...

    Non sopporto gli scarichi finti.. non sopporto la barra a led che unisci i fari anteriori

    Il paraurti anteriore mi sembra troppo "bombato" e poco "grazioso" con una griglia che fa vedere tutto...perdendo l'effetto "vedo non vedo " sui radiatori.

     

    Per il resto sembra una bella macchina.. 

    • Mi Piace 1
  18. 20 ore fa, TonyH scrive:

    Se ti serve un preventivo, vai alla Turincar di c.so Orbassano.

    A me aveva seguito il sig. Cazzato (figlio del titolare) e mi aveva trattato decisamente bene.

     

    Lavoro li vicino quindi so bene. Grazie per la dritta..

    Non nego che, se non me l'avessi detto, non l'avrei presa tanto in considerazione..

     

    Ho riscontrato, come altri amici, che spesso uscendo fuori città si risparmia.. (anche mia moglie 3 anni fa quando prese la ypsilon il prezzo migliore lo trovammo ad ASTI) 

     

    Adesso tanto tutto sta nel far "digerire" le potenziali candidate e in caso di sblocco "muoversi"...

     

    Unica cosa da evitare tute le skoda "bianche" dove si le rendono banalissime ma blu sono carine...

     

    Però il pacchetto Scala Montecarlo con tetto panoramico e fari a led rendono molto bellina

     

    Unica pecca (ma secondo me tempo qualche mese potrebbe arrivare) l'assenza del 1.5 eACT. Mild Hybrid.

     

    Bisognerà solo vedere (tra qualche mese) se dal vivo gli piacerà.

     

     

     

    Grazie per la 5008 ma... troppo massiccia :)

     

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.