Vai al contenuto

Ross 9

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    451
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Ross 9

  1. Ancora oggi mi guardo i vari highlights, che garone e che impresa. È da quando facevo le 24h su GT4 e dai tempi delle nottate spese a guardare i duelli Audi/Peugeot prima e Toyota/Porsche/Audi poi che speravo davvero tanto di rivedere un'auto italiana a Le Mans.

     

    È da un sacco che non scrivevo qui su Autopareri, nonostante l'assenza ne ero certo che vi stavate cagando addosso pure voi..con i vostri commenti live mi avete aiutato a scaricare un po' d'ansia 😂

    • Mi Piace 3
    • Grazie! 1
  2. 1 ora fa, GrandPrix4 scrive:

    sono veramente celebri le vere Jeep dure e pure ingegnerizzate a Torino.

    Aoh, contenti voi contenti tutti.

    Jeep era il marchio che FCA era riuscita ad europizzare, portando - ovviamente parzialmente- produzione e ingegneria in Italia . Ma più in generale il progetto delle 3 gemelle era nato già sotto una cattiva luce sotto FCA, con piattaforma e-Mini (soprattutto Alfa, ma tant'è). La produzione era si a Tychy ma tutto il resto sarebbe stato fatto qua.

    Ora abbiamo accrocchi con componentistica full PSA, motori e pianali PSA, componentistica elettronica PSA e praticamente quasi nessuna validazione è stata fatta qui (perchè si, per il resto gira che ti rigira a Torino ci passa di tutto per la validazione, dalle "modenesi" all'Hornet e Ram). Un successo.

     

    P.S Ci sarebbe pure tanto da dire su come Tavares abbia gestito i rapporti con fornitori e soprattutto con le aziende che gravitavano attorno a FCA nel settore della consulenza ma lascio perdere

    • Mi Piace 2
    • Tristezza! 1
  3. Esteticamente è un gran bel giocattolino.

     

    Per il resto mi sono perso le 58 pagine di discussione, ma rimango dispiaciuto ed esterrefatto che questa di Jeep non ha un bullone. Tutta la parte di ingegneria/test e validazione non è passata manco lontanamente da Torino, tutta robbaccia francese.

    • Mi Piace 2
  4. 12 ore fa, TonyH scrive:

     

    Ma vuoi mettere con i nostri tablettoni con 2 mila sotto menù anche solo per mettere il ricircolo? 🥶

    (il fatto che a loro mettano manopole e pulsanti dovrebbe far accendere qualche lampadina su cosa sia meno distraente alla guida)

    OT

    Nei velivoli militari i comandi su HOTAS (manetta e stick) hanno praticamente sempre una forma diversa gli uni dagli altri per far si che il pilota li riconosca col tatto in maniera immediata.

    La conversione touch di qualsivoglia comando è una delle più grosse puttanate a cui dovremmo chiedere il conto a Tesla e co.

    • Mi Piace 7
    • Grazie! 1
  5. 1 ora fa, Piezio77 scrive:

    Se vuoi avere ragione e saccenza va bene ...io dico in generale e quindi anche per Tonale che è vergognoso che un'auto di nuova generazione di segmento C consumi più di una segmento D che costa il doppio .... Chiaro ora ? A me non interessa.... Il motore ... Il peso ...a me da cliente interessa che parlano tanto di inquinamento ambiente qua e là.... E invece le auto consumano sempre di più ....quindi mi fa ridere e lo trovo senza senso .... Va bene ora ?

     

    Ma se un'auto è più alta di 20 cm (e pure l'altezza da terra tipica dei SUV e la loro  sagoma non aiutano il CX) è più che normale che consumi di più di un'auto marginalmente più lunga.

    La fisica in gioco è questa.

    • Mi Piace 2
  6. 1 ora fa, Gengis26 scrive:

    No. Non è esattamente così. Si sono lamentati del comportamento anche figure all'interno di Stellantis. Non è certo partito preso. 

     

    Opss.. E dire che per per aver detto che conosco gente che l'ha provata e l'ha trovata così così (iso Compass, ma più rigida sulle asperità) mi sono preso pure delle belle accuse

    Insomma, è un modello che venderà (più di quanto prevedono i forumisti qui dentro, ne sono abbastanza convinto), ma che col marchio Alfa post 2014 -il claim "la meccanica dell'emozioni" non l'ho mica inventato io..- c'entra veramente poco. 

     

    P.S ma per i sensori posteriori hanno riesumato quelli di Giulietta/Ypsilon? :afraid:

  7. 2 ore fa, ItalianBrands scrive:

    Qualcosa di ibrido potrebbe esserci per Quadrifoglio secondo me. Quando han parlato dell'IBS su Tonale, si è detto che tale sistema ha anche una funzione che comprende un qualcosa che riguarda la frenata, tipo la rigenerazione o qualcosa di simile. Credo si parlasse della plug-in ma essendo che son stati capaci di rendere un mild hybrid una sorta di plug-in, non mi sorprenderei. 

    Eh?

     

    Ma perchè ti devi inventare sempre cose a caso?

  8. 4 ore fa, RayLaMontagna scrive:

     Se BMW non avrà VGT, però, sicuramente perderà in fruibilità, elasticità e conseguentemente feeling complessivo.

     

    Ma dai su, non facciamo come il vecchio Taurus..

    Io capisco voler bene a Tonale ma inventarsi cose a caso a detrazione degli altrui motori che ancora devono essere provati mi sembra troppo.

    EDIT: soprattutto quando offrono un 2000 da 200 e passa cavalli con la stessa tecnologia

    Idem la questione peso, i m h o Tonale non sarà affatto un peso piuma

     

    Onestamente m'ero perso che pure BMW si era mossa su un powertrain così, peggio per noi: l'arrivare prima poteva essere una carta da spendere. 

    Comunque dai dati sul sito BMW sembra proprio che la potenza massima è data dalla sovrapposizione di termico + elettrico.

    • Mi Piace 3
  9. 19 ore fa, RayLaMontagna scrive:

     

    Ammazza... 
    Quali sono le auto di marchi con cui Alfa dovrebbe competere che non sono da medioman arricchito? giusto per capire eh. Perchè se prendi una Classe A con quel cambio DTC 7 marce che fa ridere i polli e il ponte torcente al posteriore cosa sei? Se compri un'A3 o una Q3 cosa sei? Se compri un X1 che alla fine è una Countryman cosa sei? Dinamicamente l'unica auto su questi prezzi sulla quale hanno lavorato un po' di più è Serie1, peccato che sia comunque un palese impoverimento rispetto alla generazione precedente. Questo per dire che non vale solo per i C suv, ma in generale per quasi la totalità delle auto che viaggiano su quella fascia di prezzo.

    Insomma...è già tanto che abbiano studiato uno schema sospensivo solo per Tonale, che l'abbiano dotata di sterzo diretto etc etc. 

    Il Cambio 6marce non lo conosco, ma davvero, non può essere peggio del DTC mercedes di Classe A

    Cita

    A tutti gli effetti è un'auto da medioman-arricchito che non sa cosa sta comprando, come tutto il resto del segmento C-SUV d'altra parte.

     

    È abbastanza inutile scaldarsi, mi sembra che il mio concetto era chiaro nel preambolo riportato.

    Tonale non la riesco a digerire in toto perchè  è stata concepita da un management che vedeva Alfa come una ruota di scorta, disimpegnando il marchio dall'eccellenza meccanica (Tavares la bocciò, gente che la testa l'ha trovata simile alle sorelle SUSW, de facto al posto del biscione poteva esserci sopra qualsiasi altro marchio del gruppo) e focalizzandosi sul mercato italico (la gamma motori lascia tradire ampiamente ciò) rinunciando a quello che di buono stavano facendo con Stelvio/Giulia, dove si, i pezzi erano pochi, ma molto meglio distribuiti e con una non disprezzabile quota in US.

    I M H O con questa e il prossimo aborto di seg.B si rischia la Lancizzazione di Alfa: vendite relativamente basse e tutte concentrate in Italia (e se lo meriterebbero)

     

    Poi, sia chiaro, se uno mi chiedesse cosa comprare nel seg C Suv suggerirei Tonale (rigorosamente 160cv), la concorrenza non fa meglio, motori esclusi.

     

    P.S. Si, il TCT 6 marce è osceno e impresentabile

     

     

  10. 6 minuti fa, stev66 scrive:

    E sì vuoi mettere il dsg 7 marce a secco di Audi? Quello sì che è premium.. 😁

    Se Audi ha il DSG 7 a secco peggio per gli acquirenti, che tanto per loro è un plus dover pagare badilate di euro in manutenzione.

    Ciò non toglie che nel 2022 non ci si può presentare nel mondo premium con questa baracca di 1.6+ TCT 6 marce che letteralmente mi ha tolto ogni voglia di guidare una Giulietta.

    • Mi Piace 1
  11. Quindi hanno confermato il TCT 6 marce per il diesel? Che pietà mammamia, rabbrividisco al solo pensiero di proporre nel mondo premium una roba del genere

     

    Globalmente è bella, va lasciata decantare e vista dal vivo. Gli scatti di 3/4 la ritraggono più fotogenica. Non spalerei troppa infamia sulla vista laterale della verde, i m h o  è una lente che schiaccia di più. Le altre viste laterali (della blu) fanno un altro effetto.

    Gli interni alternano cose di qualità a robe mediocri, come tutto il tunnel centrale che andrebbe raso al suolo e personalizzato di più e reso più contemporaneo..sembra roba di 8 anni fa.

     

    A tutti gli effetti è un'auto da medioman-arricchito che non sa cosa sta comprando, come tutto il resto del segmento C-SUV d'altra parte. Speriamo porti soldi per fare qualcosa dal segmento D in su (ma ne dubito).

     

     

    • Mi Piace 2
  12. Nebuloni a dire il vero era abbastanza solito a pubblicare articoli spazzatura su Alfa, non mi stupisco che voglia sparare a zero.

    In ogni caso che sia probabilmente incazzato per il layout meccanico ci sta, è abbastanza inutile continuare a fingere che  Tonale non sia un passo indietro per il marchio, in attesa del vero disastro su piattaforma francese.

     

    Poi sta cosa del brand Power la trovo abbastanza ridicola. Se continui a proporre il 1.6 il valore del marchio rimane inchiodato lì, con Cupra invece che fa la cosa opposta e si sta facendo una mezza reputazione. 

    (Per dire: non è affatto scontato che le vendite EU di Tonale siano superiori a Formentera).

     

     

    Vediamo comunque quali versioni vorranno spingere a livello commerciale, hanno una buona carta da spendere che è il mhev (che pare andare discretamente bene su Tipo 😉), speriamo possa essere apprezato

     

  13. 3 minuti fa, The Krieg scrive:

    Io trovo pietosa la Q2 così come la A1 che trovo peggiori di una Mokka, eppure Audi continua a vendere tranquillamente A6, A8, Q7 ecc.

    Il problema è se ci si fermasse a questo, ma se si continuerà ad espandere la gamma anche in alto non ci vedo nulla di male. Per l'amor di Dio BMW vende dei monovolume e Alfa non può fare un suvvino?

     

    Ma dai su ragazzi, la triade è baricentrata sul segmento D-E. Vendono tante Merc E, audi A6 in Germania quante 500 in IT. E infatti Audi Q2 e A1 sono dei meri fallimenti, dato che vendono MENO di A4 e A6 (si, Q2 vende meno di A6). 

    Hanno in pieno controllo il mercato del premium e possono decidere di fare il bello e il cattivo tempo, sono sicuri alla morte che i mercati ricettivi ci saranno SEMPRE, qualsiasi porcata possano partorire.

    Con Kid così fatta Alfa cosa ci fa? Come invogli a farti scucire 50k per un'auto di segmento D-E se provieni da un calesse?

    Stiamo parlando di un clone con ponte torcente, 1.2 Puretech, CMP che è inospitale e indietro su molti lati.

    C'era il treno GC per insistere sulle Americhe e invece si è deciso di scegliere Mokka.

    Unica exit strategy sarebbe farla uscire solo EV, ma ovviamente preferiranno il 3 cilindri..

    • Grazie! 1
  14. 21 minuti fa, The Krieg scrive:

    Alfa Romeo rimane un marchio italiano con il più ampio bacino di clienti in Italia (per quanto riguarda l'Europa). Nel bel paese gli stipendi sono fermi da 30 anni e il potere d'acquisto continua a scendere e a scendere, proporre auto di segmento B è una scelta quasi obbligata anche per un marchio come Alfa Romeo

    Che il potere d'acquisto sia relativamente pietoso è vero, tuttavia il mondo del premium nel Belpaese mi sembra baricentrato sul segmento C, e Tonale può giocarsi delle belle carte(per dire Q3 e X1 viaggiano a 13k pezzi, Compass 28K..facile che stia lì in mezzo, non proprio pochi), scendere sotto Tonale con un quadriciclo immondo non aiuterà a nulla: affossamento dell'immagine del  marchio (voglio ridere come verranno recepite, se le faranno mai, le future auto su Large), vendite complessive I M H O minori di Tonale e margini ridicoli.

    Se per sopravvivere bisogna partorire un'auto che farebbe ribrezzo anche col marchio Fiat e darla in pasto agli italiani accattoni che vogliono auto italiane solo se vendute a meno di 20k euro, sarebbe giunta l'ora di sbaraccare tutto.

     

    • Mi Piace 1
  15. 6 ore fa, nucarote scrive:

    [cut] non si potrà prescindere troppo dalle proporzioni della 2008/Mokka e probabilmente dovremo sorbirci anche il 1.2 PureTech. 

     

    6 ore fa, alederme scrive:

    [cut] nel senso che se guardi le dimensioni ok, ma se ricordi la tenuta di strada di Giulietta e la sua percorrenza di curva no

    sarà una B Suv con uno sbalzo enorme per farle sembrare filante, ma con sospensioni uguali alle altre...

     

    6 ore fa, __P scrive:


    [cut]

    ....Giulietta e MiTo, senza però proporsi a chi le due hatch le aveva acquistate perché sportiveggianti come handling e linea.

    [cut]

     

    5 anni fa, dopo l'uscita di Stelvio e Giulia, leggendo queste righe ci si sarebbe incatenati ai cancelli di Tychy per non fare uscire 'sto obbrobrio degno erede dell'Arna.

    Andrebbe fatta una damnatio memoriae istantanea di MM e una volta uscite le ultime vetture, spargere il sale sulla linea di montaggio.

     

    Ma il nuovo management cosa ne pensa? Dato che il problema sono le vendite, si sanno i target di pezzi?

     

    P.S Magari spostare in Rage Room

    • Mi Piace 1
  16. Meh

     

    Basta un cerchio (osceno) di 1 pollice in meno e la vista laterale diventa abbastanza tremenda.

    Le luci posteriori fanno un bell'effetto. Per quanto in generale si siano mantenuti fedeli al concept,  l'industrializzazione del faro anteriore (scontatamente) ha ucciso tutto il sapore di "figata" che dava il concept stesso.

     

    Boh, mi turo il naso ora e con Kid sperando che l'era MM, che vedeva Alfa quasi generalista con la riesumazione del design di 20 anni fa, sia definitivamente messa in soffitta con la nascita di qualcosa su Large

    • Mi Piace 3
    • Grazie! 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.