Vai al contenuto

Pinnaccio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    60
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Pinnaccio

  1. 2 ore fa, kire_06 scrive:

    Da possessore di Insight non posso che quotare l'utente led zeppelin. Auto fantastica, se non si hanno pretese corsaiole 😄 coi suoi 4.48 m è un ibrido tra una c e una sw, con 8-9k trovi degli ottimi esemplari, fino a 400k km solo ordinaria manutenzione, affidabilità assoluta, in extraurbano i consumi sono inferiori a 4 l x 100 km. Se ti interessano altre info chiedi pure 😉

     

    Uno dei problemi che mi ha sempre frenato nel scegliere una Honda è l'avere il primo centro Honda più vicino per tagliandi manutenzione etc. a 200 km di distanza, altrimenti prima della Auris avrei preso la Jazz.

  2. Buongiorno a tutti, sono alla ricerca come da titolo di una auto famigliare (famiglia con due bambini) il budget è di 8-9k quindi cerco un usato, vivo in Sardegna non ho per il momento problemi di blocchi per il Diesel, vengo da una Auris ibrida che a malincuore ho dovuto vendere a pezzi causa incidente, per il momento stavo guardando una Peugeot 2008 1.6 e-hdi 8v EAt6 Active s&s 92cv usata con 100 mila km. del 2015 a 8,5k e una 500L 1.3 Multijet 85 CV Lounge con 115 mila km. a 9k del 2016, ma sono apertissimo a tutti i vostri consigli, unica prerogativa deve avere per forza il cambio automatico perché la utilizza anche mia moglie che non può utilizzare cambio manuale.

    Utilizzo quotidiano soprattutto in città, circa 30-35 km. giornalieri, casa lavoro scuola e accompagnare i bambini nelle attività extra scolastiche e sportive poco extraurbano.

    Grazie a tutti.

  3. Salve a tutti sono felice possessore da un anno e mezzo di una Toyota Auris Hybrid fine Novembre 2017 68000 km fino a qualche giorno fa solo una lampadina fulminata.. in ogni caso da qualche giorno ho una problematica con l'indicatore del carburante che non è più affidabile, dopo il pieno nel giro di 10 minuti passa dall'indicare metà per poi tornare su pieno e di conseguenza anche l'autonomia indicata sul display si adegua passando da 390 km a 160 e così via.

    Comunque essendo l'auto anche in garanzia Toyota Relax sono passato in officina e mi hanno detto che è il galleggiante da ordinare e sostituire, ne hanno già viste altre e il problema è che è una parte che si ossida ed è soggetta ad usura, logicamente il galleggiante non rientra nella garanzia.. mi hanno quindi preventivato circa 300 euro fra pezzo da ordinare e manodopera, volevo chiedervi se qualcuno aveva avuto esperienze in merito con la Toyota, grazie.

  4. On 6/12/2021 at 10:45, LucioFire scrive:

    anch'io vorrei il mare vicino ma sto in umbria....

    QUesto epr dire che la tua regione ha tantissimi Pro e qualche Contro.

    Come dicono tutti o la prendi da solo e la porti a casa (ma devi provarla ecc ecc), oppure provi a convincere una concessionaria a "importarne" una,cosi sei coperto dalla concessionaria sarda. O ti prendi quelle dei privati e le paghi di più

    tu dici la differenza è 2000€....già se la prendi in continente e la porti in sardegna quanto ti costa?

    Prova a fare pressing sulle concessionarie delle tue parti.

    A me il concessionario s,se gli pagavo tutte le spese e il "disturbo",andava a prendere una amcchina pure in sicilia per dire

    Aggiorno, ho preso una Auris Lounge con 60 mila km anno Novembre 2017 a Venezia, da concessionaria in Toyota Approved a 15k compreso di passaggio, il viaggio mi è costato 400 euro tutto compreso, volo in giornata, nave al ritorno, pedaggi, e varie, alternative in Sardegna non ne avevo, sono contento? per adesso si.

    • Mi Piace 2
  5. 2 ore fa, Maxwell61 scrive:

    No, non è un super-prezzo, io ho acquistato in marzo una febbraio 2018 Lounge Touring Sport con navi, metalizzato e treno invernali nuovo, 73,000 km, perfetta, per 13,800 euro compreso il passaggio, da concessionaria, come auto provvisoria. 

     

    Venduta ad altro acquirente che aveva contattato prima di me venditore, quindi sono ancora alla ricerca, si capisco io cerco la berlina di Lounge ce ne sono di più ho visto, ma in generale i prezzi stanno crescendo a livelli imbarazzanti.

  6. 1 ora fa, J-Gian scrive:

     

    Non sono più aggiornato sui prezzi dell'usato Toyota, ti consiglio di fare un rapido check su autoscout, filtrando la ricerca con modelli parametrati simili al tuo, nella tua regione: capirai subito se il prezzo è inquadrato bene, se non addirittura vantaggioso. 

     

    Le condizioni di cui parli (allestimento, tagliandi e chilometraggio) mi sembrano ottime comunque ;) 

     

    Fatta la valutazione su Autoscout la fascia di prezzo è congrua, sto monitorando da settimane i prezzi delle Auris e i prezzi stanno aumentando in maniera esagerata, tanto per dire la media di una Auris Style del 2017 con 60 mila km è di 14k a cui aggiungere passaggio, quindi penso che questa che ho trovato anche se del 2016 possa essere una buon acquisto, logicamente incrocio le dita.

    • Mi Piace 1
  7. Salve ragazzi, dopo mille peripezie avrei trovato una Auris Lounge da un privato (unico proprietario) con tagliandi certificati (ultimo un mese fa con Hybrid Check effettuato) con 55000 km. di Aprile 2016 a 13,5k più passaggio secondo voi è un buon prezzo per anno e modello? mi sembra in buonissime condizioni solo un graffio su paraurti posteriore, graffio, non incidente, che dite? vado?

  8. 23 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

    non ci credo che in Sardegna tu non riesca a trovare un usato buono.  Basta stargli dietro che si trova tutto... andarlo a prendere in continente poi come fai ? te la cavi solo se è di primissima scelta che puoi riportarlo ad uno ufficiale vicino casa ma lì ti verrebbe a costare anche più del nuovo... altrimenti hai la garanzia di conformità che non serve a nulla e dovresti riportarlo a chi te l'ha venduta... e poi a chi daresti la colpa se 10 giorni dopo l''esame' si rompesse con un bel danno ? Cerca bene e trova un buon usato in zona... so quanto costa smenarlo a destra e sinistra col traghetto...

     

    Un usato buono in Sardegna? quello che cerco? ok, cerco una Toyota Auris versione lounge berlina, non esiste, ci sono un paio di active da privato e 3-4 lounge con più di 110 mila km l'una che costano in media 2k in più di quelle che trovi in continente, quindi il mercato non esiste, e non voglio cambiare scelta perché ci ho messo qualche mese a decidere che voglio quel tipo di Auris.

  9. 3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

     

    se non vuoi prenderti una bidonata ti conviene cercartene una in zona o andarla a vedere di persona.. secondo me..

    Guarda il mercato in Sardegna è inesistente, ho acquistato l'ultima volta da una concessionaria in Lombardia una auto che era praticamente perfetta a ogni controllo preliminare, con tagliandi della casa, in garanzia legale, in un anno e mezzo si è rotta la pompa elettrica della benzina la valvola canister (che la concessionaria non mi ha risarcito nonostante ci fosse la garanzia legale) e il cambio automatico edc a doppia frizione che se non me lo avesse passato in garanzia la casa madre mi sarebbe costato 8k.

    Quindi per me comprare da una concessionaria o da un privato non fa molta differenza anzi.. probabilmente preferirei da un privato a questo punto, il fatto è che non ho le capacità tecniche per valutare a fondo una auto e non mi posso fermare fuori per tanto tempo per questo cercavo una sorta di intermediario, tutto qui.

  10. Buongiorno, riesumo questo vecchio topic per chiedere un consiglio.
    Dovrei acquistare una auto da privato (Toyota Auris Lounge versione berlina) io sto in Sardegna e la macchina sta a Roma, ora io vorrei sapere se esiste qualcuno che tramite mio incarico vada a controllare la macchina al mio posto una specie di perito (io se tutto a posto di quello visibile andrei solo successivamente per concludere acquisto) per verificare carrozzeria, eventuale usura, pneumatici, se c'è qualcosa di strano a livello meccanico, fare un giro su strada, insomma un controllo generale per potere acquistare con maggiore serenità, in ogni caso l'auto ha ancora la garanzia sulle parti ibride e i tagliandi in Toyota, io ho visto che un servizio del genere lo offre Dekra ma solo con macchine selezionate e solo che vendono concessionari, volevo sapere se esiste qualcosa per privati, grazie.

  11. Aggiorno dopo sentenza del giudice di pace, della causa da me intentata contro la concessionaria indipendentemente dal verdetto e senza fare ulteriori commenti personali che sono soggettivi, aggiorno affinché la mia esperienza possa valere eventualmente in futuro per altri, ognuno può farsi una idea della sentenza che sicuramente può fare un minimo di giurisprudenza in merito e in ogni caso può far capire meglio come funzionano le garanzie legali.
    Ometto dati sensibili e ogni riferimento a persone, concessionaria e giudice.


    La causa di fronte al giudice di pace la ho persa in favore della concessionaria, li avevo citati per il mancato rimborso derivante dalla rottura della pompa della benzina.

    Dopo un anno e mezzo il giudice sentenzia che:

    In tema di azioni di garanzia per i vizi della cosa venduta, l'onere della prova dei difetti e delle eventuali conseguenze dannose, nonché della esistenza del nesso causale fra i primi e le seconde, fa carico al compratore che faccia valere la garanzia, mentre la prova liberatoria della mancanza di colpa incombente al venditore opera soltanto quando la controparte abbia preventivamente dimostrato l'effettiva sussistenza della sua denunciata inadempienza Cassazione civile sez. Il, 12/06/2007, n.13695:

    In tema di garanzia per vizi della cosa venduta, mentre sull'acquirente incombe l'onere della prova, oltreché della tempestività della denuncia, anche dell'esistenza dei vizi e delle conseguenze dannose lamentate, il venditore deve offrire la prova liberatoria".

    L' acquirente non ha assolto all'onere che gli incombeva. Risulta dai documenti prodotti che, nel periodo tra la consegna e il manifestarsi del problema lamentato, la stessa auto aveva percorso oltre 4.000 chilometri.

    ****** ha riparato l'auto senza prima avere fatto eseguire una perizia sulle cause del malfunzionamento né ha conservato le parti sostituite, rendendo impossibile una CTU;

    infine lo stesso meccanico che ha riparato l'auto, Autoriparazioni di ******, ha ammesso, nella dichiarazione prodotta con memoria, che

    "Si trattava di una problematica che impediva di avere certezze in merito all'origine del problema"

    Segue alla soccombenza la condanna alla rifusione delle spese del giudizio, che vengono liquidate come in dispositivo. Non si liquidano somme a carico ex art. 96 c'p.c., non essendovi prova di danni oltre le spese del giudizio.

    P.Q.M.

    definitivamente pronunciando, ogni contraria e diversa istanza, eccezione e deduzione disattesa: respinge le domande condanna a pagare al convenuto le spese del giudizio che liquida in €. ****** per compenso, oltre 15% rimborso forfettario, IVA e CPA. Conto.

    Ognuno si può fare una idea di base, aggiungo solo che tutte le tesi della difesa della concessionaria sono state accolte, mentre tutte le nostre tesi difensive smontate o non prese in considerazione, aggiungo per dovere di cronaca che ho acquistato l'auto a distanza e le udienze si sono svolte presso il giudice di pace della città della concessionaria, io sto a molti km di distanza.
    Sto valutando seriamente di ricorrere in appello tramite giustizia ordinaria.
     
     
  12. On 22/5/2021 at 18:19, Insidek scrive:

     

    E pagare quanto dovuto invece? Non sia mai eh...

    Infatti lo ho pagato alla fine, perché ho chiesto a un legale e mi ha detto che era dovuto, ma è un mio diritto chiedere no? Oppure devo pagare e stare zitto? Non sia mai che in un forum ci si aiuti eh.. Comunque per fare cosa propositiva e gradita incollo la risposta del legale casomai possa servire a qualcuno in futuro, perché io un forum lo intendo così:

     

    Secondo quanto disposto dall'art. 5 Decreto Legge n. 953/1982, come modificato con la Legge di conversione e dal successivo art. 3 Decreto Legge n. 2/1986 l'accertamento per il mancato versamento dell'imposta del bollo auto "si prescrive decorso il terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento".

    Pertanto, i tre anni per l'accertamento iniziano a decorrere il primo gennaio dell'anno successivo a quello del pagamento e si concludono il 31 dicembre del terzo anno successivo.

    Dunque, se il bollo auto in oggetto era relativo all'anno 2017 i termini di prescrizione sarebbero dovuti decorrere il 31.12.2020.

    Tuttavia, occorre tenere a mente che il Governo, nell’ambito della normativa emergenziale per la gestione della pandemia da Covid-19, ha messe due diverse disposizioni in relazione a quanto in esame.

    Innanzitutto con il Decreto Legge n. 18/2020 convertito il L. 27/2020, è stata disposta la sospensione - dall'8 marzo al 31 maggio 2020 - dei termini relativi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso, da parte degli uffici degli enti impositori[1].

    A seguito di tale sospensione, i termini di prescrizione hanno, quindi, subito un prolungamento di circa 85 giorni.

    Inoltre, con il Decreto Legge n. 34/2020, convertito con modificazioni il L. 77/2020, è stata inserita una deroga allo Statuto del Contribuente in virtù della quale gli atti di accertamento, contestazione, irrogazione delle sanzioni per i quali i termini di decadenza, calcolati senza tener conto del periodo di sospensione sopra descritto, scadevano entro il 31.12.2020 devono essere messi entro tale data e notificati tra il 01.03.2021 ed il 28.02.2022[2]

    Alla luce di quanto sin qui esposto, la richiesta avanzata dalla Pubblica Amministrazione sembra legittima e fondata.

  13. Ciao a tutti ragazzi mio suocero ha ricevuto dalla Agenzia delle Entrate un atto di accertamento per un bollo non pagato relativo all'anno 2017, dovuta entro il 30 Settembre 2017 con scadenza Agosto 2018, il veicolo è stato immatricolato 23/12/2003.

    Vorrei capire se dove pagare o posso contestare in quanto prescritto l'atto mi è stato notificato il 18/05/2021 data di elaborazione 31/12/2020.

    Vi ringrazio molto!

  14. 29 minuti fa, flower scrive:

    ... sostanzialmente la Auris My2015 veniva commercializzata in due allestimenti, Active e la più completa e, che ti consiglio di cercare Lounge.

    La differenza sostanziale tra le due sono i fari full led per la Lounge contro dei fanali un po' debolucci della versione Active.

    Quindi, se riesci, vai di Lounge che, inoltre, forniva clima bi zona, specchietti ripiegabili, IPA, sensori di parcheggio e sedili un po' più curati con degli inserti in pelle.

    La busisness è, appunto, un' allestimento per le flotte... navigatore di serie, ma, per il resto, rimane una Active.

    La maggior parte delle Active vendute in Italia, arrivavano con il pacchetto Style... che comprendeva cerchi da 17 bicolore, vetri posteriori oscurati e, se non ricordo male, antenna a pinna di squalo.

    Le altre sono versioni a fine serie che introducono il bi color e il tetto panoramico di serie.

    Ma, ripeto, se riesci, cerca una Lounge.

     

    Interessante, ecco di Lounge ne ho viste davvero poche ma grazie per la dritta! Visto che sei così gentile ne approfitto secondo te con la garanzia Toyota Plus sono abbastanza coperto in fase di acquisto per quanto riguarda eventuali problemi? E un prezzo buono da spuntare quale sarebbe? Le Active dal 2017 con 40-50 k km. si trovano sui 13-13,5k solitamente ma il mio busget sarebbe di 13 finiti..

  15. Ciao a tutti ragazzi, riesumo questo vecchio Topic perché sarei interessato ad acquistare una Auris Ibrida usata cambio automatico la versione berlina non la Touring Sport Station, sto valutando diverse vetture con garanzia Toyota Plus anno 2017 o giù di li sui 40 mila km.
    Volevo chiedervi non ho capito visto che ci sono varie versioni quale è preferibile acquistare come dotazione e se ci sono differenze sostanziali, quella che ho trovato maggiormente è la versione 1.8 Active che mi pare capire che è la entry level e di base ha già una buona dotazione, poi però ho visto anche degli annunci di versione Business, Black Edition e Style, insomma ci sono differenze sostanziali? Consigli?
    Grazie a tutti!

  16. Buonasera a tutti.

    In breve, una volta venduta la mia auto sarei orientato a comprare una Honda Jazz, non avendo budget per la nuova versione ibrida sarei propenso a prendere la Jazz  1.3 benzina cvt o Comfort o Elegance che rispetta le mie esigenze.

    La domanda è, secondo voi posso trovare questo modello non dico da immatricolare ma quasi in qualche concessionaria? ho fatto un giro di chiamate ma nessuno ha niente tutti propongono la versione ibrida logicamente e non vorrei comprare da privati.. e secondo voi quale sarebbe un buon prezzo da spuntare??

    grazie a tutti!

  17. 58 minuti fa, J-Gian scrive:

     

    Non hai idea di quante storie come questa sento... 

     

    Occorre prendere l'abitudine di far certificare dal meccanico quel che vi monta, quindi che il documento fiscale riporti i codici dei ricambi e lubrificanti con riportate le specifiche richieste. 

     

    Anche i venditori di usato, per valutare un'auto, dovrebbero prendere l'abitudine di chiedere copia della documentazione riguardante la manutenzione. Un sacco di venditori si mangiano dei margini, dovendo poi far fronte a manutenzioni che con l'adeguata certificazione, verrebbero passate in garanzia o in correntezza.

     

    Guarda hai ragione, lo sai cosa è successo? non sapevo nemmeno della garanzia aggiuntiva che c'era sulla macchina! era stata fatta dal precedente proprietario e scade ad Aprile di questo anno, è successo questo:

    acquisto l'auto dalla concessionaria a Ottobre 2019, la macchina ha un guasto alla pompa della benzina a Maggio appena finito il lockdown (quindi ancora in garanzia legale del concessionario, presumevo..) in panne in mezzo alla strada di Sabato sera chiamo il meccanico amico che con carroatrezzi la porta in officina da lui, contatto la concessionaria e la avviso del guasto, chiedo se devo portare la macchina in Renault per fare valere la garanzia legale, visto che loro stanno a Como e io in Sardegna e mi viene malino portarla da loro, mi dicono non c'è assolutamente bisogno va bene il suo meccanico.

    Il mio meccanico ripara e sostituisce pompa e mi dice già che ci siamo facciamo tagliando l'olio mi sembra basso c'è da fare il filtro olio aria e abitacolo, ok lo faccio..

    questo è quanto, fra l'altro sono in causa dal giudice di pace con la concessionaria che mi ha venduto auto che non mi ha voluto riconoscere la garanzia legale.. e non mi hanno nemmeno detto che la macchina aveva la estensione di garanzia Gold altrimenti logicamente già dal primo guasto la avrei portata in Renault e fatto fare il tagliando li, insomma una serie di sfortunate coincidenze..

    • Mi Piace 1
  18. 12 ore fa, Nico87 scrive:

    E' la risposta standard. E' già tanto che una garanzia in estensione ti copra se ti rivolgi fuori rete (per la biennale di legge sono obbligati dalla direttiva monti, ma per i successivi no).

    Metodi legali non ce ne sono, sarebbe necessario che il tuo meccanico facesse una ricevuta retrodatata con i codici di ricambio originali (se ha usato tali componenti...) ma chiaramente non è legale.

    Per il resto, spesso le case madri sui cambi automatici sono tenuti a fare solo smontaggio e rimontaggio, limitando le riparazioni del cambio a poche semplici procedure. Pertanto ti consiglio di rivolgerti ad officine che trattano revisioni e rigenerazioni di cambi automatici e sentire con loro il da farsi.

     

    Ok.. grazie intanto in ogni caso è da sostituire la frizione del cambio, e la richiesta di garanzia è partita, aspetto risposta..

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.