Vai al contenuto

fabio04

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    11
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da fabio04

  1. Comunque ho preso la macchina (1400 euro, tieni conto del GPL Landi) a mio rischio e pericolo...Ho fatto un giro per la città tra traffico e strade semilibere per ca. 2 ore e non ho notato alcun surriscaldamento anche a gas. Ho poi controllato il liquido refrigerante poi ed è tutto ok...Speriamo bene! Il privato che mi ha venduto l'auto (sembra un bonaccione) mi ha detto di stare tranquillo perché l'auto è stata sempre sotto controllo del suo meccanico, tutt'al più, testuali parole, "potrebbe trattarsi del gruppo farfallato"...boh...ti risulta?

    Se dovesse, eventualmente, esser colpa del radiatore riscaldatore il costo della riparazione è elevato?
    Non credo sia colpa del polmone GPL, visto che l'auto va benissimo a gas...! Comunque tutto ciò,sempre che il problema sussista davvero visto che l'ex proprietario sembra essere davvero pignolo e la cosa non mi dispiace affatto.

  2. Salve, mi accingerei ad acquistare una punto usata 1.2 cc. 16V del 2004 con impianto Landi GPL. L'auto è veramente ben tenuta al limite del maniacale. Il proprietario però mi ha detto che ogni 2 0 3 mesi l'auto gli richiede un rabbocco di paraflù rosso che è di circa 100 ml. Non conosco l'uso quotidiano, chiedo: tale rabbocco può rientrare nella normalità, tenendo anche conto del GPL, o devo preoccuparmi per un inizio di deterioramento della testa? 

  3. On 8/5/2020 at 23:22, Nico87 scrive:

    Se si tirano le marce, è chiaro che il 16v va di piu. Pertanto ove occorrono solo i cavalli, cioè 0-100 e velocità massima sarà migliore.

    Nella guida di tutti i giorni in cui si cambiando sotto i 3000 giri, l'8v è invece piu piacevole avendo una miglior risposta.

    In alcune condizioni di ripresa a basso regime, con l'8v si può tenere la marcia, con il 16v è necessario scalare. Chiaro che se si scala, il 16v riprende molto piu velocemente, al contrario del 8v che fa solo rumore.

    Nei limiti chiaramente del motore, che è comunque in entrambi i casi per uso cittadino (il 16v poco piu) pianeggiante.

    E' quanto avevo sostenuto in precedenza ma poi il discorso è un pò deviato. Un grazie anche a te :-)

  4. 4 ore fa, Ario_ scrive:

    8v: 102 Nm a 2500 giri e 60 Cv a 5000 giri
    16v: 114 Nm a 4000 giri e 80 cv a 5000 giri

    Il 16 v ha più potenza, più coppia, più tutto, ma arriva 1.000 giri dopo. ?

    Inizio a capirci qualcosa di più, però a questo punto mi aspetterei più brillantezza da 0 a 100 Km/h da parte dell'8V...mentre i dati tecnici dicono il contrario

    1 ora fa, leon82 scrive:

    Ho guidato il Fire 8v euro4 sulla Panda di mia madre e sulla Ypsilon II della mia compagna. Per la città è il motore ideale ma non tiratelo sopra i 3000/3500 giri: è inutile.

    Su entrambe le auto (120mila km la Panda, 80mila la Ypsilon) nessun problema alla guarnizione di testa.

    Anni fa ebbi qualche giorno come auto sostitutiva una delle prime Ypsilon 843 con il 1,2 80cv: fu una delusione, vuoto in basso, poco incline a salire di giri e con consumi non economici. Praticamente l'ombra del vecchio 86cv.

    La quadratura del cerchio è l'ultimo 1,2 69cv euro6d (guidato a lungo su Panda): sale volentieri di giri restando gradevole in basso ha consumi assolutamente ragionevoli.

     

    Comunque per 800euro non mi farei tanti problemi: alla fine sarà un'auto usa a getta da riparare nel modo più economico possibile  e da gettare al primo guasto grosso

     

    Sicuramente il problema minore ora sono gli 800 euro, ma è solo un modo per capirci qualcosa di più in uno dei prossimi acquisti magari puntando su qualcosa di più impegnativo.

     

    Un grazie anche agli altri amici

  5. 17 ore fa, Ario_ scrive:

    Non dipende dalle marce, è che nei motori dell'epoca funzionava così:
    gli 8 valvole avevano un forte tiro ai bassi giri ma sopra i 3-4000 morivano

    i 16 valvole tiravano fino a 6000 e oltre ma erano un po' più vuoti fino ai 2-3000 giri.

    Parliamo comunque di motori Euro2, per cui anche il 16v ha una reattività che gli aspirati di oggi non sanno nemmeno cosa sia. Però con l'8v puoi praticamente ingranare una marcia a caso che il motore non fa una piega. ?

    Si è capito che in fatto di meccanica non sono una cima però da neofita non mi spiego delle cose...

     

    -Dalla scheda tecnica della 8V dynamic risulta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,5 s. e una coppia max di 102 Nm

    - Dalla Scheda tecnica della 16V dynamic accelerazione da 0 a 100 Km/h 11,4 s. e coppia max di 106 Nm

     

    Credo (?) sia indiscutibile che anche alle marce basse la 16V sia nettamente superiore alla 8V sia come accelerazione, sia come ripresa.

     

    Allora come è possibile che alla 16V manchi il "tiro" ai bassi regimi? Sono io che interpreto male la parola "tiro"?

  6. 2 ore fa, Motron scrive:

    Sono entrambi risvolti della stessa cosa.. significa che dove fai una curva in 3° con 8v, con il 16v magari devi scalare.

    Niente di grave eh.. il 16v gran bel motore.. ma a me non è dispiaciuto neanche 8v

    Solo per capire...Vuol dire che la 8V ha marce lunghe mentre la 16V marce corte e quindi necessita di cambi di marcia frequenti se si vuole una guida sportiva?

  7. On 5/5/2020 at 21:30, Motron scrive:

     

    Avute per molti anni entrambe e confermo: 16v meno tiro ai bassi rispetto a 8v.

     

    Però 16v si fa perdonare con delle ottime performance e consumi praticamente uguali

     

    16V meno tiro ai bassi regimi? Vuoi dire che alle marce basse ha meno ripresa rispetto alla 8V? O vuol dire che il motore deve avere sempre tenuto vivace con marce adeguate?

  8. 22 ore fa, Ario_ scrive:

    La Punto II serie ha due difetti ricorrenti:

    1. Guarnizione di testata, che però si risolve DEFINITIVAMENTE in quanto ora mettono la multilamellare del 1.2 "nonsoquale" (non vorrei dire una fesseria, ma mi pare sia proprio quella del 16v?).

    2. Servosterzo City, risolvibile cambiando i sensori di coppia a 100€ (altro problema che non si è più ripresentato).

     

    Del 16v qualcuno si lamentava dello scarso tiro ai bassi giri.

     

    Se la guarnizione comincia a cedere te ne rendi conto perché comincia a consumare molta acqua. Tra l'altro ho sperimentato personalmente che l'auto cammina benissimo con una miscela 50% acqua 50% benzina.

    Il problema al servosterzo si presenta in manovra a bassa velocità, all'inizio in maniera intermittente. Più che pericoloso è estremamente fastidioso.

     

    Avendola in casa, tutto sommato, mi sentirei di consigliarla come vettura "carrarmato".

     

    Intendi dire che la guarnizione multilamellare la mettono di serie già dalle punto faro grande (2003 in poi)?

     

    Affermi poi che il 16V "ha uno scarso tiro ai bassi giri", vuoi dire (ma non credo) che ha una bassa ripresa?

    Io amo guidare auto anche se non potentissime ma che abbiano un'eccellente ripresa e se così non fosse opterei per una punto 8V.

     

    Ultimo dubbio per il servosterzo, cosa succede se si rompe, la sterzata diventa solo più pesante o c'è pericolo che si blocchi lo sterzo?

     

    Grazie a tutti gli amici per la partecipazione

  9. 53 minuti fa, Uno Turbo D scrive:

    Per 800 prendila e fai cambiare la guarnizione con una migliore, a meno che non l'abbiano fatto prima. Ma in ogni caso le prime avvisaglie le dà prima di arrivare a lasciarti a piedi, poi non è un lavoro costoso. 

    Con la punto 75 prima serie, come detto in precedenza, ho cambiato la guarnizione 3 volte in pochi anni pur facendo non molti kilometri. Non vorrei ricadere nello stesso errore. Scusa mi dici che non è un lavoro costoso...300 euro (qui al sud) per 3 volte...sinceramente preferirei farne altro uso e senza stare col patema d'animo...

  10. 22 ore fa, Ginotto scrive:

    A quanto l'acquisto? Prezzo?

    Prezzo 800 €

    20 ore fa, giacogio scrive:

    la testa  no  , ma la guarnizione  della testa si , io ho avuto  una delle prime  ( gennaio 2000)  e l'ho data via nel 2014 con 250 mila km  solo normale mnutenzione   e un alternatore  morto a 150 mila . la guarnizione della testa 2 volte . andava molto bene , consumava nulla

    Quindi il problema della guarnizione alla testata mi sembra di capire che permane anche nella  2 serie restyling, visto che hai fatto la guarnizione della testata 2 volte...

    Io in precedenza ho avuto una punto 75 e l'ho rottamata per disperazione avendo bruciato la guarnizione della testata per 3 volte pur con la max attenzione.

  11. Ciao, dovrei acquistare un auto usata senza grosse pretese. Mi è stata proposta a prezzo stracciato una punto 16V 2 serie (faro grande) del 2004 con 94000 km kilometri dimostrabili e condizioni pari al nuovo. Il mio dubbio è la testata di queste auto che molto di frequente da problemi. Mi è stato però detto che a partire, appunto, dalla 2 serie il punto debole di queste auto è stato risolto. E' vero, vale anche per le 16V?

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.