Vai al contenuto

Arancio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    41
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Arancio

  1. Io ero fermo e il motore non prendeva giri ugualmente. Non sarà perché guido sempre molto piano e non supero mai i 2.500-3.000 RPM al max?
  2. Ottime, mi sembra. Ho fatto 22.000 km in 4 anni. Ma cosa c'entra la frizione?
  3. Oggi ho fatto un percorso di pochi km, si sono fermato pochi minuti sempre con il motore acceso e al momento di ripartire il motore non accelera! Schiaccio l'acceleratore ma non succede niente, il motore resta al minimo, la macchina ferma. Apro il cofano ipotizzando che si sia rotto il filo dell'acceleratore ma non vedo nessun filo. Risalgo in macchina e finalmente l'acceleratore funziona e parto. Cosa può essere successo?
  4. Ma tu hai fatto una cosa utile e gentilissima, della quale ti sono molto grato, e non credevo di aver alzato i toni. A volte l'"altezza" del tono è solo nell'occhio permaloso di chi legge, non ti pare? Grazie ancora della tua gentilezza e del tuo aiuto, ma per me rimane sempre la ciofecata di aver mischiato termini inglesi e italiani su un libretto completamente in italiano, specie in una pagina fondamentale come quella dei fusibili. Ritengo fosse più semplice e comprensibile a chiunque scrivere "abbagl. sinistro" invece di "H-LP HI-LH". In rete ho trovato questa tabella, che conferma ciò che dici: Ho un'altra auto, Suzuki Baleno, una vettura magnifica non capita e talmente poco venduta in Italia che l'hanno tolta dal listino. Ecco come è fatta la pagina dei fusibili. Ancora una volta Davide ha dato una lezione al Golia mondiale dell'auto.
  5. A parte che chiamare HL-P ecc i fusibili per abbaglianti/anabbaglianti in un elenco in italiano è una grandissima ciofecata. La pos. 9 (A/C da soli 7.5 A non può essere l'aria condizionata perché c'é un compressore che assorbe parecchio) come vedi nella foto è vuota ma l'aria condizionata nella mia auto c'é. Il fusibile 25 c'é sia nella foto che nello schema, ma manca nell'elenco fusibili. Il fusibile che mi hanno cambiato e che non ho capito quale sia comandava luci di posizione ant./post., luci targa e il cicalino che suona quando si apre la portiera con le luci accese. Come vedi nella foto il relé 24 antinebbia non c'é, quindi a cosa servono i fusibili 14 e 15?
  6. A parte che la quantità, l'amperaggio e la disposizione reale di fusibili e relé sono completamente differenti da quelle indicate sul libretto, vuoi dire che i fusibili per anabbaglianti, abbaglianti e luce di retromarcia non li prevedono solo per l'Italia o mancano anche per gli altri Paesi?
  7. Il meccanico ha cambiato un fusibile (ma quale? boh...) e ora tutto funziona. Vi metto la foto dei fusibili posizionati nel vano motore; il contenitore ha 4 posti liberi e altri 3 sono nel portafusibili sotto il volante. La prossima auto che compro controllo il libretto uso e manutenzione e verifico che siano previsti tutti i fusibili che Dio comanda. P.S. notare che i fusibili fotografati non hanno NULLA in comune con lo schema che ho caricato nel precedente messaggio, sembrano quelli di un'altra vettura. Lo schema parla di 29 fusibili/relé, la foto ne mostra 21 o 22, e con Ampere completamente diversi. Dal 18 al 22 lo schema parla di 7.5-15A, la foto mostra da 30 a 50A. La qualità giapponese!
  8. Sono incazzato come una iena. Trafficando col portalampada devo aver causato un cortocircuito (ma come ho fatto? sono stato molto attento) e adesso non si accendono più neppure le luci di posizione ant. e post. Vado a consultare il libretto uso e manutenzione e trovo questa pagina: su 29 fusibili (quelli a destra) e relays ce ne sono almeno 16 che non si capisce cosa siano mentre manca il fusibile per le luci di posizione e targa. E' una consolazione constatare che mancano pure i fusibili degli anabbaglianti (due, destro e sinistro), degli abbaglianti (anche qui, due?) e della luce di retromarcia? In un libretto "uso e manutenzione", cioè destinato al guidatore. 😡
  9. Aggiornamento: ho smontato targa e porta targa e ho fatto ugualmente una fatica boia a sfilare il contenitore della lampadina. Bastava saldare le mensole in acciaio su cui è avvitato il porta targa 2 cm più in basso e tutto sarebbe stato facile, ci sarebbe stato lo spazio necessario, mentre qui le mensole interferiscono con il contenitore della lampadina..
  10. Vero, la targa è fissata con bottoni ad incastro su un porta targa di plastica fissato a sua volta con due viti a due mensole saldate al paraurti che sporgono circa 4-5 cm dal fondo del paraurti. Visto il filmato, però nella 500L è possibile riusare i bottoni ad incastro composti di un pezzo solo, nella Sirion invece sono in due parti, una che si incastra nell'altra, è necessario tagliarli col tronchesino, e dove vado ad acquistarne 4 nuovi?
  11. Ho controllato. Il porta targa è parte integrante del paraurti/parafango posteriore, bisogna smontare mezza macchina. Una progettazione fatta molto male.
  12. Alla mia Sirion del 2007 si è bruciata una lampadina della targa. Ho cercato di togliere il portalampada fissato a scatto, ma una volta staccato non scende di più perché impedito dall'ingombro della targa. Come ne esco? Grazie a tutti.
  13. Risolto. Avevo pompato le gomme con un compressorino da 40 euro comperato su Amazon, che indicava le pressioni con cifre digitali. Sballate. Infatti i 2.2-2.3 indicate da lui sono risultate 2 dal mio meccanico, che ha rimediato la cosa pompando alla pressone giusta. Mai più giocattolini su Amazon.
  14. Arancio

    Spia pressione pneumatici Baleno

    Quattro giorni fa si è accesa la spia di insufficiente pressione pneumatici della mia Baleno. Ho riportato la pressione al valore stabilito (2.2 bar) ma la spia continua a rimanere accesa. Che fare? 🤔
  15. Ti sembra possibile che su 105 non ci sia nessuno arrabbiato con Nissan, oppure al contrario soddisfatto della sua Nissan?
  16. Voglio solo far notare che la più antica e autorevole rivista di automobili nel mese di febbraio fa la prova su strada della S-Cross a 4 ruote motrici ma mostra lo spaccato della versione a 2 ruote motrici. Quando si dice la professionalità...
  17. Va bene, ma allora significa che subito dopo aver caricato la batteria e prima di aver acceso il motore, questa da sola ha perso parte dei Volts caricati? La batteria ha meno di 4 anni, vuol dire che è "spompata" e non tiene più la carica? Conta il fatto che in 4 anni ha fatto meno di 13.00 km, usandola io solo in città? E' forse il caso di cambiarla? Help!
  18. Ho acquistato un mantenitore di carica BOSH C3; in pratica, lo si collega alla batteria e lui la ricarica a puntino, spegnendosi da solo quando questa è carica. A differenza dei caricabatteria, svolge un lavoro più mirato, "riempiendo" di corrente la batteria quanto basta e non di più. Lo faccio una volta al mese: appena collegato alla corrente 220V, lui accende subito due spie verdi, poi una spia arancione intermittente che significa che sta caricando. Dopo un'ora o due la luce si spegne da sola, significando che la batteria è carica, no? Ebbene, una volta, distratto, dopo aver tolto la spina da 220V, sbadatamente l'ho rimessa e la spia arancione è ricominciata a lampeggiare. Ricaricava una batteria già caricata al 100%? A questo punto ho seri dubbi su quanto mi ricarichi effettivamente la batteria e in che stato reale si trovi la mia batteria... 😒
  19. A parte che non capisco dove sia la riduzione del costo del singolo componente, anzi secondo me costa di più perché si aggiunge un temporizzatore che fa spegnere dopo 20 minuti... Comunque, non sarebbe più comodo e sicuro fare in modo che bloccando le portiere si tolga corrente a TUTTE le luci? Sarebbe come azionare l'interruttore generale, senza il fastidio di ricordarsi ogni volta di aspettare 10-20 secondi per essere sicuri che le plafoniere si sono spente.
  20. Con quale scopo? Mettere in evidenza ai potenziali ladri che c'é un'auto disponibile? Senza contare che il lavoratore che mette l'auto nel garage al venerdì sera e va a riprenderla il lunedì mattina trova la batteria a terra, sacramenta e perde una giornata di lavoro. Strano modo di pensare...
  21. Arancio

    Luci plafoniere che restano accese

    Ho scoperto un'altra falla nel sistema Suzuki (ho una Baleno). Per accedere alla lampadina della plafoniera anteriore l'ho accesa e smontato il vetrino per verificare l'attacco della lampada, poi sono sceso e ho chiuso l'auto, convinto di avere spento la luce. Stamattina salgo e la luce è ancora accesa! Io ero convinto che schiacciando il pulsante che blocca le portiere TUTTE le luci si spegnessero. Non è così. Le plafoniere lasciate erroneamente accese rimangono accese. Quale logica soprintende a ciò? Se uno scende e blocca l'auto significa che non c'é più nessuno a bordo, no? Fortuna che la batteria non si è scaricata e l'auto è partita. Ma secondo me Suzuki ha toppato di brutto.
  22. Lampadine ad incandescenza con attacco a baionetta.
  23. Fatta scansione del manuale, ultima riga: vano bagagli lampada 5W (se presente? perché, fanno pure una versione della Baleno senza lampadina?). Peccato che su molte lampade elencate manchi il tipo di innesto. Chi mi avrà fregato? L'operaio alla catena di montaggio in India, l'importatore, il concessionario, chi mi ha venduto l'auto? Non lo saprò mai.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.