Vai al contenuto

J-Gian

CTO (Staff)
  • Numero contenuti pubblicati

    49947
  • Iscritto il

  • Giorni Massima Popolarità

    35

Tutti i contenuti di J-Gian

  1. Fa a tempo a raggiungere il premio annuale? 🥶
  2. Concordo, soprattutto perché è rimasto il tipo di disturbo che ancora trafila molto. Il motore è decisamente in secondo piano, mentre i fruscii aerodinamici hanno frequenze che disturbano un po' meno.
  3. Da quanto capito, questa cosa dovrebbe esserci anche nelle Corolla FL, funzione davvero molto interessante. Lavorando in questa maniera, è indipendente dal percorso e programmazione navigatore.
  4. Ti dirò... Anche con la mia Auris, che è un po' più sensibile allo stile di guida rispetto all'ibrido Toyota di ultima generazione, guidando semplicemente con diligenza (anticipando il traffico, rallentando dolcemente, accelerando con progressione), alla fine consumo praticamente come quando si adottano le tecniche tanto decantate ai corsi. Giusto in situazioni particolari, faccio un po' attenzione a non buttar giù del tutto la batteria ibrida (per evitare ricariche forzate), ma per il resto, faccio più caso al traffico e ad una guida fluida, che non a lancette, flussi, carica, ecc...
  5. Ciao, il meccanico molto probabilmente si è dimenticato di toglierlo dopo aver resettato la manutenzione. Riportaglielo, a te crea solo consumo elettrico, qualora non andasse adeguatamente in standby E no, non ci va nessun pannello. Quanto al piantone dello sterzo, in molti mostrano ossidazione superficiale: brutto da vedere, ma non pericoloso.
  6. Ci sono alcune auto che hanno le testine che collegano i cavi che sono soggette a rottura, ma se non è un difetto tipico, non ha senso intervenire.
  7. Aspettavo questo momento 😎 In un'auto, il full touch è inaccettabile: scomodo e pericoloso... Talvolta pure brutto a vedersi. E speriamo che assieme al ritorno dei comandi fisici, se ne vada anche il "piano black"
  8. Se metti l'interruttore del dispositivo OBD su "O", e lo stesso interpreta correttamente il comando "quadro off" di quando spegni il veicolo, in teoria dovresti essere certa che ti disalimenti la presa USB dopo 5 min, salvando quindi la batteria dei servizi. Non ti resta che fare una prova, 5 min passano in fretta
  9. Dalla descrizione pare abbiano azzeccato: "Suggerimenti: la nostra definizione OBD2 è "pin4 per terra, pin5 per segnale, pin16 per alimentazione"" Inoltre, pare che in modalità ACC (Modo O), disalimenti l'USB dopo 5 min; mentre in in "Modo -", abbia una sicura per scollegare l'alimentazione sotto gli 11,6 V.
  10. Secondo me è uno dei mezzi elettrici più interessanti, assieme ad EV6. Ecco, spero abbiano fatto progressi lato efficienza/autonomia.
  11. Il sistema ibrido è interessante, pare abbia anche un cambio a 3 rapporti e può funzionare in modalità serie/parallelo. E, soprattutto, una batteria piuttosto capiente.
  12. Se il mio stipendio si fosse rivalutato quanto il prezzo delle auto, a quest'ora farei altro che invidia ad un quadro
  13. Visto il livello d'ibridazione, direi buono, ovviamente non all'altezza delle FHEV più spinte (QQ 17 km/l, Austral 17,6 km/l, Corolla Cross 18,6 km/)
  14. Spero per loro abbiano la possibilità di trovar di meglio
  15. Articolo completo su: https://www.airguide.info/easa-expands-a320ceo-wing-fatigue-cracking-inspections-to-include-all-a320neo-models/
  16. Ho un dubbio a riguardo, ero rimasto che solo quelli ad iniezione mista (diretta+classica), avessero il GPF, quindi in teoria solo il 2.0. EDIT: confermo che sui primi 1.8 di sicuro non c'è traccia, ho visto com'è fatto il gruppo collettore/catalizzatore. Ma non sarei stupito che in seguito possano averlo introdotto anche sul 1.8, per rispettare le normative antinquinamento più stringenti... Vedrò se avrò modo di trovare qualche informazione a riguardo.
  17. In realtà non cambia molto, dal 24/02/24 i centri revisioni dovranno dotarsi di un apparecchio Scantool OBD adeguato allo scopo e, solo in caso di spia MIL accesa (spia motore), l'ispettore dovrà fare la lettura dei codici di errore (DTC) presenti/memorizzati, per annotarli nel referto. Se l'auto è elettrica o ibrida invece, omologata dal 2021, si fa di default la lettura. Via OBD verrà anche effettuato un confronto tra km sul quadro e quelli memorizzati nelle centraline: inizialmente verrà solo annotata la discrepanza nei referti, ma non mi è chiaro come altro intendano usare questi dati in futuro, probabilmente verrà chiarito entro il 2025. Idem per il VIN, verranno annotare eventuali differenze. Infine, per le auto più recenti, dotate di centralina OBFCM, che registra i consumi effettivi di carburante, verrà effettuata anche la lettura degli stessi. A riguardo, pare che il proprietario del veicolo possa opporsi alla trasmissione di tali dati (privacy circa l'uso del mezzo), ma in futuro, saranno valori usati per confrontare indirettamente la coerenza dei valori di consumo omologati dalle case, con quelli effettivi nell'uso quotidiano. Se hai una macchina mappata/modificata, purtroppo cambia poco: buona parte dei DTC che causano l'accensione della spia motore, saranno stati disabilitati dall'elaboratore e sarà pertanto difficile accorgersi della modifica grazie ad una scansione via OBD. Verosimilmente, lo scopri per presenza di modifiche meccaniche/elettriche visibili, o rilevamenti dei gas fuori delle già ampie tolleranze.
  18. Stavo pensando proprio a quello, in quanto sulle auto il GPF rigenera proprio in rilascio, con miscele magre. Quindi non è da escludere sia un comportamento volto a simulare quella situazione, con il termico trascinato dall'elettrico.
  19. Stavo mettere un like, ma poi ho letto meglio la prima frase: cerchiamo di non sminuire/offendere le persone, perché è superfluo, pesante e fastidioso. PS. Il messaggio vale per tutti, non era per additare te in generale, proviamo ad alleggerire un po' l'atmosfera del forum, altrimenti non è più un piacere!
  20. Dimmi se ho capito bene, è successo quando avevi solo 2 tacche di carica? Ed a che velocità eri quand'è successo?
  21. Una volta che si chiude, dopo pochi minuti la ricerca della chiave diventa via via più sporadica, fino a diventare praticamente insignificante per la batteria dei servizi. A meno che non ci sia qualcosa che non va, allora i discorsi cambiano 😅 Hai già provato a pulire l'interno del vetro con uno sgrassatore? Peché se ci sono dei residui di lavorazione, sai che la patina grassa assorbe volentieri l'umidità presente in abitacolo
  22. Ma in tutto questo, tu guidi sempre negli stessi percorsi, o sono cambiate anche le tue abitudini? Dovrei vederlo/sentirlo per riuscirti forse ad aiutare, ma da come lo descrivi non ti dovresti preoccupare. E' abbastanza normale sentire odori riconducibili ai gas di scarico, soprattutto su un diesel di quell'età/chilometraggio PS. mangia/aumenta di tanto il livello d'olio?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.