Vai al contenuto

Luca Comandini

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    225
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Luca Comandini

  1. Una rivisitazione della V40 ci vorrebbe come il pane. Magari riducendo leggermente sui 4.30m e sfruttando un pelo meglio gli spazi. Comoda come poche (sedili volvo 😍), design ancora piacevole, semplicità negli interni = non stanca nel tempo. Dovevo cambiarla, ma ho deciso di godermela fino ai 400k km 🤭, sono letteralmente innamorato di questa Volvo.

     

    Pagata un c..o, presa usata di 3 anni con garanzia Volvo, con quasi tutto quello che serve, il D2 PSA la muove con calma, ma è troppo comoda

  2. 2 ore fa, MotorPassion scrive:

    Fa piacere invece l'introduzione del crash frontale con entrambe i mezzi in movimento quindi più vicino alla realtà, anche perchè da quello che ho capito leggendo l'articolo, si potranno simulare urti tra vetture di categoria e/o struttura diversa cosa che non l'attuale crash frontale non si poteva fare e simulava lo scontro tra vetture uguali.

     

    Fa molto piacere, perché oltre ad essere confrontabili fra le varie categorie, misureranno anche l'aggressività della struttura e la spinta a cui viene sottoposta la controparte. Quindi SUV e affini dovranno uniformare il più possibile le traverse anteriori ed assorbire più energia. Le piccole invece dovranno essere più robuste.

     

    Nei test di ripetibilità preliminari ne sono uscite delle belle: lesioni al torace incrementate fino ad oltrepassare il limite anche per un D-SUV , nonostante l'aggressività della struttura frontale e il peso maggiore rispetto alla barriera. Invece ha protetto adeguatamente il conducente (con valutazione mediocre) un B-SUV, che di contro ha perso punti nella verifica della compatibilità con la barriera. Una segmento C è l'unica con giudizio "verde" per la compatibilità, nonostante ciò le pressioni al torace sono elevate. Due utilitarie, hanno subito gravi compressioni al torace, una delle due nonostante l'aggressività media sulla barriera ha ferito gravemente piedi e caviglie. Solo un D-SUV si salva, con risultati accettabili per il conducente e medi per la compatibilità.

     

    Non aggiungo nulla di nuovo dicendo che il massimo risultato, solo per quanto riguarda la compatibilità, lo ottengono due superutilitarie a motore posteriore

    • Mi Piace 4
  3. 1 minuto fa, slego scrive:

     

    cose che appunto non vengono testate. se ci sono si disattivano o si tolgono.

    poi è possibile (possibile, a proprie spese) far fare un secondo test con sistemi aggiuntivi, che siano disponibili in certe configurazioni e a certe condizioni, per avere una seconda valutazione. che è il motivo per cui certe auto hanno un voto doppio (standard / con accessori a pagamento).

    ma il test base è sempre fatto su un'auto portata alla dotazione minima presente sul mercato.

     

    Esatto, dall'introduzione della valutazione con Safety Pack, le auto testate sono con la dotazione di sicurezza minima disponibile in Europa. 

    58 minuti fa, Ario_ scrive:

    2. Non ha senso dare un giudizio conclusivo in stelle visto che ci sono 4 categorie da valutare.

     

    Ti ci farei un monumento per questa frase 

  4. 12 minuti fa, Ario_ scrive:

    Un test per vedere come le auto lo evitano l'impatto non lo si vuole proprio fare?

    Siamo pieni di crossover da 2 tonnellate incapaci di fare una manovra di emergenza. Magari sarebbe un risultato più affidabile di 5 stelle che diventano 0 nel giro di due anni perché manca un cicalino.

     

    Parlammo con Euro NCAP proprio nel 2011, quando organizzammo un evento con loro e ACI. Il problema delle prove "dinamiche" era il fatto di non poterle automatizzare.

     

    Tipo un test di Km77 non sarebbe fattibile, in quanto ogni ente di test ha un laboratorio e pilota differente, le variabili sarebbero troppe. Nonostante sia normato. La forza dei test AEB e LKS sta nell'automatizzazione dell'esecuzione (se ci fate caso nei filmati interni l'auto è guidata da un "robottino").

     

    38 minuti fa, slego scrive:

     

    lo dicevo io che quelli di VW s'erano messi avanti coi lavori.

    le loro porte si aprono da sole con l'impatto... diabolici!

     

    Ci sarà da ridere con loro per la barriera MPDB, diciamo che VAG tende(va?) ad avere dei monolongheroni longitudinali "leggermente" aggressivi ?

     

    52 minuti fa, gianmy86 scrive:

    Resto però dell'idea che vadano distaccati con estrema chiarezza tutti i test dei sistemi di sicurezza attiva e quelli sulla sicurezza passiva.

    Magari creando due somme di punteggio differenti. Così da garantire la massima chiarezza e facilità di consultazione al consumatore.

     

    Non fermandosi a guardare le stelle (anche poeta ?) è tutto segnalato come percentuali. Io avrei preferito il vecchio sistema pre 2009, con stelle separate. Il punteggio in stelle è da bilanciare sempre fra le 4 categorie. Una cosa positiva del 2020 è lo staccare dalla protezione adulti il sistema AEB a bassa velocità e lasciare il punteggio percentuale solo nei crash test puri. 

    • Grazie! 2
  5. Buongiorno a tutto il Forum :)

     

    Vi giro il link dell'articolo che abbiamo appena pubblicato su tutte le novità previste dal 2020 nei crash test Euro NCAP

     

    https://www.sicurauto.it/crash-test/protocolli/protocollo-euro-ncap-2020-tutte-le-novita/

     

    Pincipali modifiche al protocollo:

    - Crash test frontale offset contro barriera mobile MPDB a 50 km/h con verifica compatibilità (in luogo del precedente offset)

    - Aumento a 60 km/h per il crash test laterale car-to-car (precedente a 50 km/h)

    - Crash test laterale "far side", per verificare la corretta ritenuta in caso di impatto laterale sul lato opposto

    - Occupant interaction: aggiunta del manichino sul lato passeggero nel crash laterale per verificare il corretto funzionamento dell'airbag centrale

    - Scheda di soccorsi e facilità dell'intervento dopo i crash test fisici (apertura porte, funzionalità maniglie elettriche ed estrazione occupanti), funzionalità e-Call

    - Test su AEB in retromarcia (manovra su pedone)

    - Test su AEB in situazioni di incrocio e AES (sterzata d'emergenza autonoma)

    - Verifica sistema di monitoraggio affaticamento conducente

    • Mi Piace 2
    • Grazie! 4
  6. Sdrammatizzo un po' con un messaggio da pirla (sottolineo per scherzo) che mandai tre settimane fa alla sede di Bari:

    "Mandaci l'amuchina che mi compro la Yaris ?"

     

    Ritornando seri, stiamo aspettando veramente una partita di disinfettante, prodotto da aziende del nostro settore, con tutti i crismi, da mettere a disposizione ai clienti e per noi all'utilizzo. Anche per la vendita rigorosamente a prezzo di costo, come servizio, in quanto è quasi introvabile.

  7. Noi in un negozio di sigarette elettroniche alle porte di Milano cerchiamo di limitare al massimo i contatti con il pubblico, facendo entrare massimo una/due persone alla volta, utilizziamo i guanti per fare manutenzione al dispositivo del cliente e disinfettando il banco fra un cliente e l'altro. Abbiamo organizzato in mattinata un servizio "prenota e ritira" e staremo dietro al banco uno alla volta. Purtroppo non possiamo fare smart work e purtroppo siamo in fase di avviamento, e non possiamo permetterci di chiudere :( 

  8. 4 ore fa, MotorPassion scrive:

     

     

    Di SLK non so, qualcuno ha info in merito? 


    confermo che Yaris è la prima in EU a montare un airbag centrale fra i sedili anteriori. Euro NCAP dal prossimo anno lo richiederà per evitare penalità nel crash laterale sul lato opposto.

     

    Mercedes se non sbaglio introdusse i beltbag sui posti posteriori, insieme a Ford su Edge e Mondeo, ma non c’entrano nulla con quelli laterali.

    • Grazie! 1
  9. Almeno mettere un pretensionatore e il limitatore di carico sui posti posteriori, hanno preso dei G pazzeschi sulla testa nel crash frontale e in quello laterale il bambino pretensionato non sarebbe uscito dallo schienale del booster, con le conseguenze del caso. Poi non si sono adeguati allo standard i-Size, i cicalini delle cinture posteriori non sono a norma Euro NCAP. 

     

    Per la prova con il Safety Pack, deve essere richiedibile su tutti i modelli e in tutta Europa. Inoltre è FCA che deve proporre il test con il pacchetto.

     

    Personalmente sono molto dispiaciuto del risultato, specialmente del Wrangler senza nessun sistema ADAS, spero in un retest riparatore.

    • Mi Piace 3
  10. 2 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

    DELUSIONE WRANGLER
    Completamente rinnovata, arrivata in Europa da pochi mesi la Jeep Wrangler ha deluso nella valutazione di sicurezza Euro NCAP. Nel crash test frontale offset ha messo in luce alcuni problemi strutturali, la giunzione fra il montante anteriore e la traversa trasversale sotto la plancia ha ceduto durante l'impatto. Le zone rigide sotto la plancia inoltre potrebbero provocare danni alle ginocchia del conducente. La pressione sul torace del pilota, unito alla penalità del cedimento strutturale fa ottenere un risultato scarso. Nel crash test frontale pieno la trazione sul collo del passeggero posteriore è eccessiva, inoltre la cintura non dotata di limitatore di carico strattona troppo il torace sempre al passeggero posteriore. Buona la protezione nel crash test laterale, il più severo test del palo non è stato eseguito in quanto è a spese del costruttore e non è stato finanziato, in quanto non avrebbe migliorato la valutazione complessiva. Problemi anche per il bambino di 10 anni nel crash test laterale, mancando l'airbag la testa va a colpire la portiera. L'installazione dei seggiolini universali previsti nella verifica ha creato non pochi problemi, specialmente per i modelli che utilizzano le cinture di sicurezza. Laprotezione pedoni è migliorabile, la zona d'impatto della testa del bambino non ottiene punti essendo troppo rigida. Un modello appena immesso sul mercato non può avere di serie solamente i sistemi di avviso per le cinture slacciate e il limitatore di velocità. Per la scarsa dotazione di sistemi di sicurezza la Jeep Wrangler ha ottenuto una sola stella.

    PANDA NON AL PASSO
    Mostra i suoi limiti di età, la Panda è la seconda auto ad ottenere zero stelle nei test Euro NCAP, dopo la Fiat Punto. Cos'è successo rispetto al crash test da 3 stelle della Panda Cross del 2015 (qui i dettagli) e della Panda del 2011 (qui la scheda) che ne ottenne 4 per ribaltare il risultato in questa maniera? Principalmente la valutazione della sicurezza dei bambini è cambiata radicalmente: prima si valutavano nei crash test un bambino di 18 mesi e uno di 3 anni posizionati sui seggiolini raccomandati dalla Casa, oggi ci sono un bambino di 6 anni e uno di 10 seduti sui rialzi, dotato di schienale contenitivo quello del bambino di 6 anni. Avendo la Panda un sistema di cinture di sicurezza molto basico nei sedili posteriori, senza pretensionatori e limitatori di carico la sollecitazione nel test frontale su testa e collo di entrambi i bambini è letale. Peggio ancora va nel crash test laterale, con il bambino di 6 anni non correttamente contenuto dallo schienale del booster che va a picchiare con la testa sul capo del bambino di 10 anni, creando lesioni letali per entrambi anche in questo test. Il bassissimo punteggio della protezione bambini, unito al punteggio Safety Assist che non si accontenta più solamente degli avvisatori delle cinturedei posti anteriori porta alla bocciatura della Fiat Panda. Lo scarso risultato di 0 stelle è dovuto a questi due fattori, per la protezione adulti non è stato effettuato il test laterale del palo, visto che non poteva raddrizzare il risultato finale. Per mantenere la Fiat Panda al passo con i tempi è necessario da parte di FCA un aggiornamento ai più recenti sistemi di sicurezza avanzata, come i sistemi di frenata autonoma e mantenimento della corsia, una rinfrescata ai dispositivi interni di sicurezza passiva, migliorando le cinture di sicurezza posteriori, inserendo nella dotazione di serie l'airbag laterale toracico e un migliore sedile per la prevenzione dal colpo di frusta per gli occupanti anteriori e posteriori

    Mi sembrava familiare il testo ?

     

    sono in preparazione e upload le le schede singole ?

     

    • Mi Piace 2
  11. Ragazzi, guardate bene la protezione bambini ? è lì e nel safety assist che la Panda ha perso tutto

    17 minuti fa, stev66 scrive:

    Forse a qualcuno tra il Reno e l'Oder dà fastidio il primato di FCA nel segmento A ....ed agisce di conseguenza.

    Non dimentichiamo che Panda vende sì soprattutto in Italia, ma il 28% circa lo vende fuori .

    Fermo restando che 6 airbags e frenata d'emergenza dovrebbero esserci ( non solo su Panda )

    Notare l'una stella a Wrangler, che invece gli ADAS li ha .

     

    Zero ADAS di serie per il Wrangler ?

    • Mi Piace 2
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.