Vai al contenuto

Wilhem275

Moderatore (Staff)
  • Numero contenuti pubblicati

    19293
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    31

Risposte pubblicato da Wilhem275

  1. 1 ora fa, Davialfa scrive:

    Stiamo parlando di un suvvino segmento b. Sinceramente nei segmenti a e b suv o non mi pare più che lecito osare, intamarrare, dare immagine aggressiva, falsa sportiva , falsa tecnologica.

    Anzi ben venga, se si vuole qualcosa di classico, con linee semplici anche un po’ banale allora un t cross, una polo, una t rock sono le scelte da fare.

    Io sinceramente mi indigno molto di più quando si cercano linee eccessivamente tormentate, o barocche, o inutilmente elaborate nei segmenti alti.

    Ds non mi da fastidio per la ds3 ma per i modelli sopra, il design delle bmw (con quei doppio reni sempre più giganteschi o quel cockpit simil after market)  mi infastidisce per auto di segmenti premium . Stessa cosa per la super tamarraggine di un suv come Urus.

     

    Ma sinceramente per un modello di questo segmento, che sicuramente non è indirizzato agli alfisti duri e puri, che non è certo in un segmento alto o premium , che sicuramente non è per chi cerca eleganza in un auto ( vorrei trovarne uno di suv segmento b elegante) ma c’è da fare questo straccio di vesti?

     

    Afferro il ragionamento, lo condivido anche, ma a quel punto mi fermo e osservo che, visto che non c'è possibilità di fare "bene", certi marchi da certi segmenti dovrebbero proprio starne fuori. Questo per qualsiasi marchio che vorrebbe anche proprorre prodotti più ricercati in segmenti più alti (non mi interessa Alfa nello specifico).

    Nel mio mondo ideale i prodotti di massa li deve coprire qualche altro marchio, per non sporcare quello premium, tanto ormai tutti i gruppi hanno più marchi che modelli :)

    Evidentemente questa ormai è un'utopia, e se fanno questi accrocchi evidentemente ritengono di poter tirare su qualche margine anche proponendo lo stesso attrezzo con venti marchi diversi. Evidentemente paga la strategia di saturare ogni nicchia possibile con prodotti con una specializzazione molto economica (o almeno spero, che gli costi poco fare certe varianti... discutibili).

     

    Nella mia testa equivale sempre ad uno sputtanamento della presunta premiumness per inseguire nicchie verso il basso, ma mi rendo conto che la ragione sta da un'altra parte 😅

  2. E' un confronto interessante proprio perché a velocità alte si annulla l'effetto della parte elettrica e ci si appiattisce su quello che può fare il termico (che è uguale tra i modelli e infatti fa più o meno la stessa cosa).

    Mentre invece a velocità più basse l'elettrico è preponderante, e il carico richiesto è direttamente condizionato dalle caratteristiche del modello.

  3. 2 ore fa, Matteo B. scrive:

    Sta roba dei "cm inutili" e' una tua idea eh 😂, la  jazz CS non ha un cazzo di cm in più a servizio del design

    Jazz liscia 4044

    Crosstar 4090

     

    Sono 4,5 cm di soli paraurti bombati, niente di funzionale/strutturale. Oggettivamente sono spazi buttati via.

     

    Probabilmente la gommatura è una grossa parte del problema dei consumi di HRV rispetto a Jazz, che nel modello completo monta 185/55 (o /60) R16, ci passa una bella differenza di impronta a terra. Peraltro Jazz aveva già dato dei buoni risultati in prove dinamiche anche sul bagnato, il telaio di base è settato bene.

  4. Non dico che non ci siano i cm di passo in più, dico che non sono strettamente necessari, nel senso che lo spazio per le gambe in Jazz è già buono, non si viaggia rannicchiati. Per quello dico che può già fare da prima auto, sbagliano i recensori a metterla in categoria utilitaria/supermini.

     

    Poi, per me una misura importante di "efficienza" di un'auto è il rapporto fra passo e lunghezza, 30 cm totali in più rispetto a +8 di passo è una differenza importante, è da capire dove sono finiti. Se è sbalzo posteriore in più è a vantaggio del baule, ma temo se ne siano persi tra sbalzo anteriore e paraurti gonfi, il che è male. Già Crosstar spreca una marea di centimetri in paraurti inutili.

     

    Sul discorso consumi, HRV che gommatura monta?

  5. 1 ora fa, Matteo B. scrive:

    Jazz faceva schifo a mia figlia 🤣 io mi sono convinto per il maggiore spazio interno, molto più comoda di Jazz per quattro adulti. Ovvimente consuma di più, ma è nell'ordine delle cose

     

    Sull'estetica non entro perché se no non finiamo più 😁 però sullo spazio interno non capisco, per me Jazz ne ha già in abbondanza e non solo sviluppato in altezza, si guida a gambe distese lasciando parecchio spazio per le gambe dietro, i sedili sono gli stessi, l'altezza interna da pavimento a tetto probabilmente è uguale.

    Sicuramente il baule è più profondo. La differenza grossa è in larghezza, ci sono quasi 10 cm in più, però vorrei capire quanti ne vanno nelle porte più ciccione (perché la piattaforma è la stessa, e se anche il divano è lo stesso... da vedere da vicino, non sono sicuro).

     

    PS: discorso generale, quando la gente dice che i SUV sono più capienti, grazie al ciufolo, sono sempre una spanna più larghi... li facessero larghi uguale, che poi in strada è un problema, cascherebbero tanti miti.

  6. 1 ora fa, nucarote scrive:

    La tripla quadratura sarebbe avere una Civic di 4.20/4.30m con questo pwt.

    Non sarebbe possibile a parità di altezza. Civic ha un'ottima abitabilità e un bel pacchetto tecnico in 141 cm di altezza perché è tutta sviluppata in lunghezza; a farla più corta o diventa un buco o deve ridiventare Furgopizza e con qualche compromesso tecnico... cioé stiamo descrivendo esattamente questa HRV ma senza le zeppe 😄 diciamo 148 cm invece di 158.

     

    Però a quel punto io me ne chiedo il senso rispetto a Jazz: come ripeto spesso, Jazz ha già tutti i crismi per essere considerata una prima auto senza rinunce né funzionali né di prestazioni. Si è capito che il powertrain che su Jazz va benissimo diventa tirato per questa HRV, e a quel punto... perché prendere HRV e non direttamente Jazz che sotto è la stessa carrozza, dentro è grossa e ha già tutto? E alla fine su strada cammina meglio e consuma meno.

    @Matteo B. alla fine per le tue signore il problema era solo estetico?

     

    Nel mio caso specifico ho voluto Civic invece di Jazz solo perché volevo un telaio e un powertrain più divententi da guidare, ma è un'esigenza inesistente per il 99% degli utenti (e in tutti i casi HRV non la risolve).

  7. Mi chiedo però, facendo l'avvocato del diavolo, se non ci sia anche un bias tipo quello che affliggeva l'affidabilità delle vecchie Fiat: andando in mano a gente mediamente più povera (in questo caso le compagnie più sfigate) spesso era la manutenzione ad essere negletta, con effetti che però si riversavano sulla reputazione della meccanica...

  8. Con un'auto ibrida la sollecitazione del motore termico è maggiorata dal continuo ciclo di avviamento-spegnimento. E' fuorviante fare i conti delle percorrenze "in elettrico" o "in termico", il termico sta lì e viene sollecitato anche se lavora per poco tempo; e forse anche di più... il solo fatto di dover stare lì pronto all'uso, potenzialmente anche sotto un forte carico improvviso dopo un lungo letargo, richiede uno stato di salute più che ottimale.

    Il costo di manutenzione del motore termico sparirà solo il giorno che si potrà fare a meno del motore termico.

  9. Ho scoperto, per sbaglio, che se si comanda la chiusura col bottone sul portellone mentre questo è ancora aperto, nel momento in cui lo si chiude la macchina sarà effettivamente bloccata ma con gli specchi non ripiegati.

    Se per qualche motivo vi serve avere l'auto chiusa ma gli specchi aperti... penso sia una casualità sfuggita in programmazione.

     

    Il sistema multimedia solo una volta mi si è resettato dal nulla, senza motivo, per il resto le rogne sono venute solo dal telefono bacato. Incluso lo schermo che a volte resta nero a lungo: il sistema lato auto è partito, lo schermo nero è il telefono che si è collegato ma si sta ancora facendo delle domande esistenziali...

     

    Navigatore integrato osceno... è evidente che ci mettono un residuato bellico solo per poter dire che c'è in lista accessori, sapendo benissimo che nella realtà tutti useranno il telefono. Mi spiace solo che la funzione di calcolo predittivo dei consumi funzioni solo con il navi integrato, e quindi di fatto vada sprecata.

    Sono anche riuscito ad aggiornare le mappe tramite download da PC, procedura abbastanza macchinosa (e alla fine inutile). Mi pare ci siano 4 anni di aggiornamenti inclusi.

  10. 8 ore fa, led zeppelin scrive:

    Però a me l'Advance farebbe gola per il tettuccio apribile e i fari abbaglianti adattivi ;-).

    Devo dire che si fanno gradire :) e il volante riscaldabile è una benedizione nell'inverno padano. I sedili in pelle sono assolutamente rinunciabili, ma cambia la conformazione dei sedili anteriori (più strutturati nella parte alta) e la passeggera ha gradito avere la regolazione lombare :mrgreen:

    Considera anche che ha il padiglione chiaro invece che tutto nero (montanti inclusi), questa cosa non è sottolineata negli allestimenti ma fa una bella differenza di luminosità interna (poi va a gusti, ma secondo me è bene saperlo).

  11. On 12/2/2024 at 19:43, led zeppelin scrive:

    Ho una curiosità da chiedere ai possessori di Civic ;-).

     

    Monitorando i prezzi dell'usato in rete (per lo più fine 2022), vedo che la versione di gran lunga più diffusa è la Sport, mentre la più ricca  Advance sembra essere un po' uccel di bosco, pur costando relativamente poco di più.

     

    C'è un motivo secondo voi? All'epoca era meno incentivata (meno sconti, maggiori tempi di attesa)?

     

    Grazie a chi vorrà rispondere B).

    A spanne la Advance era più indietro con le consegne; in più le dimostrative erano tutte Sport, cosa che penso abbia un po' spostato la media del mercato.

    La base non se l'è filata nessuno, ma paradossalmente secondo me sarebbe un valido allestimento business.

     

    On 15/2/2024 at 11:50, freddye78 scrive:

    Piccolo sondaggio, quale dei 3?

     

    Hanno ottenuto l'omologazione? L'ultima volta che ho chiesto ad un altro produttore mi hanno fatto una supercazzola "Tu intanto compra che poi omologhiamo"...

  12. Confermo. Mi è capitata una volta una bella pinzata automatica, peraltro in una situazione non facile da interpretare per gli ADAS (monopattino immesso all'improvviso da destra).

     

    A me capita la sera di avere l'avviso di sistemi non funzionanti causa condensa sul vetro, appena partito ci può mettere qualche minuto a ripulire.

  13. 9 ore fa, abracat scrive:

    Appunto, le rendano obbligatorie in città o dove i trasporti e servizi sono efficienti se proprio devono 

    Il discorso è molto più complesso di così. Non c'è una divisione netta fra territori serviti e territori sguarniti.

     

    E comunque questa idea de "i servizi prima dei divieti" è una foglia di fico politica: come rivendicazione potrebbe avere senso da parte di un elettorato che sì usa l'auto privata ma nel frattempo sostiene convintamente politiche di miglioramento del trasporto pubblico. Uno dice, non staranno applicando oggi le pratiche meno impattanti, ma almeno premono per poter iniziare a farlo, ci sta, c'è una prospettiva... voi vedete in Italia questa tendenza? Io non vedo avvenire niente del genere da che mi occupo di trasporti, anzi a volte sembra la gara a proporre i progetti di TPL più demenziali, l'elettorato se ne frega altamente e plaude solo alla costruzione di altre strade.

    Un elettorato che se ne frega non è che possa rivendicare chissà che tutele... anche perché chi nel suo piccolo prova già a fare la sua parte non ha voglia di beccarsi i fumi degli altri, e non gli si può manco dare torto se chiede politiche di limitazione a prescindere dal livello delle alternative. Non è altro che riversare il problema su chi lo sta generando.

  14. Al primo tagliando, forse l'avevo detto, ho chiesto di sistemare gli adesivi che tengono su il rivestimento del padiglione ai lati del tetto, che facendo poca presa portavano a vibrazioni. E in effetti sembra che la cosa sia stata sistemata

    Mi era rimasto un rumore, più saltuario, che mi pareva venire da dietro lo schermo centrale, per cui lo attribuivo alla cassa lì dietro. Sul momento non succedeva, quindi ho rimandato l'indagine.

    L'altro giorno ho realizzato per caso che la cassa non c'entra niente: l'origine è esattamente la stessa, gli adesivi del padiglione, ma nella porzione fra tetto e portaocchiali.

    Per un qualche giro di eco lungo il parabrezza avrei giurato che la fonte del rumore fosse in tutt'altro posto.

     

    L'ho presa come una mezza buona notizia: era meglio se il problema non si presentava affatto, ma almeno è circoscritto ad una sola situazione invece di avere una rognosissima pluralità di fonti... e soprattutto è abbastanza innocuo da risolvere, non sono plastiche croccanti.

  15. 34 minuti fa, J-Gian scrive:

     

    Una volta che si chiude, dopo pochi minuti la ricerca della chiave diventa via via più sporadica, fino a diventare praticamente insignificante per la batteria dei servizi. 

    A meno che non ci sia qualcosa che non va, allora i discorsi cambiano 😅

     

    Ma questa sporadicità vale anche per la ricerca interna con auto sbloccata? Chiedo perché la lascio sempre così in garage, a volte per giorni.

     

    Che poi all'interno avrebbe senso non cercare affatto, finché non viene premuto il tasto.

  16. 6 ore fa, Maxwell61 scrive:

    Un suggerimento è di chiudere l'auto e non lasciarla aperta per evitare che l'auto continui a cercare la smart key.

    Questo, che tu sappia, è un comportamento normale in tutte le auto con SK?

     

    Che poi mi verrebbe da pensare che se è chiusa smette di cercarla dentro, ma comincia a cercarla fuori 😬

  17. Nel funzionamento della parte elettrica non percepisco differenze di stagione. La differenza grossa la fa il riscaldamento abitacolo, e appunto il ritardo nel portare a regime il termico; il quale viene chiamato in servizio più o meno tanto quanto, mi sembra, ma consuma sensibilmente di più.

     

    Se si ha pazienza di smanettare, si ottengono dei miglioramenti accendendo il clima quando si accelera e spegnendolo quando ci si ferma.

    Lo sbrinatore parabrezza a me non serve mai in marcia, serve solo per la botta iniziale se c'è molta condensa, dopo l'impostazione auto del clima è sufficiente ad evitare appannamenti (cosa non scontata neppure con certe termiche, nella Passat se pioveva avevo la nebbia dentro).

     

    A volte mi chiedo se non sarebbe stata più efficiente la pompa di calore, per evitare di far intervenire pesantemente il termico per scaldare, ma probabilmente avrebbe un consumo tale da richiedere comunque l'immediato intervento del termico... oltre ad essere un orpello aggiuntivo.

    Forse lo sbrinatore elettrico del parabrezza avrebbe fatto la vera differenza, ma se non sbaglio si è diffuso poco (solo Ford?).

  18. 1 ora fa, slego scrive:

    quindi da quel punto di vista non c'è pezza, ce l'ho e la voglio.

    E sai che ti dico? Allora te la tieni! :mrgreen:

     

    Seriamente, se te lo puoi permettere... non ti fare neanche venire il pensiero.

     

    Che tanto poi lo sappiamo tutti come va a finire: la vendi, dopo sei mesi ti manca, e te ne devi cercare un'altra, che però non è manco la tua...

  19. Cerco di applicare la razionalità, ma in un ragionamento diverso.

     

    Diamo per assodato che Z3 è "funzionalmente" inutile.

    Però quando la usi ti dà piacere, per la sua natura. Quindi come sfizio ha la sua utilità.

    A questo punto ribalto la domanda da "Perché tenerla?" a "Perché non tenerla?", e cioé: fai un rapporto tra quanto costa mantenerla lì e quanto piacere ti dà, e capisci se è uno sfizio che ti puoi permettere o è effettivamente una palla al piede.

  20. 14 ore fa, MR_2023 scrive:

    Tornando alle mie domande iniziali, il set palette volante rimane in memoria anche in individual,

     

    Questo se la modalità powertrain impostata nell'Individual è quella Sport; nelle altre modalità no. L'Individual si porta dietro le caratteristiche della modalità scelta, incluso il comportamento delle palette ;)

     

    Che nelle altre modalità non tenga la memoria è un delitto e non mi stuferò mai di ripeterlo. Ormai ci ho fatto l'abitudine e inconsciamente sgrilletto la paletta sinistra di continuo, penso che la consumerò... ma dal punto di vista di interfaccia è per me il più grosso difetto della macchina, avere il freno motore che ti abbandona a metà tra una curva e l'altra se non ti ricordi di spalettare ogni due secondi.

     

    Oggi tagliando dei 20k, € 325, come al solito il grosso lo fanno olio e manodopera.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.