Vai al contenuto

Yakamoz

Redattore
  • Numero contenuti pubblicati

    4179
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    3

Tutti i contenuti di Yakamoz

  1. Ho l'impressione che ad inizio gara quel problema avesse un'incidenza davvero minima sul comportamento della macchina, tant'è che dopo il sorpasso Verstappen è rimasto agevolmente sugli scarichi di Sainz, fino al momento in cui la pinza non si è effettivamente bloccata e l'auto ha cominciato a fumare e a rallentare. Ho anche l'impressione che la Ferrari a inizio gara avesse ritmo leggermente migliore della RB, di nuovo un po' in affanno col sottosterzo come accaduto in tutto il weekend eccetto che nel Q3. Questa la mia opinione da bar. Quello che dice Marko, onestamente, me lo metto accanto alle tombe etrusche (cit.) Sì sì avevo già letto in precedenza l'opinione di Perez, ma modestamente dissento. Verstappen pratica un altro sport rispetto a lui.
  2. Dopo i commenti a caldo di ieri, le domande a freddo di oggi. E le risposte (in my humble opinion). 1) Sainz ha passato Verstappen solo grazie al problema ai freni? NO. 2) Senza la penalità di Perez avremmo avuto comunque una doppietta Ferrari? NO. 3) Senza il problema di Verstappen, Sainz avrebbe vinto lo stesso? E CHI LO SA. Secondo me NO. Ferrari superiore, ma non abbastanza da contenere un Verstappen per tutta la gara. 4) Il guasto di Verstappen, e mettiamoci pure la minore competitività delle RB in Australia, sono i primi effetti di tutti i loro casini interni? NO. 5) La classifica costruttori aggiornata dà un quadro definitivo dei rapporti di forza (RB prima, Ferrari stabilmente seconda, ecc...)? NO. Ieri le McLaren ce le avevamo abbastanza ai polpacci, anche se gestite senza troppi patemi. Daranno filo da torcere.
  3. Prima di tutto congratulazioni per la prossima nascita del vostro piccolo erede-contribuente! Sulla scelta del nuovo mezzo approvo incondizionatamente la scelta dell'ibrido, anche se un po' datato (la Auris ha comunque cilindrata e potenza adeguate a qualsiasi esigenza). Eventualmente sacrifica la Mito, che con il discorso del gpl ti frutterà ancora dei bei soldini per compensare il pagamento in contanti della nuova, ma non mollare la Ka, anche se la usi da poco a niente. Una youngtimer non potrà mai essere rimpiazzata da un'auto nuova (e viceversa), nemmeno se fosse cabrio, coupé o a sei ruote. Auto nuova e auto vecchia appartengono proprio a due emisferi diversi del cervello.
  4. Dirimere se sia meglio Leclerc o Sainz è come dire se sia nato prima l'uovo o la gallina. Nel senso che sono due piloti perfettamente complementari. Da quando Sainz è in Ferrari (caspita, allora Binotto una cosa buona l'ha fatta!), abbiamo visto che se uno dei due manca per qualche motivo, c'è quasi sempre l'altro ad approfittarne e togliere punti ai rivali. L'optimum per un team. Leclerc (abbiamo detto mille volte) è sicuramente migliore nella velocità pura e in qualifica. Ma non ha quella duttilità necessaria ad adattarsi sempre e comunque al mezzo di cui dispone. L'abbiamo visto fare faville, asfaltare Vettel, con la sventurata SF1000, ma sappiamo pure che il principale difetto dell'auto (posteriore leggero) era anche il principale pregio per il pilota. Sainz è leggermente inferiore in qualifica e nella velocità pura, ma colma il divario con una meticolosa preparazione (caratteristica tipica dei Lauda, dei Prost, dei Rosberg jr...), e soprattutto è lui che si adatta a qualsiasi auto gli capiti (sottosterzante, sovrasterzante, buona in qualifica, buona in gara, rossa, arancione, viola ecc.). ...Cazzarola, ieri dopo la gara gli ho sentito dire delle parole che la dicono lunga su chi è Carlos jr Sainz. Moltissimi anni fa mi sono ritrovato anch'io improvvisamente in una sala operatoria (per una cosa un po' più grave della sua, a dire il vero). Dimesso dopo due settimane d'ospedale con dei postumi notevoli, ripresi in mano la tesi di laurea rimasta ferma, e andando ogni 15 minuti dal letto alla scrivania e viceversa, riuscii a laurearmi, contro ogni previsione, nella stessa sessione di laurea già fissata prima del patatrac. Pallidissimo, dimagrito di 17 chili, con il vestito diventato due taglie più grande, e ancora con la cicatrice sull'addome che mi tirava di brutto, ma FELICE come mai lo ero stato in vita mia. L'imprevisto mi aveva dato (o mi aveva fatto scoprire) delle possibilità che ignoravo completamente di possedere. Ecco, ieri subito dopo la gara, fisicamente provato, probabilmente dolorante, Sainz ha chiuso l'intervista con queste singolari parole, che poco c'entrano con strategie, passo gara e sorpassi: "Sono un uomo felice". E lì ho capito subito che il genere di felicità di cui parlava non era quello dovuto all'aver vinto la gara, ma quello grazie al quale ha vinto la gara. Facci sognare Carlitooooo!!!
  5. Non so se sia stato più eroico Sainz a vincere coi postumi di un’appendicectomia o la Ferrari a piazzare una doppietta coi postumi di Binotto. Comunque sono stati due gesti di enorme significato. La vittoria degli sfavoriti da tutti i pronostici. La vittoria dei bistrattati, degli infermi, dei doloranti, degli azzoppati, degli sfigati cronici (parlo della Ferrari)… Poco da fare, quando vince una macchina rossa è un’altra cosa 😎 Leclerc ha ben gestito le valide McLaren, ma, inutile dirlo, ci si aspettava altro da lui. L'anno scorso gli si poteva dare il beneficio del dubbio perché la macchina sottosterzava ecc. ecc. ecc. Stavolta la macchina gliel’hanno fatta a sua immagine e somiglianza, e il risultato è che Sainz va ancora più forte. Sia chiaro, non sono MAI stato del partito del “Leclerc è sopravvalutato”. Mi limito a militare nel “Leclerc, fatti iniettare un po’ degli antidolorifici che hanno dato a Sainz!”. La stagione è lunga. Bella anche l’azione nelle retrovie. Norris ovviamente davanti a Piastri, Russell ovviamente a muro all’ultimo giro, Perez a un minuto da Sainz, e, si parva licet, due Haas a punti.
  6. Ecco lo sapevo, sono già arrivati i soliti sviluppi pro-Sainz!! Vergogna Ferrari, Binotto dimettiti!! Estrella Galicia go home! Torniamo seri. Così come sono scettico sull’ipotesi del rincoglionimento di Hamilton (l’anno scorso ha fatto una stagione ottima con una macchina perfino peggio di questa), altrettanto mi pare evidente che Sainz stia fornendo (a poco prezzo) un livello di costanza e competitività prossimo all’eccellenza. Non butto la croce addosso a Leclerc, perché mi ricordo anche gare in cui Massa era per tutto il weekend più veloce di Schumacher, però spero che non ricominciamo un’altra volta con le cantilene sullo stile di guida che non si adatta al pilota, l’anteriore così, il posteriore colà ecc., perché è il campione che si adatta alla macchina, e non viceversa. Ciò detto resto fiducioso che si sia trattato di un incidente di percorso, e che il vecchio Charles si riscatterà sia domani che nelle prossime gare.
  7. Per un sistema mhev un po' più serio, sì. Ma una eventuale versione entry-level potrebbe avere tranquillamente un mhev base come ce ne sono tanti in giro senza necessitare di trasmissioni automatiche. Poi chiariamoci: se a listino ci saranno solo versioni lusso con dotazioni e motorizzazioni da segmento superiore (e relativi prezzi), e l'auto si venderà come il pane, sarò solo che contento di vedere che la Lancia ha ritrovato la sua vocazione di marchio esclusivo e desiderabile. Diversamente - ripeto - prevedere una motorizzazione base con trasmissione manuale su una segmento B non mi sembra una bestialità nel 2024. Ma forse mi fa velo la contrarietà che ho sempre provato tutte le volte che Fiat-FCA-Stellantis ha proposto modelli dal grande potenziale lesinando brutalmente su motorizzazioni, su dotazioni, su allestimenti, su varianti di carrozzeria ecc., perché tanto le station wagon non le vuole più nessuno, il cambio manuale è anacronistico, la benzina è da sfigati, la trazione integrale è inutile ecc., quando sappiamo bene che queste scelte non hanno quasi mai avuto lo scopo di rendere il prodotto esclusivo ma semplicemente di spendere meno.
  8. Speriamo non la elevino troppo, fino al punto che sarà così elevata che non la comprerà nessuno. Finché parliamo di coprimozzi in plastica e paraurti non verniciati ok, ma una trasmissione manuale è ancora una soluzione dignitosa su una segmento B. Comunque sì, hanno intelligentemente concepito la plancia in modo che per aggiungere una leva del cambio bisognerebbe modificare tutta la parte inferiore.
  9. Probabilmente in altre stagioni sarebbe rimasto in organico, lui che è comunque un ingegnere Ferrari di lungo corso. Magari, se davvero ha un caratteraccio, gli si sarebbe fatto il classico "promoveatur ut amoveatur". Ma in tempi di budget cap, ogni persona non strettamente indispensabile è una zavorra, e ogni casellina che si libera per lasciare posto ad altri - o semplicemente per abbassare i costi - vale probabilmente più del know-how che si perde.
  10. A breve uscirà la serie limitata Mondoconvenienza in 1969 esemplari numerati
  11. Non mi sembra un dramma, né per la quantità né per la qualità delle eventuali informazioni in suo possesso, dal momento che, giova ribadirlo, non mette mano alla realizzazione di una monoposto Ferrari da diversi anni. Non stiamo parlando né di un Newey, né di un Allison, né di un Cardile. Ci sarà, al massimo, il fisiologico travaso di informazioni che ogni tecnico assunto da un altro team porta con sé, ma questo vale per tutti. Semmai può dispiacere perché è un bravo ingegnere, ma se a Maranello non lo hanno reinserito nella GeS dopo le dimissioni dalla Haas vuol dire che non c'era troppo bisogno di lui, né come tecnico ne come depositario di informazioni preziose.
  12. Dubito che ciò che Resta ha potuto vedere, dalla Haas, del motore Ferrari attuale, possa essere di qualche interesse per i motoristi Mercedes nel progettare il nuovo motore 2026 col nuovo regolamento tecnico. Soffiate alla FIA? Col badge Haas in Ferrari non ci entri. I controllori del budget cap ci stanno parecchio attenti agli accessi in fabbrica di dipendenti “distaccati” presso altri team. Ma al di là di queste considerazioni, non ho avuto esattamente l’impressione che la Ferrari volesse trattenere l’ingegner Resta con le catene… Anzi.
  13. Delle tre che hai detto, l'unica area critica, o comunque dove la Ferrari può insegnare qualcosa agli altri, è il motore, ed è congelato. Per tutto il resto (telaio, aerodinamica, fondo ecc.) lui della Ferrari non sa molto più di quello che saprebbe qualsiasi ingegnere di un team avversario munito di un buon teleobiettivo. In proporzione temo di più l'uscita del tecnico del simulatore.
  14. Fa sempre piacere un italiano che si fa valere all'estero. Spiffererà nell'orecchio a Toto Wolff tutti i segreti dalla Haas.
  15. Il mercato è talmente drogato che pure le analisi sono tarocche. Ma speriamo che se le filino almeno adesso. Voglio troppo bene alla Lancia per gufarle contro, ma se fanno fiasco se lo sono meritato.
  16. Yaris immatricolata ottobre 2020, 30.000 km, acquistata con programma "Toyota Approved". Retrotreno rumoroso e vagamente instabile su fondo sconnesso: ammortizzatore posteriore sinistro che perde olio, e chissà se c'è altro che non si vede a occhio nudo. Non c'era nemmeno bisogno di metterla sul ponte per notarlo, è bastato accucciarsi e guardare sotto. Alla faccia di "facciamo oltre cento controlli accurati prima di venderti l'auto" (cit.) L'unica salvezza è il nuovo acquistato senza finanziamento: i venditori lo odiano e tu sai esattamente quello che compri. Certo: ci vogliono tanti soldi tutti insieme, perdi subito l'IVA a sconti la svalutazione importante dei primi anni. Ma se ti tieni l'auto tanti anni come faccio io, ammortizzi la spesa, sai esattamente la storia dell'auto e ti ritrovi dopo tanti anni e km con un mezzo che gira come un orologio.
  17. Il film ha anche una sceneggiatura propria o hanno usato direttamente il video di Jeremy Clarkson su Youtube? A guardare il trailer il dubbio viene.
  18. Questo è vero anche perché a fine 2023 la RB era stata già congelata nello sviluppo diversi mesi prima, contro una Ferrari sviluppata fino alla fine. Io trovo più rilevante il fatto che l’anno scorso la Ferrari partiva da una base pessima, e quest’anno no. Con questo non voglio dire che ci giochiamo il mondiale, ma che oggi siamo in realtà in una situazione ben più comoda dell’anno scorso per provare ad artigliare qualche avanzo.
  19. Se è per questo, nemmeno io sono Vasseur 😉 Non è che la considerassi una cosa fattibile, sarei solo stato curioso di vederlo in rosso.
  20. Sono contento per Bearman che avrà anche lui un'occasione per farsi notare, se dovesse ingranare subito col nuovo mezzo. Ma al posto di Vasseur io avrei fatto carte false per prendere Hulkenberg, l'uomo più intercambiabile al mondo, in grado di montare in macchina al sabato dopo tre anni di digiuno e andare subito veloce, insensibile a qualsiasi cambiamento regolamentare, zavorrato di natura perché più pesante dei suoi colleghi ma più veloce di molti di loro. Mi avrebbe fatto piacere vederlo una volta nella vita su una macchina buonina.
  21. Per scrivere una buona relazione tecnica per la richiesta di CIG bisogna inserire tutte le supercazzole possibili, secondo lo schema: "la situazione è meramente transitoria" e "dal mese di xxxxx prevediamo una ripresa degli ordini grazie a questo e a quello". Poi, al termine della sospensione, se ne scrive un'altra uguale.
  22. Sì, effettivamente su una pista veloce come Gedda avere i freni che non funzionano è una caratteristica tecnica che dovrebbe aiutarci
  23. E' un onore averti qui Chris. Intanto lasciami dire che qui in Italia tutti tifiamo Red Bull e cantiamo Viva Forever a squarciagola
  24. Mi sembra prematuro, non so se De Meo voglia separarsi tout-court dal suo giocattolino. Ma se si concretizzasse un'opportunità per Andretti sarei solo che contento. Devi vedere le molteplici ricadute dell'operazione, che non è, e non è mai stata, prettamente agonistica. Hamilton, oltre che un eptacampione, è un uomo immagine che può lavorare molto bene in sinergia col brand Ferrari. Se gli serviva solo un pilota forte, sull'altra macchina ci avrebbero lasciato Sainz. ... Poi, se ci porta in dote qualche ingegnerone inglese (tra i pochi non ancora saccheggiati da RB), è meglio... Certo, resta il dubbio: se tutto questo casotto in RB fosse successo alla fine dell'anno scorso, chissà come si sarebbe comportata la Ferrari. Magari avrebbe mollato Hamilton e puntato direttamente al pacchetto Verstappen-Newey. O a Horner.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.