Vai al contenuto

melmoth

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    29
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su melmoth

  • Compleanno 08/06/1980

La popolarità di melmoth

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. Io sto attraversando i tuoi stessi interrogativi. Dopo una lunga selezione, se si escludono monovolume e sw, non restano che tre scelte: - Dacia Sandero - Ford Fusion - Honda Jazz Io sono orientato sulla Ford perché: la Jazz nuova costicchia un po' ed usata dalle mie parti non si trova / la Sandero è economica (l'unica auto che si può prendere nuova con 10.000 euro) ma lo è anche da un punto di vista costruttivo (qualità materiali inferiore alla media e scarsa insonorizzazione) / la Ford ha un motore ormai collaudato. Fusion e Sandero le ho viste e ti assicuro che hanno dei bagagliai di tutto rispetto, decisamente ampi per la loro categoria. Se, invece, si cerca un'auto dalla linea e dalla concezione più moderna la scelta è ampia. Personalmente ho visto anche C3, Clio e Fiesta. Sulla carta vince la C3 ma, dal vivo, ti assicuro che in termini di sfruttabilità tutta questa differenza con le altre non c'è. La vera prova andrebbe fatta con delle valigie, piuttosto che valutando il valore della volumetria. Al che si vede come, più o meno, la capienza sia simile. Magari qualcuna permette di infilare un piccolo borsone in più, ma la differenza termina lì. Secondo me, l'una vale l'altra. Le monovolume (ho visto Idea, Musa e Modus) hanno bagagliai che estendono lo spazio verso l'alto, in pratica l'utilità e alquanto limitata. Io le escluderei a priori. Più sfruttabile la C3 Picasso (veramente spaziosa) ma deve piacere e, soprattutto, tenere conto che consuma tanto.
  2. Quella che ho visto (One) mi ha convinto poco. Ma non escludo che le Enjoy e le Cosmo siano superiori. Ma, al di là di considerazioni estetiche (poiché entrambe sono bruttine), sono orientato sulla Fusion per le considerazoni di cui sopra e che qui ripeto: - prezzo dell'usato concorrenziale - consumi molto bassi (sicuramente meno della Meriva che pesa oltre 1.300 kg). - (spero) maggiore affidabilità (leggere il forum dei merivisti fa venire i brividi), soprattutto del motore datato ma ormai collaudato. - bagagliaio superiore alla media del segmento B (monovolume e sw escluse). L'unico dubbio, notevole, è sul motore che, sebbene diffusissimo (oltre che su Ford, montato anche su Citroen e Peugeot), non mi sembra granché.
  3. Lunedì hanno riaperto i concessionari ed ho ricominciato la "processione". La Meriva è spaziosa ma ha denunciato troppe magagne (come il famigerato piantone dello sterzo) e i motori mi convincono poco (acquistare un'auto tedesca per avere un motore Fiat o Isuzu??). Per cui sono sempre più orientato verso una Ford Fusion. Insieme alla Dacia Sandero e alla Honda Jazz (che, purtroppo, ho visto solo sulle brochure) è l'unica segmento B (non monovolume o sw) con una capienza di tutto rispetto. D'accordo, è un progetto datato, ma ha un bagagliaio perfetto per le mie esigenze e quei cm in più da terra possono sempre tornare utili. Come rifiniture non è il massimo, ma è sempre un gradino più su della Sandero e, direi, anche della Meriva One. Peraltro, la Fusion usata ha prezzi decisamente interessanti (link). Il 1.4 tdci è veramente un polmone come si dice in giro? Preferirei il 1.6, ma usato (il nuovo ha un prezzo indecente) si trova solo il 1.4 (benzina neanche a parlarne).
  4. I consumi non saranno bassi??? Alla faccia. Con la mia ci faccio 14/15 al litro, se dovessero crescere andremmo su medie che ne renderebebro l'acquisto poco conveniente.
  5. Devo rivedere la mia opinione. Ne avevo vista soltanto una esposta, di un'improbabile colore (giallo? verde? boh) che mi ha fatto fuggire inorridito. Invece, oggi ne ho vista una in giro, nera. Che dire ... la linea tozza rimane, ma è ingentilita dal colore scuro che ne fa risaltare l'originalità. Insomma, scura non mi dispiace. Peccato che il benzina consumi parecchio (è unanime il giudizio su forum e riviste) e il diesel costi un po' troppo, anche usato.
  6. VW Polo III serie ... pensavo di averlo detto in qualche post all'inizio ... almeno credo...
  7. Vi aggiorno sull'odissea, aggravata dalla chiusura per ferie di molti rivenditori. La Jazz l'ho accantonata, semplicemente perché non si trova proprio e, chi è disposto ad ordinarla, mi ha fatto capire "tra le righe" che, una volta pervenuta, la dovrei prendere giocoforza. Ciò perché è un'auto che non è richiesta e, se non la prendessi, non saprebbero a chi venderla!!! Sinceramente l'idea di non avere una certa scelta mi scoccia, per non parlare poi dell'acquistare quell'unico esemplare che mi propongono. Rimangono quindi le proposte di cui qualche post sopra. Ho "eliminato" anche la C3. Il bagagliaio, più lo vedo e meno mi piace. Ci sono salito su quella di un collega, dalla guida non certo tranquilla, è non mi convince affatto il comportamento in alcune situazioni. Sarà lo stile di guida, ma ho l'impressione che vi sia un po' troppo rollio. Mi trasmette insicurezza. Restano le scelte economiche e un po' datate (ma la cosa non mi dispiace, in modo tale che il mio meccanico smanettone ci possa mettere le mani senza problemi). Dacia Sandero 1.2 75cv / 1.5 dci 68cv pro: l'unico nuovo dal prezzo in lire e non in euro / motori Renault collaudati contro: motorizzazioni che ritengo in posizione limite come prestazioni / auto low cost in tutti i sensi. Ford Fusion 1.4 tdci pro: motori ormai collaudati ed affidabili, dai consumi ridotti / usata, anche seminuova, si trova a prezzi stracciati contro: motori dalle prestazioni poco brillanti Opel Meriva 1.4 90cv 7 1.3 mjt 75cv pro: gestione degli spazi e bagagliaio da categoria superiore contro: leggere il forum dei "merivisti" fa venire serissimi dubbi sull'affidabilità dell'auto, oltre che l'angoscia / motorizzazioni che, data la mole dell'auto (1300 kg), ritengo notevolmente sottodimensionate (a parte il 1.7, ma che comporta un aggravio di costi assicurativi). Ritengo che a parte sw e furgoni, non vi siano altre alternative dalla capienza seria. Anche se volessi andare sul segmento C, un seminuovo (non voglio auto troppo vissute) costa molto di più e, visti i tempi duri, non voglio strafare, preferendo ripiegare sul più economico segmento B e lasciarmi qualche soldino da parte per gli imprevisti. Ho fatto una media delle ultime percorrenze, e siamo già sui 17/18000 annui. Quindi direi che forse mi convenga andare sul diesel. Quale delle motorizzazioni di cui sopra ha delle prestazioni simili alla mia auto a benzina euro 2, di cui non mi lamento affatto, (1.4 aspirato 60cv a 4700 giri / coppia max 116 a 300 giri)?
  8. Ho visto con attenzione la brochure della Jazz e mi sembra la macchina ideale. Un mio collega, che ne stava valutando l'acquisto, però mi ha fatto venire parecchi dubbi in quanto l'avere l'officina autorizzata ad una certa distanza potrebbe essere un problema, non tanto per la parte puramente meccanica (in quanto qualunque meccanico dovrebbe essere in grado di metterci le mani), quanto se dovesse essere necessario intervenire su centralina o similari. Vedremo. Intanto ciò che è certo è che i primi due rivenditori di usato della zona che ho visitato non ne hanno, poiché è un modello che non è per nulla richiesto. Incominciamo bene. Accantonato il nuovo, poiché costa un po', proseguo la ricerca. Per il momento pongo un quesito. Quali sono pregi e difetti delle due motorizzazioni (1.2 e 1.4)? Secondo quesito. Visto che ormai siamo alle strette (l'auto la devo necessariamente prendere per settembre), ho bisogno di una alternativa alla Jazz, nel caso in cui non dovessi trovarla o i dubbi che possiedo dovessero rivelarsi fondati. Tra le auto considerate in precedenza - Sandero, Fusion, Meriva, C3 - cosa sapete dirmi in termini di motorizzazioni, affidabilità e prestazioni?
  9. Neanch'io. A parte il fatto che non ho mai capito di cosa si tratti? Sw? Monovolume? Furgone? Arte moderna? Incidente stradale? Per la cronaca, dietro insistenza della mia compagna, sono andato a vedere la Lancia Musa. Macchina elegante, per carità, ma un po' troppo femminile per i miei gusti. Però non mi sono potuto tirare indietro ed ho deciso di fare il fioretto. Ben rifinita, non c'è che dire. Apro il bagagliaio e ... orrore! Cos'è quello scalino a sinistra???? Un mattone??? A che serve??? Inutile dire che per me è bocciata.
  10. Ne parlate talmente bene che ho fatto un giro sul sito ufficiale. Sicuramente ben accessoriata e dalle dimensioni ideali. La 1.4 non è che la regalino ... con il metallizzato siamo quasi a 16.000, limitandosi al modello base. Una cifra di tutto rispetto che, ammesso e non concesso che la volessi spèndere, mi indurrebbe a valutare anche altri modelli. Inoltre, in giro di Jazz se ne vedono come le mosche bianche... non credo che nel mercato dell'usato sia questo fiorire di occasioni.
  11. Vero. Pagano dazio all'essere adattamenti ad altri progetti. A vederla non è che ci vada matto. Se avessi famiglia (passeggini, bici, ecc.) sarebbe utile, ma attualmente siamo in due e sarebbe sovradimensionata.
  12. I modelli che si trovano hanno qualche annetto e parecchi km alle spalle, soprattutto i diesel. Certo, l'occasione può sempre saltar fuori, ma per il momento nulla. Quindi, ora come ora, tralascerei. Giusto
  13. Esatto !!! Ecco il fulcro della mia richiesta. Sono consapevole che in un segmento B lo spazio è quello che è, ma almeno che esso sia sfruttabile. Il bagagliaio della mia Polo, ad esempio, ha dei passaruota molto pronunciati che limita di molto le possibilità di carico. Il piano di carico è poi più basso della soglia, il che se permette di avere dello spazio in più, talvolta crea problemi nello stivare. Proprio per questo ritengo fondamentale : 1) la profondità del bagagliaio 2) la larghezza che, per colpa dei passaruota, non deve ridursi di parecchio 3) la semplicità di abbattimento sedili e la reale fuibilità dello spazio che ne deriva. Non dò molta importanza alla soglia di carico, anche se come detto talvolta può essere fastidiosa. Tutti elementi che i freddi dati di volumetria non dicono. Ad esempio, ho apprezzato molto le foto postate della Meriva, pur non amando affatto le monovolume. ////////////////////////// Facciamo un sunto. se dovessi andare al risparmio: - Dacia Sandero (nuova) ... il miglior bagagliaio, non solo "low cost" ma anche "low quality", tuttavia in linea con le auto di (almeno) un lustro fa - Ford Fusion (usata) ... bagagliaio superiore alla media, ma nel complesso non attuale se dovessi prendere un'auto dalla concezione più moderna e, ovviamente, spendendo qualcosina in più - Citroen C3 1.4 VTI 95cv (nuova o km 0) se dovessi prendere una monovolume - Opel Meriva 1.4 90cv (usata) ... per lo spazio notevole Escludo le sw perché ho visto che superano di gran lunga i 4 metri e l'auto mi serve anche per città, luogo dove tali ingombri sono fatidiosi. A quel punto, forse, sarebbe veramente meglio una Golf (la mia esperienza con VW è molto positiva), anche se temo che, seppur usata, un'auto dal passato non eccessivamente "chilometrico" se la facciano pagare. Oltre tutto, da uno sguardo fugace (sono ormai l'incubo dei rivenditori) nella fascia di prezzo che mi interessa si trova quasi esclusivamente il 1.9 (un salasso assicurativo).
  14. Preciso che non vado in fuoristrada, né su sterrati (pesco in prossimità del mare e l'auto la lascio sul lungomare; le mie sortite in campagna poi sono su strade rigorosamente asfaltate). Riepilogo degli ultimi consigli. La Clio, seppur dalla linea briosa, è sulla stessa falsariga delle altre auto valutate (C3, Fusion, ecc.): bagagliaio profondo circa 67cm (metro alla mano su auto di un collega). Alla fin dei conti, credo che le differenze volumetriche che, all'interno del segmento B, l'una vanta rispetto all'altra siano solo nell'altezza o, al limite, nei passaruota più o meno invadenti. L'Idea è peggio delle altre: ha una profondità di 55cm (diventano 69 solo tirando i sedili in avanti). La Sedici/SX4 è molto bella (sempre meglio di tante monovolume) ma i 270 litri di volume sono abbastanza esigui. La Sandero ha realmente (misurata da me) una profondità di 80cm !!!!, un valore spettacolare e da segmento superiore. Ci sono salito (sul diesel). Le plastiche le posso accettare, ma l'approssimazione si vede anche da altri dettagli: ad esempio, è insonorizzata alla meno peggio, sia nel vano motore che nei finestrini. La vedo come seconda auto, per me sarebbe invece la principale (ed unica). La C3 Picasso con il suo lato b tozzo non mi piace, sembra un furgone, ma internamente è una signora auto ed ha un bel vano bagagli e, alla fine, è più gradevole di altre monovolume dalla linea più datata (Idea). La terrei come ultima ratio. Vuoi vedere che ciò che cerco non esiste?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.