Vai al contenuto

gaucio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    11
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da gaucio

  1. Problema risolto, in qualche modo... :D

    Se può interessare a qualcuno, la mia soluzione artigianale è questa:

    connettere una prima volta il telefono al Ford Audio;

    dopo la solita disconnessione, facendo attenzione a tenere lo slide del telefono chiuso, dal menu del telefono del Sony System, effettuare la ricerca del proprio cellulare

    A questo punto, sul display del telefono compare la richiesta di utilizzare il Ford Audio per la riproduzione di file musicali ( :o:o Già! Proprio così...)

    Se si risponde di si, il telefono inizia a riprodurre i file musicali disponibili.

    In realtà non si sente nulla, ma ora il Ford Audio è disponibile: è possibile quindi effettuare e ricevere chiamate.

    Se per caso sul telefono si interrompe la riproduzione dei file musicali, il Ford Audio si disconnette.

    Ho un samsung D880 duos. Come al tuo Nokia, non mi si collega in modo automatico ma devo, ogni volta che entro in macchina, andare a cercare i dispositivi BT sul cellulare e confermare la richiesta. Dopo qualche instante mi chiede di scambiare i dati con Ford audio. Una volta accettato, lo riconosce come lettore musicale ma non faccio partire il brano; semplicemente abbasso lo slide-importante altrimenti se premo C oppure OFF, si scollega-. E' visibile anche la rubrica ma solo quella caricata sul cellulare e non quella sulle SIM. Ed il funzionamento è perfetto..quasi..:lol:.

    Salud..

  2. Non amo per nulla le auto tamarre ne tantomeno del tuning ma dalle mie parti ne gira una bianca. La vedo spesso. Che dire: è impressionante! Veramente ti giri a guardarla. Fa subito capire con che bestia hai a che fare. Certo non è fatta per passare inosservata ma in mondo di macchine tutte uguali per quanto eccellenti, -leggi GOLF piuttosto che IMPREZA- una realmete fuori dal coro, ci voleva proprio. No, non si può definire "tamarra". Altrimenti dovremo definire brutti anche i quadri di Botero!Con le debite proporzioni... :clap

    Oggi ho visto su Nuvolari la prova effettuata dall'ingenere Paolo Massai che come è noto, è uno che ne sa! Beh, solo elogi, in tutti i sensi anche per ciò che riguarda le reazioni allo sterzo con quei famigerati 305 cv sull'anteriore.. Compilimenti.:agree:

    Salud..

  3. Ok! Io credevo che dato che c'è scritto sul libretto e anche sul libretto di manutenzione che dovessi OBBLIGATORIAMENTE montare le M+S da 16"..

    Ma siamo sicuri che con cartello di obbligo di catene non ci siano problemi?

    Perchè se così fosse le prendo al volo mi costerebbero poco più delle catene track!

    Due domande:

    -Quanto costa far cambiare ogni volta le gomme (sullo stesso cerchio originale quindi?)

    -Una volta che le togli d'estate non si sformano se le si mette una sopra l'altra (altrimenti non saprei dove metterle!!)

    altra cosa..se monto le 17" invernali e mentre sto andando a sciare trolo il blocco della polizia giusto dopo il cartello di obbligo..se non mi fanno andar su per via delle gomme che faccio! o gli metto lo snowboard in bocca o mi stampo questa circolare..per voi fa testo quantomeno indicargliela?

    Grazie ciao....

    Ti ho appunto citato l'art. del Regolamento del c. di s. che equipara di fatto le gomme M+S alle catene. A differenza delle cosidette "calze" che, per quanto efficaci, NON sono equiparete. -ma solo in Italia, negli altri paesi europei SI!- E ti assicuro che la Polizia ne è perfettamente a conoscenza.

    Detto ciò, ti suggerisco di acquistarle ugualmente: in determinate e particolari condizioni come neve alta o "marcia" con salita ripida, anche se hai le termiche rischi di non muoverti. Se frequenti spesso la montagna, meglio essere prudenti. :agree:

    Salud..

  4. Esatto TONI, è proprio quella la circolare a cui facevo riferimento. Io comunque ho montato i cerchi da 16.

    Per quanto riguarda il gommista furbetto...non ha tutti i torti! Non voglio creare arrabbiature varie quindi vado a spiegarmi: è vero,le gomme invernali hanno restrizioni temporali di impiego e precisamente novembre - marzo, ma SOLO quelle chiodate. Per le altre non c'è limite.:agree:

    Salud..

  5. Scusa se insisto, visto che mi sembri ben preparato e la questione è interessante, condivido il tuo ragionamento in parte, perché sul mio libretto accanto ad ogni misura estiva è riportato anche la stessa misura M+S come invernale ma con un indice di velocità inferiore (es misura estiva in V -> stessa misura in invernale in T), tuttavia secondo me era possibile nel tuo caso montare delle 225/40 r18 86V M+S (e non in T quindi, a che prezzi poi lo sa solo il Signore dei Gommisti) senza essere in contravvenzione, infatti condivido l'idea che quando specificato l'indicazione M+S serva come condizione in deroga all'indice di velocità minimo sull'estivo indicato sul libretto.

    Dubito che serva a qualcosa rivolgersi alle autorità competenti per questa cosa, in genere non tutti sono troppo preparati su questioni tecniche complesse e non hanno troppo tempo da perdere su questioni di lana caprina come queste, come al solito bisogna confidare nel buon senso dei tutori dell'ordine che si incontrano sulla strada :D

    Contaci, ho buon senso quando mi incontri per la strada!;)

    Mi confermi che sul tuo libretto della Focus è specificato il marchio M+S per ogni misura prevista? Se così è ovviamente puoi montare quella che più ti aggrada.

    In ogni caso non c'entra nulla il fatto che la misura con cerchi da 16 sia catenebili o meno. Difatti l'art.122 del regolamento del codice della strada equipara i pneumatici invernali indicati con marchiatura M+S, anche senza il simbolo snowflake, alle catene. Inoltre l'unica deroga possibile alla carta di circolazione per ciò che riguarda il codice di velocità inferiore a quello prescritto, lo puoi fare solo applicando sul parabrezza una etichetta che ricordi di questa limitazione!

    A onor del vero, a "favor reo" vostro :), esiste una circolare esplicativa del D.T.T. DEL 2004- ma non ricordo l'articolo esatto,devo andarmelo a rivedere- che tenta di mettere daccordo la querella. In realtà come spesso accade crea ancora più confusione dando di fatto alle forze dell'ordine :lol: la facoltà di decidere di volta in volta.

    Ma voi nel dubbio, aldilà del possibile ma non probabile verbale, vi sentireste tranquilli montando una misura termica non specificatamente prevista, sapendo come in caso di gravi sinistri le compagnie di assicurazioni, specie quelle ON LINE, piene di restrizioni si comportano?

    Salud..

  6. Si, e secondo voi io per mettere e girare con le invernali dovrei girare con le 175/65 R 16.....misura che non si trova in commercio (serve uno speciale cerchio a canale stretto non importato in Italia)

    E soprattutto misura sicurissima per un'auto da 175cv che sfiora i 240km/h.

    Cmq questo è l'articolo 78:

    1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

    2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

    3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559

    Se monti delle termiche da 17" delle misura omologata non alteri NESSUNA caratteristica del veicolo, perchè non C'E' SCRITTO che NON PUOI mettere gomme M+S in quella misura.

    C'è scritto che se vuoi mettere le 205/55, le puoi mettere SOLO M+S ma non estive.

    Nulla vieta di mettere gomme M+S nelle altre misure.

  7. Si, e secondo voi io per mettere e girare con le invernali dovrei girare con le 175/65 R 16.....misura che non si trova in commercio (serve uno speciale cerchio a canale stretto non importato in Italia)

    E soprattutto misura sicurissima per un'auto da 175cv che sfiora i 240km/h.

    Cmq questo è l'articolo 78:

    1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

    2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

    3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559

    Se monti delle termiche da 17" delle misura omologata non alteri NESSUNA caratteristica del veicolo, perchè non C'E' SCRITTO che NON PUOI mettere gomme M+S in quella misura.

    C'è scritto che se vuoi mettere le 205/55, le puoi mettere SOLO M+S ma non estive.

    Nulla vieta di mettere gomme M+S nelle altre misure.

  8. Con che motivazione possono farti una multa se monti una misura OMOLOGATA?

    Se monto estivo o M+S in una misura OMOLOGATA è una scelta mia.

    Sfido qualsiasi vigile a multarmi perchè monto M+S 205/45 r 17 anzichè le 175/65 r 16 M+S del libretto :roll:

    E se sono multabile, gradirei vedere il relativo articolo del C.d.S.

    Credimi, perderesti la sfida! Se nel libretto è specificato la misura degli M+S tu puoi montare solo quelle. Diverso è il caso in cui per le termiche non è specificata la misura. In questo caso puoi montare qualsiasi misura ovviamente che sia prevista sul libretto. Evidentemente la casa costrutrice nelle sue prove ha ritenuto migliori quelle con un diametro minore che meglio rispondevano ai parametri da loro stabiliti. Tieni presente che in fase di omologazione la focus montava originariamente i cerchi da 16 poi per seguire il mercato sopratutto italiano, sono stati omologati i cerchi da 17 e da 18. Ma non per le termiche!! Ti ripeto, fa fede e LEGGE solo ciò che è riportato sul libretto. Gli articoli del C.d. S. sono il 78 comma 1^ e 3^- applicabile nei casi più gravi- per esempio anche a chi monta i fari allo xeno senza lavafari e la regolazione automatica degli stessi e quindi senza l' aggiornamento sulla c.di Circ. - ove è previsto infatti il ritiro del libretto di circolazione ed inviato all'ufficio D.T.T. competente, oltre a, se non sbaglio,388 E. oppure il 79 1^ e 4^ nei casi meno gravi.

    Ovviamente parlo con cognizione di causa. ;)

    Salud..

  9. Ripeto.

    La dicitura M+S viene usata ESCLUSIVAMENTE per andare in deroga....per evitare che qualche mongolo metta gomme ultrastrette (che vanno bene sulla neve ma non in tutti gli altri frangenti) o con codice di velocità ridicolo d'estate.

    Per tutte le altre misure a libretto, NESSUNO vieta di montare quelle misure ma con dicitura M+S o con il simbolo del fiocco.

    Perchè sarebbe una cagata. Così come son cagata quelle indicazioni sulla marca di pneumatico da adottare a libretto.

    NESSUN vigili, carabiniere, poliziotto ti eleverà mai multa perchè hai messo delle gomme invernali nella stessa misura di quelle estive.

    Sarebbe come se ti facesse la multa perchè hai messo le Bridgestone al posto delle Michelin (ma lo facevano solo a Tavullia due anni fa :lol:)

    Non esserne così convinto. Davvero. In ogni caso il libretto è "vangelo" e non è mai conveniente fare di testa propria. Certo, ormai quasi nessuna casa costruttrice impone più la marca del pneumatico ma sulle misure, non c'è santo che tenga: se, come nel caso della focus gpl sono previsti nel libretto, per i pneumatici invernali, la misura con cerchi da 16, solo quelli possiamo mettere aldilà del fatto che siano omologati i cerchi da 17 e da 18 per gli estivi. E su questo le forze dell'ordine non transigono. Per le assicurazioni invece sapete benissimo che quando è il momento di pagare si attaccano veramente a qualsiasi cosa, specie se il sinistro è avvenuto con feriti gravi o morti.

    Salud..

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.