Vai al contenuto

**FRA**

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da **FRA**

  1. Salve a tutti, devo svolgere una tesi di laurea sul cambio di una cbr 600f, in particolare si tratta della modifica del selettore per adattarlo all'utilizzo su una monoposto di formula sae. Prima ancora di passare a questo studio particolare, però, ho bisogno di capire esattamente come funziona un cambio motociclistico, e non avendo mai trattato l'argomento in un corso universitario avrei bisogno di un po' di materiale, dispense, appunti, o testi, in cui si spiega il funzionamento. C'è qualcuno che può aiutarmi?

    Grazie :)

  2. Mi scuso per la domanda da ignorante, in più non sapevo nemmeno dove postarla e l'ho scritta qui..La domanda è: quali sono i vantaggi nell'avere un'ala che flette alle alte velocità?

    Ho pensato che l'avvicinamento dell'ala a terra potesse aumentare l'effetto suolo..ma sembra che l'ala fletta a velocità molto alte, quindi prevalentemente in rettilineo..ma aumentare il carico solo nei lunghi rettilinei non dovrebbe portare vantaggi enormi, o sbaglio? C'è qualcosa che non capisco..grazie :oops:

  3. No, la progettazione degli schemi sospensivi è basata sulla Meccanica Applicata, che a sua volta si basa sulla Meccanica Razionale, che a sua volta è un'inestricabile commistione di Meccanica Classica (quella di Newton e Galileo per intenderci), di Analisi Matematica e di Algebra Lineare.

    Ok, Meccanica applicata ce l'ho, meccanica classica pure, e per meccanica razionale ho venduto la mia anima :mrgreen:

    Ma poiché, se le cose stessero realmente così la vita degli ingegneri sarebbe troppo facile, occorre mettere in campo anche concetti presi da Fondamenti della Progettazione, da Costruzione degli Autoveicoli ed Economia; ti risparmio le materie sulle quali si basano questi ultimi tre esami d'Ingengeria degli Autoveicoli…

    Queste invece mi mancano. Sono uno studente di ingegneria meccanica, e queste materie le farò più in avanti, dato che sono solo alla triennale. Quindi non cerco tanto un manuale di ingegneria, ma una lettura che possa essere fatta nel tempo libero e che nn richieda troppo impegno. Non cerco qualcosa che mi renda un progettista, ma voglio solo capirne qualche concetto fondamentale.. :)

    Grazie jeby, proverò a vedere quel libro :)

  4. No.

    Perché, se si fosse aspettato qualche giro, sarebbe stato Webber imbottigliato per tutta la gara dietro a Petrov. Le gomme morbide si sono dimostrate competitive a lungo, oltre al 40° giro (Button e Kubica). Dietrologia ? No, perché era a Webber dover rincorrere e dunque rischiare e non ad Alonso, che poteva gestire (prima del pit stop stava tranquillamente tenendo il passo di Button). Ripeto, strategia sucida, avevano tutto da perdere, e infatti, così è stato.

    Rileggi bene quello che ho scritto..nn ho detto che la ferrari non ha sbagliato, ho detto semplicemente che alla fine ha vinto la macchina che x tutta la stagione ha dimostrato di essere la migliore. Solo questo..

  5. domenicali a casa!

    Vabbè capisco l'amarezza x aver perso così il mondiale, però non ci si può dimenticare la superiorità che ha manifestato la redbull durante l'anno..alla fine ha vinto la macchina migliore, che ha dimostrato una superiorità schiacciante..quello che ha tenuto aperto il campionato è stata solo la gestione penosa della stagione da parte della redbull..con una macchina del genere avrebbe potuto vincere entrambi i mondiali già a metà campionato..quindi si, la ferrari ha sbagliato strategia, ma alla fine ha vinto la macchina più veloce, come è giusto che sia..secondo me nn c'è molto da recriminare..

  6. Pagelline depresse da Singapore:

    [...] si delinea un mondiale che con un po' meno di sfortuna avrebbe potuto dominare in tranquillità.

    Non sono per nulla d'accordo...le loro sfortune quest'anno le hanno avute tutti, chi più chi meno..almeno a mio parere...è stato (finora) un mondiale abbastanza equilibrato anche sotto questo punto di vista...per quanto riguarda il favorito, è difficile dire che sia alonso, che cmq ha finito i motori nuovi e si ritrova a dover correre 4 gare con un motore che ha già corso una gara e uno che ne ha corse due..

  7. Quoto Lorenzo! Sarebbe un finto cambiamento...che senso avrebbe? ;)

    Infatti era solo una riflessione stupida...pensavo al fatto che magari i fornitori di gomme potrebbero essere più spronati a migliorare, forse si avrebbero gomme ancora più performanti che potrebbero favorire i sorpassi...

    ma forse è solo fantascenza :oops:

  8. Però sicuramente il peso maggiore e le gomme anteriori più strette saranno un ostacolo...forse sarò pessimista, ma x come la penso io la F1 è cambiata del tutto, ormai non si può tornare a quello che era prima...in più il fatto di togliere il rifornimento è una mossa davvero azzardata, si rischia di non vedere più nemmeno i sorpassi ai box!!

    Grazie x il benvenuto :drink

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.