Vai al contenuto

zum

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    107
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da zum

  1. Mi pare che con l'arrivo dell'inverno ed il calo delle temperature la rigenrazione del filtro avvenga più spesso ed il livello olio salga più velocemente di quanto ha fatto durante i mesi estivi. Stò monitorando la situazione per capire se è come sembra.

    Appena ho qualche info la posto.

    Nessuno ha avuto la stessa impressione ???

    Credo che a causa della temperatura esterna sia più difficile per l'auto raggiungere la temperatura allo scarico necessaria per la rigenerazione del filtro antiparticolato : ciò significa una inniezione di carburante più abbondante con un trafilamento maggiore (è solo una mia supposizione).

    Ciao[/quote

    E' possibile. Se confermato ai primi freddi vedremo ritornare su questa sezione del forum tante persone....

  2. Ciao a tutti

    Leggendo i post sopra mi sto iniziando a preoccupare.

    Ho l'ASX dal 10 settembre ed ho già percorso 3000Km (50% autostrada / 50% strade urbane) ma non ero a conoscenza del problema dell'olio.

    Non ci capisco nulla di macchine ma avendo speso €32.000 mi dispiacerebbe avere un'autovettura che devo controllare ogni settimana.

    Mi potete aiutare dicendomi dove e come devo controllare l'olio?

    Se supera il livello cosa si deve fare e cosa si rischia?

    Ciao e grazie

  3. Oggi a 19800 km, dopo ben due aggiornamenti della centralina, scopro che il problema della diluizione dell'olio motore con gasolio, a causa della cattiva gestione da parte della centralina motore del funzionamento del filtro antiparticolato, sulla ASX 4WD Diesel, NON E' STATO RISOLTO DA MITSUBISHI.

    Il livello dell'olio, infatti dopo soli 5000 km dall'ultimo aggiornamento della centralina (avvenuto 2 mesi orsono) è di nuovo pericolosamente arrivato al segno X sull'astina olio (limite di pericolosità).

    A questo punto ritengo che questa macchina si afflitta da un grave problema di conformità che mi costringerà ad adire le vie legali.

    Non è infatti possibile cambiare olio motore e filtro (costosissimi) ogni 5000 km e dover stare a preoccuparsi di controllare il livello dell'olio su un veicolo nuovo ogni tre giorni.

    Cosa accadrà quando la garanzia sarà scaduta?

    Invito tutti a vigilare, il problema è più grave del previsto e nel mio caso non dipende dall'uso del veicolo (percorro prevalentemente lunghe tratte autostradali).

    Cari saluti a tutti

  4. Ultime parole famose............

    L'altro giorno ho controllato il livello dell'olio dopo i primi 5000 Km dal tagliano (cioè 20000 Km su ASX 1.8D) ed ho trovato il livello dell'olio aumentato sensibilmente.

    Nessuno ha più avuto problemi in questo senso ??

    Se mi ricordo bene qualcuno aveva postato che la Mitsubishi Italia confermava che l'eventuale cambio olio anticipato era coperto da garanzia.

    Grazie a tutti

    Ciao

    Per favore mettete i messaggi di questo tipo nella sezione appropriata (DPF filtro antiparticolato) potrebbe un giorno risultare molto importante per ritrovarli e proporre una class action visto che molti continuano ad avere questo problema !

    Grazie

  5. Salve a tutti..finalmente, dopo cinque mesi d'attesa, l'ASX è entrata a far parte della mia famiglia..(presto pubblicherò le foto :D ). E' bellissima e spero che lo rimarrà nonostante tutto quello che si può incontrare per strada :( .

    Volevo dire soltanto una cosa che, per il problema del DPF, mi ha consigliato di fare il mio meccanico. Mi è stato consigliato di fare almeno una volta a settimana 20km di autostrada a 120 andata e ritorno. Cosi non si dovrebbe presentare il problema del livello dell'olio (cosicchè sarà solo in quel momento che entra il DPF, e non avrà motivo poi di entrare in funzione quando si gira in città). Io non posso dire che sia vero, però mi adopererò per fare in questo modo, e se risulta o no, farò sapere il risultato su questo forum.

    Per quanto riguarda l'olio per il diesel ho letto anche io che è il 5w,30.(è scritto nel manuale utente).

    Purtroppo non basta, ogni settimana faccio almeno 250 km di autostrada a 130kmh ed il problema si è ripresentato due volte.

    Spero che non riaccada, ma sono scettico.

  6. Fatto aggiornamento software x problema dpf con sostituzione olio (pagato) dopo circa 9000 km, percorsi circa 1500 km dall'aggiornamento non ho notato nessuna differenza nel comportamento del mezzo, purtroppo il livello dell' olio continua ad aumentare, dalla fattura rilevo che è stato usato olio 5/40, strano, mi sembra che il libretto di manutenzione riporti un'altra gradazione, qualcuno ha notizie in merito?

    Il libretto prevede solo due possibili gradazioni olio motore 0W30 e 5W30

  7. io l'ho fatto oggi. Poi, per tornare dal concessionario a lavoro in ufficio, ho percorso circa 25 km ma non ho notato nulla di particolare. Il capo officina mitsu mi ha detto che, in soldoni, l'aggiornamento serve ad abbreviare la durata delle rigenerazioni, per ovviare al problema dello spegnimento continuo e ripetuto dell'auto mentre è in fase di "pulizia", situazione che crea l'eccessiva intromissione di gasolio nell'olio ed il relativo aumento del livello dell'olio stesso...almeno è quello che ho capito...vedremo :pen:

    Se è veramente questo che fa l'ultimo aggiornamento della centralina prevedo che non servirà a nulla perchè credo che gli spegnimenti non c'entrino nulla. Infatti a me il problema dell'eccessiva diluizione è capitato due volte (a circa 5000 ed a circa 10000 km). Durante i primi 5000 km ho lasciato l'ASG sempre attivato e consentivo al motore di spegnersi durante le (poche) soste ai semafori. Durante i successivi 5000 km, poichè pensavo che gli arresti e le riaccensioni del motore potessero influenzare il fenomeno della diluizione dell'olio, ho sempre disattivato l'ASG all'avvio del veicolo con l'apposito pulsante, ma ciononostante il problema si è ripresentato.

    Ormai anche anche sui forum internazionali si può riscontrare che è un problema largamente diffuso, per cui penso che, a meno di interventi più radicali, non ne verremo facilmente a capo.

    Saluti

  8. io l'ho fatto oggi. Poi, per tornare dal concessionario a lavoro in ufficio, ho percorso circa 25 km ma non ho notato nulla di particolare. Il capo officina mitsu mi ha detto che, in soldoni, l'aggiornamento serve ad abbreviare la durata delle rigenerazioni, per ovviare al problema dello spegnimento continuo e ripetuto dell'auto mentre è in fase di "pulizia", situazione che crea l'eccessiva intromissione di gasolio nell'olio ed il relativo aumento del livello dell'olio stesso...almeno è quello che ho capito...vedremo :pen:

    Se è veramente questo che fa l'ultimo aggiornamento della centralina prevedo che non servirà a nulla perchè credo che gli spegnimenti non c'entrino nulla. Infatti a me il problema dell'eccessiva diluizione è capitato due volte (a circa 5000 ed a circa 10000 km). Durante i primi 5000 km ho lasciato l'ASG sempre attivato e consentivo al motore di spegnersi durante le (poche) soste ai semafori. Durante i successivi 5000 km, poichè pensavo che gli arresti e le riaccensioni del motore potessero influenzare il fenomeno della diluizione, ho sempre disattivato l'ASG all'avvio del veicolo con l'apposito pulsante, ma ciononostante il problema si è ripresentato.

    Ormai anche anche sui forum internazionali si può riscontrare che è un problema largamente diffuso, per cui penso che, a meno di interventi più radicali, non ne verremo facilmente a capo.

    Saluti

  9. Tornando al problema olio diluito, c'è un modo per sapere la versione della nostra centralina? senza andare in officina....

    Scusatemi se sposto la discussione qui (dovrebbero farlo i moderatori), ma ritengo che sia il solo modo per chi ne avrà interesse, tra qualche tempo, per ritrovare l'argomento e trarre beneficio dalle esperienze di altri.

    Comunque ho cercato di sapere ieri, quando mi hanno aggiornato la centralina, quale fosse la denominazione della versione software aggiornata, ma non me l'hanno detto. Mi hanno solo detto che Mitsubishi spedisce a tutte le officine tempestivamente il software aggiornato e che non c'è possibilità che in qualche posto venga utilizzata la versione meno recente

  10. Forse per capirci meglio sarebbe bene cercare di sapere dai meccanici Mitsubishi come si chiama la versione dell'aggiornamento della centralina che risolve il problema. Domani vado in officina e cercherò di sbirciare data e denominazione del software (firmware) più recente con il quale mi aggiorneranno (per la terza volta) la centralina.

    Oggi ho effettuato l'aggiornamento della centralina che è stato fatto in modo diverso rispetto alla precedente.

    In pratica hanno tenuto l'auto collegata al computer anche a motore acceso tenendola ad alto numero di giri per quasi trenta minuti.

    Dopo l'aggiornamento ho notato che l'S&G non è entrato in funzione nel traffico anche durante una coda di 15 minuti, mentre prima bastava fermarsi per 5 secondi e subito si arrestava il motore

  11. aggiornamento effettuato oggi. L'unica differenza è che mi sembra che l'AS&G intervenga di meno. Ho fatto colonna ad un semaforo e non è mai intervenuto

    Forse per capirci meglio sarebbe bene cercare di sapere dai meccanici Mitsubishi come si chiama la versione dell'aggiornamento della centralina che risolve il problema. Domani vado in officina e cercherò di sbirciare data e denominazione del software (firmware) più recente con il quale mi aggiorneranno (per la terza volta) la centralina.

  12. Ciao a tutti,

    Nessuno ha notato miglioramenti dopo l'aggiornamento della centralina ?????

    Io mi sà che il primo cambio olio lo farò a 6000-7000 Km perchè ora sono a 4000 Km ed il livello è già alto :(r.

    Ciao

    Nessuno conosce la denominazione dell'ultimo aggiornamento della centralina, che 4.78.00.11b@@@ ?

  13. ciao a tutti

    sono un nuovo utente, e ho seguito le vicessitudini sulla questione olio della asx..

    occhio!! io a 14000 km ho dovuto sostituire il motore!!

    l'olio è man mano salito fino a uscire dall'astina di livello, e il danno era già avvenuto..

    Hai cambiato il motore dell'ASX? Ma in garanzia spero! E dopo come è andata la macchina? Ha ripresentato il problema? Cosa ti hanno detto?

  14. Ho effettuato il 1° tagliando (15.000 km) e, su consiglio di un amico meccanico, ho espressamente chiesto che mettessero 4,5 litri d'olio invece di 5. In questo modo dovrei evitare il problema del livello dell'olio oltre il segno MAX dovuto alla rigenerazione del dpf...il meccanico Mitsu mi ha guardato un po' storto, ma poi su mia insistenza ha caricato i 4,5 litri d'olio, specificandolo sulla fattura...ora il livello è esattamente a metà da i segni MIN e MAX...vedremo...:roll:

    Per favore puoi dirmi che olio ti hanno messo al cambio in officina?

    Sicuramente Castrol perchè Mitsubishi consiglia quello, però ho notato che a me e ad altri amici hanno messo il 5W40, mentre sul manuale d'uso è indicato che si devono utilizzare oli con gradazione 0W30 o 5W30.

    Grazie

  15. ASX intense clear tec panoramic.

    Beh! Nessuno scrive più? Tutti risolti i problemi legati al DPF e conseguente aumento del livello olio motore?

    Beati voi, Io a 11.000 Km mi accingo al secondo cambio olio, il livello è ormai nuovamente alla X, in concessionaria sono costernati, e non sanno dire altro che "ci dispiace, ma non dipende da noi" ecc.

    Comincio a considerare l'ipotesi di cambiare nuovamente l'auto.

    Ad 11000 km, dopo precedente cambio olio a 5000 ed aggiornamento specifico della centralina, il livello dell'olio è di nuovo prossimo alla X !!!

    Sono sconfortato eppure non dipende dall'uso, l'ho utilizzata prevalentemente in autostrada!

    Qui non scrive nessuno perchè è presto (il parco macchine è nuovo e chi ha il problema non è arrivato all'esasperazione), ma credo che tra qualche mese, in assenza di soluzioni da parte della casa, i forum saranno pieni di lamentele.

    Ciao

  16. Buongiorno a tutti, ieri ho forato la mia auto e il gommista, a cui ho accennato che sull'ASX c'è il Kit di riparazione, mi ha detto che se per caso prendi con uno spigolo, es. il marciapiede, il pneumatico si danneggia e il kit non può gonfiarlo, quindi mi ha consigliato l'acquisto del ruotino di scorta, volevo sapere se è disponibile ed il prezzo d'acquisto; ho cercato negli accessori ufficiali di Mitsubishi ma non l'ho trovato, ho provato a fare una ricerca nel Forum ma non ho trovato nessun argomento inerente, pertanto chiedo gentilmente se qualcuno sa rispondermi.

    Grazie

    Nello Dalmazio

    Si il ruotino è in vendita alla Mitsubishi. Sette mesi orsono costava (cerchio da 16) intorno ai 150 euro, ma ricordo che ogni concessionario faceva un po' i prezzi che voleva. L'argomento è stato più volte dibattuto nel forum generale (effettivamente non consultabile per la confusione di argomenti esistente) sino a che non è stato aperto questo topic specifico sulle gomme.

    Ciao

  17. Auto perfetta, con quache sbavatura su plastiche e rivestimenti. Seccante è, come in molti diesel euro 5, la necessità di fare attenzione al livello dell'olio nella coppa olio causa diluizione con gasolio durante la rigenerazione del filtro antiparticolato. Risultato: pur facendo spesso tratti di autostrada, mi trovo a 9990 km con il livello dell'olio a 2 mm sotto la X che indica il livello massimo di diluizione dell'olio sulla asticella di misurazione.. La spia ancora non si è accesa, contattata la Mitsubishi, venerdi la porto per un tagliando anticipato, il concessonario-assistenza ha detto che è "normale" per il kilometraggio percorso . Spero di non dover fare un tagliando ogni 10000 km!! Vi farò sapere:(r

    Scusa ma perchè non metti questo messaggio nella sottosezione del forum Mitsubishi ASX-DPF filtro antiparticolato dove tra qualche mese potrà essere d'aiuto a qualcuno?

    Qui, tra centinaia di pagine con messaggi inerenti prezzi, allestimenti, date di consegna, concessionarie, sconti, battitacco, ecc. si perderà sicuramente e nessun altro potrà avvalersi del tuo prezioso contributo!

    Se vai a vedere in tale sezione scoprirai che non sei il solo ad avere avuto il problema della diluizione dell'olio legato al funzionamento del filtro antiparticolato.

    Mi chiedo poi perchè i moderatori non spostino i messaggi nelle opportune sezioni, qui è diventata una babele ....

  18. Ho controllato il livello dell'olio e ho visto che è abbastanza alto (tocca la X dell'astina). Domani vado dal concessionario e sento cosa dice. Secondo il manuale (sezione 8.4) dovrei "modificarlo" (??? vorrà dire cambiarlo????). Dopo 4 mesi di utilizzo non mi entusiasma la cosa. Terrò aggiornato per tutti.

    Guarda proprio ieri (anche per me auto con 4 mesi di vita, 4WD diesel) ho inserito il seguente messaggio nella sezione DPF (dove dovrebbe a mio parere andare, qui, nel mare dei messaggi di vario argomento, fra due o tre giorni si perderà):

    Attenzione eccessiva diluizione olio motore

    Oggi, a 6000 km, di cui (prima che me lo chiediate) l' 85% in autostrada ed il 15 % in città (quest'ultimi sempre in orari con il traffico scorrevole, quasi mai sotto i 40 km/h), al controllo dell'olio ho rilevato che il livello sull'astina aveva raggiunto il famoso segno X indicativo del limite massimo da non superare, come indicato sul manuale, pena eccessiva diluizione dell'olio motore .

    Preciso che poco dopo la consegna del veicolo avevo controllato il livello e risultava correttamente compreso tra i due fori indicanti il min ed il max livello di riempimento, ben distante dal segno X di eccesso livello.

    Ai controlli successivi ho sempre visto salire il livello fino alla spiacevole sorpresa di oggi.

    Naturalmente non è mai stato aggiunto olio (dopo 3500 km il livello era già sopra il secondo foro!). Non so se ciò sia da imputarsi all'aggiornamento della centralina fatto alla mitsubishi in mia presenza a circa 1500 km.

    La spia dell'olio non si è ancora accesa e lunedì porterò l'auto in concessionaria dove protesterò vibratamente perchè mi sembra un grave difetto.

    Non è possibile dover cambiare l'olio a soli 6000 km!

    Vi invito a controllare periodicamente il livello dell'olio che in questa macchina tende, a mio parere, a diluirsi pericolosamente.

    Peccato perchè ero molto soddisfatto del veicolo...
    :(r

  19. Oggi, a 6000 km, di cui (prima che me lo chiediate) l' 85% in autostrada ed il 15 % in città (quest'ultimi sempre in orari con il traffico scorrevole, quasi mai sotto i 40 km/h), al controllo dell'olio ho rilevato che il livello sull'astina aveva raggiunto il famoso segno X indicativo del limite massimo da non superare, come indicato sul manuale, pena eccessiva diluizione dell'olio motore .

    Preciso che poco dopo la consegna del veicolo avevo controllato il livello e risultava correttamente compreso tra i due fori indicanti il min ed il max livello di riempimento, ben distante dal segno X di eccesso livello.

    Ai controlli successivi ho sempre visto salire il livello fino alla spiacevole sorpresa di oggi.

    Naturalmente non è mai stato aggiunto olio (dopo 3500 km il livello era già sopra il secondo foro!). Non so se ciò sia da imputarsi all'aggiornamento della centralina fatto alla mitsubishi in mia presenza a circa 1500 km.

    La spia dell'olio non si è ancora accesa e lunedì porterò l'auto in concessionaria dove protesterò vibratamente perchè mi sembra un grave difetto.

    Non è possibile dover cambiare l'olio a soli 6000 km!

    Vi invito a controllare periodicamente il livello dell'olio che in questa macchina tende, a mio parere, a diluirsi pericolosamente.

    Peccato perchè ero molto soddisfatto del veicolo...:(r

  20. Se qualcuno ne ha montato uno di qualsiasi tipo può postare il modello e le impressioni?

    Ad esempio se comanda gli alzacristalli, se consente di utilizzare lo stesso radiocomando in dotazione con la chiave, se è un modello canbus, quanto l'ha pagato e se è soddisfatto?

    Auguri e buone feste a tutti

  21. mah...non ho ancora testato su strada, ma serrando con forza a me sembrano saldi..

    proverò a misurare un dado tradizionale x vedere la differenza...

    Ti ringrazio della risposta.

    Intanto la Konig, sollecitata sul punto perchè ho richiesto se mi garantivano l'ancoraggio (ho mandato loro anche una foto dei bulloni), mi ha così risposto :

    "...se vuole essere più sicuro, può chiedere al suo meccanico di fiducia se è possibile sostituire un solo bullone per ruota magari con uno con maggior superficie utile"

    Ma cambiando un solo dado non cambia l'equilibratura della ruota? O sto esagerando?

  22. No, definitivamente, per chi fosse interessato comunico che non ci sono copridadi.

    Quindi le catene konig k-summit, anche con l'adattatore della misura giusta, non si fissano con sicurezza.

    Si dovrebbe cambiare almeno un dado per ruota, sostituendo quelli di serie dotati della la testa a campana con quelli tradizionali per poter fissare in maniera ottimale questo tipo di catene.

    Non capisco chi le ha acquistate come abbia fatto a fissarli saldamente!

    Nessuno ha risolto il problema?

    Ho interessato della cosa anche la Konig che mi ha risposto che le catene si possono usare comunque stringendo bene l'adattatore, sarà......

    Chi ha queste catene può battere un colpo per favore ? Resto in trepida attesa

    Saluti

  23. ... uuhm... io, ansioso di provare l'adattatore, l'ho fatto nella penombra del parcheggio alle otto e trenta di sera.. non è che quelli con l'estremità bombata che mi sembrano i dadi di fissaggio della ruota sono solo dei copridadi di bellezza?

    Domani verifico alla luce del sole!

    No, definitivamente, per chi fosse interessato comunico che non ci sono copridadi.

    Quindi le catene konig k-summit, anche con l'adattatore della misura giusta, non si fissano con sicurezza.

    Si dovrebbe cambiare almeno un dado per ruota, sostituendo quelli di serie dotati della la testa a campana con quelli tradizionali per poter fissare in maniera ottimale questo tipo di catene.

    Non capisco chi le ha acquistate come abbia fatto a fissarli saldamente!

    Nessuno ha risolto il problema?

  24. Uziele, ma sei sicuro che a te vanno bene?

    Le ho comperate anche io,della stessa misura (K-Summit K44) con l'adattatore da 21, ma mi sembra che l'adattatore non si "adatti" granchè al dado perchè quest'ultimo termina con l'estremità a foggia di cupola che non consente all'adattatatore di calzare sul dado in profondità! In pratica la superficie che aderisce al dado è alta poco più di un centimetro e questo fa si che l'adattatore si sfili facilmente dal dado anche dopo essere stato serrato!

    Tu come hai fatto? Questo tipo di adattatore mi sembra adatto ai dadi da 21 con la testa piatta, non a quelli co l'estremità a campana!

    Per favore, a chiunque le abbia montate, gradirei sapere come ha fatto a serrare l'adattatore alla perfezione, non vorrei perdere le catene da 300 euro alla prima buca!!

    P.S. Io ho la invite con cerchi da 16"

    ... uuhm... io, ansioso di provare l'adattatore, l'ho fatto nella penombra del parcheggio alle otto e trenta di sera.. non è che quelli con l'estremità bombata che mi sembrano i dadi di fissaggio della ruota sono solo dei copridadi di bellezza?

    Domani verifico alla luce del sole!

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.