Vai al contenuto

francisco2010

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    18
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da francisco2010

  1. Ecco il report finale.

    totale speso € 1250,00.

    Lavori eseguiti (riporto quanto indicato in fattura) rettifica di tutto il motore (pistoni, fasce ecc.); spianatura delle sedi e guida di tutte le 16 valvole; perni di testata; Smeriglie; Kit distribuzione; cinghia servizi; olio 530 5 litri; filtro olio; Manodopera.

    Il meccanico mi ha detto che ha recuperato solo le bronzine ma per il resto il motore è stato rifatto.

    Speriamo bene.

    Buone feste e prospero 2015

    ;D

    Non si é mai sentito che si rettificassero pistoni e fasce elastiche (sic!). Per me il tuo meccanico non conosce neanche la terminologia del motore e ti ha preso per il naso.

  2. Gli aspirati generalmente.

    i turbocompressi,ma partire dai diesel, son tutti bimassa (salvo quelli accoppiati con trasmissione automatica).

    Comunque, il dato di peso del Twinair turbo è di 85kg. Dubito che il Fire 1.2 pesi 20-25kg (ma controllo). Quindi quei 65kg di differenza sono anche qualcosa altro nella vettura (maggiore equipaggiamento?)

    http://www.autoevolution.com/news/twinair-engine-explained-23000.html

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Il 1242 Fire pesa 84kg

    General: How much does the TwinAir weigh? - The FIAT Forum

    1kg in più per essere un motore turbo anziché aspirato....e non è facile!

    Va beh, ma la differenza totale sulla macchina é di 65 kg, non 1!

    Poi, quello che dici contraddice che i 65 kg in più siano dovuti alla turbocompressione.

    L'equipaggiamento, stando al listino Quattroruote, é identico.

    Per i rischi del turbo, vedi:

    Turbocompressori su TwinAir, il ?costo? di una manutenzione approssimativa.

  3. E' perchè lo si boccia spesso senza nemmeno provarlo ;)

    Qua dentro di utilizzatori ce ne sono, e ne sono tutti contenti alla fine...

    (e ne conosco di contenti anche fuori).

    Gli unici veri limiti, sono le vibrazioni sulle prime versioni da 85cv, senza volano bimassa e senza contralbero. Ma anche quelli, alla fine, siamo sui livelli dei piccoli diesel che si amano tanto.

    Il volano bimassa é una bella fregatura, se lo rompi devi scucire minimo 600-800 euro. Se rompi il turbo ancora più soldi.

    Meglio un tranquillo 4 cilindri aspirato, con volano integrale, senza turbo e senza alcuna vibrazione.

    Ma informami meglio: esistono motori a 2-3 cilindri senza volano bimassa?

  4. State paragonando un motore aspirato in grado di erogare una novantina di cavalli (il Fire), con un motore concepito per erogare oltre 100 cavalli mediante la sovralimentazione. Il semplice fatto che la versione aspirata del Twinair pesi solo 15 chili in più del Fire, è già un mezzo miracolo, visto che il monoblocco è lo stesso del motore turbo.
    A parte il fatto che il Fire 1.2 sviluppa 69 CV e non 90 e che non esistono motori aspirati Twinair (la copia del 85 CV é a 1.900 rpm), non penso che tutto l'ambaradan che circonda un motore turbocompresso a benzina pesi 60-65 kg.

    E sì che l'hanno magnificato come un motore snello e leggero.

  5. Ci hanno riempito la testa con la leggerezza del TwinAir (più maneggevolezza dell'auto, minori consumi, ecc...) rispetto al 1.2 Fire, ma dai listini risulta che il primo pesa 60-65 kg più del secondo, in tutte le versioni di 500 e Punto.

    Questo almeno stando al listino prezzi di Al Volante che ho scansionato ma che qui non ho potuto mettere perché questo sito non accetta i file PDF ma solo gli URL, cioé i riferimenti internet.

  6. Chi ha fatto 2-3-4 ore di autostrada con una macchina con l'acceleratore incernierato in alto e senza l'ausilio del cruise-control, sa che dopo un' ora il piede destro si stanca, i tendini superiori della caviglia si irritano, si snervano, non ce la fanno più. E' una questione squisitamente muscolare, anatomica.

    Più di una volta io ho tenuto schiacciato l'acceleratore col piede sinistro, per far riposare il destro, tenendomi ad una abbondante distanza di sicurezza da chi mi precedeva per reagire in tempo.

    Con l'acceleratore incernierato in basso é tutta un'altra storia, il piede non si stanca. I camion e gli autobus, dove si guida 8 ore al giorno, hanno tutti l'acceleratore incernierato in basso, vorrà pur dire qualcosa.

    So che Porsche, Mazda, Kia, Hyundai (così come la Golf V e VI), e una volta le Alfa mi sembra, ce l'hanno incernierato in basso.

    E non mi si dica che é una questione di gusti: é semplice anatomia del piede.1K1064200.jpg

  7. dipende come vari la fase. Se lo fai con controllo angolare (stile Alfa Romeo :) ) allora no, se lo fai con 2 set di camme e facendo traslare l'albero (stile Honda VTEC) allora puoi farlo anche col SOHC e a seconda dello spazio a disposizione e del cinematismo che collega l'albero alle valvole puoi fare il variatore sia su aspirazione che su scarico.

    edit: una spiegazione alla buona c'è su wiki

    Fasatura di distribuzione - Wikipedia

    La modifica della fasatura può avvenire per:

    • Rotazione dell'albero a camme, con questo tipo di controllo si riesce a spostare la fasatura senza però ridurne l'ampiezza.
      • Ingranaggio a doppia dentatura, in questo caso si utilizza un ingranaggio interposto dentro l'ingranaggio che viene mosso dalla distribuzione e ha la possibilità di scorrere sull'albero di distribuzione. Tale ingranaggio per far sì che trasmetta il moto è dotato di una doppia dentatura, la quale può essere del tipo elicoidale esterna e dritta interna (o invertita), oppure può avere entrambe le dentature del tipo elicoidale, ma con un verso di elica opposto tra esterno ed interno.

      [*]Variazione dell'effetto delle camme, si attuano delle soluzioni in modo tale che la camma agisca di più o di meno sulla valvola a fungo e quindi di poter variare l'ampiezza della fasatura e sull'apertura delle valvole.

      • Camme doppie, si utilizzano più camme per l'azionamento delle valvole dello stesso lato; queste camme hanno profili diversi, e a seconda della situazione, grazie a un sistema interposto tra i lobi e le valvole, si avrà un azionamento da parte della camma meno pronunciata o più pronunciata.
      • Bilanciere, si utilizza una sola camma, ma si utilizza un bilanciere per l'azionamento delle valvole, il quale viene regolato da un secondo sistema a lobi, il che permette l'aumento o la diminuzione dell'effetto dei lobi del sistema di distribuzione.

    L'effetto di variazione delle camme è quello che più si adatta per l'utilizzo su albero singolo

    Sull'Honda VTEC non trasla l'albero ma si muove solo, spinto dall'olio, un perno che vincola o meno, per ogni valvola, la camma centrale (quella per l'alzata maggiore) con le due laterali (quelle per l'alzata minore). Sull'unico albero a camme del Fire 1.2 non credo ci sia lo spazio per tre camme per ogni valvola, tanto più che le valvole sono allineate, quindi vicinissime le une alle altre, e non disposte a V come sul VTEC. Mi piacerebbe vedere un'immagine o un filmato che mostri come funziona il variatore del Fire 1.2.

    Questo é l'Honda:

  8. veramente il 1242 8v pur essendo monoalbero, ha sia il variatore all'aspirazione sia allo scarico. Basta profilare opportunamente le camme . icon_smile.gif L'unico vincolo che i profili di camma sono vincolati tra loro ( l'albero è unico e trasla della medesima direzione ), ma è un vincolo di progettazione.

    Scusa, anche se profili le camme, il loro profilo é sempre fisso e immutabile al variare dei giri e non può esserci un variatore, che per definizione varia l'apertura delle valvole, anticipando o ritardando l'angolo di apertura/chiusura della camme al variare dei giri.

    Esistono due versioni del 1200 Fire: una ad 8 valvole e l'altra a 16 valvole (più potente, ma meno elastico nel traffico cittadino), percui ha sia 8 che 16 valvole.

    Il discorso del variatore di fase non dipende dalle valvole, ma dagli alberi a camme: se il motore è monoalbero, allora non può avere il variatore di fase, poiché esso agirebbe nella stessa maniera sia sull'aspirazione che sullo scarico e ciò non è opportuno. Se il motore è invece un bialbero, allora può avere il variatore solo sull'aspirazione, oppure anche sullo scarico.

    Se non erro il Fire ad 8 valvole è monoalbero, mentre il Fire a 16 valvole è sicuramente bialbero e credo che abbia un solo variatore.

    Infine il 1200 a 16 valvole è stato sostituito dal 1400 ad 8 valvole, che ha una potenza massima simile, ma una maggior coppia motrice ai medio/bassi regimi.

    Scusate, ma tutte le risposte che ho letto finora sono in contrasto l'una con l'altra.

    Come dice EC2277, se c'é un solo albero a camme non può esserci il variatore di fase, perché appunto le fasi variano con il variare dei giri e ciò é possibile solo sui motori con due alberi a camme, dove ogni albero varia le fasi per conto suo, anticipando o ritardando l'angolo di apertura/chiusura della camme al variare dei giri, sia all'ingresso che all'uscita dei gas.

    Poi, ultimo chiarimento: ATTUALMENTE, il 1.2 ha un albero a camme e il 1.4 due alberi? Non é molto chiaro dalle risposte.

  9. E se ha 8 valvole e un solo albero a camme come fa ad aver il variatore di fase, visto che questo comanda sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico?

    Ho visto che il fire 1.2 della 500, Panda e Punto hanno la stessa potenza e coppia, quindi sono identici.

    Ho cercato in decine di link su internet e non ne sono venuto a capo.

    Chi fa l'opera buona di chiarirmi le idee? :(

  10. La posizione intermedia della chiave però mette in tensione TUTTI i sistemi elettrici della macchina.....col risultato che la batteria va a donnine molto più in fretta.

    Meglio mettere un timer agli utilizzatori quali luci e autoradio....dopo 20 minuti a motore spento si spengono....

    Balle. La posizione intermedia é fatta apposta per escludere TUTTI i sistemi elettrici che riguardano il motore (infatti la strumentazione rimane nera con tutte le spie spente) e far funzionare solo autoradio e altri accessori come luci interne, luci di posizione e poco altro.

    Inoltre, se la chiave è in posizione intermedia significa che tu sei ancora all'interno dell'auto e, a meno che tu ci stia 12-24 ore, non fai a tempo a mandare a donnine un bel niente. ;)

  11. La prima foto postata da J-Gian è inquietante.....sinceramente non so quanto sarei felice di infilarmi una roba simile in macchina.

    Stiamo esagerando con le complicazioni....

    Ti dò ragione in toto.

    Nel caso si guasti, quante migliaia di euro bisogna sborsare?

    E tutto per guadagnare qualche decimo di secondo nelle cambiate.....

    Poveri noi....:( Siamo diventati viziatissimi, vogliamo sempre l'ultima novità....

  12. Ieri avevo lasciato distrattamente accesa la luce interna della mia Sirion, quella sopra lo specchio retrovisore. Risultato: oggi batteria completamente partita.

    Ma quelle intelligenze che hanno sempre disegnato gli schemi elettrici in modo che, tolta la chiave di accensione, nessuna luce né autoradio rimanesse accesa per sbaglio, non sono ancora arrivati fino in Giappone? Spediamoceli di corsa!!! 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

    Per chi vuole ascoltare l'autoradio o leggersi la lettera della morosa al caldo lume della luce interna, così intima e romantica, c'é sempre la posizione intermedia della chiave, in cui la chiave non si può togliere ma si possono fare queste cose senza rimanere appiedati il giorno dopo. 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

    Dopotutto, anche questo significa progettare bene un'auto. 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

    P.S. Ho una Daihatsu

  13. D'accordissimo con te ma purtroppo devo ammettere che la lancer stradale soffre molto quella rally e vederla in strada fa pensare ad una sorta di ripiego stradale; personalmente, tra l'altro, non penso la comprerei se non sfrecciare su una pista di sabbia o neve ;)

    Se riducessero l'orrenda bocca di balena tra i fari anteriori che la rendono una macchina per tamarri, la Lancer 5 porte avrebbe una linea bellissima, molto più di tanti modelli celebrati e supervenduti :(r

  14. Certo che se mettessero i motori della ASX sulle Lancer 4 e 5 porte forse (dico forse) riuscirebbero a togliere questi due modelli dall'angolino buio e trascurato in cui il mercato li ha relegati.

    Per esempio la Lancer 2.0 diesel ha 140 CV ed emette 165 gr/km di CO2 mentre il 1.8 diesel della ASX ha 150 CV e 150 CO2.

    Maggior potenza e minor consumo.

    Un altro mondo. 136dd33cba83140c7ce38db096d05aed.gif

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.