Salve ragazzuoli, ho comprato una bella 106 1.5 diesel aspirato. L'auto in questione ha il motore con sigla VJX (l'ultimo prodotto se non erro, con 58 cavalli) ed è dotata di pompa Bosch R821. L'auto ha subito un discreto incidente, che tuttavia non ha portato alcun danno a pompa ecc ecc, ed è poi stata ferma per circa un anno.
Il problema è che il gasolio arriva fino alla pompa(così come la +12volt)e la pompa gira senza problemi, però alle cannucce degli iniettori non arriva nulla.
Purtroppo nell'officina a cui mi appoggio di 106 ne han viste tante, ma di 106 diesel nessuno ne sapeva nulla...è quasi apparsa blasfema a qualche meccanico...o è una rally o non è un'auto
Da quel che ho potuto vedere leggendo e chiedendo qua e la con estrema probabilità si potrebbe trattare del solenoide stacca-gasolio che si è bloccato e va sostituito. Purtroppo il meccanico non aveva idea di dove fosse questo solenoide ed ha smontato un qualcosa che era posto in mezzo alle cannucce sulla pompa. Smontato questo e tappato il buco con un bullone con filettatura identica, dalla pompa il gasolio passa(viene convogliato nel tubo di ritorno al serbatoio)ma non viene comunque portato agli iniettori. L'oggetto smontato ha due fili e porta il codice di ricambi bosch numero 1 467 200 308 e da un rapido controllo pare essere una sonda di pressione dal costo di euri TRECENTO circa.
Chiedo lumi a voi, sperando che ci sia qualcuno che abbia esperienza su questa pompa. E' quello il solenoide stacca-gasolio da sostituire o abbiamo toppato e dobbiamo smontare qualcos'altro? Potreste postare qualche foto o comunque dare info sull'esatta posizione del solenoide in questione? Dite che nell'eventualità fosse effettivamente un sensore l'ha demolito nel tentativo di sbloccarlo? Come posso testarlo?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e per i messaggi di benvenuto che son certo arriveranno. Su su...fatevi avanti uomini Bosch...