Vai al contenuto

decibel

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    13
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da decibel

  1. la mia è del 2000, ha l'eps (che fino ad oggi non sapevo neanche cosa fosse), ma non ha mai avuto il difetto da te citato... probabilmente è un guasto frequente ma non un difetto congenito

    ora che sai di questo difetto molto comune,facci caso,non parlo da fermo,ma in movimento,prova con attenzione e nota se girando lo sterzo a sinistra o a destra,ci siano delle variazione per quanto riguarda lo sforzo da fare. ;)

  2. Ho montato per conto di alcuni miei amici,colleghi,diversi kit allo xeno.

    mi voglio soffermare sul kit #####:

    413_6d61147fe64da423a61e2361e43054be.jpg

    Ho notato che con questo tipo di lampada,gli abbaglianti rimangono sempre troppo bassi,anche alzando al massimo il livello dei fari.

    ci avete fatto caso?

    questo kit,fa muovere la lampada con una elettrocalamita.

    ma la situazione tra anabbaglianti ed abbaglianti,cambia pochissimo.

    testato su diversi tipi di auto.

    lo avete riscontrato anche voi?

  3. un mio amico lavora in un centro revisioni.

    lui mi racconta che tutte le opel corsa b,che hanno il servosterzo elettrico, sono difettate,ossia se si gira in un lato (per esempio a sinistra) lo sterzo si fa fatica a girare,mentre nel lato opposto lo sterzo si gira anche con troppa facilità.

    visto che anche la mia ha il medesimo difetto,qualcuno sa come risolverlo?

    thanks!

  4. La definizione della funzione di asservimento dei servo elettrici ormai è una cosa da proteggere con copyright, così come altre configurazioni complicate, vedi i dispositivi ESP...

    Sul come riesca fisicamente a rendere più pesante lo sterzo, dipende molto da che tipologia di servo utilizza. Ma in linea di massima tutto si riconduce alla configurazione meccanica: per via della stessa demoltiplica è molto difficile far ruotare il motore elettrico dall'esterno quando non alimentato, in taluni casi è pure impossibile se del tipo a vite senza fine.

    Quindi per regolare la "durezza" non si fa altro che limitare la coppia del motore elettrico durante il suo intervento ;)

    Questione feeling? Beh, anche qui dipende moltissimo dalla tipologia di servo elettrico usato e da come è stato tarato: sfido chiunque a lamentarsi in velocità di elettrici come quelli di Serie 1, Giulietta, Mini o altri modelli recenti.

    Naturalmente su di un veicolo commerciale non possiamo aspettarci miracoli, si mira alla comodità in manovra ed a garantire una certa sicurezza in velocità, per evitare interferenze esterne. Poco interessa se il guidatore percepisce l'azione del motorino... ;)

    ma una cosa non riesco a spiegarmi.

    perchè a parità di modello,le vetture senza servosterzo,in marcia (per esempio in autostrada) lo sterzo è molto leggero,mentre invece diventa pesante a quelle che hanno servosterzo?

  5. secondo me alle alte velocità applicano una coppia contraria al senso di rotazione dello sterzo, cioè tendono a girare al contrario.

    Ho una macchina con servo elettrico ed è vero che alle alte veloctà si indurisce artificialmente. una volta ha dovuto fare un'inchiodata e decelerando rapidamente ho dovuto fare anche una sterzata ed ho avvertito all'improvviso un netto alleggerimento dello sterzo, come se stessi sterzando sul ghiaccio, che mi ha fatto venire un attimo di panico, questo perchè la velocità è calata molto rapidamente, così come è aumentata velocemente la'zione del servosterzo

    grazie per aver risposto.

    in effetti la sensazione di durezza artificale dello sterzo è tremenda,soprattutto per chi è abituato a guidare auto senza servo.

    per esempio io non riesco ad abituarmi al servoelettrico del gruppo fiat o del gruppo opel.

    sapere che lo sterzo è molto duro da girare,non per particolari meriti del telaio-sistema di guida,ma per un motorino elettrico che si oppone al movimento,mi fa fumare le balle.

    mi sembra di guidare lo sterzo della logitech al computer

    non riesco davvero a sopportarlo!

  6. salve a tutti.

    è il mio primo messaggio in questo forum,ma sono iscritto da vari anni in altri forum.

    c'è stata una discussione accesa in passato su altri siti:

    io sostengo che i servo elettrici,hanno una doppia funzione:

    1:allegeriscono lo sterzo in manovra (ovviamente)

    2:induriscono lo sterzo (più di quanto lo sarebbe stato senza servosterzo) in particolari condizioni.

    però non ho trovato nessuno che fosse d'accordo con il punto 2:asp:

    quindi mi sono iscritto qui cercando di chiarire tecnicamente la mia ipotesi.

    vi faccio un esempio.

    in ditta abbiamo dei mezzi van. sono uguali solo che non tutti hanno il servo elettrico. (ci sono dei modelli base senza servosterzo)

    ovviamente a basse velocità i modelli con il servo elettrico richiedono un minimo sforzo

    mentre ad alte velocità la situazione è opposta: lo sterzo diventa leggerissimo nei mezzi sprovvisti di servosterzo e diventa invece molto pesante nei modelli con servosterzo.

    da qui la mia convizione.

    quindi la mia domanda è:

    come fanno i servoelettrici per indurire lo sterzo (più di quanto lo sarebbe stato senza servosterzo) in particolari condizioni?

    il motorino elettrico si oppone leggermente nel verso in cui si ha intenzione di girare?:pen:

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.