CIao, mi presento sono Andrea, ho letto un po' nel forum la discussione di mooolto tempo fa riguardo al turbo a geometria variabile e sto cercando un aiuto a me impossibile, spero possiate aiutarmi.
Sono un possessore di un toyota rav4 116 cv d4d, recentemente mi sono messo a lavorar sul motore per vedere di recuperar qualche cv in + e anticipar la coppia del motore ai giri + bassi in quanto lo sfrutto in offroad.
Il risultato che ho ottenuto è questo:
Ho montato un filtro a pannello K&N, e scarico completamente libero che arriva a metà auto, che sfoga laterlamente per guadagnare altezza da terra.
E ho montato un modulo aggiuntivo della centralina Dimsport.
Solo che con il modulo spento il motore va da dio, regolare e spinge forte, la coppia da 1800 è scesa a 1500 e la pressione del turbo è a 1,1 bar, ma al raggiungimento della massima velocità e con il motore a 4500 giri comincio a sentire che strattona, come se premo e lascio velocemente il pedale del gas e dal manometro del turbo vedo che la pressione si destabilizza e sale e scende.
Per non parlare di quando il modulo aggiuntivo è attivato che lo stesso problema si presenta a 3800 giri in modo + accentuato.
Adesso ho provato a metterci l'ultimo pezzo di marmitta del terrano, una "boccia" piccola e corta, ma mi presenta lo stesso problema, con un guadagno di 100-200, quindi va in stallo a 3900-4000.
Come posso aver il turbo che spinge fino al massimo, anche con la centralina aggiuntiva???
Su cosa devo lavorare e come??
Che ne so?? leveraggio della wastgate, dimensioni tubo di scarico, strozzature ecc...?????