Buongiorno a tutto il forum. Sono di Siena (Toscana) e visto che mi piace da morire la C4 Gran Picasso mi son messo in cerca di un usato sia nella mia regione che fuori.
Mi capita molto spesso di trovare modelli con cambio automatico/sequenziale tipo ad es. "CMP 6" ma non ho mai avuto una macchina con cambio automatico/sequenziale e non ci capisco un granchè. L'uso che ne faccio io è prettamente urbano , l'extraurbano giusto per le giratine fuori porta nel weekend o quando andiamo via per le ferie quindi non sò se sia meglio un cambio automatico o manuale... oltre ovviamente il discorso del costo in quanto ho visto che a parità di modello tra il manuale e l'automatico/sequenziale mi sembra possano ballare anche 2.000 € circa.
La mia ricerca è agli inizi quindi se qualcuno ha esperienze in merito da potermi raccontare sono grato.. Ne ho trovata una fuori regione "1.6 HDI 16v Elegance 7 posti Euro4 Fap" a 10.900 euro (passaggio escluso) con meno di 70.000 km , cambio manuale, da foto risulta perfetta sia dentro che fuori..
Ho sempre guidato macchine con cambio manuale e non avrei problemi a continuare così .. non sò se nell'urbano sia meglio o peggio anche in relazione ai consumi...
La "1.6 HDI 16v Elegance " cambio manuale ho visto che la danno a un teorico di 16,9 km/l con ciclo misto mentre quella CMP-6 a 17,5 km/l . Più che altro non ho idea se questo motore sia un motore "riuscito" per questo tipo di macchina .. ho fatto presente il tipo di uso che ne faccio .. per dire che non è che vado spesso in autostrada a pieno carico .. se quando di rado capiterà non importa se la macchina è un pò meno reattiva di una con motore 2.0 HDi ..
Grazie in anticipo per le Vs esperienze...
Leonardo