Vai al contenuto

Steso

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    9
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Steso

  • Compleanno 12/12/1968

La popolarità di Steso

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. Non ho dati alla mano ma per esperienza motociclistica la personalizzazione del mezzo non paga mai anzi svaluta...sempre che possedere una "rossa" gialla sia da considerarsi una personalizzazione. Inoltre parlare di personalizzazione e' gia una eresia per una Ferrari a mio parere. Personalizzare una automobile che e' gia' di per se esclusiva non fa altro che svalutarla. In ultimo posso pero' affermare che alcuni possessori mi hanno dato ragione tenendosi distante da questa colorazione. Ciao!
  2. Mi sorge un dubbio. Una Ferrari gialla... puo' svalutare di piu'? Ossia esiste una tendenza anche nella ri-valutazione del colore che penso sia di gran lunga il rosso, nelle sue varianti scuderia, corsa...ecc...?
  3. Quindi una F40 ora vale il doppio del prezzo di acquisto (350 milioni di lire circa) a fronte pero' di una tiratura limitata(?) a 1337 esemplari per la erede della GTO con una speculazione sul mercato parallelo a circa 2 miliardi. Una automobile credo paragonabile oggi per nicchia alla 599 GTO. Ma cosa accada' nel tempo ad una "semplice" 458 non a tiratura limitata? Chi mi può dare i dati di produzione delle nuove rosse? Grazie
  4. Di quale modello Ferrari parla l'amico F40 LeMans?
  5. Scusate, ma non parlavamo di svalutazione delle vetture Ferrari?
  6. E' proprio di oggi sullo stesso motore di ricerca una F430F1 del 2005 con 46000 km a 62.000 euro... Quindi con una svalutazione maggiore del 50% sul prezzo di acquisto e uno sconfinamento nelle fasce di valutazione dei modelli precedenti fino alle quotazioni di mercato di una buona (?) F355. Allo stesso prezzo e chilometraggio chi acquista una F355 usata? Se non desidero interfacciarmi con l'elettronica posso sempre utilizzare il "manettino" in assetto OFF... Credo che cio sia in parte dovuto alla crisi, in parte alla enorme disponibilità di pezzi sul mercato (le F430 proposte sono 456, contro 237 per le 360 Modena e 134 per le F355) conseguente alla iperproduzione stile Porsche, purtroppo non dispongo di dati sulle immetricolazioni per anno per singolo modello. Sono convinto che tra non molto il paradosso sara' più evidente. Più automobili di generazioni diverse nella stessa fascia di prezzo con lo stesso ordine di manutenzione... ed allora cosa farà il mercato? Una Ferrari si vedrà svalutare all'infinito come una comune utilitaria spinta da nuovi modelli per tutti i gusti? Ciò sembra aver deciso inevitabilmente la nuova politica di produzione fino a far declinare il sogno di possedere una Ferrari...perché non sara' più sogno ma una realtà possibile per una parte sempre maggiore di utenti. Non so se e' un bene in assoluto... A ciò sicuramente giova "legare" il marchio Fiat/Abarth 500 alla Ferrari Scuderia con la creazione della Fiat 500 Limited Edition (non ricordo se portasse anche il nome Ferrari...)
  7. Concordo pienamente sul fatto che non tutte le ferrari svalutano... esistono modelli da collezione , rari perchè prodotti in serie limitata, o per le corse, che valgono come opere d'arte (250 Testa Rossa "1958 LM" per esempio?) ma trovo singolare quanto notato per il mercato italiano su un famoso motore di ricerca per auto usate: 1. l'usato dei modelli più recenti (458 Italia, F430) "spinge" i precedenti modelli, più commerciali, ad appiattirsi su di una soglia di quasi medesima quotazione! mi spiego meglio... ho riscontrato in Italia una F355F1 '99 con 70.000 km a 48.000 euro, una 360 Modena '99 con 96.000 km a 49.000 euro ed una 348 gts con 70.000 km a 50.000 euro. automobili completamente diverse tra loro in tutto, con chilometri elevati, di anni diversi... allo stesso prezzo! allora che cosa determina il mercato di una Ferrari? solo il nome? quale è l'indicazione che spinge un soggetto a preferire una 348 gts usata (con tutti i problemi che si ritrova nel tempo, vedi nel Forum gli scritti dedicati) a una 360 Modena "più evoluta" allo stesso prezzo con km lievemente superiori? esiste veramente una richiesta di mercato che sostiene un prezzo così relativamente elevato? 2. si riscontra una soglia limite di prezzo di vendita per singoli modelli che può essere così riassunta: 348 soglia minima a 30.000 euro, F355 a 40.000 euro, 360 Modena a 45.000 euro. 3. tale soglia, variabile da 5000 a 10000 euro per modello, sembra lentamente scendere nel tempo .. es. nel 2009 la soglia di una Modena era posta a 80.000 euro. Credo che stia capitando l'effetto Porsche... ovvero l'effetto inflazione; la produzione su larga scala secondo marketing (esclusivamente per il pubblico) come testimoniato dalla ultima FF (auto per papà veloci???) e dalla estrema possibilità di personalizzazione dei nuovi modelli (non siamo troppo distanti dal pensiero di Enzo Ferrari?), tipica della casa tedesca, inondando il mercato di automobili, fa "crollare" i prezzi dell'usato anno dopo anno... ma fino a che punto per ogni singolo modello? dove sbaglia il mio pensiero? grazie per la vostra lettura
  8. Steso

    Svalutazione vetture Ferrari

    L'acquisto di una Ferrari non può non tenere conto della svalutazione della automobile nel tempo. A meno che non si tratti di esemplari "unici", tutte le Ferrari svalutano. E' possibile stabilire la percentuale di svalutazione annua dei modelli recenti? Es. F430F1, 458 Italia? Grazie!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.