Vai al contenuto

sgarbellini

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su sgarbellini

  • Compleanno 02/04/1977

La popolarità di sgarbellini

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

10

Reputazione Forum

  1. Il gpl lo scarto perchè faccio tragitti casa-lavoro molto brevi, circa 7 chilometri e non credo riuscirei a sfruttarlo a dovere, soprattutto d'inverno. Diciamo che il costo maggiore non lo ammortizzerei se non in moltissimi anni.
  2. Grazie per i consigli! Ti assicuro comunque che la nuova i20 è molto curata nel design ed assemblata, sia negli interni che negli esterni, con estrema cura e precisione, sembra davvero di una classe superiore. Sempre in tema di motori, siccome ogni tanto mi capita di fare autostrada, questi due propulsori a velocità di crociera a 130km/h consumano molto secondo voi?
  3. Sono ancora immerso nella ricerca dell'auto nuova, considerando di tutto e di più, avrei bisogno della vostra interpretazione dei dati riferiti a questi due motori. Il primo il 1.2 tre cilindri aspirato della PSA ed il secondo il 1.2 classico quattro cilindri aspirato che monta la nuova Hyundai i20 (e la vecchia nella declinazione euro 5). Potenza massima: - 82cv a 5750 g/min - 84cv a 6000 g/min Coppia massima: - 118Nm a 2750 g/min - 121,6Nm a 4000 g/min Io di motori non ci capisco praticamente una mazza! Come devo interpretare questi valori? Faccio una prova: con nessuno dei due motori sfrutterò mai gli 82/84cv perchè a quei giri ci si arriva solo tirando al massimo le marce. Un po'lo stesso discorso per la coppia massima... con il motore Hyundai è praticamente poco sfruttabile mentre con il VTi avrei riprese ed accelerazioni migliori in virtù del fatto che la coppia massima ce l'avrei prima, ad un numero di giri più usuale nella marcia normale. Ma, come dicevo, non ci capisco gran chè per cui vi chiedo gentilmete un vostro (auto)parere
  4. sgarbellini

    Consiglio Golf Plus usata

    Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare auto. So che a non tutti piace, d'altronde i gusti son gusti, comunque stavo seriamente prendendo in considerazione l'acquisto di una Golf Plus e volevo chiedervi un parere. Ho trovato da un concessionario un modello del 2007, quindi prima serie, motore 1.9 tdi 105cv 6 marce allestimento Highline con navigatore incluso, 118.000km ad 8.500€. Oltre a chiedervi come la vedete come offerta volevo sapere se ci sono difetti conosciuti e non risolti di questa serie, qualcosa su cui dovrei indagare bene con il concessionario insomma. Per quanto riguarda consumi e prestazioni, chi ce l'ha, come la giudica? So che è pesantuccia e quindi non dovrò certo aspettarmi una guida sportiva ma in effetti non è ciò che cerco, piuttosto bassi consumi, affidabilità, comfort nei percorsi stradali fuori città ed in autostrada e che non arranchi sulle strade di montagna. Ciao e grazie!
  5. Alla fine ho preso delle Dunlop, per il momento vanno bene ma non ho potuto ancora testarle né con temperature troppo basse né con asfalto umido o bagnato, tanto meno con neve. Una domanda... mio padre ha dovuto comprare pneumatici e cerchi perchè la misura che aveva di fabbrica con cerchi in lega non era catenabile e comunque il manuale dell'auto sconsigliava pneumatici di quella misura. Quando tornerà la primavera potrà rimontare le ruote estive da solo o dovrà andare comunque dal gommista per la convergenza o l'equilibratura?
  6. Tutto giusto, in effetti le prove in pista non sono la stessa cosa delle condizioni che si trovano su strada, ad esempio la mattina presto o magari la notte dopo una pioggia o comunque in condizioni di aria molto umida. La brina, lo sporco ed il ghiaccio sono sempre in agguato, magari solo per poche settimane ma comunque sempre meglio viaggiare sicuri! Adesso mi faccio fare un paio di preventivi per delle gomme un po'più performanti in tutte le condizioni e poi valuterò. Stavo pensando a Dunlop, Goodyear e Continental, dovrebbero essere tutte buone marche e per la mia misura verrebbero a costare "solo" una decina di euro in più a pneumatico per cui penso che per 40 o 50€ in più valga la pena avere più sicurezza di guida.
  7. Intanto grazie per le utili informazioni che mi stai dando. Siccome sto leggendo un po'di test che mettono in comparazione diversi pneumatici invernali in confronto anche ad uno pneumatico estivo "medio" mi ha impressionato molto il fatto che sull'asciutto e sul bagnato le gomme estive si comportano decisamente meglio di quelle invernali ad esempio per quanto riguarda lo spazio di frenata. Da 100 a 0 km/h se uno pneumatico estivo si arresta in 35 metri per il primo invernale (Dunlop) ci vogliono 5 metri in più, sia su asciutto che su bagnato (fonte AutoOggi, purtroppo non mettono le dimensioni)!!! Naturalmente le cose si ribaltano nel caso di neve. Le prestazioni calano rispetto ad un estivo anche nel caso di acquaplanning sia in rettilineo che in curva per cui mi sorge spontanea la domanda se davvero mi convenga montare delle invernali quando le condizioni medie nel posto in cui abito siano proprio quelle (fondo bagnato, solo umido od asciutto raramente sotto i -2/3° e solo di notte) mentre la neve la posso trovare un paio di volte all'anno e dopo qualche ora sono già passati con spazzaneve o sale... Naturalmente non voglio mettere in dubbio la validità generale di queste coperture ma solo capire se nelle mie condizioni siano utili o meno. Se fossi uno sciatore o andassi spesso in montagna nei weekend non mi sarei nemmeno posto il quesito! A me sembra che per le mie necessità usare le gomme invernali mi costringa a scendere a dei compromessi con la sicurezza (spazi d'arresto, stabilità in curva sia in condizioni di asciutto che di bagnato). Comunque se mai dovessi decidere di montarle a questo punto boccio le Goodrich e spendo 60 euro in più per delle Dunlop Winter Response che da tutti i test che sto leggendo sembra si comportino meglio nelle mie condizioni meteorologiche abituali... Rispondete che mi piace questo confronto di idee
  8. Ciao a tutti, sono qui a chiedere un consiglio sul tema degli pneumatici invernali. Ho un'auto di 14 anni che ormai ha fatto 270mila chilometri su cui stavo pensando di montare pneumatici termici piuttosto che comperare catene da neve perchè comunque si dice che le gomme invernali diano migliori garanzie alle basse temperature rispetto agli pneumatici estivi. Però vorrei che mi risolveste questo mio dubbio... adesso come adesso durante il giorno la temperatura dove abito io (costa alto adriatico) scende raramente sotto i 9/10°, naturalmente nei prossimi giorni ci si aspetta un calo ma comunque la mia domanda è più generale: - a temperature attorno ai 10° e su fondo asciutto le invernali non è che si comportano molto peggio delle estive? Tipo spazi di frenata pericolosamente più lunghi? - e sempre alle stesse temperature "elevate" per la stagione in caso di pioggia o solo di suolo bagnato causa umidità le invernali portano veri vantaggi? Visto la zona in cui abito credo che a me servirebbero al limite delle gomme con discreto comportamento su neve ma buono su bagnato, ne conoscete? Mi hanno proposto delle Goodrich per il loro buon rapporto qualità/prezzo (così ha detto il mio meccanico), sapete come sono? Ok basta domande, ringrazio da subito i gentili forumisti che vorranno rispondermi Aggiunta: per precisare la natura della mia domanda aggiungo che la mia paura è che non vorrei rischiare di montare pneumatici invernali per avere maggiore sicurezza in caso di neve, pioggia o ghiaccio e magari poi mi ritrovo ad avere minor sicurezza in caso di frenate o altre circostanze a temperature sui 10/15°.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.