Vai al contenuto

AxelK

Bannato
  • Numero contenuti pubblicati

    51
  • Iscritto il

  • Ultima visita

1 Seguace

Su AxelK

  • Compleanno 07/06/1990

La popolarità di AxelK

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

10

Reputazione Forum

  1. beh beh beh il V6 Pentastar non è affatto male, se poi arriva stò 1750 col nuovo basamento direi che stiamo più che apposto. Se penso che il V6 Audi è un V8 classico di 90° con due pistoni in meno... (Hainz docet)
  2. Sento l'odore del MOD che ci consiglia di darci un taglio e proseguire la discussione su: http://www.autopareri.com/forum/alfa-romeo/39600-alfa-romeo-filosofia-di-progetto-come-deve-essere-unalfa-vera.html ecco ecco arriva ne sento i passi. :bast:
  3. Quello che non capisco è come si può spiegare un parametro di ciò che si intende come "piacere di guidare". Se, per piacere di guida si intende un'auto silenziosa, maneggevole e che non dia noie, oppure un'auto che sappia regalare delle particolari sensazioni, anche quando si và ad andatura turistica. Io sarei più per la seconda ipotesi. Di Alfa ne ho guidate a iosa: 75, 164, 33, MiTo, 159, Giulietta, 155, 145 Boxer, TwinSpark di quelle che mi vengono in mente ora; purtroppo faccio parte di quella schiera di Alfisti curiosi, che se vedono un'amico con un'Alfa fanno carte false e promesse assurde pur di provare la macchina dell'amico. Come l'ultima 159 jtdm provata, che mi è costata addirittura una birrozza al pub. Comunque: Il risultato è che per come immagino il piacere di guida, mi duole dirlo ma la 75 (che ho avuto diversi anni fà) non ha eguali. Ciò che trovo odioso nelle Alfa "moderne" è il fatto di avere la maggior parte del peso oltre l'asse anteriore, perciò se parliamo di sportività e di velocità, auto come la 155 (una volta) o la più moderna Giulietta sono il top (e nelle gare 155 e 156 l'hanno anche dimostrato), specie perchè sono delle vetture che in curva ti permettono anche di esagerare, tanto alla fine (come mi è capitato più volte, e stranamente la 156 era quella che mi faceva più penare:roll:) al primo accenno di sovrasterzo basta controsterzare dando il gas e si esce da ogni situazione, però... se parliamo di piacere di guida, nein! Guidare senza avere il patema d'animo che il muso ti punti fuori dalla curva, non sentirsi quel malloppo di peso davanti a te che ti obbliga a stare sempre attento, sentirsi la macchina perfettamente bilanciata con lo sterzo libero dalla motricità delle ruote, avere la sicurezza che sotto il sedere tutte e 4 le ruote che ti circondano fanno presa sull'asfalto con lo stesso impegno, ebbene ragazzi, IMHO questo per me è il vero piacere di guidare, oggi addirittura, con aggeggi tipo l'ESP e le altre "diavolerie" elettroniche ci si può anche dimenticare della parola sovrasterzo in una trazione posteriore. Ecco perchè il mio personale e criticabile concetto di piacere di guida non riesco proprio ad applicarlo alla bella Giuly.
  4. Comunque stavo riflettendo su una cosa, sempre a proposito dell'ipotetica Giulia da 490: In Alfa, ai tempi che furono, si stava lavorando sul progetto 156, una berlina di segmento E a trazione posteriore con le sospensioni a quadrilatero ed il cambio in blocco al motore, il progetto fù poi soppresso con l'arrivo dell'accordo Tipo4 con Fiat, Lancia e Saab che portò alla nascita della 164, ed in pratica all'abbandono della trazione posteriore. Tra qualche anno secondo il Product plan, Alfa tornerà (si spera) ad avere la sua prima berlina a trazione posteriore con i quadrilateri ed il cambio in blocco al motore, il progetto per adesso è curato da Maserati e Chrysler ed è precisamente una segmento E da 490 con il nome di progetto M-157 (ovvero la Maseratina). Corsi e ricorsi storici, forse una pura casualità, ma quando ho visto quel numero ho provato una certa emozione.
  5. Dimentichi una certa logica, secondo cui la piattaforma della Giulia sarà usata anche per le altre del gruppozzo, se la Giulia la fai sulla piattaforma della Dart, la Avenger dove la fai? Fai la Dart bis? Comunque capisco i tuoi interventi, ti piace la Giulietta, probabilmente la possiedi pure però chi ti stà replicando stà cercando di farti capire che Teknos non è il 100% del mercato mondiale, gli altri utenti potrebbero avere altre idee, esigenze e gusti, specie dall'altra parte dell'oceano e con un idea dell'Alfa ferma a 20/30 anni fà.
  6. Quoto in tutto e per tutto Teknos, ed aggiungo, Alfa ha un potenziale che BMW si sogna e Fiat lo sà bene (ha dei reparti apposta per sondare le "opinioni" di mercato), insomma se Fiat non ha venduto Alfa perchè serve in america significa che un motivo c'è. Comunque tranquilli, la Giulia sarà certamente a trazione posteriore, ma avrà un'altro nome. Io penso che per l'occasione rispolverino il nome Milano, ma questa è solo una mia opinione e francamente è l'ultimo dei problemi. La 944 come la si conosce in Italia è stata congelata, o se preferite è stata rimandata a data da destinarsi. In ogni caso le dimensioni si aggireranno sui 490 cm, millimetro più millimetro meno (purtroppo non sò invece quanto sarà il passo ) mentre il team che se ne stà occupando è misto FGA/Chrysler, anche se, i tecnici Fiat non sono quelli che conosciamo tutti, ma sono stati "prelevati" direttamente da Maserati.
  7. Tant'è che io ci vedo una certa differenza strutturale tra un prodotto Viper ed uno Alfa/Fiat;)
  8. hai idea di come è fatta questa vettura? Verrebbe a costare più di una Ferrari per come è strutturata.
  9. Infatti è un discorso che porta un bel ragionamento E' un bel sistema non c'è che dire, il tutto accoppiato all'ESP (che in pratica è una dotazione ormai di serie) permetterebbe delle prestazioni stradali favolose unite ad una relativa sicurezza in caso di errore o di perdita d'aderenza.
  10. Come peculiarità tecniche, come piacere di guida, come design (in parte purtroppo ), ma sopratutto come emozioni il mio ideale ha un solo volto: Dovendo essere più razionale, aspetto il restyling della MiTo e punterò sul 1.4 Turbo GPL (purtroppo riguardo quella di adesso non mi piace il frontale ). Per il resto siamo in Italy purtroppo, tra un pò le quattro ruote diventeranno un oggetto per pochi eletti.
  11. Chi vivrà vedrà Insssssiders da più parti dicono che è solo il 1750 TBi col basamento rifatto in alluminio. Per il discorso materiali, l'Alluminio è sicuramente una rogna da saldare, ci vuole la saldatura a TIG che non tutti sono in grado di fare, inoltre mi auguro che non usino l'alluminio per le parti di carrozzeria... sapete cosa succede all'alluminio quando prende un pò di umidità vero? (Si forma una polverina tra lamiera e vernice, col risultato che la vernice salta via che è una bellezza...) PS
  12. Piuttosto del design si sà nulla? Quello dovrebbe già esserci... Una volta ero abbastanza contrario ad una Giulia sul CUSW (purtroppo non ho mai digerito il tapiro style col muso a panettone di G10, gusto opinabile, criticabile e strettamente personale), però dopo aver visto la Dart sinceramente ho cambiato idea, quell'auto mi ha proprio stupito, non pensavo che con le normative e normatelle dei nostri giorni si riuscisse a tirare fuori una linea snella, aggraziata e gradevole come quella, è proprio bella da vedere. Qualcuno sà se per la Giulia si stà seguendo uno stile iso G10 o più aggressivo e filante iso Dart?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.