Vai al contenuto

la vie en rose

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    6
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da la vie en rose

  1. Adesso mi sorge un dubbio.

    Ma lo spunto in salita, te lo hanno fatto fare? :pen:

    Perché lì, anche col diesel, mica parte da sola l'auto, devi giocare di acceleratore e frizione.

    non mi hanno fatto fare la partenza in salita, dopo aver preso la patente ho provato con mio padre ed è stato un disastro. e per fare i parcheggi ho dovuto insistere io.... fa veramente pena come scuola guida

    nella mia città (potenza) tutte le autoscuole usano diesel, sarà perchè è una città con molti saliscendi e quindi una partenza in salita è la cosa più comune e per pigrizia degli istruttori e per facilitare i ragazzi si usano le naftone... ho avuto i tuoi stessi identici problemi poi a passar sui benzina.. quindi non abbatterti ;)

    mio cugino ha preso la patente quest'anno e lui è di un paesino in una grande vallata (val d'agri) senza praticamente alcuna salita e per insegnarli le partenze in salita (cosa che l'autoscuola non ha fatto) l'ho fatto partire in piano ma in 2 poi in 3 ed infine in 4 (con un'auto a benza) così da simulare partenze in salita di diversa pendenza perchè il gioco frizione acceleratore è lo stesso.. ;) tu, rilassati, son problemi comuni, non abbatterti, sali in auto e ricorda che sei tu a dover comandare lei, con tempo, calma e pazienza imparerai più che bene ;) un'ultima cosa... entra in auto e dopo aver schiacciato la frizione alzala lentissimamente finchè non senti un piccolissimo scatto (ecco, lì è attaccata).. ripeti più volte questo movimento finchè non t'abitui a farlo senza pensarci ;)

    non me l'hanno neanche insegnata la partenza in salita.. sarà per il fatto che nel mio paesino non ci sono salite boh

  2. La domanda di v13 ha un suo perché: se una scuola guida ti insegna a partire su un'auto a gasolio, ma poi tu su un'auto a benzina hai grossi problemi, significa che la scuola guida ti ha insegnato male, o meglio ti ha insegnato meccanicamente il "trucchetto" per partire bene con un'auto Diesel, senza però mostrarti e farti potenziare la corretta procedura. Tanto sulle Diesel è più facile e all'esame basta quello. :roll:

    Ripeto, qui è una mancanza dell'autoscuola, purtroppo.

    In effetti su una Punto del '97 non so se la frizione permetta davvero di partire senza gas, probabilmente sì, ma non ne sono sicuro.

    Sicuramente però, in prossimità del punto di stacco della frizione (cioè il momento in cui i due dischi si allineano e la trazione comincia ad essere trasmessa), sentirai l'auto vibrare e il pedale della frizione come annaspare, in un certo senso. Inoltre, avvertirai il motore singhiozzare ed essere sul punto di perdere giri fino a spegnersi. Ecco, quello è il punto in cui devi stare immobile con il piede sinistro sulla frizione e contemporaneamente premere delicatissimamente l'acceleratore.

    Da lì in poi è tutto un sincronismo che si acquisisce con l'esercizio: devi allontanare molto piano il piede sinistro dalla frizione, e mano a mano che lo fai, il piede destro preme sempre un po' di più sull'acceleratore, senza affondarlo tutto, però!

    Invece su una Panda nuova sono sicuro che il gioco di partenza senza gas (sia in 1a che in 2a) sia possibile, ma ribadisco: è tutta questione di pratica.

  3. ciao a tutti :D

    allora ho la patente da un mese e ho imparato a guidare su un'auto diesel però la macchina di mio padre è a benzina e ho problemi a farla partire, il problema è che non riesco a dosare bene l'accerelatore e si spegne, mentre su quella diesel non ho problemi lascio la frizione e parte. quando chiedo consiglio a mio padre ogni volta mi dice la stessa cosa 'mentre lasci la frizione schiacchia l'acceleratore'. ho provato in tutti i modi ma non riesco quasi mai a farla partire :( quindi vorrei chiedere a voi se mi potete spiegare bene come funziona questa cosa

    grazie :)

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.