Vai al contenuto

Davidem93

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Davidem93

  1. Caspita! E' molto interessante in quei video vedere come l'aerodinamica sia un argomento molto difficile anche in di due delle case migliori del mondo. Beh ragazzi grazie mille per le spiegazioni!
  2. Salve a tutti. Probabilmente una domanda come quella che farò non avrebbe necessitato di una nuova discussione, e chiedo scusa in anticipo se sembrerà banale, però ho provato a cercare in moltissimi siti e ho trovato solo molta confusione, quindi ho pensato che un forum con gente esperta potesse essermi chiarificatore. Ecco la questione: che ruolo ha veramente il diffusore montato nella parte posteriore dei veicoli? In alcuni siti viene presentata l'auto (di profilo) proprio come un'ala di aereo rovesciata, con l'aria che entra nella parte iniziale, viene accelerata sotto la scocca grazie all'effetto Venturi, e infine il diffusore fa tornare la pressione dell'aria, che nell'accelerazione era diminuita, a livello di quella ambientale, decelerando il flusso e comprimendola. Posta così, l'idea è che sotto il veicolo si genera l'effetto suolo, che viene sfumato nel finale dal diffusore per evitare un distaccamento dei flussi. Poi però, anche in wikipedia, leggo che proprio nel diffusore si ha una decompressione, poiché l'aumento della superficie fa sì che il flusso venga accelerato, generando deportanza. Sono sicuro che in uno di questi miei discorsi c'è un "cortocircuito", ma non capisco proprio. Inoltre vorrei chiedere, sempre a riguardo, come mai in alcune auto viene considerato molto importante questo effetto suolo, quando vedendo le foto di profilo si nota facilmente che la parte superiore della vettura è molto più curva? Cioè, a me darebbe l'idea di somigliare proprio a un'ala di aereo con profilo convenzionale asimmetrico.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.