Vai al contenuto

naviossab

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    491
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da naviossab

  1. On 24/11/2023 at 10:19, savio.79 scrive:

    Una discussione del genere senza neanche una foto, è un delitto :-D 

     

    @naviossab ce l'hai ancora? col senno di poi, credi che sia stata una buona scelta?

     

     

    Scusatemi, non avevo visto questa domanda, purtroppo a causa della mia malattia ho smesso di usarla a novembre 2020 ed ho potuto tornare ad usarla di nuovo a gennaio 2023.

    cosa posso dire...a me piace ancora:

    - la linea non mi pare invecchiata, anzi diversi cross over si sono mossi in quella direzione

    - i difetti rimangono, troppo grossa e troppo alta per lo spazio che si trova a bordo

    - si guida sempre bene, silenziosa, abbastanza precisa, tutto sommato parca se non la spingi

    - tra poco scade il leasing, si potrebbe darla dentro e prendere una MY23 avendo finito le contumelie con il vecchio infotainment...peccato che questa era stata negoziata nel momento più basso delle vendite automotive causa covid

    e quindi lo sconto era stato clamoroso (è full optional, ma proprio full)

    Adesso ho altre priorità, potrei anche tenerla.

    • Mi Piace 2
  2. Dimenticavo: il backplate 'panoramico' è stato poi tagliato a dx per avere un aspect ratio da camera 70mm 'cinema' (mi pare 2,35:1, cito a memoria ma potrei sbagliare) quindi ogni ragionamento sulla focale 'corretta' va a farsi stendere, comunque appena ho un po' di tempo preparo la versione 2.0, che in ogni caso poi mi voglio plottare almeno per una larghezza di 1,8 m per sostituire questa  che ancora campeggia in studio:

     

    spacer.png

    Altro esempio di uso improprio di un fondale (ebbene sì, è lo stesso dell'immagine di gamma MY19 di pagina 6

    https://www.autopareri.com/forums/topic/62178-le-auto-di-ivan-basso/?do=findComment&comment=2223123

    è questo TEST non poi rifinito ma che lascia intendere come le cose potrebbero lo stesso funzionare, senza porsi troppe domande 😊

     

     

     

    Gamma_GT_3_Piazza_A_04_02_4k.jpg

    • Mi Piace 3
  3. On 26/4/2023 at 18:52, Auditore scrive:

    L'uncia cosa che ti posso consigliare e che sperimento io per i miei concept è crearti una scena di base. Essendo uno sfondo conosciuto, basta che vai su Google map, ti prendi una foto aerea della piazza, ti fai il perimetro degli edifici che compaiono nello sfondo e li estrudi. Metti le auto nel punto in cui dovrebbero essere nell'immagine. Sempre lasciando come sfondo la piazza, ora avresti come riferimento anche gli edifici 3d in modo da sovrapporli con quelli della foto. In questo modo riesci non solo a trovare l'orizzonte corretto ma anche la focale. Magari sono solo paranoie ed il 99 % delle persone non ci farà caso quindi non so se ne valga la pena. Come sempre gran lavoro comunque

     

    22 ore fa, Wilhem275 scrive:

    Forse sbaglio, ma mi verrebbe da dire che l'effetto di schiacciamento della prospettiva delle auto è dato anche dal fatto che sembrano "troppo a fuoco" rispetto alla foto.

     

    Per quanto il piano di messa a fuoco (guardando la pavimentazione) non sarebbe incoerente rispetto a dove sono le auto, la foto ha una fascia messa a fuoco piuttosto corta, che non basta a "contenere" le auto. La mia ipotesi è che forse c'è troppo stacco tra il retro delle auto ("lontano" ma ancora abbastanza a fuoco) e lo sfondo già molto sfocato, e questo le fa apparire schiacciate.

    Allora, grazie dei consigli :)

    @Auditore: il backplate (come l'HDR) sono realizzate dal fotografo (e amico) Roberto Pastrovicchio, nello specifico il primo è un compositing ponoramico di più immagini scattate con una focale di 50 mm, quindi la focale 'globale', per così dire, dovrebbe essere intorno ai 40-42  mm. Per poter estrudere correttamente i palazzi dovrei sapere anche la loro altezza con buona approssimazione, altrimenti il camera match potrebbe dare delle sorprese...

    @Wilhem275: tutto corretto, ma devi pensare che questa è una foto di prodotto, quindi il piano focale è volutamente 'corto' per mettere in evidenza le vetture, che devono 'saltare fuori' all'occhio dell'osservatore. Poi essendo il FOV una cosa regolata in post produzione, ti omaggerò certamente di qualcosa un poco più 'stirato' e realistico. 

    • Mi Piace 1
  4. On 25/2/2020 at 00:22, Renault scrive:

    E infine per il tema Thesis (un bel combo di ammiraglie in queste due parole :mrgreen: ), i fari posteriori a LED e il pannello solare per l'alimentazione della batteria presente nel tetto (in pochi lo sanno, anche perché non era visibile).

     

    lancia-thesis_1227_2.jpg

     

    Thesis avesse avuto una linea di cintura un poco più alta sarebbe avanguardia ancora adesso secondo me

    • Mi Piace 1
  5. On 24/4/2023 at 18:52, Auditore scrive:


    Immaggie fantastica; l'unico appunto che posso farti è che la focale usata per le auto è troppo diversa da quella dello sfondo o almeno mi sembra che abbiano due orrizzonti diversi. Però che importa, è davvero uno spettacolo!

    Punto interessante questo, e da tenere conto per lo sviluppo della 2.0 (auto con ruote sterzate, probabilmente la Trofeo sarà nera, HDR scattata nel posto giusto della piazza, adesso sto utilizzando ancora quella usata per la 'vecchia' immagine di gamma postata qualche pagina indietro) vediamo meglio:

    Qui andiamo a vedere più o meno dove passa l'orizzonte del backplate, lavoro immediato avendo a disposizione degli elementi molto regolari nella scena: la congiungente A-B è grosso modo il nostro orizzonte

     

     

    Gamma_GT_3_Piazza_B_05_B_4k_sign_prospettiva.jpg

    Dall'interfaccia di 3ds max caricando la scena rucuperiamo l'orizzonte ottico della camera che riprende le macchine (linea nera orizzontale):

     

    Gamma_GT_3_Piazza_B_05_B_frame.jpg

    Sovrapponendo le due immagini, vediamo che i due orizzonti coincidono grosso modo in 'B' ma poi l'orizzonte della camera 3D (che è perfettamente orizzontale) tende a staccarsi dal quello del backplate: probabilmente 0.5 -1 ° di tilt della camera potrebbero rimettere a posto perfettamente le cose:

     

    Gamma_GT_3_Piazza_B_05_B_frame_over.jpg

    Quindi direi che il disaccoppiamento degli orizzonti non è così marcato da manifestarsi come 'difetto', rimane il problema che le macchine sembrano un poco troppo 'schiacciate' dall'obbiettivo rispetto a cosa vediamo nel backplate e quindi probabilmente una focale leggermente più corta aiuterebbe, ma probabilmente renderebbe le macchine meno accattivanti. Proverò un compromesso e lo posterò una volta finito, se non finisce prima sotta nda.

    • Mi Piace 4
  6. Ciao a tutti, per mantenere aperto il thread posto un paio di GT, tra il test range e la proposta creativa (purtroppo, o per fortuna, il lavoro ufficiale è sotto NDA...),

    commenti e critiche sono come sempre i benvenuti...

     

     

    GT_Modena_test_05_03_4K.jpg

    Gamma_GT_3_Piazza_B_05_B_4k_sign.jpg

    • Mi Piace 4
    • Adoro! 3
  7. Rimane sempre a mio parere irrisolta la zona della griglia frontale, non riescono (non vogliono) differenziare tra parti estetiche e parti strutturali interne, è un accrocchio di plastiche che visto in profondità si confondono e danno un senso di posticcio e 'stratificato', per me incomprensibile oltre che low tech

    • Mi Piace 1
  8. 9 minuti fa, TonyH scrive:

    ...certe analisi dovrebbero limitarsi al "mi piace, non mi piace".

    Per andare oltre serve una conoscenza approfondita della materia, che vada a sviscerare e che possa comprendere il perchè sono state fatte certe scelte.

     

    Perchè se non sono comprensibili, ci sono 2 vie:

    1- solo io capisco e gli altri sono coglioni

    2- magari hanno preso delle decisioni in base dalle informazioni che io non ho ma che se ne venissi a conoscenza renderebbero perfettamente logiche le decisioni che a pelle non comprendo.

     

    Ecco, col proliferare di youtube e instagram, in tutti i settori, il 2 si esclude a priori.

    Ed è un male...

     

     

    Perfetto.

     

    • Mi Piace 2
  9. Il bianco visto nelle foto è comunque un colore molto particolare,  opaco, freddo, leggermente satinato con una elevata risposta in termini di punto colore al cambiare dell'angolo di osservazione (per semplificare).

    Visto dal vivo rende assolutamente in modo diverso, esaltando la tridimensionalità delle superfici.

    Tra l'altro, tra i colori disponibili a configuratore ce ne sarà uno ancora più sorprendente a livello di risposta alla luce...

     

    • Mi Piace 2
    • Grazie! 3
  10. Belle l'effetto 'prospettico' dei listelli della calandra, peccato il gioco si rovini un poco cercando di trasporlo anche fuori sul paraurti, forse in futuro prenderanno coraggio e lo porteranno anche 'fuori' prolungando così il gioco fino al contorno dei gruppi ottici.

    Meglio decisamente dentro che fuori secondo me, però.  Molto belli i rivestimenti porta con il pannello concavo superiore, ben fatto a mio parere.

  11. Mi sembra, ad una prima occhiata, che sia stata apparentemente un pò impoverita a livello di contenuti e finizioni...sbaglio?

    Molto più accattivante la MY18 a mio parere, nel faro adesso propongono lo xeno come prima opzione? Diversamente perché mostrarlo? politica di riposizionamento in basso del prodotto?

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.