Salve a tutti, è il mio primo post e sono qui in cerca di un parere sulla scelta della mia nuova auto.
Circa due settimane fa mi è stata rubata la macchina, una renault clio nera 1.5dci 75cv 20th anniversary, che avevo acquistato ad aprile del 2011. All'epoca mi sfiziai un po' con pacchetti ed optional vari, ma vabbè..
Mentre aspetto (e aspetterò a lungo, temo) che l'assicurazione mi risarcisca per il furto, sto ragionando sulla sostituta, da trovare in tempi possibilmente brevi..
Attualmente percorro circa 20mila km l'anno, con percorrenze 60% autostrada - 30% urbano - 10% extraurbano, e mi sono posto come budget massimo 15mila euro.
Dall'auto cerco principalmente comfort, anche se avere un motore che all'occorrenza sappia offrire un po' di brio ed abbia una buona ripresa non sarebbe male..
Vorrei una versione potenzialmente ben accessoriata, che offra una dotazione completa e non mi faccia rimpiangere di non aver speso 1000 euro in più.
Stavo ragionando sulla possibilità di prendere un'altra segmento b nuova o km0, ma poi ho iniziato a dare un'occhiata in giro ed ho notato che con questo budget posso prendere auto relativamente fresche (2 anni e sotto i 50k km) di segmento immediatamente superiore, ed in particolare avrei puntato:
- Mercedes classe A 180cdi, chiaramente la versione precedente all'ultimissima. Mi piace molto come estetica, sono un po' perplesso sulla posizione di guida, sono alto 190cm..
- Renault Megane berlina 1.5 dci, anche questa mi piace molto, la trovo un po' una sorella maggiore della clio ed il 1.5 dci lo trovo un ottimo motore
- VW Golf 1.6 tdi, qui andiamo su un classicone, non l'ho mai provata ma credo che offra un po' tutto ciò che una segmento c deve offrire..
- Lancia Delta 1.6 jtd, la trovo molto bella e credo punti sul comfort, magari un po' grossa..
Beh, spero di avervi dato abbastanza elementi, se avete altri consigli sparate pure.
Grazie mille!