Vai al contenuto

Elbandido

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    245
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

Risposte pubblicato da Elbandido

  1. Se avessi letto il topic sono stati suggeriti ;)

    Trasporto pubblico, piedi, bici, telelavoro, informatizzazione.

    Perché il problema del trasporto privato è la città. Fuori città basta una panda a metano (e le elettriche non vanno bene)

    Li ho letti, il problema è che non mi sembrano "soluzioni definitive". Alcune sono realmente percorribili ma stagionali, altre (sacrosante) richiedono un ripensamento sociale ed economico difficilmente controllabile nel breve periodo. I trasporti pubblici poi, probabilmente una delle soluzioni più percorribili nell'immediato, pagano la tradizionale malagestio italiana. Io sono pendolare, ho dovuto abbandonare treni e pullman per ritardi, problemi logistici e aleatorietà del servizio. Oltre alla sporcizia e alle malattie rare che ti rischi stando in vagone ammassato stile Mumbay.... .

    Boh, probabilmente mi farò una panda metano e punterò al fiorino metanizzato per il resto.

    grazie EC2277, quello me l'ero perso e me lo leggo volentieri!

  2. Sicuramente interessanti le sperimentazioni Renault nel campo dell'elettrico.

    Mi domando cosa ci voglia a proporre una Twizy con i finestrini (anche a manovella...) senza sto nolo infame delle batterie. Fatemela pagare 1000 euro in più...così conviene ancora una smart diesel.

    Peccato perchè esteticamente son molto risucite, compreso questa Zoe, che se piace ad uno che non comprerebbe più una macchina francese nemmeno sotto tortura, forse un suo appeal ce l'ha pure.

    Ma non si scoraggi Renault, forse il primo timido (ma serio) tentativo di cambiare qualcosa in un mercato dell'auto che non ne può più di prese per il didietro, di downsizign ed obsolescenza programmata esasperata, di 3 cilindri e finti consumi dichiarati al banco prova di zio paperino.

    Benza e gasolio alle stelle, consumi energetici al ribasso per famiglie e imprese, crisi economica e contro-riforme fiscali all'insegna del "cornuto e mazziato"...oltre che una strutturale sovrapproduzione di circa il 30% da parte del mercato. Con le cineserie alle porte che scalpitano.

    O sciopa qualcuno, o si deve offrire qualcosa di veramente diverso. Cambiare idea. Viaggiare da un punto A ad un punto B gratis, o con il minor costo possibile. Smettere di ragionare da fighette universitarie mestruate pregne di nozioni sugli azionisti, sul premium price e sull'arrivo dei tetteschi cattivi e pensare un po' al tornaconto reale dei clienti (e del sistema). A soddisfare un bisogno reale insomma. Mobilità a poco da comprare e a poco da mantenere, nel rispetto dell'ambiente.

    Boh la vedo così, mica servono grandi pensate, c'è già tutto. Su le maniche e lavorare...o continueremo a preferire i vecchi "Ciao".

  3. Innanzitutto, grazie veramente a tutti per la vicinanza:la apprezzo molto credetemi.

    Avete ragione, all'auto ci si pensa poi..quando non ci si è fatti niente, e soprattutto ci si capacita di avere ancora la testa sulle spalle per poter pensare. Però è vero, riguardando la carcassa della mia nasona, tra le lamiere divelte trovo ancora qualche emozione, tra cui la gratitudine: la botta e i ribaltamenti son avvenuti ad una velocità superiore a quella di qualsiasi crash test temo, volvo esclusa forse. Più che comprare un cero, mi conviene affittare vita natural durante una cappella con frati annessi :P

    Sulla mia nasona non avevo l'ESP, era il 1.9 115cv jtd, montato per l'ultima volta sul modello restyling, poco dopo sarebbero arrivati i multijet a segnare la fine dell'era del jtd. Ora devo reperire in fretta un'auto:appena sistemato, tornerò molto probabilmente in casa alfa, ma per staccare un assegno per una 159 sportwagon rigorosamente con ESP. Altre candidate, XC90 o V70 entrambe volvo, ma credo resterò fedele al biscione. Certo, ora alla sicurezza guardo con occhi diversi e potendo permettermelo scelgo il top.

  4. Ciao ragazzi, premetto che non so e sia la sezione giusta, ma volevo rendervi partecipi di quello che mi è capitato ormai un mese fa (tempo in cui per altro non ho più postato su AP)

    Stavo tornando a casa dopo esser passato dalla mia ragazza come tutte le sere, calmo e tranquillo velocità un po'sotto i 100 orari indicati, poco traffico. Strada dritta, quasi rettilineo salvo piccole correzioni da fare, all'improvviso la mia amata nasona inizia a sbandare violentemente a destra e a sinistra, come stessi guidando sul ghiaccio o fosse posseduta da strani spiriti di biblica memoria. Tutto avviene in pochi secondi, con la radio a far da sottofondo: riesco a riprender all'ultimo istante l'auto (con 2 ruote sull'erba bagnata!!) evitando un grosso palo ai bordi della carreggiata, verso il quale mi stavo dirigendo velocemente, ma questo non mi evita un salto di qualche metro fuori dalla carreggiata:era infatti una strada rialzata. Doppio o triplo ribaltamento, vetri che schizzano lamiere che si deformano, airbag che esplodono. Esploderanno tutti e 8, salvandomi la vita. La struttura della mia amata 147 (quasi 3 anni, decine di migliaia di km assieme) regge ai vari ribaltamenti, e scossoni e mi ritrovo a testa in giù, radio che va, sapore di sangue in bocca e una certa domanda che mi gira per la testa:"che cazzo è successo?"? Esco dal finestrino posteriore guidatore che nei vari ruzzoloni è esploso, scendo tutto intero, vivo e vegeto un po' rimbambito ma sulle mie gambe. Subito arriva un'auto dal senso opposto che si ferma a prestare soccorso. Fa a tempo a fermarsi, che un'altra vettura che sopraggiunge dalla mia stessa direzione sbanda violentemente e viene tamponata da una dietro, impattando contro un muretto ed evitandosi il salto che è toccato a me.

    Risultato:sulla strada c'era una grossa macchia d'olio, in un punto che pareva innocuo ma che la stessa sera è costato a me l'alfa, 30 giorni di collare per distorsione del rachide cervicale (sembra che la struttura muscolare del collo, allenato per attività agonistica abbia evitato danni maggiori così mi è stato detto poi dai medici del pronto soccorso) e trauma cranico (vedere segno della mia testa nella capotte ormai ad altezza cofano per credere), al guidatore dell'altra auto il colpo di frusta ed evidenti escoriazioni e lacerazioni in viso, all'altro coinvolto non so, ci ha pensato l'ambulanza ma credo sia vivo. Avevo ovviamente la cintura allacciata, ma non sarei qui senza qualche Santo che avesse guardato giù e il sacrificio della mia 147, ancora da finire di pagare per altro, che ha resistito ad un incidente molto simile per dinamica a quelli che costarono la vita ad un mio carissimo amico su 307 e ad un altro su Ibiza. Son uscito dalle lamiere con le mie gambe e son sempre rimasto a mente serena, facendo ridacchiare anche le infermiere per i porconi immani in un misto di bresciano e bergamasco che ho riservato ad ignoti visto le dinamiche.

    Son vivo e vegeto, questa è la cosa importante, e so che può apparire puerile o stupido ma con questo post volevo ricordare la mia prima "vera" auto (in precedenza avevo guidato la punto dei miei per qualche anno, subito dopo che presi la patente): 147 restilyng, nero pastello, rigorosamente 3 porte 1.9jtd 115cv progression con cerchi in lega del 15. 3 anni fantastici con lei, motore generosissimo, sul banco fece segnare 130 cavalli, tenuta al vertice, migliaia di km sulle spalle mai una lampadina bruciata e tagliandata da meno di 1 settimana. Mi innamorai di lei a prima vista in concessionaria e firmai il giorno dopo e lo rifarei ancora. Addio Nasona, mi mancherai, ti ricorderò nelle foto fatte assieme durante i nostri viaggi, in quelle quando nuova nuova facevi capolino dal concessionario e ,ti assicuro, sarai ricordata come la grande auto che eri.

  5. dopo queste dichiarazioni così strampalate ed evidentemente faziose, son contento che se ne siano usciti. Non so che partita abbia visto McLeish, l'Italia poteva tranquillamente vincere 2 a 0 senza rubare nulla nonostante la "punizione inesistente", se solo le avessero assegnato il gol regolare di Di Natale e annullato quello palesemente viziato della scozia. Troppo scotch fa male :D

  6. la scenic è un'ottima auto, offre un comfort molto elevato ad un prezzo ragionevole. Certo, è un altro segmento di prezzo.

    comunque in linea di massima sento di dar ragione al discorso che ha fatto disordine. Ad esempio io non amo gli assetti troppo morbidi, e il mal di schiena è più facile che mi venga sulla c4 picasso che sulla mia 147 :P

  7. La nuova ypsilon l'abbiamo in famiglia:è una macchina votata al comfort e all'agilità in città, potrebbe essere un'ottima alternativa alla clio se ti servon meno ingombri, consumi parchi e costi di gestione bassi. Unica cosa:3 porte e abitabilità posteriore non da primato. Ma quello più che te riguarda i passeggeri. Inoltre, possibilità di abbinare il 1.3 multijet al cambio dolce far niente. Finiture da classe superiore.

  8. ricordo la nostra vecchia UNO...1.0 fire, grigio un gioiello di macchina. Quando la vendemmo ci pianse il cuore, ormai si sfioravan i 200000. Complimenti davvero Popy ;)

  9. Hai ragione, va puntualizzato. Per i materiali e le finiture che propone sta Mini, ritengo che venga offerta ad un prezzo esagerato e comunque non mi han soddisfatto, nè mi ha soddisfatto il design degli interni, col padellone centrale orribile. Il mio commento era riferito ad ogni modo alle doti dinamiche, che sembrano esser superiori sulla versione precedente rispetto alla nuova. Quanto ai motori, onestamente non è che li abbia trovati poi così "superiori" rispetto ai precedenti, anzi, almeno i diesel e la versione "one" direi che poco si addicono all'immagine che ha (SOLO per i diesel comunque il passo avanti c'è stato, anche se imho non abbastanza per giustificare certi prezzi). Ma su questo, essendo mie impressioni personali, si può ampiamente discutere direi.

  10. vabbè ma chi ha dato sti voti, delle scimmie ammaestrate stile simpson?A parte che son auto ben poco paragonabili, dopo averla provata e vista dico 500 a mani basse. La vecchia mini invece la reputo superiore rispetto a quella in commercio oggi. Twingo non c'azzecca proprio, è una categoria sotto rispetto a tutte e due.

  11. Dal 2005 posseggo l'alfa 147 restyling. Premesso che l'auto è stupenda sia con che senza listello, e che altre concorrenti fan ribrezzo reale (serie 1?)e non (al limite) indotto da un'appendice di plastica...MAGARI si fosse staccato anche a me. Si erge fiero e spavaldo da quando l'auto è uscita dalla fabbrica, non curante del gelo, dell'arsura e degli altri fenomeni meteorologici.

  12. Non sono d'accordo:

    1. Mini è una spanna più in alto per finiture, dai materiali morbidi ai pannelli porta, 500 tutto rigido e pannelli IMHO poveri.

    2. Il 1.4 della Mini è nettamente più brioso, forse per l'assenza dell'€5

    3. la 500 pratica??? :confused: la Twingo e la Cuore sono pratiche

    Non so che Mini tu abbia guidato, personalmente materiali e finiture li reputo abbastanza nella norma, la 500 del porte aperte era superiore a mani basse. Il padellone centrale della New Mini poi è alquanto osceno da vedere, ma qui son gusti personali: l'abitabilità quella è oggettiva, son 1.94 per 84kg, spalle da rugbysta, ok ma scomodo così non ci stavo dai tempi della panda 750. Il 1.4 della Mini ha una migliore progressione ma sarà per peso o dimensioni il, 100cv della 500 fa un gran bene il suo lavoro e non fa rimpiangere il propulsore dell'anglo tedesca nell'uso quotidiano: entrambi comunque non son di certo nati per dare troppe emozioni, si intende. 500 in città come Brescia è estremamente pratica, la metti dove vuoi e con facilità, ma la vera differenza è che è modaiola (e pratica), non pratica e insipida come cuore o new twingo. E poi come ti han ricordato twingo di prote ne ha 3 e basta, a quel punto panda allora è la regina della praticità se proprio vogliamo :P Ma son auto diverse nate per usi diversi, oltre al fatto di esser modaiola 500 unisce anche la praticità che Mini di certo non può dare visto che ha ingombri e dimensioni (giustamente) da segmento superiore pur avendo un'abitabilità oscena.

  13. L'abitabilità Mini è pessima:50km dietro su una One in 2, muscoli indolenziti e mal di collo alla discesa. E anche una delle ultime volte che farò guidare ad una ragazza. Su 500, provata al porte aperte si sta decisamente meglio, anche se bisogna sapersi regolare con l'altezza della testa. Finiture, decisamente meglio 500 per materiali e piacere al tatto, motori i due 1.4 mi son sembrati grossomodo identici, forse il propulsore della mini allunga meglio ma come prontezza è parso migliore quello dell'italiana. Per ora Mini ha un'immagine di piccola modaiola e cattiva, l'italiana di piccola modaiola e pratica:appena arriverà l'abarth forse si potrà andare ad impensierire un po' di più gli attuali clienti delle cooper (e cooper s per prezzo, non credo per prestazioni).

  14. insomma.. miracolo...

    La berlina non vende praticamente niente se non nei paesi dell'est dove Dacia è quello che per noi è Fiat, per il resto vende bene una ottima super razionale multispazio venduta al prezzo di una Panda: imho, non è che ci vuole un miracolo a far numeri in questo modo.. bisogna poi vedere quanto si guadagua (in termini di soldi e immagine complessiva) facendo cosi, specie se poi sono vendute nello stesso salone dove a fianco a prezzi similari c'è una Clio, una Twingo, una Modus, un Kangoo, una megane che magari pagano in termini di vendite proprio l'arrivo di queste auto e che teoricamente fanno poi scendere i numeri del marchio principale che dovrebbe essere "l'altro" e che deve competere alla grande coi grossi marchi concorrenti UE.

    Sinceramente la mossa Reno' non so se è stata cosi azzeccata:credo faccia bene Marchionne a pensarci 2 o 3 volte come sta facendo a proposito del commercializzare mezzi low-cost nei paesi dove in teoria deve vendere le Fiat per guadagnare sul serio e non avere un concorrente forte interno agli stessi saloni che gli fa pure guadagnare meno..

    hai ragione, miracolo andava inteso in senso lato e se non avessi avuto una fretta tremenda l'avrei sicuramente virgolettato. "Miracolo" dal punto di vista del piccolo boom di immatricolazioni, del buon successo che ha avuto dacia specie sui mercati dell'est; per quanto concerne la redditività anche per singolo esemplare forse renault ha cresciuto una serpe in seno, specie (sembra da quel che ricordo dai dati di vendita) sul mercato francese.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.