Vai al contenuto

darsas

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    19
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da darsas

  1. FIAT%20500%20C-SEGMENT%20HATCH_zpsubxlry3a_1.jpg

    Questa dovrebbe essere più corretta, giusto ?

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Circa il pensiero secondo cui la famiglia 500 non sarebbe da estendere oltre, sicuramente sarebbe da valutare.

    Tuttavia credo che l'unico modello di business veramente funzionate nel settore sia al momento quello della produzione di auto "premium", e credo che l'unico modo per Fiat di entrare a far parte di tutto ciò sia utilizzare il brand 500 (in modo complementare al marchio Fiat, non sostitutivo).

    Attraverso l'utilizzo del brand 500 su una vera segmento C (con finiture quindi ancora superiori all'ottima 500X) Fiat potrebbe addirittura tentare di scavalcare lo "stadio Golf" e tentare di attaccare direttamente A3/Sr1/Classe A.

    Tornando a questioni più meramente tecniche, l'idea di fare il Photoshop su base Delta credo possa essere ottima, ma le mie capacità non me lo consentono... :)

  2. Hai ragione, ho involontariamente accorciato l'originale, mi scuso per l'errore e vi assicuro che non era voluto.

    Comunque non intendevo dire che sarebbe opportuno lavorare sulla meccanica di 500X, abbassandola e allungandola.

    Intendevo dire, che volendo progettare una nuova seg. c (alternativa, perché so che c'è n ballo il discorso della c costruita su b in Turchia) si potrebbero applicare gli stilemi 500 su un pianale più lungo, quello di giulietta da modificare.

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Credo di aver capito il problema.

    Ho scelto l'immagine sbagliata, questa : http://www.fiat500.com/site/it-it/500x/configuratore

    Mi pare presenti la deformità di cui parlavi.

  3. A mio parere quando una casa automobilistica generalista non ha le possibilità finanziarie di creare una gamma completa ha tutto il diritto a sfruttare tutte le sinergie industriali a sua disposizione, tanto più quando queste sinergie sono possibili con un'altra casa dello stesso gruppo e, se non si corre il rischio di sovrapposizioni, ha tutto il diritto anche di rimarchiare.

    È evidente che questa ultima opzione va trattata con il massimo dell'onestà verso la clientela, ma premesso questo tutto è possibile per una casa generalista.

    Tornando alla mia proposta è evidente che nella situazione attuale un investimento di questo tipo sarebbe improbabile.

    Tuttavia può essere uno spunto per prevedere giá in fase di progettazione della prossima Charger la possibilitá di un re badge Fiat.

    Per quanto riguarda la domanda di Gran Prix, io la immagino nella linea rational, ma quasi sicuramente seguiranno il consiglio di lino68 per la disposizione.

  4. Grazie Lino68 per l'appoggio.

    Comunque è evidente che non sarebbe l'ideale erede della Croma, tutt'altro, però dato il moderato costo dell'operazione (moderato rispetto ad un modello inedito, non nullo) volendo si potrebbe provare.

    Senza aspettarsi nulla di che aiuterebbe FCA quantomeno a mentenere una proposta di segmento E in Europa senza disturbare le future ed attuali proposte premium (Maserati + Alfa).

  5. Per il motore pensavo anche io al 3.0Mjet.

    Circa il brand penso che Iveco, considerando la reputazione, e la potenziale rete vendita (Fiat+Iveco), possa ottenere risultati superiori a Dodge, che in Italia non ha mai sfondato, neppure con modelli validi ed in linea con le tendenze europee (Journey).

    Qualcosa di simile all'operazione Freemont, ma con numeri più piccoli dato il diverso segmento.

  6. Rimane sempre un SUV anche se molto grosso, per cui IMHO niente Iveco o Fiat Prof.

    Si, chiaramente non sarebbe fattibile. Io immaginavo un passo successivo al defunto massif nella direzione di sviluppare una sezione automobilistica Iveco (forse anche una società controllata pareteticamente da da iveco e Fca) su cui magari dirottare pure il pick-up medio che a quanto pare sarà invece Fiat professional.

    Sarebbe probabilmente una ulteriore operazione complessa (intendo oltre ai già numerosi ed ambiziosi piani di rilancio dei vari brand), che richiederebbe la creazione di nuove strategie di marketing e di distribuzione.

    Ma avendo più fondi ed energie di quelle che al momento ha Fca, e con tutti gli altri brand già rilanciati, si potrebbe provare.

  7. Questo pomeriggio, attorno alle 13.40, guidavo la mia Panda 4x4 1.2 Climbing del 2012 sulla superstrada della Val Seriana, accompagnato da una leggera pioggia. Ad un certo punto, subito dopo essere entrato in una galleria, il parabrezza si è appanna completamente di colpo. Ho acceso il clima al massimo, al massimo della temperatura e direzionato verso il vetro, ma senza ottenere nessun effetto. In pratica non si vedeva quasi nulla, e i fari delle auto dell'altro senso di marcia peggioravano la situazione, che a quel punto era abbastanza pericolosa. Quando sono uscito dalla galleria le gocce di pioggia hanno poi pulito la condensa esterna.

    Sapete per caso se è un problema comune o un difetto della mia auto ?

    Esiste un modo per prevenire questo fenomeno ?

  8. Grazie per il benvenuto.

    Effettivamente mi rendo conto dell’impossibilità diapplicare in toto lo stile della vecchia Tipo, che come dici tu risulterebbetroppo semplice ed anacronistico.

    Tuttavia rimango convinto del fatto che sia possibile perFiat creare un family feeling ispirato sia ai vecchi spigoli della Tipo che aquelli nuovi del Freemont.

    Si otterrebbe così uno stile Fiat molto più adatto a auto didimensioni medie e grandi.

    In sintesi una “gamma tonda” costituita dalle declinazionidella 500 che si concentri sui segmenti A e B, una gamma Panda (normale, 4x4 eXXL), ed una gamma squadrata che si concentri sui segmenti C e D.

    In particolare mi immagino 4 modelli :

    1 segmento C tradizionale (che a mio parere si potrebbechiamare Tipo, ma non è vincolante)

    1 berlina segmento D (Croma ?)

    1 station segmento D (Croma Multiwagon ?)

    1 crossover segmento D (Freemont ed in futuro Freemont II)

  9. in attesa che Paolino temperi le matite e ci proponga la tiposuv vediamo di parlare un pò della proposta di Yanizan

    io intanto ridurrei un pò lo sbalzo che, vabbè che ormai se non c'è un metro davanti alle ruote non ti si fila nessuno :) , ma nella tua proposta forse poteva essere un pò ridotto

    e poi direi che un pò più di vetro ci va perchè la tipo aveva ancora vetri da corriera e non le feritoie dei giorni nostri

    l' ho buttata giù molto in fretta e andrebbe rifinita ma era solo per dare un' idea

    goy9.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Innanzitutto un saluto a tutti, dato che è la prima voltache scrivo su questo forum.

    Premetto che trovo interessante l’idea di una nuova Tipo ingenerale, ma in più, osservando l’abbozzo di modifica fatto da TONI allaproposta postata da Yanyzan, mi sovviene un pensiero: quelle linee, oltre chericordare gli spigoli della Tipo originale, mi ricordano anche quelle squadrate“all’americana” del Freemont, ed addirittura le “linee tese teutoniche”.

    Come tutti sanno entrambi questi stili hanno raccolto un ampiosuccesso commerciale.

    Non potrebbe questo essere un nuovo family feeling daadottare per rilanciare la gamma Fiat che non andrà a far parte della “superampliata” gamma 500 ?

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.