Ciao a tutti,
desideravo condividere la mi esperienza personale con riferimento all'auto in oggetto.
Ho acquisto l'auto (aziendale con 16500Km 15.500€ del 03/2013) in occasione dell'arrivo in famiglia della prima figlia, valutando la 500L come un giusto compromesso tra una soluzione familiare ma al contempo giovanile. Rispetto le concorrenti attuali e chi la ha preceduta personalmente la trovo più particolare ed accattivante. Non è una countryman o una juke ma fortunatamente non è neanche una multipla o un'idea. Una linea atipica che “soggettivamente ”si odia o si ama (italian style)
La versione pop star è dotata di interni bicolore nero/grigi e cruscotto in plastica rigida nera. I sedili sono comodi sia gli anteriori sia i posteriori, personalmente avrei evitato il color grigio chiaro facile da sporcare ed un pò anonimo. Tuttavia, nel complesso rendono l'auto più simpatica e meno basilare. Il cruscotto nonostante le plastiche appare curato come lo è il quadro strumentazione, retroilluminato in bianco. Il sistema Uconnect aiuta a rendere l'auto più "futuristica" comunque non eccelle in termini di funzioni e qualità. La leva del cambio rappresenta la nota negativa troppo classica e retrò, l'assenza del tunnel tra i due sedili anteriori non è giustificata. Il trip computer è un po’ datato ma fornisce tutte le info necessarie, mentre il climatizzatore fa il suo dovere. È stato necessario acquistare a parte il bracciolo ed i sensori di parcheggio fondamentali. In linea generale l'auto si fa apprezzare per lo spazio disponibile, per il baule capiente, per l’eccelsa visuale e per il contesto appena superiore a quanto disponibile da un'utilitaria.
La motorizzazione 1.3MJT 2 85cv si adatta quasi perfettamente ad uno stile di guida tranquillo e familiare. In tutte le condizioni affrontate sin'ora (5000Km) si è comportata sempre egregiamente. Purtroppo, la ripresa è troppo lenta, soprattutto in prima marcia troppo corta ed in evidente sofferenza. Ottimo il cruise control ed il city, pressoché inutile il sistema start e stop. I consumi sono accettabili ed in linea con le attese 17km/1l.
Si la ricomprerei.. anche se a tutt'oggi rimango perplesso, poco convinto per l'assenza del tunnel centrale e per la ripresa non sufficiente (0-100kmh in 15sec).
Aspetto vs considerazioni