Ciao a tutti, devo comprare a giorni una utilitaria per rottamare quella precedente, tra i vari preventivi fatti mi è stata proposta la citroen c3 1.4 hdi a circa 12000 (stesso prezzo della versione benzina). Mi è stata proposta più o meno alla stessa cifra la yaris 1.0 versione benzina.
Gli interni a una prima vista sembrano più curati sulla c3, ha una sensazione di macchina premium, mentre la yaris sembrano un pò poveri. Il mio dubbio riguarda quale tipo di motorizzazione scegliere, se diesel o benzina. Io percorro circa 12.000 km all'anno, sempre percorso extraurbano però raramente autostrada. Andatura tranquilla, non mi piace andare veloce, anche in autostrada mi mantengo sui 100 km/h . Ho sempre guidato macchine benzina (ho avuto una punto 2005) e mi sono trovato benissimo, nessun problema al motore in 10 anni, manutenzione ordinaria.
Non ho nessuna esperienza riguardo ai motori diesel, ed in particolare di questo 1.4 hdi. Vorrei sapere se e quali sono i costi di manutenzione e se conviene prendere una macchina diesel con questo chilometraggio annuo.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.