Tutti i contenuti di Godwyn
-
Cambio auto - Da GLA a...?
Grazie mille per il tuo feedback. No, sicuramente no, sono percorrenze lunghe. :) Ho ancora tanti dubbi sul tipo di auto (alta, bassa) o sulla motorizzazione (diesel, benzina, full hybrid). Ognuno dei venditori tira acqua al suo mulino ed è complesso capire davvero cosa conviene e cosa consuma un motore benzina o un motore ibrido su quelle tratte purtroppo. Il Tiguan è un'ottima candidata con il motore TDI da 193 CV e DCC Pro. Altre candidate a ruote alta al momento sono la BMW X1 20d, Audi Q3 Sportback TDI e il Mercedes GLA 200d (una uguale alla mia ma più accessoriata e con assetto AMG). XC-60 la amo, ma fuori budget. Paradossalmente costa molto meno il GLC 220d perché ha ottimi sconti, siamo quasi a livello GLA ma con meno optional. Come ibride se la giocano Lexus NX (la più cara del lotto però) e Honda CR-V (ma non piace alla compagna). Come outsider ho ricevuto un'ottima offerta sulla V60 mild benzina. Costa meno di tutte, ma far digerire una SW in famiglia sarà dura.
-
Cambio auto - Da GLA a...?
Ieri sera sono passato in Honda. Devo dire, mi è piaciuta. Meno appariscente delle altre, ma sembra ben fatta e ben accessoriata. L'ibrido che raccontano poi è interessante. Ovviamente da provare, ho il timore che il motore per la stazza della macchina sia un po' moscio, ma credo sia anche questione di abitudine all'ibrido e al tipo di guida. Arrivando da un diesel non sarebbe facile, ma voglio valutarlo. Sabato torno in Mercedes per una proposta su classe C (GLC a meno di miracoli siamo fuori anche su un 220d) e da Volvo per una XC-60 B5 ibrida benzina. Consigli particolari a livello di allestimenti o motori?
-
Cambio auto - Da GLA a...?
Grazie!! Si, devo assolutamente provare la Honda. Avevo pensavo a CR-V perchè più spaziosa e forse più carina dentro, ma guarderò anche le altre due. Valutereste anche mild hybrid benzina oltre che full hybrid? Avevo scartato Volvo con la XC-60 perchè pensavo fosse una follia come consumi ma eventualmente sarei contento di considerarla.
-
Cambio auto - Da GLA a...?
Tratte scorrevoli in contesti autostradali ne faccio solo un paio di volte al mese (purtroppo). Grazie mille dei preziosi consigli. Mazda tanto la escludo per un tema estetico (non piace alla moglie). La plugin purtroppo la escludevo perché a casa ho solo un box, stretto, ed entra l'altra auto. Quindi sarei in difficoltà lato ricarica. Anche a lavoro non riuscirei a ricaricare ahimè, quindi perde il senso, anche a fronte di un listino nettamente più alto. Budget tra i 50k e i 60k. GLC, Q5, X3 purtroppo sono fuori, anche in versione diesel (almeno per i prezzi che ho visto).
-
Cambio auto - Da GLA a...?
Eh infatti, anche io gli ibridi li ho sempre provati in contesti urbani, dove sì, sono vincenti a mani basse. Silenziosi, efficienti, consumano nulla. Ma ho il dubbio su contesti autostradali (seppure con MOLTO traffico, con medie ripeto intorno ai 55 km/h in tre anni!). L'autostrada per intenderci è la Milano Varese. Chi la conosce sa cosa intendo
-
Cambio auto - Da GLA a...?
Grazie, è il mio cruccio più grande la tipologia di carburante. Grazie mille, sei già il secondo che consiglia Honda (un prodotto che non conosco). Lo proverò quindi sicuramente. Dal poco che so io: meno effetto scooter vs Toyota/Lexus perché ha le cambiate simulate ma forse leggermente meno efficiente (consumi più alti, corretto?). A livello di insonorizzazione come siamo messi quando si accende il termico o ad andature autostradali? Qualcuno invece pro-diesel? Il Tiguan sicuramente è quello che mi piace meno, ma è anche il più economico, e di parecchio.
-
Cambio auto - Da GLA a...?
Ciao a tutti ragazzi, ho una GLA in scadenza a Febbraio (3 anni con maxirata) e dopo due calcoli mi conviene cambiarla. AUTO ATTUALE: GLA 200d Sport Plus nera. Mi trovo bene in generale, al netto di una rumorosità marcata del motore diesel a freddo e in accelerazione e di un cambio che a volte strappa un pochino quando gli si chiede di forzare. Consumi eccellenti. PERCORRENZA KM ANNUA: 30.000 km, principalmente in autostrada, ma molto nel traffico milanese. (media dei 3 anni = 55 km/h). A livello di auto, dato che la famiglia si ingrandirà a breve () valutavo: Audi Q3 Sportback 2.0 TDI 150 CV S Tronic S Line Edition (nuovo modello, da ordinare) Mercedes GLA 200d 2.0 150 CV Automatic Tech Edition (edizione limitata in pronta consegna con ogni sorta di optional) Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 CV DSG R-Line Plus (super full optional, da ordinare) BMW X1 2.0 150 CV sDrive 18d MSport Pro (pronta consegna, la più scarna di optional) Mazda CX-60 3.3 e-SKYACTIV D 249 CV Homura Plus (devo ancora andarla a vedere per vedere i prezzi) E aprendo eventualmente all'ibrido: Lexus NX 2.5 Full Hybrid 350h Premium + (pronta consegna, ben equipaggiata) Toyota RAV4 2.5 Full Hybrid Lounge (modello attuale, in pronta consegna con ogni sorta di optional) Honda CR-V 2.0 Full Hybrid Advance Style (devo ancora andarla a vedere) COSA CERCO: auto confortevole, affidabile e silenziosa. Che al bisogno abbia un po' di spinta, ma in generale ho il piede leggero. Consumi umani visti i km. Considerando i km annui e la tipologia di percorso, ha senso valutare l'ibrido Toyota? Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Grazie mille ragazzi!
-
Mini Cooper - Consigli
Yesss, allora preso! Era di default come dice Felis.
-
Mini Cooper - Consigli
Sarebbe il pacchetto tagliandi vero?
-
Mini Cooper - Consigli
Alla fine credo che prenderemo una Mini Cooper 3 cilindri da 136 CV, full optional. Grigia con tetto nero e pacchetto nero. Ha compreso il pacchetto Premium Plus, quindi ha davvero di tutto (compreso tetto apribile, parcheggio automatico e head-up display). La concessionaria deve fare il TGT e la porto via con uno sconto intorno al 17-18%. Mi regalano gomme invernali, tagliandi per 5 anni. Spero di avere fatto un buon affare, vi farò sapere come ci troviamo
-
Mini Cooper - Consigli
Non ti nascondo che a me piacerebbe, anche per divertimento. Ma razionalmente sono 5k in più per avere una macchina meno accessoriata (si possono ordinare solo più macchine in pronta, gli ordini sul nuovo sono già chiusi). O trovo veramente un affare dell’ultimo secondo o andremo su una Cooper normale purtroppo.
-
Mini Cooper - Consigli
Eh infatti facendo il paragone con la mia GLA (anche con sterzo in sport) l’ho trovato più duro. A me personalmente piace molto perché mi da sicurezza, ma devo capire se per mia compagna può risultare troppo duro in manovra. Anche in Mid (comfort) comunque è bello tosto, forse l’unica impostazione un pochino più morbida è in green (eco).
-
Mini Cooper - Consigli
Grazie mille! Oggi ho provato il motore e devo dire che sono d’accordo con te. Ha un ottimo tiro, ed è silenzioso. La macchina poi mi pare ottima in inserimento curva e con uno sterzo molto diretto. Forse l’unico “difetto” che ho riscontrato, considerando l’uso e la guida principalmente femminile, è proprio la durezza dello sterzo. In particolare in manovra. Arrivando da una city car la differenza è abissale. È una mia impressione?
-
Mini Cooper - Consigli
Ciao a tutti, la mia compagna vorrebbe cambiare auto, per passare a qualcosa di più moderno e tecnologico. Fa pochi km (< 10.000 annui), in un percorso cittadino per il 60-70% del tempo, il resto in extraurbano (10%) e autostrada (20%-30%). Arriva da una Clio 0.9 TCE Benzina da 90 CV. Motore ottimo dalla terza marcia in su, meno sulle prime, molto corte. Si è trovata molto male con lo sterzo a velocità autostradali (e posso confermare anche io che l'ho guidata), dove si indurisce poco e lascia sempre una sensazione di poca sicurezza. Le piace la Mini Cooper, da anni, meno l'Audi A1 (interni troppo spigolosi). Come motore le ho consigliato il 1.5 da 136 CV 3 cilindri, ne sento parlare bene. Il 2.0 della Cooper S mi pare esagerato (oddio, io ho prenderei per me, ma razionalmente sono 5k in più che visto l'utilizzo non hanno molto senso). Avete esperienze su questa macchina/motore? A livello di rumorosità come siamo messi? Grazie mille!
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Ordinata Mercedes GLA 200 d, Nero Cosmo, allestimento Sport Plus con Tech Pack, pacchetto Night, Display plancia da 10,25''. Razionalmente era la più sensata a mio avviso. La ritiro a Febbraio, vi farò sapere come mi trovo. Grazie mille a tutti come sempre!
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Ma scusate, domanda stupida, non vedo nulla nella configurazione di Mercedes riferita ad Android Auto/Apple Carplay. Questo significa che non è compreso? No vi prego...
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Giusto per completezza, ho trovato un'altra BMW 118d M Sport con retrocamera, ma sempre clima monozona... Sono d'accordo con voi che a 40-45k di listino non avere un clima bizona è assurdo. Ed è il motivo per il quale sono titubante, seppure inizialmente ero sicuro di acquistare un'auto "bassa", a guida più sportiva. Tiguan mi ha stupito, ma costa quanto Mercedes e più di tutte le altre. In famiglia cercano il comfort sulle buche e spingono per Mercedes...
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Siamo giunti alla scelta ragazzi: dopo un po' di giri e preventivi sono rimaste in gara: Audi A3 Sportback 2.0 TDI 150 CV S Tronic S Line Edition (disponibile, pronta consegna, manca retrocamera) BMW 118d 2.0 150 CV Steptronic M Sport (disponibile, pronta consegna, manca retrocamera e clima monozona) Mercedes GLA 200d 2.0 150 CV Automatic Sport Plus (disponibile, pronta consegna) Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 CV DSG R-Line (disponibile, pronta consegna, manca retrocamera) VW a 650 euro monterebbe la retrocamera in officina (originale), Audi a 1000 euro, BMW me l'ha sconsigliato. Sono indeciso, ma anche se il cuore dice BMW, la razionalità dice Mercedes (per comfort, prezzo e optional).
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Il concessionario dal quale sono andato non aveva auto disponibili diesel. Probabilmente mi arriverranno quotazioni da NLT, le auto in realtà risulta anche a me ci siano! Tonale tutti mi hanno detto che è già a stock o arriva a breve. Su Stelvio e Giulia probabilmente ne hanno meno visto il leggero facelift, ma gli NLT mi hanno fatto intendere che qualcosa c'è (modello pre-facelift).
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Si, con questi risparmi ci farei un pensierino! Considera che ad oggi il preventivo che ho in mano per un usato 118d M Sport è di 37.500€ (vedo lo stesso prezzo anche su Autoavanti, vanno aggiunti IPT e messa in strada), per il nuovo in concessionaria mi hanno chiesto a parità di allestimento 40.900€ con IPT, messa su strada e tagliandi inclusi.
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Intanto spulciando nelle pronte consegne degli NLT sono uscite: Tonale 1.6 TCT Sprint BMW Serie 2 Active Tourer 218d Luxury BMW Serie 3 Touring 318d Business Advantage più altre come Formentor che però non mi piace. Pronte consegne già quotate (Leaseplan in questo caso), le ho messe in ordine di prezzo. Domani dovrebbero arrivare le quotazioni di altri NLT, vediamo cosa esce di diesel pronta consegna...
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Posso chiederti che vantaggio vedi nel prendere un'usato recente? Senza polemica eh, vorrei avere un parere di chi la pensa diversamente da me in tal senso. Io ho visto costi, per un'usato di max 2 anni e < 30.000 km, che rasentavano il nuovo nella mia zona (Varese). Roba da risparmiare 3.000 euro o anche meno. Secondo voi ne vale la pena o devo cercare meglio? Grazie a tutti per i consigli!!
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Esatto, diciamo che è formula a mio avviso conveniente nel caso tu sia estremamente fidelizzato ad un brand. Non paghi mai l'auto per intero, ma sei indebitato a "vita", o perlomeno sino a quando non saldi il valore futuro garantito. Per questo motivo io lo sto valutando solo su brand premium, dove anche nel caso di cambio auto trovo qualcosa che mi piace. Su altri marchi non lo farei mai. Il NLT non ti vincola, ma paghi quasi la stessa cifra per un'auto che devi per forza restituire e non è tua. Economicamente parlando non è una buona scelta a mio avviso, ma lo trovo sensato quando, come nel mio caso: 1) Cerchi estrema flessibilità a medio termine (cambio auto, futura nuova auto aziendale...), diciamo 3 anni. 2) Arrivi da una situazione "kasko full senza pensieri" e vuoi lo stesso servizio. Certo, nessuno ti regala nulla, soprattutto adesso.
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Sono d'accordo, consideravo in realtà la flessibilità di quelle formule anche un modo per cautelarmi da eventuali novità legate all'elettrificazione, che potrebbero abbattere il valore di un'auto nuova presa ora. Tonale sì, non mi dispiace, l'avevo messa in standby per la questione disponibilità (al momento non sembra così garantita a breve...) e per i consumi. Non ricordo dove leggevo che quel 1.6 130 CV consuma più dei 2.0 VW, BMW o MB. E naturalmente è meno prestante. C'è del vero o sono castronerie? Grazie!!
-
Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?
Ciao a tutti ragazzi, causa cambio lavoro mi ritrovo a rinunciare all'auto aziendale e di conseguenza devo trovare un'auto, in un periodo non facile, entro marzo. AUTO ATTUALE: Golf 1.6 TDI 115 CV Executive DSG con ogni sorta di optional (Full Led, Retrocamera, Safety Pack...). Mi trovo molto male con il motore in accoppiata con il DSG (cambiate a giri alti, strattoni e poca verve), ed è inoltre la terza Golf VII che possiedo. PERCORRENZA KM ANNUA: 35.000 km, principalmente in autostrada. Siamo una coppia giovane (34 anni) senza bambini. A livello di auto ci piacevano (restringo già in funzione della disponibilità): BERLINA (in ordine di prezzo, dal più alto) Audi A3 Sportback 2.0 TDI 150 CV S Tronic S Line Edition (disponibile, pronta consegna) Mercedes A200d 2.0 150 CV Automatic Advanced Plus AMG Line (in arrivo ad aprile) BMW 118d 2.0 150 CV Steptronic M Sport (in arrivo a marzo) SUV/CROSSOVER (in ordine di prezzo, dal più alto) Audi Q3 Sportback 2.0 TDI 150 CV S Tronic S Line Edition (disponibile, pronta consegna) Mercedes GLA 200d 2.0 150 CV Automatic Sport Plus (in arrivo ad aprile) Volkswagen T-Roc 2.0 TDI 150 CV 4Motion DSG R-Line (disponibile, pronta consegna) Ford Kuga 1.5 TDCI 120 CV AT8 St Line X (disponibile, pronta consegna) Peugeot 3008 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Allure (disponibile, pronta consegna) E' un pastrocchio di auto diverse, di livelli diversi. Ma sono tutte quelle disponibili a prezzi umani in così poco tempo. Alcune case (tipo Alfa Romeo) non hanno auto diesel, altre (Volkswagen) hanno tempi di consegna su Golf e Tiguan di oltre 1 anno e nessuna pronta consegna. L'idea che mi ero fatto è quella di sfruttare una formula il più flessibile possibile per evitare le bolle attuali su nuovo/usato, quindi o maxirata oppure puro noleggio (da privato). Costi più alti, ma tra tre anni, posso rimettere in gioco tutto. Come budget avevo pensato circa 15-20k subito (a seconda del modello) e il resto spalmato nelle formule per avere una rata più bassa, psicologicamente parlando lo preferisco. L'acquisto classico cash o l'usato, visti i prezzi praticamente paritari, li escluderei. Considerando i km annui e i consumi, mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Grazie mille ragazzi!