Vai al contenuto

gipi

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    16
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su gipi

  • Compleanno 28/05/1964

La popolarità di gipi

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

12

Reputazione Forum

  1. @steve66: dopo i 3500 (e vicino ai 4000) giri si sente che cambia voce e spinta, il primo step ai 2500 giri io non lo sento minimamente (in salita). @v13. no, per carità, nessun confronto con i diesel anche perchè non ne ho mai guidato uno, ho sempre avuto auto a benzina.Ti diro', a livello di passeggero, una Yaris 1.3 mi sembra abbia lo stesso livello di brillantezza, e anche li in salita va tirato su di giri un bel po'.
  2. E’ passato un anno dall’acquisto, dell’auto sono soddisfatto, affidabile, nessun inconveniente, ottima a livello di consumi, spaziosa internamente, silenziosa. Credo a tal punto nell’affidabilità di quest’auto che ho volutamente rinunciato all’assistenza Honda: visti i prezzi folli preventivati per il primo tagliando ho deciso di sostituire da solo il filtro antipolline e di far cambiare olio e relativo filtro.Risparmiato piu’ del 60%. Una cosa che non capisco:sia su questo forum che su altri leggo spesso di questa “raffinatezza” meccanica di quest’auto: ok ha un bel sistema di variazione di fase ma non è l’unica, anche la Toyota ha il vvt-i e Mitsubishi il mivec. Nell’utilizzo quotidiano se in situazioni di strada pianeggiante o autostrada non c’e’ alcun problema, i “guai” si presentano con strade in salita anche non particolarmente accentuate: non c’e’ storia, per far intervenire questo famoso Vtec bisogna passare i 3500 giri, meglio 4000 e a quel punto la differenza si sente. Se ci si dimentica di scalare, il range di giri 2000-3500 giri è praticamente inutile, il motore risulterà lentissimo in ripresa, la cosa è molto evidente col cambio manuale a 5 marce, sarà sicuramente meglio con la nuova versione a 6 marce oppure il modello con cambio cvt. Questo è per me il difetto maggiore di quest’auto visto che non stiamo parlando di una sportiva ma di un’utilitaria (la soluzione c’era gia’, sistema i-dsi della prima jazz magari opportunamente aggiornato).
  3. Ieri ho chiesto ad un collega di lavoro di farmi provare la Honda Jazz di sua moglie, è una inizio 2009 con il motore 1.4 i-dsi con 48000 km: premesso che l'ho guidata solo su strade urbane, questo tipo di motore è molto più sfruttabile e godibile in quest'ambito, a me la ripresa è parsa superiore in confronto agli attuali v-tec nel regime di giri più comune in situazioni cittadine, cioè dai 2000 fino ai 3000 giri. Non sarebbe stato male se avessero continuato a sviluppare questo tipo di motore, sicuramente per la Jazz era più indicato.
  4. Ciao stev66, contento che qualcuno ci sia ancora. Hai ragione, il ghiaccio è la condizione più pericolosa, andare a passo d'uomo è essenziale. Una curiosità: su un forum americano di Honda Fit ci sono dei post riguardanti gli interventi della casa madre per il cambio degli airbag difettosi (sulla seconda serie come le nostre) , da noi qualche esemplare sarà stato richiamato?
  5. Ho mandato una mail a Honda Italia per poter essere registrato sul loro portale dei richiami, comunque mai arrivata nessuna lettera/questionario da parte loro, forse il fatto di averla presa a km. 0 ha fatto si che non venissi registrato al momento dell'acquisto. Nel caso interessasse a qualcuno (ma i proprietari della "vecchia" Jazz sono tutti spariti?) l'auto sulla neve si è comportata bene (gommata Falken), il controllo di trazione interviene solo se sollecitato volontariamente dal pedale dell'acceleratore.
  6. Anch'io non guardo esclusivamente alla marca, mi sono sempre trovato bene con le auto giapponesi (ho avuto Nissan, Toyota e Mitsubishi), di conseguenza ho guardato cosa mi offrivano i singoli costruttori. Mi sono balzate all'occhio le offerte a km.0 della Jazz "vecchia" e ne ho approfittato.Apprezzo in primis l'affidabilità e la praticità, non mi interessano immagine e finiture "percepite", quindi penso di non aver sbagliato l'acquisto. Questione auto coreane: per l'esperienza della consorte, Matiz tenuta 10 anni e Hyundai i10 da 5 non posso che dirne bene, mai speso nulla oltre ai normali tagliandi, della i10 in particolare siamo molto contenti. p.s. E' vero che sull'ultima Jazz il cambio olio e' a 10000 km ma, penso, sia piu' una "mossa" fatta per far visitare dal Cliente l'officina Honda almeno una volta l'anno che una caratteristica tecnica del motore.
  7. Visto che andiamo verso la stagione invernale: come si comporta sulla neve (con le invernali naturalmente)? Il controllo trazione interviene spesso? Un'altra cosa: ma dopo l'acquisto non si fa vivo nessuno a nome della casa madre per sapere come si sta trovando il proprietario? Di solito quasi tutti i costruttori fanno contattare i neo-proprietari per delle impressioni sul mezzo e sulla rete di vendita.
  8. Torna a rivedere l'auto in esposizione con un conoscente che finga di essere un probabile nuovo cliente, magari quando c'e' altra gente in salone, e memorizza le ultime cifre del telaio di quella in esposizione. Non penso ci sia il modo di tracciare l'auto dal momento dell'assemblaggio.Poi pero' dovresti con una scusa dare un'occhiata alla tua quando ti chiameranno per il saldo e confrontare il numero di telaio.
  9. @cintut: no, la mia Jazz non ha il cassettino refrigerato ma almeno il portabicchiere/lattine il passeggero ce l'ha, non e' bellissimo a vedersi ma e' utile.In ogni caso, aprendo il cassettino c'e' il tappo in plastica, probabilmente per altri mercati era previsto. Premetto che neanch'io farei passare 20k km prima di cambiare olio, in ogni caso mi sa di manovra per far passare almeno 1 volta l'anno il cliente in officina. Questione avviso del computer per cambio olio/tagliando : dev'essere talmente importante che nella mia non e' stato neanche attivata, meglio cosi.
  10. Grazie per le vostre risposte: sono l'ex utente gipi1964, ho dovuto ri-registrarmi, avevo perso sia la password del forum che quella dell'email di registrazione. A parte il discorso del cassettino refrigerato, dà comunque fastidio sapere che per questioni estetiche il passeggero non può più disporre del porta-lattina/bicchiere, la cosa che mi ha lasciato di stucco e' stata quella di leggere su un blog la frequenza del cambio dell'olio del nuovo 1.3: 10000km !!!! assurdo, addirittura la metà rispetto ai precedenti 1.2/1.4, mi piacerebbe sapere cosa qual'è la motivazione tecnica. Ho provato a scaricare il pdf del libretto di uso e manutenzione, effettivamente è cosi, anche se i tagliandi rimangono a 20000km/1 anno. Stranissima la cosa. Morale, ho riferito alla mia collega i miei dubbi, detto fatto ha sguinzagliato il marito che, a quanto pare, ha trovato a Milano da un multimarche una Jazz Appeal 1.4, stesso modello della mia.
  11. Se qualcuno ci ha fatto caso, la nuova Jazz non ha piu', nella plancia, l'appoggia-bicchiere/bottiglietta dal lato passeggero: per caso hanno previsto il cassettino refrigerato? L'informazione mi serve per una collega. Mille grazie
  12. Ciao v13, l'unico modo di chiudere le portiere in movimento e' quello di schiacciare il tasto vicino agli alzacristalli, solo che le chiude tutte, conducente compreso. in caso di emergenza da fuori non potrebbero aprire nulla.
  13. No Tonyh, questa funzione blocca le portiere anche dall'interno.Infatti c'e' un avvertimento sul manuale bello evidenziato che dice di assicurarsi (ovviamente) che non ci sia nessuno in auto prima di attivarlo. Nel caso ti rompano un vetro non potrebbero con la mano aprirti la portiera.
  14. Ciao Wilhem, ho fatto delle prove ma niente da fare, le portiere si aprono comunque, questa funzione probabilmente sul mio modello non e' prevista, forse e' di serie sulla versione piu' accessoriata. Ieri muovendo lo scooter ho toccato in modo leggerissimo il paraurti, un piccolissimo pezzettino di vernice e' saltato facendo intravedere il nero.Non voglio toccarlo, e' di dimensioni minime, ma adesso ho paura che con i lavaggi (non vado a quelli con i rulli, solo manuali) si possa sfogliare il trasparente attorno. Ovviamente non ci andro' vicinissimo con la lancia ma quando c'e' schiuma non e' facile ricordarsi il punto esatto. Magari e' un'idea stupida, se applico prima del lavaggio un cerotto di quelli rotondi e lo tiro via quando ho terminato?
  15. Ciao a tutti, sono un neo-possessore di una Appeal 1.4. Ci avro' fatto si e no un 300 km, non posso dir nulla sulla meccanica, parecchio legata. L'auto mi piace, meglio ancora per quanto riguarda i consumi: sul tragitto casa-lavoro (molto breve, 5 km) il cdb mi segna una differenza di oltre 3 litri/100 km rispetto all'auto che avevo prima (un'Altea 1.6).Ottimo. Vi chiedo questo: come vi siete comportati per i primi tempi, il cosiddetto rodaggio? Ho capito che l'Honda e' un motore che non disdegna i regimi alti ma per il momento sono arrivato sui 3500 giri, non di piu': posso qualche volta iniziare a "svegliarlo" o e' meglio essere molto cauti nei primi 1000km? Le vostre Jazz hanno il cosiddetto "superblocco"? Io ho provato a chiudermi dentro premendo 2 volte il telecomando come spiegato sul libretto ma non c'e' nessun blocco delle portiere, ho aperto senza problemi la portiera. Ah un appunto sul "librone" di uso e manutenzione: viste le pagine mi aspettato di trovare un'encicliopedia, in realta' e' molto prolisso su alcuni argomenti mentre informazioni basilari come la pressione degli pneumatici manca totalmente.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.