Vai al contenuto

Ghirarf

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    17
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Ghirarf

  1. Errata corrige, è il numero di Gennaio 2018, "Supertest - Sei utilitarie a confronto".
  2. Ok, quindi intendi che hai trovato le prime marce molto lunghe? Non ho ancora avuto modo di provarla a lungo nel traffico (fortunatamente)...proverò a fare caso a questo aspetto.
  3. Io ho appena preso la Ibiza con il 95 CV. Non mi sembra di notare particolari problemi con i rapporti del cambio.....ma per ora la sto guidando coi guanti, assecondando l'indicatore di cambiata che ti vorrebbe già in quinta a 1000 giri. Sarà quindi da valutare tirando un pò più le marce, anche se non ho capito bene qual'è il problema che l'utente ha riscontrato nella versione TGI (che non è escluso abbia spaziature differenti tra le marce per diminuire ulteriormente i consumi). Per il resto (tenendo conto che è la mia prima esperienza con con questi piccoli turbo) mi sembra un gran bel propulsore, pronto di coppia fin dal basso, si sorpassa in tranquillità senza scalare. I consumi sono da valutare nel lungo periodo, ma mi sembrano in linea a quanto avevo letto, per ora 17 km/l nel misto, guidando con criterio, sembrano all'ordine del giorno, quindi direi molto buoni. Per il resto, a me la Fiesta è sembrata molto meno spaziosa come interni (soprattutto nei posti posteriori), è il motivo principale per cui l'ho scartata, quindi valuta bene anche questo aspetto. Terrei anch'io d'occhio la versione TGI (se fate molto chilometri e avete distributori comodi), perché iniziano ora a leggersi le recensioni dei primi possessori nei forum dedicati a questo combustibile e mi pare i consumi (e il relativo costo chilometrico) siano molto interessanti....da valutare ovviamente le prestazioni, ma con il turbo si dovrebbe avere un comportamento degno in ogni condizione.
  4. C'è una comparativa di alcune Classe B su Al Volante del (mi pare) mese scorso in cui compare la Clio 0.9 GPL, mi sembra ne parlino discretamente bene, hanno migliorato l'erogazione rispetto ai primi esemplari che avevano qualche problema a bassi giri ed hai il turbo che dovrebbe fornire una guida più appagante rispetto ai GPL aspirati di quella categoria.
  5. E' una nuova Seat Ibiza.....e neanche il modello sportivo. Boh.... Può darsi che mettano tutto a libretto per tutte le versioni in modo da coprire dalla versione base a quella FR da n cavalli?
  6. Ok grazie della spiegazione. Quello che suona strano (oltre all'incertezza del venditore) è che parliamo di una segmento B da 95cv e a quanto pare mi devo per forza orientare su pneumatici così "prestazionali" di cui la scelta di marche/modelli è piuttosto ridotta rispetto ai classici 195/55 R16 87....ma tant'è, mi sembra che non ci siano soluzioni alternative per inserire altri pneumatici da 16 a libretto (o sbaglio ?). L'omologazione sarebbe stata comunque a carico loro (a parole ovviamente....).
  7. Ciao, Ho recentemente acquistato un'auto in pronta consegna, equipaggiata con dei cerchi da 15" e gomme invernali. Oltre a queste, il concessionario mi ha aggiunto un kit aftermarket da 16" con gomme "estive" da ritirare tra un paio di mesi. Visto che l'auto è uscita di serie con i 15", secondo i venditore sarebbe poi stato necessario passare dalla motorizzazione per omologare i cerchi di dimensioni superiori, perché mi aveva spiegato che con le nuove norme la singola auto viene omologata da libretto solo per le dimensioni di ruote con cui esce più eventuali diametri inferiori (nonostante per la stessa auto esistano anche dei kit da 16" ufficiali della casa), per variazioni "migliorative" (nel diametro) bisogna passare dall'omologazione. In realtà il libretto riporta queste dimensioni: 185/60 R16 86H M+S 185/65 R15 88H 185/65 R15 88V 185/70 R14 88H 195/55 R16 91V XL 215/40 R18 89W XL 215/45 R17 91W XL Quindi sembrerebbe che l'auto possa già montare delle gomme da 16", però del tipo XL, che ho letto essere delle gomme "rinforzate" ovvero, se ho compreso bene, con un indice di carico superiore a quello standard per quelle dimensioni. E' corretto? Se volessi invece montare delle gomme da 16" "normali" dovrei chiedere il nulla osta della casa oppure sono vincolato a montare queste XL perchè, per qualche motivo, la casa ha stabilito che su questo modello devono essere montate solo gomme da 16 di questo tipo? Grazie
  8. Ho visto ieri una Giulietta GPL del 2014 con 58000km sul groppone, ad un buon prezzo. Dalla sua ha la linea e dovrebbe essere più divertente da guidare, di contro è un progetto di 8 anni fa e un po all'interno si vede, mancano i più moderni sistemi di assistenza alla guida e lo spazio per i per i passeggeri posteriori e per il bagagliaio sono inferiori a Rio o Ibiza, che sono lunghe 30cm in meno. Ora mi stavo "divertendo" a calcolare quali potrebbero essere i vantaggi economici, su quattro anni, rispetto ad esempio al 1.0 95CV della Ibiza (che per ora è in pole). Buttando giù i costi di carburante, tagliandi (mi risulta che la Ibiza li faccia ogni 30.000km, mentre sul 1.4 120CV mi risulta ci sia qualcosa da fare anche a 15.000), assicurazione (per Giulietta si paga di più) e bolli (da me per il GPL si è esentati per i primi 5 anni, poi si paga un quarto. Mi sono reso conto che alla fine il risparmio stimato su 4anni/75000 km, sperando di non avere manutenzioni straordinarie, è praticamente nullo o si calcola nell'ordine di poche centinaia di euro. Onestamente, da profano, pensavo molto di più, però è chiaro che i 120CV richiedono molta biada, anche in forma gassosa e che la manutenzione è più costosa....secondo voi ho sbagliato qualcosa nei conti? Ho conoscenti che viaggiano a gas e continuano a consigliarmi il GPL/metano, ma è chiaro che viaggiando su Punto o Panda il risparmio sarà ben maggiore.
  9. Si, sono optional sulla Attive, ma intendevo dire che i km0 che ho visto a quel prezzo li avevano già inclusi, credo facciano parte di un pacchetto.
  10. Guardando un po' su autoscout vedo che si trovano delle Giulietta GPL 120 km0 attorno ai 16000/17000 e usati freschi a meno ....sempre che non siano annunci civetta. Derogando un po' dai requisiti di dimensioni e puntando a una motorizzazione che dovrebbe far risparmiare qualcosa senza perdere troppo in prestazioni e regalando qualche piacere di guida in più, pensate sia ancora una buona scelta nonostante gli anni sul groppone? Ci sono salito velocemente ieri, i materiali sembrano un po' migliori che le plastiche montate sulle segmento B che ho visto, sono un po' perplesso su alcune scelte ergonomiche, tipo cassetini porta oggetti/telefono scarsi e in luoghi improbabili e abitabilità interna che non mi pare migliore di Rio o Ibiza nuove, pur essendo 30 cm più lunga. "Ovviamente" nessuno sistema di sicurezza attiva o infotainment evoluto. Per il resto, quel tipo di motore è valido, o posso ritrovarmi con problemi e costi di gestione più elevati legati al GPL (iniettori e simili)?
  11. La 208 82cv che avevo provato mi era sembrata più che adatta all'utilizzo quotidiano e, con quel volantino, anche divertente da guidare in città, inoltre ha una abitabilità interna molto buone perla lunghezza. Ne ho viste recentemente Km0 attorno agli 11.000 volturate nella versione Active che già ha quello che serve per quel tipo di auto, comprese di Cerchi in lega+Sensori posteggio+Fendinebbia e Specchietti ripiegabili. Se avessi quelle esigenze e chilometraggio, punterei a questa. Le Fiesta modello vecchio non so a che prezzo le svendano, ma dubito attorno a 10.000 a meno che non siano versioni super-base.
  12. Grazie per i consigli e scusate la latitanza, rispondo in ordine sparso. Diciamo che i 15.000 del budget sono un limite più che altro psicologico, perché mi sembra strano (anche se la tendenza è quella) spendere molto di più per una segmento B, visto che a quel prezzo inziano già a trovarsi delle C. La Jazz ce l'aveva un mio amico (versione vecchia), sono salito in quella nuova l'anno scorso e sicuramente è la più furba per quanto riguarda lo sfruttamento dello spazio interno, il motore aspirato sembra un buon compromesso consumi/prestazioni, purtroppo trovo la linea di quella attuale molto difficile da digerire, troppo "complicata" (come anche quella di altri modelli nuovi giapponesi, tipo la Yaris). Della Swift e piccole Suzuki in generale ho letto molto bene per quanto riguarda i motori e assetto, non mi entusiasma e dovrei vederla dal vivo. Come detto da qualcuno però mi sembra sia un venti cm più corta delle concorrenti, non vorrei che lo spazio fosse poi sacrificato in qualche aspetto. Tornando alle tre che ho citato inizialmente, dovrei aver trovato online una Rio 1.0 100CV nuova ad un prezzo molto buono, praticamente full optional a 14.500. Non ho avuto modo di fare altri preventivi de visu, ma per le Fiesta e Ibiza con motore analogo mi chiedevano più di 15.000 per versioni base più due o tre optional, per versioni accessoriate ugualmente bene della Kia, secondo il preventivo che avevo fatto si sfondano tranquillamente i 17.000 sia per la Ford che per la Seat. Tra le tre forse la Kia è il miglior compromesso e mi piace anche come linea e interni. Il motore perde forse qualcosa in termini di consumi dall' Ecoboost e TSI, ma visto la differenza di prezzo globale non dovrebbe essere un grosso problema. Per spendere un po di meno in carburante avevo dato uno sguardo al GPL, ma in quel segmento lo montano tutte su motori già poco prestanti di loro. L'unica forse è la Clio (su cui francamente non sono mai salito perché non mi intriga) che ho scoperto ieri avere una versione turbo GPL da 90 CV che forse non è un chiodo come le altre. Qualcuno ha esperienza a riguardo e, visto il mio chilometraggio annuale, dite che converrebbe virare su questo tipo di alimentazione?
  13. Ciao, Ho urgenza di trovare una nuova auto nel giro di un paio di settimane max, percorro attorno ai 18500 km annui misti extraurbani/urbani. Il budget nell'intorno dei 15000 (se ne vale la pena) nuova pronta consegna, oppure qualche Km0 o usato fresco spendendo meno. Non ho esigenze particolari di spazio, però vorrei qualcosa con un buon rapporto spazio interno/dimensioni. Per quanto riguarda il nuovo, mi sono orientato, per ragioni estetiche e pratiche, su tre modelli recenti: Ford Fiesta, motore 1.0 100CV Ecoboost Seat Ibiza, motore 1.0 95 CV (peccato non sia ancora disponibile il 90CV turbo-metano) Kia Rio, motore 1.0 100CV Per ora, quella che globalmente mi piace di più è la Kia Rio, anche se non ho avuto ancora l'occasione di provarla. Tra l'altro di porta via una versione full optional con meno di 15000 €. Fiesta ed Ibiza hanno entrambe i loro pro e contro, ma dovendo ricorrere a vetture preconfezionate, con la stessa cifra della Rio si riescono solo a prendere versioni base più qualche optional. L'alternativa sarebbe spendere un pò di meno e prendere una 208 1.2 82CV, si trovano a KM0 attorno agli 11000 euro mediamente equipaggiate con quello che serve. E' una vettura un pò più datata e un motore meno prestante ma lo spazio interno mi pare discreto. In questo modo, prendendola KM0, dovrei ammortizzare un pelo la svalutazione che ha un auto'nuova ed avere più tempo per scegliere poi bene il modello "ideale" nel giro di un paio di anni. Quello che ho notato di queste nuove segmento B è che si è seduti piuttosto in basso e la visibilità degli ingombri davanti non è il massimo (ma forse è questione di abitudine), lo spazio interno inoltre, intendo come "ariosità" dell'abitacolo e dimensioni/inclinazione della vetratura anteriore, mi sembrano un pò ridotti....ma forse sono abituato "bene" io in questo senso visto che le auto che ho avuto modo di usare hanno tutte una guida piuttosto alta sono (Yaris del 2002, Opel Agila e Multipla). Vorrei evitare questi "crossover" che (oltre che a costare di più) in realtà non migliorano di molto le cose e sono inutilmente alti e grossi. La Jazz è interessante, ci sono salito l'anno scorso e ha un'abitabilità interna fantastica, ma non riesco a digerirla a livello estetico. Avete qualche consiglio da darmi sui modelli e motorizzazioni citati e se vale al pena prendere un'auto nuova o per le mie esigenze potrebbe bastare la Km0 risparmiando qualche millino? P.S. Non ho citato i diesel, perchè mi sembra non siano convenienti come una volta e vorrei stare alla larga da FAP e simili. Per quanto riguarda l'ibrido, la Yaris non mi ispira più di tanto e le Suzuki dovrei vederle dal vivo ma non mi entusiasmano. GPL e metano sarebbero interessanti, ma in questa categoria sono montati su motori piuttosto scarsi di cavalleria e non vorrei risparmiare ma avere qualcosa che sia troppo "fermo".
  14. Ci sono salito dentro brevemente lunedì. Esternamente la linea è discreta, ma secondo me si poteva fare decisamente meglio, a livello di design, nella zona dei fendinebbia. Da questo punto di vista meglio la versione ST-Line, dove li hanno messi orizzontali, anche se non capisco tutta quello spazio con plasticaccia nera tra il fendi e la parte verniciata del paraurti.Le Titanium/Vignale, con i fendi laterali messi in verticale, fa invece molto effetto branchia di pesce. Internamente è sicuramente migliorata come ergonomia dei comandi e qualità dei materiali, anche se l'enorme tablet messo in quella posizione, per quanto probabilmente comodo da usare, potrebbe essere elemento di distrazione durante la guida. Non mi entusiasma il cruscotto. Lo spazio e la visibilità davanti mi sono parse simili alla versione precedente, quindi non eccezionali, così come lo spazio posteriore per le gambe, che continua ad essere risicato. Le nuove Ibiza e Rio, ma anche la 208, fanno meglio sotto questo punto di vista con gli stessi ingombri esterni o meno. I veri punti di forza dovrebbero essere i motori, efficienti e collaudati sia gli Ecoboost benzina che i diesel, più, per chi è interessato, gli ammennicoli elettronici (il Sync 3 dovrebbe essere tra i migliori della categoria) e i sistemi di sicurezza attiva, molti dei quali sono però optional. Fatti un paio di preventivi con auto in pronta consegna e motore 1.0 100CV: Poco sopra i 15.000 per delle Plus + Schermo da 6,5" e altri due o tre optional. 17.500 per la ST-Line con Schermo da 8" e altri optional che ora non ricordo. Diciamo che per avere qualcosa di decentemente accessoriato si inizia a sfondare la barriera di alcune segmento C, quindi secondo me bisogna valutare bene quali versioni/optional prendere e se ne vale la pena.
  15. Eccomi di nuovo... in questi giorni ho iniziato a girare le concessionarie per vedere dal vivo le auto e farmi fare qualche preventivo. Per ora, mi sono focalizzato sui seguenti modelli, che non ho ancora avuto modo di provare quindi le impressioni sono riferito solo ad una prova "statica" : - Fiesta: mi interessa più che altro per la motorizzazione 1.4 GPL, che "dovrebbe" garantire un certo risparmio di esercizio ma con una cavalleria decente. Esternamente è forse quella più gradevole del lotto, gli interni sembrano di buona qualità ma hanno un design un pò datato e lo schermo dell'infotainment non regge il confronto con la concorrenza (per dimensioni e colori). Il volante non mi pare regolabile in profondità. Ho qualche dubbio sullo spazio per le gambe dei sedili posteriori: dopo aver regolato il sedile di guida secondo il mio gusto, ho provato a sedermi dietro il guidatore e toccavo con le ginocchia il sedile davanti. Se faccio la stessa cosa sulla mia Yaris del 2002 (che è 30 cm più corta, ho un dieci cm di spazio buono....mah. Dovrebbe essere, per telaio e comportamento stradale, la più divertente da guidare. La versione Titanium 1.4 GPL, praticamente full optional, viene attorno ai 14.000€ - 208: per questo modello, mi sono indirizzato verso il 1.6 HDI 100CV. La line esterna non è male ma arricchita di un pò troppi barocchismi. Gli interni danno a prima vista sensazione di essere su una categoria superiore, per design e chicche tecnologiche. Il posto di guida sembra comodo, regolando distanza e altezza del "volantino" mi sembra di aver trovato subito una buona posizione di guida. Dietro è un pò piccolino e credo che i passeggeri più alti potrebbero avere problemi e toccare il tettuccio con la testa. La versione 1.6 HDI 100CV Allure viene attorno ai 15.500/16000 € -Yaris: Ho provato una Hybrid per rendermi conto degli allestimenti e dell'interno. La motorizzazione avrebbe sicuramente molti vantaggi in città, un pò meno per quello che devo farci io. L'esterno è abbastanza anonimo, gli interni sono forse i più razionali, in puro stile giapponese, senza gli scintillii della 208 ma che badano più al sodo. Il rapporto spazio interno/dimensioni esterne sembra buono. Le dotazioni del livello di allestimento intermedio (Active) sono interessanti (mancherebbe solo il navigatore). La versione 1.4 D4D viene attorno ai 15.000€ Mi sono quindi messo a fare i conti per i costi di esercizio delle varie vetture e anni per l'ammortamento......tra queste tre la più conveniente risulterebbe al Fiesta GPL, anche grazie agli incentivi nella mia regione che prevedono 5 anni di esenzione bollo + bollo ridotto per gli altri anni. Mi chiedo però quanto costerebbe in più, come manutenzione, una motorizzazione a GPL rispetto a un diesel/benzina......qualcuno può darmi un idea? Inoltre mi chiedo se le motorizzazioni diesel siano effettivamente indicate per i percorsi (misti città extraurbano) che faccio io e il kilometraggio annuo (18-19.000.....ma potrebbe diminuire) e se sto scartando a priori qualche opzione meno costosa a benzina che potrebbe essere più consona e diminuire i costi di manutenzione e rischi fap vari. Ad esempio il 1.2 normale della 208 viene via attorno ai 12k e risulterebbe superato (come costi, tenedo conto del sovrapprezzo d'acquisto) dal diesel solo dopo 6-7 anni. Cosa ne pensate? Ci sono altri modelli/motori a benzina con un buon rapporto costo/consumo che non ho considerato? Sto anche dando uno sguardo all'usate perchè vedo che il deprezzamento che hanno queste auto nel primo anno è permanete forte e risparmiare un paio di migliaia di euro con un buon usato non sarebbe male.
  16. Grazie a tutti per le risposte e l'interessante discussione che ne è nata... La Clio non l'ho citata perché esteticamente mi pare la una delle meno riuscite del segmento....la Corsa anche non mi entusiasma come linea (il posteriore più che altro) e più che altro ho visto foto degli interni con lo schermo centrale dell'infotainment posizionato discutibilmente molto in basso il che mi sembra piuttosto scomodo/pericoloso...potrei comunque rivalutare quest'ultima perché mi pare di aver letto bene dei vari motori che monta. Il fatto che la Fiesta sia vecchiotta e a fine vita mi fa un pò titubare, avrei preferito vedere il nuovo modello ma non riesco ad arrivare al prossimo anno con questa. La Giulietta è bella, però è "troppo" per quello che mi serve e inizia a essere più ingombrante di quello che cerco. Del 1.2 del 208 ho letto che è un pò un "chiodo".....confermate? Sui consumi della Yaris Ibrida ho letto pareri contrastanti, soprattutto sul misto....e si tratterebbe comunque, leggendo i consigli sull'utilizzo, di riadattare un po lo stile di guida per adattarlo al tipo di motore....boh, dovrei provarla per farmi un idea. Appena riesco mi farò un giro nelle concessionarie per vederle dal vivo e vedere se ci sono promozioni rottamando un'auto vecchia. Per quanto riguarda la scelta dei motori, concordate comunque sul fatto che sia meglio valutare scelte alternative alla benzina (gpl/ibrida o diesel)? grazie....
  17. Ciao, attualmente guido una Yaris 1.0 benzina prima serie del 2002, che inizia a mostrare l'età, vorrei quindi prendere qualcosa di nuovo entro l'autunno, anche perché questa non passerebbe la revisione. Non volendo incorrere in problemi di posteggio in città, vorrei rimanere attorno ai 4 metri di lunghezza ma avere comunque una discreta abitabilità, quindi sto guardando le varie proposte nel segmento B. Il budget è attorno ai 14.000€, per ora sto guardando degli annunci di usato che rientrino in quella cifra, non sono ancora andato in concessionario per vederle dal vivo, ma per un nuovo potrei spendere anche qualcosina di più, se merita. Dal punto di vista estetico, non ce n'è una che mi faccia gridare al miracolo, direi che le più riuscite mi sembrano essere la Peugeot 208, Ford Fiesta e Yaris, ma nella scelta privilegio la praticità e la rispondenza ai requisiti. Vorrei avere anche qualcosa che sia divertente da guidare, non tanto nella cavalleria o velocità massima, ma come comportamento e tenuta di strada nel misto. Facendo una media sugli ultimi anni, la percorrenza annua è attorno ai 19.000 km (percorso misto), quindi si pone anche il problema di scegliere la motorizzazione più adatta, stavo guardando ad esempio il GPL, ma mi pare che solo la Fiesta offra una motorizzazione "decente" con quel carburante, mentre il discorso ibrido (Yaris) mi sembra convenga di più se si fa molta città. Pensando di tenere l'auto un pò di anni, vorrei qualcosa che non sia troppo vecchio (come progetto) e che abbia una buona dotazione di optional. Tra l'altro ho letto che alcune case praticano sconti se si rottama un'auto vecchia di almeno dieci anni, quindi non sarebbe male sfruttare la cosa. Vi chiederei innanzitutto un consiglio sul tipo di carburante su cui indirizzarsi (con i relativi pro e contro) e sui modelli più interessanti in quella fascia di mercato, ovviamente sono bene accetti consigli anche di altri modelli rispetto a quelli che ho citato. Grazie...
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.