Vai al contenuto

AlfaFilo

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    17
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da AlfaFilo

  1. On 17/2/2017 at 15:11, Alhazred dice:

    Si si, ho letto l'articolo, per quello ho detto che non so questa quale versione sia e controllerò lì sul posto chiedendo.

     

    Per la potenza, trovando più che soddisfacente il 1.8tdci da 100CV della SW che uso ora, 10CV in meno, ma su una berlina 5p invece che SW, mi farebbero molta differenza?

    L'audi , ottima auto ma con quei chilometri meglio scartarla se non vuoi visitare spesso l'officina :D , Alfa 147 è bellissima, io ne sono innamorato, però non la pagherei più di 4000 euro ( a meno che non sia una di quelle versioni straordinarie come la Q2 o black line ) , la fiat sembrerebbe avere un buon rapporto qualità/prezzo , ma bisogna controllarla bene 

     

    ***

     

    • Mi Piace 2
  2. 2 ore fa, Alhazred dice:

    Si si, ho letto l'articolo, per quello ho detto che non so questa quale versione sia e controllerò lì sul posto chiedendo.

     

    Per la potenza, trovando più che soddisfacente il 1.8tdci da 100CV della SW che uso ora, 10CV in meno, ma su una berlina 5p invece che SW, mi farebbero molta differenza?

    Come potenza , se non sei particolarmente interessato alla velocità e prestazioni, non sentirai grandi differenze. Il 1.6 è un motore elastico e confortevole per la guida tranquilla in città.

  3. On 17/2/2017 at 14:52, Alhazred dice:

    Sì, 1.8tdci, errore di battitura.

     

    Potrei aver trovato una Focus 1.6tdci del 2005 seconda serie con 144000Km a 3100 euro da un concessionario, non so se sia la 90cv o la 115cv, sul sito non c'è scritto, ma domani penso di farci un salto.

     

    Potrebbe essere una buona scelta?

     

    In alternativa ci sarebbe una Punto 1.3Mjt del 2007 con 149000km a 4800 euro.

    *** per il motore 1.6 la migliore è la versione da 90 cv in quanto è senza dpf ed è con turbina semplice ( senza geometria variabile che è meno affidabile) . Però è un po noiosa a colpa della piccola potenza. La versione 1.8 è senza dpf , buon motore con buona potenza ed è affidabile , ma su questi motori è fragile il volano bi-massa ( se trovi una versione così, controlla se è già stato sostituito) , i motori da 2 litri tdci vanno bene, però non mancano di piccoli fastidiosi problemini ed hanno il dpf.

     

    la punto credo costi troppo per quei chilometri e l'anno non molto recente. 

  4. 5 ore fa, Phormula dice:

    Non è un luogo comune.

     

    I neopatentati si dividono in due categorie.

    Quelli (quasi esclusivamente maschietti) che una volta presa la patente vogliono dimostrare agli amici di essere assi del volante e saper stare davanti a tutti, rischiano incidenti (e purtroppo qualche volta li fanno) per perdita di controllo del mezzo dovuta ad eccesso di confidenza. Sono le bestie nere delle compagnie di assicurazioni, perché si tratta di incidenti con risarcimenti molto elevati.

     

    Tutti gli altri, che hanno testa sulle spalle, non rischiano di schiantarsi contro un platano, ma possono danneggiare una vettura semplicemente perché non hanno ancora "fatto l'occhio" alle dimensioni e non hanno ancora la percezione delle dimensioni di un veicolo. Classico incidente è il graffio contro il basculante del garage, il cerchio strisciato contro il marciapiede, il parafango ammaccato in una manovra di parcheggio, la "toccatina" con la parte bassa del paraurti contro un marciapiede (sempre in agguato sulle auto moderne). Oltre agli stress sulla meccanica, dovuti ad un utilizzo un po' maldestro di frizione e cambio, qualche accelerata di troppo a freddo. Tutte cose che spesso non richiedono l'intervento dell'assicurazione e nemmeno la visita in carrozzeria (uno la macchina se la tiene con il graffio), ma che fanno dispiacere su una macchina nuova. Ragion per cui per uno-due anni non è tanto sbagliato accumulare esperienza su un usato.

    Totalmente d'accordo. Hai espresso il pensiero benissimo.

  5. 6 ore fa, slego dice:

     

    ancora questi luoghi comuni...

    un neopatentati è mediamente una persona che - biologicamente - sta avvicinandosi all'apice delle sue capacità psicofisiche. in confronto io ultraquarantenne sono una pericolosa cariatide coi riflessi di un bradipo.

    il pericolo per i neopatentati è eventualmente quello di essere dei pirla, nel qual caso è facile che si spalmino sul primo platano che gli capita a tiro.

    ma un 18/19enne che guidi con la testa sulle spalle è in grado di condurre l'auto senza problemi e di fare manovra come e meglio di me. non vedo perché dovrebbe essere visto come uno che "di sicuro" gratterà la macchina contro un paracarro.

    Hai ragione, nel senso che uno responsabile non farà grossi danni, ma comunque conta l'esperienza. Non solo per quanto riguarda i graffi ma anche per la tecnica di guida. Meglio " torturare " una macchina economica che una nuova e costosa. Poi certamente ci sono le eccezioni, ma io parlo in linee generali.

  6. 14 minuti fa, leon82 dice:

    ...oltre ad essere moralmente deprecabile.
    E poi il fatto che il motore ringrazi se si eliminano dpf e egr credo non sia più vero da quando i motori vengono progettati per avere dall'origine sia il dpf che la egr.


    ☏ iPhone ☏

    Si , infatti vale solo per gli euro 4. Per quanto riguarda l'eliminazione di egr e dpf c'è un po da discutere. Intendo dire che certamente fin che ci sono , aiutano a inquinare meno, però durante le rigenerazioni e quando sono difettose credo che inquinino di più. Alla fine , sugli euro 4 , credo che come inquinamento siano alla pari sia con che senza egr e dpf. Poi tra consumi maggiori e pezzi di ricambio si inquina. 

    Se mi sbaglio correggetemi pure.

  7. Per quanto ne so , non aiutano le pulizie, ne del dpf ne del egr.. Meglio cambiarle una volta per tutte e dimenticarsene per altri anni e tanti chilometri. Meglio se mettete i pezzi nuovi , al massimo potete mettere quelli rigenerati. Se non lo fate , alla fine spendete la stessa cifra tra pulizzie , interventi in officina e trasporto delle macchina rotta. Perdete solo tempo e soldi inutilmente cercando soluzioni alternative. La migliore tra tutte sarebbe tappare l'egr e togliere il dpf, risolverete per sempre i problemi , diminuisce il consumo e aumenta la flessibilità e durata del motore , ma avrete grossi problemi con la revisione e grossi problemi con la polizia se vi becca.

  8. Io con quel budget andrei su una fiesta o una polo. Sicuramente benzina. E sinceramente ti consiglio da andare su qualcosa un po più vecchio , con meno di 150.000 km e che costi sui 3/4000 euro . Per neopatentati è quasi inevitabile fare piccoli errori con conseguenti graffi e piccole ammaccature, quindi non spendere molto per la prima auto.

     

    Anche io un anno fa avevo questo grande dubbio e ho preso una Ford Fiesta con 130.000 km a 1900 euro.

    Molto affidabile , mai un problema . Finito il tempo di limitazione sulla potenza e acquisita un po di esperienza , voglia cambirla con qualcosa di più potente.

    ***

  9. Sinceramente, io al posto tuo andrei su una Fiat Bravo con motore 1.4 turbo a benzina. Se non vuoi tanta potenza , anche 1.4 senza turbina. Fino a 8000 euro lo trovi con pochissimi chilometri e in allestimento molto ricco di optional. 

    Secondo me molto bello ed affidabile.

    Oppure l'analoga Alfa Romeo Giulietta se vuoi qualcosa di più premiale.

    ***

    image.jpg

  10. È passato molto tempo dall'ultima risposta, ma sono molto interessato a questo argomento. I cambi robotizzati della Vag sono molto tecnologici. Hanno un'ottima fluidità, velocità di cambio marcia e portano a consumi molto bassi. Tra DSG e S-tronic ci sono piccole differenze , DSG ha un funzionamento a "secco" invece S-tronic funziona a "bagno" nell'olio . Spero di non sbagliarmi, avevo letto un articolo tempo fa. Dovrebbe essere un po più affidabile S-tronic . Entrambi soffrono nel traffico lento della città e potrebbero dare problemi gravi già dopo i 100.000 km. Se usati nell'extraurbano durano di più. Sono molto costosi nel mantenimento, nel migliore dei casi dovrete pagare 1000 euro circa per ripararlo.

  11. 11 ore fa, danicube dice:

    My 2 cents:

     

    I ricambi costano relativamente poco. Ma entrate nell'ottica del conoscere la macchina e farvi i lavori da soli.

    Altrimenti è ovvio che se la portare dal meccanico, un tagliando vi viene 250 euro invece di 100, la sostituzione ammo 600 invece di 250, la sostituzione delle boccole (con quelle in poliuretano, che almeno durano) 1500 invece che 250-500, il rifacimento completo dei freni 500 invece di 250.. insomma, aete capito.

    (io ho una 156, sempre jtd, che sotto la pelle è molto simile).

    Sono totalmente d'accordo , ma credo sia abbastanza problematico fare lavori di una certa complessità da soli. La causa, più che altro, credo sia la mancanza di uno spazio di lavoro e strumenti adeguati. A meno che non avete una mini officina in garage :)

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.