Vai al contenuto

malmo

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    12
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da malmo

  1. 1 minuto fa, Res Cogitans® scrive:

    Non credo sia fattibile. Che io sappia è totalmente deducibile esclusivamente per mezzi ad uso strumentale. Nella mia azienda l'IVA sugli automezzi è detraibile solo al 40%.

    ☏ motorola edge ☏
     

    citavo il commento sopra che riportava delle cifre con l'iva completamente dedotta.

    Questo per dire che ormai (in Italia) i vantaggi fiscali per l'acquisto di auto con piva, sono più che altro una leggenda, a meno di non fare cose poco "limpide", assolutamente non consigliabili. 

    • Mi Piace 1
  2. On 3/12/2020 at 08:17, VuOtto scrive:

     

    che con finanziamento devi comunque pagarla tutta, anche se la vendi prima (estinzione del debito con la finanziaria), con i nuovi leasing in pratica paghi un affitto del mezzo per fare 100.000km in 48 mesi, senza pagare tutto l'importo.

     

    Nel mio caso, tra rientro usato e rata, si pagano ivati 38 mila euro. tieni presente che l'IVA, in una P.Iva è una partita di giro per cui è deducibile, ergo poco più di 30 mila euro, che è la svalutazione media di una vettura di quel tipo nello stesso lasso di tempo.

     

    Per cui se tu la acquistassi, paghi, scontata 60 mila euro (20% di sconto da nuovo), dopo 4 anni e 100.000 km hai in mano un mezzo che si e no ha un valore circa 30 mila euro, perdere il 50% del valore in quattro anni mi sembra tuttavia alquanto ottimistico.....ma ragioniamo in questo senso. Quindi nella pratica hai pagato 60 mila euro, ma te ne restano in mano 30 se riesci a rivenderla.

     

    Con il leasing, di fatto, paghi 30, senza pagarla tutta. E' esattamente la stessa cosa. solo che anziché doverla pagare tutta e poi rivenderla, paghi solo il delta tra il valore futuro garantito e il prezzo iniziale d'acqusito

     

    Esempio, la macchina vale 100.000 euro. Tra 48 mesi e dopo 100.000 km se garantiscono che la macchina varrà 47 mila euro, tu pagherai "solo" 53 mila euro (100-47). poiché i 47 mila euro loro sanno già di averli in mano dopo 4 anni.

     

    E se valesse di più?

     

    Metti che succeda che pe runa strana coincidenza la mia Stelvio tra 4 anni non valga 28 mila euro come mi hanno messo a contratto, ma ne valga 31. Quei 3 mila euro mi vengono ulteriormente scontati dal prezzo d'acquisto della nuova qualora restassi in FCA, qualsiasi marca di auto che scelgo, purché del loro gruppo.

     

    Quindi se tra quattro anni decidessi di prendere una 5008 e la mia Stelvio valesse di più, quei 3 mila ipotetici euro me li sconterebbero ulteriormente dal prezzo d'acquisto.

     

    Ad oggi, mi hanno detto, moltissime P.Iva stanno scegliendo Stelvio poiché leasys miles (che ancora differente) e la particolare aggressiva politica che stanno facendo sui prezzi Stelvio sta per lo meno in Italia dando un minimo di aiuto a tenere in vita la baracca. Certo, i numeri sono penosi ugualmente, ma purtroppo è anche il peridoto generale di assoluta incertezza.

     

    Gli altri comunque non stanno a guardare. BMW, per dirti, solo sulle vetture M ha un programma analogo che si chiama Adrenalease, me lo hanno proposto per la M3.

     

    Analogamente mi hanno proposto quello dello Stelvio se prendo una Giulia Q.

     

    Quindi è vero che si pagano rate alte, Giulia Q la pagheresti attorno ai 1300 euro al mese, ma di fatto dopo 48 mesi la paghi poco più di 60mila euro (e la mia configurazione stava a 115mila......non una menomille in pronta consegna MY'17 ferma da tre anni che nessuno vuole...solo per dire eh!?)

     

    Ad ogni modo il vincolo è il chilometraggio, ma se sconfino pago 5 cent di euro al chlometro. Se percorro 10mila km in più nei 48 mesi, pago solo 500 euro di ammenda. un niente a mio avviso.

     

    Qui a Treviso, di Stelvio ce ne sono davvero moltissime e la maggior parte Leasing a P.Iva, ora ho capito perché, ed onestamente, ne abbiamo approfittato anche noi per due motivi, per convenienza in primis, ma anche per aiutare, nel nostro piccolo, il nostro Paese acquistando un altro veicolo italiano.

     

    Quando avrò i dettagli del preventivo Giulia Q se volete creo un thread dedicato. Dovrei riceverlo entro una decina di gg, ma sarebbe intestata a me come privato, non come P.Iva.

     

    da quando l'iva di un mezzo ad uso promiscuo si deduce per intero? 
     

  3. 2 ore fa, xtom scrive:


    Perché costano troppo e non risolvono comunque il problema delle emissioni, visto che nei MHEV il motore in trazione è sempre acceso, il gioco non vale la candela.

     

    L’unica alternativa sono i PHEV diesel , come quelli proposti da Mercedes, che però sono montati su grossi SUV e berline da almeno 70.000 euro.

     

    quindi un mhev benzina ha emissioni inferiori di un mhev diesel, mediamente. Altrimenti hanno poco senso anche i primi.

  4. 12 ore fa, 4200blu scrive:


     Cancellerano il diesel, la nuova QQ avra solo motori benzina e benzina elettrificate sempre con tecnologia 48V, da mHev (e-Power) al Phev con due motori elettriche e una potenza integrata di 224Cv. 
     

     

    Perchè i mild hybrid diesel non vengono quasi mai proposti?

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.