Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

jonny2000

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di jonny2000

  1. Ciao Dipende dall'anno ovviamente del Rav4. Come detto prima Rav4 è cat D, Tucson cat C anche se le dimensioni sono simili. Ipotizzando un RAV4 del 2025 pochissimi km ti direi che con buone trattative postresti scendere anche sotto 32K, se proprio vuoi farla sporca portati anche il preventivo della tucson pari allestimento che ti hanno proposto, potresti arrivare anche a 30k, di meno è difficile. PS i 37.5k sono a prezzo pieno su un'usata o km/0 anche su pronta consegna, sicuro ti abbiano detratto la permuta? Secondo me se non stai tra 30k e 32k meglio la tucson nuova
  2. Non sicuramente meno di un'usata, ma se tratti bene puoi avvicinarti abbastanza. In una mia vecchia esperienza con opel astra k sw modello nuovo in prevendita - ho ottenuto l'auto immatricolata il giorno prima della presentazione in italia con un buon sconto, perchè il venditore doveva piazzarla (la trattativa è durata circa 6 appuntamenti e nel frattempo gli sviolinavo altri preventivi di altre macchine che stavo contrattando). Sui piazzali per le usate le occasioni sono poche, bisogna stare attenti. Per quelle da immatricolare più di 1 anno (con mini volture del concessionario) dovete considerarle usate e non fatevi fregare.
  3. Si x le plugin solo se ricarichi spesso (veramente), altrimenti full hybrid. Per la tucson (mia seconda scelta approvata da mia moglie) quandi la provai nel 2022 consumava di più di rav4, ma aveva un cambio automatico migliore (classico anche per trasmissione - niente effetto scooter) e leggermente più macchina (seg. C invece che D). Nelle nuove versioni credo siano migliorate entrambe sia sotto il profilo motore elettrico che ICE. Da provare e confrontare la RAV4 2026 presente in questi giorni nei concessionari, sia per consumi che per comodità. PS: con una in pronta consegna puoi trattare anche di molto sul prezzo. Fai diverse prove per vedere quella che più si adatta a voi.
  4. ottima spiegazione Di sicuro le tecnologie full hybrid evolveranno ancora (è facile che vireranno più sul reev e con potenze elettriche sempre maggiori), e di sicuro non sono una zavorra ma sicuramente un aiuto sia per le prestazioni che per i consumi, a differenza dei vari mild hybrid proposti nelle varie salse.
  5. Forse c'è un pò di confusione in merito ai sistemi ibridi. In questo caso parliamo di toyota che fa il vero full hybrid, mentre quelli di tutti gli altri non lo sono oppure sono una copia di toyota che ha ultimamente rilasciato le licenze gratuitamente del suo sistema di trasmissione (vedi mazda in alcune sue varianti). Nel caso di toyota l'ibrido non è un peso ma un valore aggiunto poichè si fonde con il sistema di trasmissione. Ad ogni versione si migliora come nel nuovo modello 2026 di cui non si conoscono ancora tuti i dettagli. Se prendi i dati che ho postato prima e togliamo il sistema ibrido i consumi salirebbero enormemente (certo non corrisponde ad un diesel di ultima generazione, ma di sicuro ad un diesel di una 15 di anni fa). Cosa che non è sempre vera per le altre marche e sistemi pseudo ibridi.
  6. personalmente credo che il sistema multitronic dell'audi sia migliore e direttamente cofrontabile con quello toyota per similitudine di sistema di trazione e che non soffre di effetti scooter, ma ovviamente ha dei costi superiore di gestione. Ho provato anche altre macchine e devo dire che anche la Tucson full hybrid era una buona macchina, comoda e con un automatico classico molto ben gestito, ma più piccola per la mia famiglia. Tutti i modelli stellantis provati sono stati scartati all'istante. Stelvio altra grande macchina era disponibile solo diesel e non hybrid. Per le altre marche tedesche il feeling ha fatto propendere per Toyota. comunque anche per me ci è voluto un pò per capire come vuole essere guidata, anche se personalmente tendo ancora a ribellarmi nello stile di guida; é una macchina che meriterebbe un motore elettrico più potente e con più coppia. Concordo Tonale molto meno confortevole, Stelvio meglio (e poi la pelle alfa è di qualità superiore). NB Il telaio della rav4 è anomalo la larghezza è superiore come se fosse un seg E con una macchina accorciata a 4.60 quando potrebbe avere una lunghezza superiore. Ne guadagna la comodità delle sedute sia anteriori che posteriori, meno la manovrabilità per via di questi spazi occupati non perfettamente proporzionati.
  7. Certo potrei essere fortunato con la mia macchina. comunque facevo distinzione tra rumori meccanici ed effetto scooter. Quello c'è e se schiacci l'acceleratore si sente eccome, ma nell'abitacolo non è da strapparsi le orecchie e come detto prima, se premi l'acceleratore tenedo conto dell'inerzia della macchina lo limiti parecchio. Poi per carità se avesse avuto maggiore coppia si avrebbero progressioni più rapide tali da non richiedere di spingere oltremodo l'acceleratore (rispetto all'accelerazione che si vorrebbe - cosa che crea l'effetto scooter). Per la comodità è di buon livello (il mio è un allestimento alto), ultimamente ho fatto un paio di viaggi di 800 km o poco più, con una pausa fisiologica e alla fine non ero distrutto. Poi se paragoniamo la comodità a BMW o ALFA o Mercedes magari il confronto lo perde anche se non di tanto (ma stiamo parlando di macchine che costano anche di più).
  8. Da possessore di RAV4 modello 2021 AWDi - allestimento Lounge - ti posso dire che per comodità è tra quelle al vertice anche per i sedili posteriori (scelta approvata da mia moglie dopo aver testato diversi modelli nelle varie concessionarie). Non presente il ben che minimo rumore meccanico anche a distanza di qualche anno. Essendo il motore un 2.5 full hybrid ti posso dire che si comporta bene (anche se avrei preferito una coppia maggiore - intorno ai 330 NM - visto il peso dell'auto). Il comportamento del sistema ibrido è coerente con la potenza del motore di trazione elettrico, quando sei a bassi giri ti supporta bene e ti fa risparmiare (se sei in veleggiamento e dai un lieve colpo di acceleratore ti da pure una spinta che anche se meno evidente sembra quella dei vecchi turbo quando entravano progressivamente), non sono pochi i casi in cui viaggiavo in elettrico anche fino a 130 km/h anche se in discesa (aiutato dalla massa e dell'inerzia del veicolo). Per i consumi ti direi circa 17-18 km/litro in città che scendono di poco sulle statali 15-16 mentre in autostrada siamo sui 13-14. Ovviamente dipende dalla velocità e dal piede più o meno pesante. Se acceleri troppo, il sistema ibrido non ti fa corrispondere l'aumento di velocità immediatamente fa salire i giri motore ice e per questo si sente quel rumore effetto scooter che ad alcuni da fastidio. Questo sistema va guidato differentemente tenendo conto dell'inerzia della macchina (io non sono un bravo scolaro perchè a volte accelero di più anche io). Se fai tangenziali o statali con velocità controllate (dagli autovelox) e stai sotto i 110km/h il consumo è anche basso (a volte ho fatto sopra i 20km/litro). Se fai tanta montagna fatti un diesel. Per ultimo, ho visto che è uscito il nuovo modello 2026 che dovrebbe aver migliorato la gestione ibrida ed in teoria dovrebbe anche consumare di meno. Ti sconsiglio la versione plug-in da 300 cv (molto prestante, ma pesante e devi caricarla spesso altrimenti è inutile).
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.