Vai al contenuto

cla_poli

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    25
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da cla_poli

  1. On 4/14/2020 at 1:29 PM, Uomo dell'Ovest said:

    Secondo me potresti cavartela con meno di 150 euro se il pezzo non è originale. Poi dipende dalla manodopera...

    Ma in realtà non vedo perché spendere così tanto, su ebay si trova tranquillamente a 40 euro.

     

    On 4/14/2020 at 1:29 PM, Uomo dell'Ovest said:

    Comunque quella mito sembra quella che avevo io, allestimento super e con una scalfittura identica in quel punto della portiera lato passeggero emoji1787.png

    Uguale in tutto tranne che nell'allestimento super ahah.

    On 4/14/2020 at 1:47 PM, gianmy86 said:

    Credo che qualcosa di concorrenza si trovi, prova a sentire qualche negozio di autoricambi.

    Quando i miei cognati neopatentati distrussero quelli della Fiesta del 2012, li pagai 40 € l'uno, con calotta da riverniciare.

    Ma infatti pensavo di spendere quella cifra aggiungendo il costo di manutenzione, non di più (la calotta non va nemmeno riverniciata nel mio caso).

    23 hours ago, MeneS said:

    Identico al tuo ma il lato sinistro

     

    Incollato brutalmente con l'attack :-\

     

    Funziona e tiene alla grande, l'unico problema è che non lo puoi piegare e questo comporta che quando vado in sardegna spesso me lo ri rompono sul traghetto 

    Ma davvero? Dici che posso provare quindi? Io non ho manco bisogno di piegarlo, solo ho paura che non terrebbe in autostrada per esempio.

    Se mi confermate che può essere una soluzione incollo anch'io magai con la colla-acciaio e risparmio volentieri quei 100 e passa euro.

  2. On 4/14/2020 at 9:51 AM, bik said:

    Non conosco la Mito, ma nella Fiesta, per una cosa simile, era saltato l'anello di spallamento che fissava la parte mobile dello specchietto al fulcro.

     

    Non riesco a capire dalla foto se in fulcro è integro, se lo è potresti provare a smontare la calotta e vedere se l'anello di spallamento è al suo interno.

     

    Al limite la porti in una carrozzeria.

     

    Provvisoriamente è meglio coprire la zona per evitare infiltrazioni d'acqua.

    Guarda, non ti so dire nello specifico se il fulcro sia danneggiato però il pezzo della parte mobile è intatto,  si è solamente staccato non so come e perché.

    Quello che credo sia danneggiato è qualche "dente" della parte fissa.

    On 4/14/2020 at 12:19 PM, J-Gian said:

     

    280 € possono essere tanti o pochi, dipende dalla misura che monta la tua MiTo e dalla marca che ha montato.

    Le gomme erano due Firestone (prima avevo le Michelin), non ricordo le dimensioni ma in ogni caso medio/basse.

     

    On 4/14/2020 at 12:19 PM, J-Gian said:

    Io dalla foto non riesco a valutare il tipo di danno, ma sembra spezzato il supporto.

     

    Ti posso dire che un retrovisore originale struttura più vetro ma, senza calotta (ma la tua sembra recuperabile), per una Mito del 2008, costa:

    - 190 euro con regolazioni elettriche e sbrinatore ed abbattibile elettricamente

    - 175 euro se solamente con regolazioni elettriche e sbrinatore

    Più manodopera, che non saprei dirti se comporti la rimozione del pannello porta, visto che il "triangolino" interno, dovrebbe avere un'ulteriore placca che scende sotto.

    Ok ma è davvero necessario cambiare tutto? Cioè il vetro è perfetto e i cavi sono ancora collegati, mi pare danneggiato solo il triangolino. 

    Poi che sia originale il pezzo non mi interessa, basta che non sia troppo diverso da quello sinistro altrimenti è ridicolo. Magari si trova qualcosa che fa al caso pure in autodemolizione, no?

     

    On 4/14/2020 at 12:19 PM, J-Gian said:

    Fatti fare un preventivo da un carrozziere, spesso sul mercato ci sono dei non originali che possono costare molto meno. Nel mentre, un sacchetto sopra chiuso con un elastico, per riparare dall'acqua, anche se non dovrebbe essere un problema.

    Questa è un'ottima idea, finora avevo solo messo scotch.

  3. Ciao,

     

    ho trovato da un giorno all'altro la mia macchina (Alfa Mito) così. 

     

    spacer.png

     

    L'auto era parcheggiata sul lato destro della strada per cui la botta non è arrivata da un'altra macchina ma più probabilmente da un atto vandalico.

    In ogni caso, non ho notato altri danni e i cavi sono ancora intatti, sembra solo partito qualche attacco che teneva fisso lo specchietto.

    Secondo voi devo cambiare tutto il pezzo o c'è la possibilità di riattaccarlo? E in attesa che si riaprano le officine cosa mi consigliate di fare?  Ho letto in giro che sarebbe meglio non entrasse acqua nei cavi.

    Ah, e secondo voi un lavoro del genere quanto può venire a costare più o meno? Perché il mio meccanico è un furbetto e l'ultima volta per cambiare due ruote mi ha preso 280 euro.

     

    Grazie a tutti in anticipo.

     

  4. On 8/17/2019 at 6:09 AM, Nico87 said:


    1) Mi sa che hai la frizione consumata. Inizierei con un cambio dell'olio del cambio comunque che male non fa.

    2) Guarda che cosa è che gratta. Se grattano le lingue di plastica fregatene.

    3) A parte tenerla in perfetta efficienza (candele cambiate agli intervalli prescritti, filtro aria, pulizia corpo farfallato, trattamento iniettori ogni 20/30k km oltre a tutto il resto della manutenzione ordinaria) non puoi fare. Anche se le benzine speciali garantissero una riduzione di consumi del 5% il loro maggior costo si mangerebbe subito il guadagno.

    Grazie.

  5. Grazie a tutti intanto.

     

    1 - Ecco, vorrei evitare di ritrovarmi anch'io a piedi. Dite che si può evitare di sostituire il cambio? Può essere un problema solo di cordino? Fate conto che a volte ad auto ferma la retro non entra del tutto. Devo alzare leggermente la frizione e smuovere la macchina per farla entrare bene.

    2 - Non saprei dire con esattezza dove gratta. Se fosse il riparo sotto il motore sarebbe un problema?

    3 - In generale quindi sconsigliate l'utilizzo di questi carburanti?

     

    14 hours ago, Uomo dell'Ovest said:

    Poco prima di cambiarla, anche la mia mito faticava negli inserimenti delle marce. Riscontravo lo stesso problema con la retromarcia: a volte non voleva saperne di entrare. Alla fine si è rotta la cordina del cambio lasciandomi a piedi; una volta sostituita (200 euro), non ha più dato problemi.

    Questione grattate: è un semplice pezzo di plastica nera (messo lì credo per motivi aerodinamici), gratta pure senza paura.

    I consumi sono nella norma


    ☏ iPhone ☏

    La tua Mito dopo quanto l'hai dovuta cambiare? Problemi noti che col tempo emergono? Colla retro mi sa che la situazione è la stessa.

  6. Ciao,

     

    ho qualche domanda probabilmente molto stupida riguardo la mia auto. Spero mi possiate aiutare.

     

    1) Ho la retromarcia a pomello che puntualmente gratta all'inserimento. So essere un problema noto mancando il sincronizzatore, il problema è che ultimamente fa sempre più fatica a entrare anche ad auto ferma e dopo aver inserito la prima. Addirittura a volte mi si spegne quando la inserisco. Soluzioni?

     

    2) L'Alfa Mito è bassa ed entrando nel mio garage non posso fare a meno di grattare sotto il paraurti ma ho paura che a lungo andare questo possa causare problemi, mi sbaglio? Sapete se esiste un modo per alzare leggermente la parte anteriore (magari lavorando sulle sospensioni)? In alternativa che posso fare?

     

    3) L'auto è a benzina e consuma davvero tanto (circa 7-8 l/100km) volevo provare con le soluzioni speciali tipo Blu Super + di Eni o HiPerform di Q8. Vale la pena spendere qualcosina in più se si usa l'auto prevalentemente in città?

     

    Grazie mille del supporto.

  7. Ciao a tutti,

     

    Avrei bisogno di un'assistenza per il parcheggio (che siano sensori o videocamera non importa) possibilmente dal costo non proibitivo e fattibile da installare senza recarsi dal meccanico.

    Ho notato che esistono questi accessori che sostituiscono lo specchietto retrovisore centrale e possono mostrare la visuale del retro.

    Qualcuno di voi ha avuto esperienze con dash cam o simili? Lo consigliereste?

     

    Grazie in anticipo.

  8. On 6/21/2019 at 6:35 PM, Nico87 said:

     

    Per stare, può stare cosi all'infinito. Ne ho viste piu di qualcuna uscire cosi disallineate già di fabbrica.

    All'interno, ci sono le viti che scorrono in un asola per la regolazione. Un qualsiasi carrozziere te la sistema in mezz'ora.



     

    Grazie della risposta. Il mio unico timore era che prendendo qualche urto la situazione potesse peggiorare e magari rendere più oneroso il costo di manutenzione. Secondo te vale la pena farla allineare? E la riparazione è duratura e stabile?

  9. Ciao,

     

    stamattina ho notato che il paraurti anteriore sporge leggermente come in foto da entrambi i lati.

    Non so se è colpa mia (essendo bassa la Mito, magari salendo su qualche marciapede ho fatto saltare qualche vite) o di qualche macchina che parcheggiando in retromarcia mi ha preso dentro.

    Vorrei capire di che entità è il danno. Sono stato da poco dal meccanico e volevo evitare di tornarci a breve, secondo voi quanto posso aspettare? In questo caso rischio di peggiorare? E si può riparare il tutto entro una modica cifra?

    Grazie.

     

    20190619_073510.jpg

  10. 2 hours ago, Nico87 said:

     

    O la pompa freno non fa piu tenuta, o hai una perdita nel circuito frenante. Dal fatto che si accende la spia, probabilmente hai una perdita e poco liquido nel circuito.

    Controlla subito il livello nella vaschetta (se ha iniziato a perderlo ci mette pochissimo a consumarsi, è neanche un litro...). E di conseguenza tubazioni rigide e flessibili, pompa freno, pistoni freni, cilindretti tamburi.

    Ok, grazie.

     

    37 minutes ago, J-Gian said:

     

    L'aria condizionata non ha legami con i freni ;) 



    Fai controllare tutte le tubature dei freni, che non siano danneggiate e soggette a dilatazioni.

     

    Ovviamente fai verificare anche tutto il resto dell'impianto frenante: stato d'usura pastiglie e dischi, eventuali anomalie al freno a mano, perdite dalla pompa freno e gruppo abs.

     

     

    Non temporeggiare, perché un problema ai freni può costarti molto caro. Falla controllare bene dal tuo meccanico.

    Grazie, spero solo non partano troppi soldi...

  11. Ciao,

     

    era già da qualche giorno che notavo difficoltà a frenare (l'auto tendeva a scivolare anche una volta premuto il pedale fino in fondo), finché ieri sera mi si accende la spia rossa del freno a mano (il cerchio con il punto esclamativo in mezzo, per capirci).

    Il freno a mano non era inserito e ho pensato che fosse appunto una mancanza del liquido dei freni, eppure ho fatto fare un controllo da poco e mi hanno detto che l'olio è a posto, c'entra qualcosa? E il fatto che l'aria condizionata non raffreddi ha a che fare con il liquido in questione? È normale dover aggiungere liquido ai freni?

    Stamattina ho avuto solo il tempo di accenderla un attimo per curiosità e ho notato che la spia era spenta, può essere che serva guidare almeno 5-10 minuti per farla accendere? Può essere che sia soltanto fuoriuscito qualche tappo?

    Grazie a tutti.

  12. 2 hours ago, lucagiak said:

    Non è detto, potrebbe non essere uscito tutto. Come detto prima la perdita potrebbe essere talmente piccola che, una volta caricato il gas, potresti andare avanti tutta l'estate con l'aria condizionata che funziona correttamente, per poi ritrovarti nuovamente scarso l'estate prossima (in inverno è difficile accorgersi che l'aria condizionata non funziona tanto bene).

    La carica dipende da quanto ne tiene la tua auto e da che tipo di gas è. Se è un po' vecchiotta userà L'R134 che costa relativamente poco (anche se è aumentato di 5-6 volte rispetto a qualche anno fa), io so il prezzo da rivenditore in bombole, non conosco il tariffario del prodotto "lavorato". Se invece è più nuova e usa l'R1234yf i costi aumentano perché solo il gas costa circa il triplo (siamo attorno ai 100€ + iva al Kg (prezzo rivenditore)

    Ok, grazie.

  13. 1 hour ago, lucagiak said:

    Fai attenzione che se l'impianto è scarico o quasi, o comunque se c'è stata una perdita, che venga fatta, e bene, una ricerca della perdita stessa. A volte sono perdite microscopiche e servono apparecchiature specifiche per identificarle.

    Questo perché spesso ci si limita a caricare il gas, "tanto per l'estate sei a posto". Questo era più vero in passato, quando il refrigerante costava pochissimo, oggi che costa uno sproposito rischia di diventare un salasso continuo e si fa un po' di più attenzione, ma questa mentalità è dura a morire. E non entro nemmeno nel discorso dell'inquinamento dovuto a tutto il gas perso.

    Un circuito refrigerante, se fatto bene, non ha bisogno di ricariche se non ci sono guasti, perché è un circuito chiuso

    Grazie delle precisazioni. Ma se ci fosse effettivamente una perdita non dovrebbe essere calda l'aria, o quanto meno scaldarsi sempre più? A proposito del costo del refrigerante, indicativamente quanto verrei a pagare calcolando di doverlo riempire al massimo?

  14. 14 minutes ago, J-Gian said:

     

    La devi portare dal meccanico, attacca l'apparecchiatura che si usa per la ricarica e verifica le quantità di gas all'interno ed in parte, anche la tenuta dell'impianto in cui circola il gas frigogeno.

     

     

     

     

    Non per forza, se non è del tutto carico di gas, raffredda semplicemente poco. Se invece fosse totalmente scarico, uscirebbe aria a temperatura ambiente, o leggermente calda a causa del calore intrappolato nel cruscotto.

     

     

    L'altra opzione è che non funzioni il comando della temperatura, ma è un'eventualità molto più rara.

    Andrò dal meccanico per verificare, grazie!

  15. Ciao,

     

    ho un problema con l'impianto di raffreddamento dell'auto. Mettendo al massimo la potenza e al minimo la temperatura l'auto non riesce minimamente a raffreddarsi, nemmeno dopo 10-15 minuti di viaggio.

    L'aria comunque esce fresca ma non abbastanza, ecco perché non sono sicuro sia un problema meccanico, ho paura sia proprio così nelle Alfa Mito senza riciclo. Avete qualche consiglio per sopravvivere all'estate?

  16. 21 minutes ago, gianmy86 said:

    Non capisco perchè debba esserci una fregatura (e, nel caso, come pretendere di notarla da 4 foto on line...), posto che il prezzo è decisamente alto.

     

    Inoltre, le auto on line, almeno che non si parli di nuovo, o al limite ma proprio al limite km 0 presso dealer ufficiali, non si acquistano.

     

    Un'auto usata la si va a vedere, si visionano i documenti, la si prova su strada (meglio se con meccanico o amico competente al seguito) e poi si valuta l'acquisto. 

    Hai ragione ma allora che significa km0?

  17. Ciao a tutti,

     

    Scusate ma ho un dubbio riguardo l'accensione delle luci. Sulla mia alfa romeo c'è la possibilità di selezionare solo due modalità: quella con la O per le luci di posizione e gli anabbaglianti con il classico simbolo. Gli anabbaglianti li accendo solo in galleria o in strade con scarsa visibilità, sbaglio qualcosa? Vanno tenuti accesi sempre dopo il tramonto? Anche in città?

  18. Ciao gate e grazie della risposta. Scusa se ne approfitto ma nel frattempo mi sono venuti altri dubbi:

    1) Quando freno devo tenere la frizione abbassata durante tutta la frenata o solo alla fine? Perché nel primo caso ho notato che l'auto tende a scivolare un po' troppo come se l'abs venisse disattivato (il che è pericoloso) ma nel secondo c'è il rischio di frenare troppo (magari con una marcia alta) e far spegnere la macchina peraltro con un effetto singhiozzo altrettanto pericoloso.

    2) Riguardo le luci: io ho nella leva di sx (quella per le frecce) la possibilità di attivare due modalità di luci, suppongo siano abbaglianti e di posizione. Tenendone accesa una mi si spengono quelle del cruscotto viceversa mi rimangono accese fino a che non spengo la macchina. Vedo che dietro non c'è differenza mentre davanti con le prime c'è più luce.Scusate l'approssimazione ma come mi devo comportare?

    3) Ho notato che in caso la macchina muoia nella partenza non riesco ad accorgermene finché non dò gas, esiste un modo più ortodosso per capire se la macchina è morta o è ancora accesa?

  19. Ciao a tutti,

     

    ho i seguenti problemi avendo da poco acquistato un auto utilitaria.

    1) Per partire devo aiutare con l'acceleratore altrimenti l'auto mi muore ma così facendo è un attimo che il motore superi i 2000 giri. È normale che la prima vada tenuta così poco?

    2) Retromarcia con pomello fatica ad entrare e spesso mi capita di dare gas a vuoto. Dove sbaglio?

    3) Il paraurti anteriore gratta sotto in salite o dossi. Vado troppo veloce?

    4) Quando sono in coda e decelero con la terza marcia: se la coda si sblocca prima che io mi fermi devo ripartire in prima o in seconda? perché nel primo caso la marcia dovrei tenerla pochi istanti prima che il motore arrivi a 3000 giri, nel secondo l'auto fatica a partire avendo pochi giri il motore anche se in movimento. Cosa va fatto?

     

    Grazie a tutti in anticipo, scusate l'ignoranza, ogni consiglio è ben accetto.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.