Vai al contenuto

itsAleB

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    78
  • Iscritto il

Risposte pubblicato da itsAleB

  1. 1 ora fa, __P scrive:

    Quale sarebbe il problema di avere entrambe in gamma? 😅

     

    Ah, non so hahaha

     

    Dalle parole di JPI, sembrava ci fosse una scelta da fare:

    - marchio EU-centric e quindi senza E-SUV 

    oppure

    - marchio con espansione globale e quindi senza Giulietta ma con E-SUV

     

    Avere entrambe sarebbe più che opportuno, anche in termini di scalabilità e sinergie. 

     

  2. https://torino.corriere.it/notizie/economia/24_aprile_09/stellantis-tavares-incontra-i-sindacati-a-mirafiori-e-pronto-il-lancio-della-fiat-500-ibrida-3c24619f-128c-4213-9d91-2da32d840xlk.shtml

     

    Cita

    Alla fine, domani (10 aprile), dopo lunghi mesi di appelli e di richieste,  l’ad di Stellantis Carlos Tavares incontrerà i sindacati metalmeccanici italiani. 

    Cita

    A Mirafiori in rampa di lancio c’è la Fiat 500 Bev anche in versione endotermica, a motore ibrido, una vettura in grado di far raddoppiare i volumi della fabbrica. La Fiat 500, prodotta in Polonia dal 2007, uscirà dal mercato e sarà assemblata in Algeria per i mercati Emea. Mirafiori potrebbe diventare la «Casa della 500» a tutto tondo, trainata dalla doppia alimentazione e così aumentando i volumi (obiettivo: 170 mila auto), che oggi il full electric fatica a garantire. L’operazione, non partirebbe prima del 2026. E per lo stabilimento comunque si prospettano due anni complicati, gravati da cassa integrazione e incentivi all’esodo.

    In cantiere c’è anche il restyling della 500e, in una versione con prezzi più accessibili. Si parla anche di una batteria make, da assemblare direttamente a Mirafiori, anche se sviluppata in Cina. 

     

     

    • Grazie! 1
  3. 38 minuti fa, j scrive:

    Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione full electric ed entro il 2028 l'intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.

     

    https://www.media.maserati.com/it-ww/releases/1828

     

    Levante rimandata di un anno o sarà anche ibrida?

     

    Cita

    Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili anche in versione full-electric; entro il 2030 l'intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.

     

    Hanno anticipato perché prima nei comunicati stampa la dicitura era questa. 

    • Mi Piace 1
  4. https://motori.ilgazzettino.it/economia/stellantis_mele_su_500_elettrica_raggiungeremo_obiettivi_ambiziosi_calo_mercato_cinese_pesa_su_vendite_maserati-8033676.html

     

    Cita

    "Il percorso verso l'elettrificazione proseguirà con la nuova generazione di Quattroporte Bev nel 2028 con un prodotto completamente nuovo. Non più una berlina tradizionale, grande e lussuosa ma un'auto rivoluzionaria che reinterpretasse il concetto del lusso. Non mi nascondo dietro al fatto che la produzione di quest'ultima è stata posticipata ma abbiamo studiato a fondo il processo di crescita ed evoluzione del mercato con il consumatore al centro e ci siamo resi conto che il mercato auto cambia in fretta e radicalmente. Abbiamo assistito al boom di Suv e crossover e al ridimensionamento delle berline. Alla luce di questo, ci siamo resi conto che dovevamo prenderci più tempo per rivoluzionare il progetto". 

     

    Che diventi un crossover rivale di Purosangue/Porsche K1?

    • Mi Piace 1
    • Assurdo! 1
  5. https://www.quattroruote.it/news/eventi/2024/03/29/su_4r_di_aprile_il_futuro_di_torino.html

     

    Cita

    Forse ci siamo imbattuti - per un caso fortuito - in quella che sarà la nuova Suv Fiat di segmento C : un’auto dalla carrozzeria boxy, semplice e funzionale, in grado di offrire un’elevata abitabilità interna. Un’auto attorno ai quattro metri e quaranta, ossia una decina di centimetri in più della 500X e lunga più o meno come quella Tipo che, come annunciato dalla stessa Fiat, l’anno prossimo avrà come erede proprio una sport utility momentaneamente battezzata Giga Panda. E un’auto che potrebbe ospitare fino a sette persone, disposte su tre file: una caratteristica che, se confermata, la renderebbe una sorta di nuova Multipla. Dovrebbe nascere sulla piattaforma Smart car ed essere spinta da un 1.2 turbobenzina da 100 cavalli o da un powertrain elettrico da 113, alimentato da una batteria al litio-ferro-fosfato da 44 kWh. Non possiamo rivelare né come né dove abbiamo fugacemente visto questa vettura, le cui linee trovate ricostruite nel numero di Quattroruote di aprile 2024. Di sicuro sono compatibili con una delle cinque concept virtuali - quella chiamata Suv - presentate di recente dall’amministratore delegato della Fiat, Olivier François.

     

    • Mi Piace 2
  6. Ad Alfa mancano sicuramente i prodotti in linea con la concorrenza ma quando nel 2016-2017 i prodotti più o meno in linea c'erano, mancava una comunicazione all'altezza, mancava marketing, mancava un posizionamento reale di Alfa Romeo rispetto alla triade... e tutto questo mi sembra manchi ancora oggi. 

     

    Cos'è Alfa Romeo? 

    Okay, cluster premium ma poi?

    Come si differenzia rispetto alla triade?

    Qual è l'elemento che la rende unica nel panorama premium?

    E vi posso garantire che Alfa Romeo OGGI e non 50 anni fa gli elementi di differenziazioni li ha, ma evidentemente non è in grado di renderli punti di forza. 

     

    Come comunicazione ancora oggi Alfa fatica moltissimo. L'evento di presentazione di 33 Stradale sapeva di vecchio e stantito, gli spot Alfa che vediamo in televisione non comunicano nulla (si faccia un rapido confronto con la concorrenza), piano prodotti poco chiaro (gira una slide ufficiale che è terribile a livello grafico... per voi sembra nulla ma per fare un brand premium la cura dei dettagli deve essere maniacale), informazioni confuse del CEO che prima dice una cosa e poi ne dice un'altra. 

     

    Com'è l'assistenza al cliente? Vengono abbandonati a loro stessi oppure c'è una certa cura? Le Alfa vengono vendute ancora vicino alla Panda oppure ha spazi e addetti dedicati? La rete è capillare e tecnologicamente avanzata oppure siamo ancora fermi agli anni 70?

     

    Un brand premium non si crea solo con il prodotto. 

    Serve tanto altro. E sinceramente quel tanto altro lo vedo più in Lancia che nonostante abbia una 208 travestita ha fatto un percorso esemplare di rinascita del brand. Non è finita perchè servirà tempo ma ho più fiducia nel team Lancia che in quello Alfa. 

    • Mi Piace 2
  7. 7 minuti fa, PomiPower scrive:

    A quanto (e per fortuna) han fatto dietrofront per le piccole su Small che saranno anche termiche (ibride), almeno le Peugeot, Opel e Jeep. Non sono informato su DS

    Dunque SMALL avrà anche powertrain ibridi?

    Perchè inizialmente si pensava fosse la prima e unica piattaforma full-bev di Stellantis ma come dici tu potrebbero aver fatto dietrofront! 

  8. 11 minuti fa, Tommy99 scrive:

    Questo secondo me è un b-suv rational cassato. Nuova Panda sarà diversa.

    Si, potrebbe essere un pensiero alternativo alla 600 in ambito rational fatto nel 2021 e su base CMP 2.

    Dopo una serie di valutazioni, si è propeso per 600 e dunque lato emotional. 

    Vedo molto difficile che Fiat si lasci sfuggire queste cose... e poi proprio qui si disse che gli stilemi 120 furono abbandonati dalla direzione Leboine. 

    • Mi Piace 1
  9. Piccolo sum-up (potrebbe non essere corretto, correggete se sbaglio): 

     

    2024 —> supercar 33-inspired & B-SUV

    2025 —> New Stelvio EV-only

    2026 —> New Giulia EV-only 

    2027 —> E-SUV EV

    2028 —> E-Sedan EV?? (https://www.autoexpress.co.uk/alfa-romeo/359769/new-range-topping-alfa-romeo-electric-suv-rival-bmw-ix)

    2029 —> Giulietta C-Fastback EV (https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/03/02/alfa_romeo_il_ceo_imparato_abbiamo_in_mente_un_alfetta_.amp.html)

     

    Manca la Duetto che potrebbe collocarsi nel 2028/29/30.

    • Mi Piace 1
  10. Le parti più importanti: 

     

    In estate vedremo alcuni nuovi modelli di Alfa Romeo "Ad agosto si potranno vedere i primi design", afferma Mesonero-Romanos quando gli viene chiesto quando potremo ammirare i suoi primi lavori. "In questi tre anni abbiamo realizzato i design di quattro modelli", afferma questo responsabile del design. "Di questi, tre sono in fase di approvazione finale e il quarto è nel processo finale", afferma.

     

    Quello a cui si riferisce Alejandro Mesonero-Romanos è il prossimo calendario di Alfa Romeo. Si tratta di quattro lanci, di cui due arriveranno nel 2024, seguiti da un altro modello nel 2025 e un quarto modello nel 2026. Inoltre, lontano dall'arrendersi, Alejandro Mesonero-Romanos sta già pensando a progetti a lungo termine e sta iniziando a lavorare su un modello futuro per il 2027, confessa. "In questa fase in Alfa Romeo potrò realizzare l'auto dei miei sogni", dichiara entusiasta.

     

    Dei quattro modelli, Mesonero-Romanos afferma inoltre che due saranno SUV. Ciò significa che gli altri due non lo saranno e avranno carrozzerie più legate a berline, coupé o addirittura cabriolet, potremmo dire. Inoltre, questo designer afferma che i nomi Giulia e Giulietta verranno mantenuti, affermando che sono due nomi iconici nel mondo dell'automobile.

     

    E cosa possiamo sapere dei prossimi modelli di Alfa Romeo?, chiediamo. E qui Mesonero-Romanos sa bene di non poter dare ulteriori dettagli. Tuttavia, ci dice di prestare attenzione a due elementi chiave che sicuramente avranno i nuovi modelli.

     

    Uno di essi è la "coda tronca". Si trattava di un concetto rivoluzionario per l'epoca, negli anni '30. In pratica, l'invenzione consisteva nel creare una grande riduzione della resistenza dell'aria tagliando la parte posteriore. E in questo senso, Mesonero-Romanos vuole reinterpretare la coda tronca nei suoi modelli.

     

    E l'altra idea su cui questo designer vorrebbe che ci soffermassimo... è l'Alfa Romeo 33 Stradale del 1967. Per Mesonero-Romanos, è senza dubbio l'auto principale del museo di Alfa Romeo, un modello che sicuramente servirà da ispirazione per i futuri modelli del marchio.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.