Buongiorno a tutti!
Sono il proprietario di un Volkswagen Transporter del '77 che sto rimettendo in sesto, e durante le delicate operazioni di restauro credo mi serviranno parecchi consigli, tecnici e burocratici, che spero di trovare in questo forum.
Tanto per cominciare, sappiate che parte. Dopo vent'anni di inattività gli ho attaccato una batteria e fornito benzina da un bicchiere (il serbatoio, ahimè, è bucato) e senza fare tante storie è partito (proprio come nel film "Il Dormiglione", quando Woody Allen mette in moto un maggiolino fermo da secoli e fa "Quei Tedeschi, se non facevano guerre...").
Da lì ho cominciato a fare piccola manutenzione, armato di manuale d'officina, perchè se parte dopo tanto tempo merita senz'altro di essere tirato a lucido.
Quello che mi preoccupa sono le grosse riparazioni, per esempio il serbatoio della benzina, che è bucato e arrugginito, va senz'altro cambiato. Sapete se posso adattarvi altri serbatoi, o trovarlo in aftermarket a cifre al di sotto dell'esorbitanza?
Inoltre la parte burocratica immagino non sarà meno impegnativa: il mezzo è partito dall'Inghilterra, ha passato cinque proprietari, quindi ha incontrato mio padre che l'ha comprato e portato in Italia. Ho documenti di quando è stato sdoganato, ho quello che sembra un libretto di circolazione, e un certificato d'origine, ma è stato radiato dagli albi Inglesi senza essere mai stato regolarizzato in Italia. A me profano sembra una bella gatta da pelare, ma voglio tentare il possibile, mi dispiacerebbe troppo lasciarlo lì a far ruggine.
Rispondete numerosi!
p.s.
cioè, vi rendete conto, parte?!?