Vai al contenuto

acasac

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    9
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Fiat Tipo 1.4 95 CV Lounge
  • Città
    Cerveteri
  • Interessi
    Automobili

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di acasac

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

0

Reputazione Forum

  1. Ma le linguette non sono sul corpo farfallato? Io parlo del connettore maschio, forse disassando le linguette si aumenta la forza del contatto con la parte femmina... Le linguette metalliche del contatto elettrico, intendo.
  2. Dai retta, evita di tagliare i fili che poi col passare del tempo ti daranno problemi... e mi pare che il componente sia anche piuttosto "rompiscatole"... ma hai provato a piegare leggermente le linguette della parte maschio del connettore, per farle "spingere" con più forza sulla parte femmina?
  3. Potresti provare a piegare molto lievemente le linguette della parte maschio della giunzione elettrica, in modo da farle toccare meglio sul connettore femmina... credo si tratti della connessione sul corpo farfallato, quindi ci vuole un po' di fegato: in questo modo però il "ritorno elastico" della parte metallica del connettore potrebbe assicurare un migliore contatto elettrico... Inoltre potresti vedere se qualche parte del fissaggio in plastica si è deformato in maniera tale da non reggere bene, in tal caso anche uno spessore di plastica molto sottile messo in quel punto può far riguadagnare quello spessore che manca per il fissaggio.
  4. In merito alla sostituzione dell'auto, non credo tu possa fare nulla: ci sono effettivamente casi molto peggiori, come detto da Nico87, in cui non hanno sostituito un bel nulla. In merito alla plancia, a me non andrebbe a genio: quasi tutti gli accoppiamenti e gli incastri sono fatti per essere montati una sola volta (in fabbrica) e poi, in caso di futuro smontaggio, sono guai perché molte linguette si rompono o almeno si rovinano (e non vengono sostituite o non sono proprio sostituibili), non tutto viene rimesso come si deve, molti meccanici spesso non rimontano neanche tutte le viti perché se ne scordano o non capiscono più dove vanno... scricchiolii a profusione, rigature delle plastiche e chi più ne ha più ne metta. Quindi, pare brutto dirlo ma io, quando riparata, la rivenderei. A me quella macchina non piacerebbe più per quanto successo, ma... per il futuro proprietario, occhio non vede e cuore non duole. Ci rimetterai dei soldi, ma purtroppo sono cose che possono succedere e mi pare il male minore. Infine, per l'auto sostitutiva mi pare ovvio che tu ne abbia diritto e dovresti quantomeno chiederla al Servizio Clienti della Fiat facendo presente che tu non stai utilizzando per colpa loro un bene che hai acquistato da loro... e non scordiamoci che in teoria dovresti sostenere notevoli spese per affittare un'altra auto.
  5. Ciao, in effetti io ho una pagina aperta sul browser che non chiudo mai perché, non so come ho fatto, sono entrato senza password e non mi riesce più... Ti mando qualche stampa delle pagine con le istruzioni per la sostituzione. In merito al cablaggio, può esserti utile l'altro printscreen che ti mando, ma temo che sia tutto un blocco e che abbia un costo notevole. Se però non sono danneggiati i fili, basta un buon disossidante elettrico (io ne uso uno della Arexons, lo paghi circa 10 euro su Amazon ed è utilissimo anche per altri impieghi): tratta maschio e femmina della connessione, senza esagerare con la quantità sennò imbratti tutto... fai però attenzione col beccuccio a bagnare per bene tutti i contatti e lascia agire qualche minuto, poi ripeti l'operazione e solo dopo alcuni minuti riconnetti il tutto. Io ci risolsi un problema col motorino che regola l'altezza dei fari della mia Panda, dava i numeri perché il segnale di feedback era instabile. Da ultimo, vedila così: se il pezzo lo compri al negozio, risparmi sempre centinaia di euro sul Marelli, per giunta alle brutte hai un'assistenza al banco che su internet manco ti sogni. Credo inoltre che se un costruttore ha pezzi di serie A e B, la seconda scelta non va certo al venditore al banco, che glielo tira dietro in caso di problemi... Su internet, chi s'è visto s'è visto e amen: te la vedi tu da solo.
  6. Questo è il link ad E-learn Fiat relativo all'attuatore del corpo farfallato... il rimontaggio non parla di riconfigurazione, ma questo ovviamente non vuol dire che non sia necessaria. https://aftersales.fiat.com/elearn/main_content.aspx?markID=1&markName=fiat&modelID=356000000&modelName=356+-+Tipo&valID=356000001&validityName=1.4+16V&DocumentType=Manuale&DocumentTypeActive=manuale&DocumentTypeId=8&languageId=1&languageNavId=1&regionId=2 Il mio consiglio è di montare il Bosch, che costa 1/5 del Marelli, presso il tuo meccanico (io a dire il vero proverei personalmente... male che va rimonti quello vecchio o ti fermi se reputi di poter fare danni). Se infatti il Bosch è durato 2 anni, e secondo me non è robaccia, non sei sicuro che il Marelli duri più di 2 (anni) x 5 (scala prezzo) = 10 anni. L'attuatore è infatti un pezzo secondo me molto delicato: deve muovere molto velocemente la valvola a farfalla, moltissime volte e in condizioni "ambientali" difficili, quindi ci può stare che il motorino o l'elettronica cedano prima del previsto. Magari poi il Bosch è solo uscito difettoso oppure è stato montato male, vai a sapere, comunque non è robaccia cinese e quindi io mi fiderei a rimontarlo (tanto più che era di primo equipaggiamento). Infine, non ho mai comprato su autodoc ma per roba delicata e costosa preferisco il negozio fisico: per qualunque problema puoi avere un feedback molto più facilmente. Ricapitolando quindi le risposte: 1) SI 2) NO 3) Meglio negozio PS. Prima di qualunque cosa stacca il connettore e spruzza sui contatti il disossidante per contatti elettrici (NON Svitol o WD 40 mi raccomando, sotto carico elettrico possono prendere fuoco come mi è capitato!!!). Non mi stupirei se così si risolvesse tutto...
  7. Tipo2017, io ho preso una sedan 1.4 95CV Lounge da qualche mese... e mi sono accorto che hanno tolto pezzi per risparmiare (pure la luce nel cassetto portaoggetti e alcune guarnizioni di cofano e portiere anteriori, solo per fare alcuni esempi... hanno perfino semplificato e snellito il bracciolo posteriore). Tali pezzi li ho comprati e montati io a mie spese... Se a questo aggiungi che loro non sono tenuti a rendere conto a noi dei codici dei ricambi (a rigore, sono informazioni interne tra loro e rete assistenziale), capirai che quasi sicuramente non giungerai ad ottenere nulla. A me hanno pure dimenticato di mettere il manuale del navigatore dentro alla macchina, ho dovuto scaricarlo e stamparlo io dopo ben 5 interpelli al servizio clienti.In breve, Fiat sta con l'acqua alla gola e quindi più che altre Case cerca di risparmiare ovunque... E se fanno muro di gomma, ti assicuro che non vai da nessuna parte. Se ad esempio loro ti diranno che per una circolare interna alla fabbrica in Turchia in quel periodo si montava il Bosch, tu non potrai fare nulla ed avrai speso una fracca di soldi per nulla, senza contare il mal di fegato ed il tempo. Io ti consiglio di lasciar perdere, e di montare il Bosch da chi può farti il lavoro. Tra l'altro non stiamo neanche parlando di una marca scarsa, non credo che Bosch sia inferiore a Marelli. Guarda, è il consiglio di uno che non si arrende mai ma che dopo ben 3 mesi di battaglie con servizio clienti e concessionaria ha deciso di preferire la salute (mentale) alle perdite di tempo.
  8. Ciao, premetto che non sono un esperto ma... il tuo difetto mi ricorda la rottura del motorino di regolazione del faro della mia Panda. Come su quello, credo che i due sensori di posizione siano delle semplici piste con contatto strisciante; se lo strato di ossido superficiale si sporca, conduce in maniera irregolare (il maggior calore non aiuta) e quindi il servo meccanismo fa avanti-indietro in cerca di una condizione di stabilità che non trova. Magari è uscito male dalla fabbrica... Il fatto che ci sia errore sul posizionamento della valvola e che con la pulizia tu abbia trovato un iniziale giovamento lo conferma: la pulizia infatti toglie i contaminanti ma si mangia anche una bella parte di pista (io con lo Svitol distrussi il potenziometro del volume di un amplificatore, me lo disse il tecnico che poi me lo dovette sostituire). Temo quindi che il pezzo sia ormai da cambiare... La Maserati GT aveva lo stesso difetto, ma cronico (ovvero su tutti gli esemplari), si poteva risolvere definitivamente solo convertendo il sensore in tipo ottico, senza contatti. A rigore, potrebbe anche essere un problema di ossido su qualche connettore. E l'accensione delle altre spie potrebbe, come già suggerito, essere un problema a cascata su tutti quei sistemi che hanno priorità d'intervento sulla valvola come il controllo trazione ed altri servizi ad esso collegati.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.